• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 164
  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    sì anche a me è venuto in mente Erikson...altrimenti nell'infanzia mi viene in mente la separazione dalla madre e quindi Bowlby...perchè altrimenti a me come compiti di sviluppo mi vengono in mente quelli della famiglia del paradigma relazionale simbolico della Scabini!
    Kiky

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    sì anche a me è venuto in mente Erikson...altrimenti nell'infanzia mi viene in mente la separazione dalla madre e quindi Bowlby...perchè altrimenti a me come compiti di sviluppo mi vengono in mente quelli della famiglia del paradigma relazionale simbolico della Scabini!
    questo tema è stato sviluppato nel libro di kaneklin, gozzoli..a pag 223..e prende in considerazione Erikson..per cui..mi toccherà studiare pure quello!!

    Uf..si aggiungono sempre più argomenti

    volevo chiederti..studi lo sviluppo del linguaggio? perchè io ho stud comunicaz (non penso esca di nuovo..) e linguaggio con eventuali connessioni ma non sviluppo linguaggio nello specifico.

    poi..per il tema del gruppo e identità ho dei dubbi:
    tema gruppo: Lewin, eccedenza, interdipendenza, status, ruoli, leader e leadership, leader orientato al compito, socioemozionale, stereotipi e pregiudizi

    tema identità: struttura identità, scarsa elevata complessità sè, sè ideale, sè normativo, concetto di sè (autostima, bisogno di appartenenza, bisogno di sentirsi unici),identità che si sviluppa in assimilazione, accomodamento e valutazione..

    c'è qualcosa d'altro da mettere?

    Grazie

  3. #48
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Secondo me adesso conviene un po' tirare i remi in barca e ripassare...

    volevo chiederti..studi lo sviluppo del linguaggio?
    sì, ho studiato sviluppo del linguaggio a grandi linee...comunque un tema specifico su linguaggio e/o comunicazione anche io non pensa riesca

    poi..per il tema del gruppo e identità ho dei dubbi:
    tema gruppo: Lewin, eccedenza, interdipendenza, status, ruoli, leader e leadership, leader orientato al compito, socioemozionale, stereotipi e pregiudizi

    interessante l'aggancio col leader che dà un taglio alla psicologia del gruppo più di tipo organizzativo. Io invece al gruppo avevo associato concetti come ingroup e outgroup, conflitto, conformismo, stereotipi, pregiudizi e pensiero di gruppo...penso che il tema sia davvero ampio e trattabile sotto più punti di vista basta specificarlo.

    tema identità: struttura identità, scarsa elevata complessità sè, sè ideale, sè normativo, concetto di sè (autostima, bisogno di appartenenza, bisogno di sentirsi unici),identità che si sviluppa in assimilazione, accomodamento e valutazione..
    io aggiungerei Erickson e la moratoria psicosociale e se proprio vogliamo osare anche la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura...ma sto proprio osando!

    invece secondo te a livello applicativo il gruppo come lo utilizzeresti? in questo non ho molto le idee chiare...
    Kiky

  4. #49

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    bella domanda!
    l'ho letta anche io come traccia e..ho pensato ad Erikson ma..sono alquanto dubbiosa..però è l'unica che mi viene in mente..
    anche quella di Piaget o di Freud

  5. #50

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    Secondo me adesso conviene un po' tirare i remi in barca e ripassare...

    volevo chiederti..studi lo sviluppo del linguaggio?
    sì, ho studiato sviluppo del linguaggio a grandi linee...comunque un tema specifico su linguaggio e/o comunicazione anche io non pensa riesca

    poi..per il tema del gruppo e identità ho dei dubbi:
    tema gruppo: Lewin, eccedenza, interdipendenza, status, ruoli, leader e leadership, leader orientato al compito, socioemozionale, stereotipi e pregiudizi

    interessante l'aggancio col leader che dà un taglio alla psicologia del gruppo più di tipo organizzativo. Io invece al gruppo avevo associato concetti come ingroup e outgroup, conflitto, conformismo, stereotipi, pregiudizi e pensiero di gruppo...penso che il tema sia davvero ampio e trattabile sotto più punti di vista basta specificarlo.

    tema identità: struttura identità, scarsa elevata complessità sè, sè ideale, sè normativo, concetto di sè (autostima, bisogno di appartenenza, bisogno di sentirsi unici),identità che si sviluppa in assimilazione, accomodamento e valutazione..
    io aggiungerei Erickson e la moratoria psicosociale e se proprio vogliamo osare anche la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura...ma sto proprio osando!

    invece secondo te a livello applicativo il gruppo come lo utilizzeresti? in questo non ho molto le idee chiare...
    il kaneklin parla del gruppo di lavoro e di quello terapeutico per quanto concerne il livello applicativo

  6. #51
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    Secondo me adesso conviene un po' tirare i remi in barca e ripassare...


    invece secondo te a livello applicativo il gruppo come lo utilizzeresti? in questo non ho molto le idee chiare...
    sì..ora si ripassa!!
    dunque..per il gruppo a livello applicativo..non so..
    io oserei un focus group a questo punto ma..sto proprio camminando in terreni non miei..

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    grazie!
    sì sì gruppo di lavoro, terapeutico e focus group...se posso però non mi azzardo. sono poco preparata. In questo caso direi di non osare! e se proprio devo parlare di qualcosa di applicativo mi spingo sulla famiglia come piccolo gruppo con storia e mi oriento sulla terapia familiare che su quella so qualcosa in più...

    Forza!
    -3
    Kiky

  8. #53

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    il simbolico relazionale alla fine la fa da padrone incontrastato!

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    sono entrata nel thread dell'esame di stato della Bicocca e loro ponevano una domanda interessante:
    come trattereste un tema sullo sviluppo affettivo rispetto a uno sullo sviluppo emotivo? dicono che questa traccia sia uscita in Bicocca e abbia causato il 33% delle bocciature perchè è stato trattato come se fossero stati la stessa cosa...
    Kiky

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    sono entrata nel thread dell'esame di stato della Bicocca e loro ponevano una domanda interessante:
    come trattereste un tema sullo sviluppo affettivo rispetto a uno sullo sviluppo emotivo? dicono che questa traccia sia uscita in Bicocca e abbia causato il 33% delle bocciature perchè è stato trattato come se fossero stati la stessa cosa...
    uhm..i nostri libri li trattano come uguali nel senso che non li differenziano...per cui io mi affido a loro! e faccio anche affidamento al fatto che in 10 anni un tema del genere in Cattolica non è uscito..

    comunque io li tratto insieme ed analizzo:
    svilup emotivo ed affettivo (differenza emozione e motivazione)
    izard con teoria differenziale
    emozione primaria/secondaria
    poi mi addentro in Freud (principio piacere e realtà, fase orale, anale, fallica in cui spiego il conflitto edipico), genitale e di latenza.
    poi parlo di Bowlby e attaccamento..

    poi basta perchè abbiamo 2 facciate e..non si può scriver tutto..
    io più di questo non saprei che mettere..

  11. #56

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    uhm..i nostri libri li trattano come uguali nel senso che non li differenziano...per cui io mi affido a loro! e faccio anche affidamento al fatto che in 10 anni un tema del genere in Cattolica non è uscito..

    comunque io li tratto insieme ed analizzo:
    svilup emotivo ed affettivo (differenza emozione e motivazione)
    izard con teoria differenziale
    emozione primaria/secondaria
    poi mi addentro in Freud (principio piacere e realtà, fase orale, anale, fallica in cui spiego il conflitto edipico), genitale e di latenza.
    poi parlo di Bowlby e attaccamento..

    poi basta perchè abbiamo 2 facciate e..non si può scriver tutto..
    io più di questo non saprei che mettere..

    Ma c'è un vincolo di spazio???

  12. #57
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    io ti riporto la stessa risposta che ho messo sull'altro thread...
    "se si parla di SVILUPPO emotivo e affettivo li tratterei come se fossero lo stesso tema, ma sotto punti di vista differenti (psicoanalitico, Bolwby, modeling di bandura) anche se concordo che concettualmente siano due cose differenti. Forse se si parla di sviluppo emotivo porrei l'accento su una dimensione multicomponenziale e allora introdurrei gli studi di Ekman e Friesen sull'elemento cultura nell'espressione delle emozioni e componenti innate, mentre sullo sviluppo affettivo porrei l'accento sugli studi psicoanalitici (relazioni oggettuali, pulsioni, Spitz) ma non trascurerei di soffermarmi sugli aspetti cognitivi (modelli operativi interni).

    La differenza a mio avviso è molto sottile. E' un po' come parlare di Sè e identità. Due concetti diversi ma alla fine se si parla di sviluppo del Sè e dell'identità fareste delle differenziazioni nette?"...

    MA C'è DAVVERO UN VINCOLO DI SPAZIO ADESSO?
    Kiky

  13. #58
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    sì..per lo spazio ho sentito una ragazza che mi parlava di 1 foglio a protocollo..2 facciate per la bella e 2 per la brutta..insomma..pochissimo spazio!

  14. #59
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    sì caspita! pochissimo spazio! c'è proprio da centrare l'obiettivo...
    Kiky

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Eccomi qui..
    il conflitto! (le altre erano un confronto tra due teorie dello sviluppo e le norme sociali)..

    Vi dico come l'ho svolto..ditemi voi il vostro parere:

    - definizione di conflitto
    - conflitto nello sviluppo (tra due valenze negative, due positive, una negativa e una negativa) in lewin
    - psico sociale: conflitto tra gruppi..conflitto per risorse materiali e sociali..
    escalation conflitto
    risoluazione del conflitto (soluzione imposte, vittoria doppia, compromesso..poi ho spiegato la negoziazione ed il coinvolgimento di terzi)
    accenno ai gruppi..
    questione dell'identità sociale e stereotipi e pregiudizi come possibile causa di conflitti..

    secondo voi..potrebbe andare??

Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy