• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 164
  1. #61
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Complimenti cccccccc! A mio avviso è una trattazione completa! quindi tu hai trattato il conflitto dal punto di vista dei gruppi.

    Io invece ho trattato il conflitto dal punto di vista della famiglia e ho fatto così:
    -definizione di conflitto
    - conflitto secondo la definizione di lewin (come te)
    - conflitto come dissonanza cognitiva intraindividuale (Festinger)
    - conflitto nel sistema famiglia (inquadramento teorico relazionale simbolico)
    - esito conflitto: esito generativo, stallo, rottura
    - conflitto come impresa evolutiva congiunta (es. adolescente in famiglia)
    - esito psicopatologico in famiglia (paziente portatore di sintomo) legato a teoria dell'identità sociale tajfel (la famiglia importante per confermare autostima e il senso di appartenenza)
    - conflitto famiglia-società (il conflitto di ruolo della donna)
    - soluzione conflitto: lavorare ad un obiettivo comune (sherif) o creare spazi di condivisione
    - il valore di una comunicazione efficace nel conflitto familiare

    che ne pensi?
    A te ora faccio i miei in bocca al lupo per la seconda prova...
    Kiky

  2. #62
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    caspita! Bello!

    Mi è venuto in mente che potevo metterci Festinger anch'io..uff..

    Il problema è che io mi son messa a parlare di identità sociale e di stereotipi/pregiudizi..forse facendo 1 azzardo..non so..
    Vedremo!

    Per la seconda prova han detto qualcosa?
    su cosa studi? io sto vedendo Prezza e poi ho comprato psicologo domani volume 2 dove ci sono 1 pò di tracce..
    pensavo di prepararmi 3 prgoetti: prevenzione, promozione o riabilitazione..

    potrebbe andare oppure secondo te chiedono 1 progetto specifico o peggio vanno a richiedere colloquio, test, osservazione e cose varie?

    Grazie!

  3. #63
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    ma no figurati! secondo me non è un azzardo...stereotipi e pregiudizi sono sì legati al conflitto! e anche io ho tirato in ballo l'identità sociale per spiegare il valore per l'individuo di avere l'accondiscendenza familiare...boh, speriamo che sia apprezzato l'azzardo! :-)

    io per la seconda prova sono più fortunata di te nel senso che...non la faccio perchè sono del vecchio ordinamento.
    Però ho comprato anche io Psicologo domani e sembra ben fatto davvero e nella prima parte parla di progettazione, il Prezza non lo conosco mi dispiace e ho dato un occhio al rovetto che è lunghissimo ma mi sembra che qualche idea in merito la dia anche lui. E il rovetto vol. 2 io l'ho preso in biblioteca. Secondo me fai bene a prepararti 3 progetti in 3 aree differenti (penso siano quelle previstre dall'esame giusto?).
    Secondo me, vista la commissione e il tema con un taglio decisamente critico, è davvero improbabile che vadano a chiedere elementi di teoria come colloquio, test & company. D'altronde nella sessione precedente con la stessa commissione è uscito questo tema: "Il candidato descriva in modo sintetico ma esauriente un progetto finalizzato alla prevenzione del disagio psicologico in un ambito da lui specificato, distinguendo le fasi in cui il progetto di articola e dando ragione della scelta che intende fare"...confermo che è davvero improbabile!

    Quando hai la prova? dai, tienimi aggiornata lo stesso!

    Buona preparazione
    Kiky

  4. #64
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    la prova è martedì prossimo!
    Rovetto l'ho comprato ma a mio parere quel volume non è per niente indicato per questa prova..mi focalizzo sullo studio della progettazione e mi preparo a casa i progetti..

    Speriamo bene! Ti terrò aggiornata!
    Chia

  5. #65
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Scusate, una domanda..visto che anche io vorrei farlo in Cattolica: ma per teoria psicologica voi cosa intendete? cioè di cosa parlate?
    un esempio potrebbe essere l attaccamento di Bowlby piuttosto che una teoria sulle emozioni eyc..?

    grazie

  6. #66
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    la prova è martedì prossimo!
    Rovetto l'ho comprato ma a mio parere quel volume non è per niente indicato per questa prova..mi focalizzo sullo studio della progettazione e mi preparo a casa i progetti..
    ok, fidati più di te stessa...io l'ho preso ma ho solo sfogliato l'indice e onestamente non dovendo sostenere la prova non mi sono informata.
    Penso che tu faccia bene a questo punto a focalizzarti sulla progettazione e anche a prepararti a casa i progetti.

    In bocca al lupo!

    PS. anche io mi chiamo Chiara ;-)
    Kiky

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    Scusate, una domanda..visto che anche io vorrei farlo in Cattolica: ma per teoria psicologica voi cosa intendete? cioè di cosa parlate?
    un esempio potrebbe essere l attaccamento di Bowlby piuttosto che una teoria sulle emozioni eyc..?

    grazie
    Questo dev'essere il Forum delle Chiara! Benvenuta!

    Allora, per come la intendo io, una teoria psicologica è una spiegazione psicologica di un fenomeno/evento che è stato indagato empiricamente attraverso ricerche sperimentali o quasi da cui è stata inferita la teoria stessa. la teoria può essere falsificata nel corso del tempo oppure, a seguito di critiche e falsificazioni può essere aggiornata. Un esempio: la teoria dell'attaccamento (ancora valida tutt'oggi con alcuni limiti...tutte le teorie hanno dei limiti, oppure la teoria dell'iderntità sociale di Tajfel, la teoria della dissonanza cognitiva di festinger). un esempio di teoria aggiornata è quella di Piaget che è stata criticata per la discontinuità degli stadi evolutivi ed è stata aggiornata dai neopiagetiani introducendo non solo elementi qualitativi legati allo stadio ma anche elementi quantitativi come l'aumento delle capacità di elaborazione dell'informazione con la crescita dell'individuo...
    Stai attenta perchè la teoria differisce dal modello che è invece una spiegazione molto ristretta di un fenomeno circoscritto ed è valido solo finchè non è falsificato. Ad esempio il modello di Atkinson e Shiffrin nella memoria.

    Spero di esserti stata di aiuto...
    Buono studio!
    Kiky

  8. #68
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    grazie mille utilissima!


    scusate...io non sono della cattlica ma bicocca..cosa devo fare?
    io ho il certificato di laurea stampato dal sifa (on line della bicocca)
    Mando tutto e basta entro i termini?

  9. #69
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    ti consiglio di entrare nel sito dell'università Università Cattolica del Sacro Cuore, welcome page > laureati > esami di stato. lì troverai il numero di telefono della segreteria esami di Stato e puoi chiedere a loro se basta. Io avendo fatto la cattolica mi sono limitata a stampare il certificato di laurea dal nostro UC POINT ed è bastato...ma io venivo dalla stessa università...

    Ciao
    Kiky

  10. #70
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    prima prova: i risvolti applicativi inerenti la teoria che abbiamo descritto o in generale (ad esempio della personalita)?
    o l applicazione ad esempio della teoria di freud sulla personalità e basta?

    grazie mille!

  11. #71
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Non ho ben capito cosa stai chiedendo...
    provo a risponderti: se prendi la teoria di Bowlby il risvolto applicativo può essere in ambito clinico. Ad esempio individui cresciuti con modelli operativi interni e attaccmento insicuro-evitante o insicuro ambivalente posso manifestare disturbi nella regolazione affettiva o della personalità.
    Teoria di freud in ambito applicativo: sempre area clinica. Recuperare il rimosso attraverso il racconto dei sogni, le associazioni libere può avere una funzione catartica... (penso).
    Teoria di maslow sulla motivazione: aspetti applicativi nella psicologia del lavoro --> bisogno di sicurezza economica, bisogno di affiliazione, bisogno di potere...
    Kiky

  12. #72

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Ciao ragazze!!! anch io ho fatto l'esame martedì in cattolica e ora scatta l'ansia per la seconda....voi dove studiate? Psicologo domani vol.2 basta? ci studiamo i progetti e stop o secondo voi vanno allargati un pò?
    in bocca al lupo e buono studio a tutti...

  13. #73
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Allora ragazzi, come è andata la seconda prova?
    Kiky

  14. #74
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    Allora ragazzi, come è andata la seconda prova?
    ciao Chiara!
    è uscito il progetto di prevenzione del disago stando attenti alla presenza di professionalità multiple e/o servizi territoriali..

    Speriamo bene! ed ora..attesa del 22!!

    Per la terza prova..su che materiale studiate?

    Grazie!

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Bene.
    Hai ragione! speriamo in bene per il 22 dicembre...che sia un bel regalo di Natale!

    Io per la terza prova studierò:
    - il Sanavio Cornoldi- Psicologia clinica
    - Lis - per la parte dei test
    - Gozzoli e Kaneklin 2a parte per i casi clinici
    - Manuale ed. Masson- DSM IV I CASI CLINICI che ripercorre tutti i casi del DSM IV ma portando una descrizione del caso con risoluzione

    Darò un'occhiata anche al Gabbard giusto per capire come imposta alcuni casi ma sicuramente non ce la farò a studiarlo tutto!

    E tu invece?
    Kiky

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy