• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 164
  1. #91

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da laurasmath Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, potete dirmi come funziona l'esame di Stato presso la Cattolica, relativamente a:
    1) il periodo di svolgimento delle diverse prove( si fanno le prime due prove scritte nella stessa settimana e poi la terza dopo un mese e l'orale dopo un'altro mese? OPPURE CI SI sbriga in meno tempo, o in più tempo?).
    2)quante ore danno per lo svolgimento delle singole prove?
    3) per le prime due prove scritte viene estratto un solo tema su diversi temi che escono, oppure escono argomenti differenti e si può scegliere quale svolgere?
    RINGRAZIAMENTI ANTICIPATI A CHIUNQUE PUò DARMI DEI CHIARIMENTI
    grazie

    allora...per quanto riguarda le tempistiche: la prima prova è a fine giugno o a fine novembre, la seconda una settimana dopo la prima...i risultati escono circa 3 settimane/un mese dopo la prima...se hai passato entrambe le prove accedi alla terza, che si svolge circa un mese e mezzo dopo la prima (poi dipende anche dalle vacanze che ci sono in mezzo)...l'orale è veriabile.
    per darti un'idea: io ho fatto la prima il 24 novembre, la seconda l'1 dicembre. i risultati escono il 22 dicembre ed eventualmente la terza prova sarebbe l'11 gennaio...orale a febbraio.

    La durata delle prove: per la prima ci hanno dato 2H45, per la seconda 2H30 e per la terza dovrebbero darci 2H/2h30...però varia da commissione a commissione! il tempo è giusto, vai un pò di corsa ma considera che dopo un'ora e mezza hai dei cali di attenzione importanti!

    il tema della prima e della seconda prova viene estratto fra 3, tutti fanno lo stesso...considera che però escono tracce abbastanza generali che permettono di scrivere quello che sai (per es. a noi alla prima prova è uscito il conflitto...c'è chi ha fatto Lewin, chi il conflitto fra gruppi, chi il conflitto intrapsichico...insomma il tema è lo stesso ma puoi spaziare); per la seconda è uscito il progetto di prevenzione, ma l'ambito lo scegli tu.
    la terza prova invece prevede la lettura di tutti e 4 i casi (adulto, bambino, lavoro e comunità), e puoi scegliere quale fare.

    spero di essermi spiegata!

  2. #92
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da elenina84 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    sono anch'io in attesa dei risultati del 22 e nel frattempo mi sto preparando per la terza prova (incriciamo le dita!)....premesso che preferirei il caso sull'adulto, mi studierei sicuramente il DSM, ABC della psicopatologia (Falabella) e per capire un pò come impostare il caso la seconda parte del Kaneklin-Gozzoli n°2.
    Ho comprato anche il Lis (psicologia clinica, problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia) ma sono molto indecisa se farlo o meno. Ho letto che alcuni di voi lo fanno per la parte dei test che sinceramente è quella che io invece salterei a piè pari...qualche consiglio/delucidazione a riguardo?

    Grazie
    Io Lis l'ho comprato ma sinceramente penso di non farlo..mi sembra che per il caso clinico non ci sia di grande aiuto.
    Mi attengo al libro di clinica di Sanavio, Cornoldi, il Falabella e Gozzoli.

    Il problema secondo me che in questi libri non è presente è questo:
    secondo me sarebbe utile per ogni disturbo del dsm (parlo del caso clinico dell'adulto) stabilire strumenti di valutazione e trattamento (in questo i libri non son molto chiari e sinceramente non saprei dove trovarli..).
    si va ai classici MMPI, Rorsch..oppure qualcosa di specifico?

    per es. Per la depressione: SDS, CES-D e Per l'ansia: SAS, PSWQ, MOCI?

    lancio 1 idea..
    se qualcuno avesse dei libri più chiari potrebbe mettere anche solo per ogni disturbo gli strumenti di valutazione e che terapia è più adeguata (stampo cognitivo-comportamentale, terapia gruppo..)?

  3. #93
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da elenina84 Visualizza messaggio
    allora...per quanto riguarda le tempistiche: la prima prova è a fine giugno o a fine novembre, la seconda una settimana dopo la prima...i risultati escono circa 3 settimane/un mese dopo la prima...se hai passato entrambe le prove accedi alla terza, che si svolge circa un mese e mezzo dopo la prima (poi dipende anche dalle vacanze che ci sono in mezzo)...l'orale è veriabile.
    per darti un'idea: io ho fatto la prima il 24 novembre, la seconda l'1 dicembre. i risultati escono il 22 dicembre ed eventualmente la terza prova sarebbe l'11 gennaio...orale a febbraio.

    La durata delle prove: per la prima ci hanno dato 2H45, per la seconda 2H30 e per la terza dovrebbero darci 2H/2h30...però varia da commissione a commissione! il tempo è giusto, vai un pò di corsa ma considera che dopo un'ora e mezza hai dei cali di attenzione importanti!

    il tema della prima e della seconda prova viene estratto fra 3, tutti fanno lo stesso...considera che però escono tracce abbastanza generali che permettono di scrivere quello che sai (per es. a noi alla prima prova è uscito il conflitto...c'è chi ha fatto Lewin, chi il conflitto fra gruppi, chi il conflitto intrapsichico...insomma il tema è lo stesso ma puoi spaziare); per la seconda è uscito il progetto di prevenzione, ma l'ambito lo scegli tu.
    la terza prova invece prevede la lettura di tutti e 4 i casi (adulto, bambino, lavoro e comunità), e puoi scegliere quale fare.

    spero di essermi spiegata!
    grazie mille, gentilissima
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  4. #94
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    Io Lis l'ho comprato ma sinceramente penso di non farlo..mi sembra che per il caso clinico non ci sia di grande aiuto.
    Mi attengo al libro di clinica di Sanavio, Cornoldi, il Falabella e Gozzoli.

    Il problema secondo me che in questi libri non è presente è questo:
    secondo me sarebbe utile per ogni disturbo del dsm (parlo del caso clinico dell'adulto) stabilire strumenti di valutazione e trattamento (in questo i libri non son molto chiari e sinceramente non saprei dove trovarli..).
    si va ai classici MMPI, Rorsch..oppure qualcosa di specifico?

    per es. Per la depressione: SDS, CES-D e Per l'ansia: SAS, PSWQ, MOCI?

    lancio 1 idea..
    se qualcuno avesse dei libri più chiari potrebbe mettere anche solo per ogni disturbo gli strumenti di valutazione e che terapia è più adeguata (stampo cognitivo-comportamentale, terapia gruppo..)?
    che fermento! sono stata assente per un po'... ma vedo che c'è un grande movimento...

    anche io come ccccccc ho fatto il Falabella, Sanavio e Gozzoli ma se riesco faccio anche il Lis per i test proprio per avere la conoscenza dei test principali da eventualmente menzionare. Effettivamente nei libri non è indicato quale test usare a seconda della patologia ma credo che si possa inferire e citare qualche strumento in caso magari di diagnosi differenziale giustificando la logico dell'uso. Penso che farò così...D'altronde non avrei tempo per andare a cercare un nuovo libro e non saprei dove andarlo a prendere...

    per quanto riguarda invece il tipo di terapia a seconda del disturbo trovo che il Falabella sia molto esaustivo al riguardo.

    Dai, manca poco ai risultati!
    Kiky

  5. #95

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Scusatemi non ho capito una cosa: fate il Sanavio-Cornoldi al posto del DSM o come integrazione?

    il Lis l'ho letto tutto...assolutamente inutile. A parte essere psicoanalitico ai massimi livelli, è più che altro un manuale di teoria della tecnica (aggiungo solo che illustra l'intervento psicoanalitico per pazienti schizofrenici......scusate ma mi sembra surreale).

    Per i test può essere utile ma cita solo quelli più importanti (e affrontati nei vari corsi all'uni), come le Weschler e il Rorschach.

    é già conto alla rovescia per il 22......daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!

  6. #96
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    io faccio Sanavio-Cornoldi e Falabella al posto del DSM IV. Infatti Falabella è scritto sulla base del DSM IV solo che non tratta i disturbi di identità di genere e le parafilie che faccio sul Sanavio.

    Del Lis invece faccio solo la parte dei test perchè non conosco bene neanche quelli base e penso che non sia necessario nulla di più specifico di quelli base.


    -6 ai risultati del 22...!!!
    Kiky

  7. #97
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    DUBBIO

    sto leggendo il libro della Lis sui Test Psicodiagnostici e ripetutamente riporta l'applicabilità del test ad una determinata fascia di età:

    ""Il test è applicabile a bambini di età compresa fra 2;9 e 5;8 anni"
    "Il Bender Gestalt Test applicato individualmente a circa 1200 soggetti di età compresa tra i 3;6 e gli 11;5 anni"

    Cosa vuol dire quel "punto e virgola"?

    che potrebbero esserci due versioni una applicabile dai 2 ai 9 anni e una dai 5 agli 8? ma non ha
    molto senso...
    oppure il numero dopo il "punto e virgola" indica i mesi...mah!

    Grazie mille!
    Kiky

  8. #98
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    Settimo Milanese (MI)
    Messaggi
    112

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    Grazie cccccc!!!

    x Laiza: puoi benissimo prendere in considerazione il legrenzi...anche io ho studiato su quello.Io però ti consiglio di prendere il Rovetto e di integrare gli argomenti che non ti sono chiari con il Legrenzi, il Camaioni e lo smith mackie (puoi farli arrivare dalla biblioteca). Ti consiglio il rovetto perchè anche io che ho ripreso in mano i libri dopo 3 anni dalla laurea, l'ho trovato un po' sintetico e complesso ma traccia le linee essenziali importanti per ogni argomento e poi decidi tu cosa approfondire e soprattutto ci sono esempi di applicazioni per ogni argomento.
    Per il Gabbard, secondo me va benissimo perchè dà una lettura psicodinamica e suggerisce i trattamenti. Io purtroppo non ho fatto in tempo perchè so che è lunghissimo e allora per la prova pratica studio il sanavio-cornoldi integrando con un libro interessante che ho trovato che si intitola DSM IV TR CASI CLINICI che tratta delle applicazioni cliniche del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali prendendo in considerazione la struttura del DSM IV.

    Buono studio
    Meglio tardi che mai, ti rispondo: grazie!

    In realtà il Legrenzi l'ho studiato molto bene ai tempi e alcune cose me le ricordo ancora abbastanza chiaramente. Dovrò giusto riprenderlo in mano.
    Avendo fatto un lavoro non inerente con la psicolgia, tutto quello che mi manca sono i collegamenti tra teorie, approcci terapeutici... e i test (questi sconosciuti) non so neanche cosa siano.

    Un dubbio: una compagna di tirocinio mi ha detto che il Gabbard è limitante perché prende solo in considerazione i due assi (I e II). Nei libri che leggerete voi, ci saranno anche gli altri assi del DSM IV?

    @Kiki: anche tu vecchio ordinamento?

    Inizio a leggere tutto sotto Natale (devo giocare d'anticipo, con due figli non ce la si fa).

    "L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

    GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

  9. #99
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da LaLaiza73 Visualizza messaggio

    Un dubbio: una compagna di tirocinio mi ha detto che il Gabbard è limitante perché prende solo in considerazione i due assi (I e II). Nei libri che leggerete voi, ci saranno anche gli altri assi del DSM IV?

    @Kiki: anche tu vecchio ordinamento?

    Inizio a leggere tutto sotto Natale (devo giocare d'anticipo, con due figli non ce la si fa).
    Ha ragione la tua compagna!
    nel corso dello studio mi sono resa conto che studiare il Gabbard sarebbe stato un po' limitante...anche perchè tratta tutto da una prospettiva essenzialmente psicodinamica e all'esame è molto rischioso...
    Puoi prendere in considerazione anche ABC DELLA PSICOPATOLOGIA di Falabella che tratta i disturbi facendo riferimento al DSM IV e quindi prevede una valutazione multiassiale.

    Sì LaLaiza anche io faccio parte degli ultimi superstiti del vecchio ordinamento ed essendomi occupata per 3 anni di selezione del personale non è stato facile riprendere in mano i libri e orientare la mente all'ambito clinico! Fai bene a giocare in anticipo
    Kiky

  10. #100

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    A me hanno sconsigliato il Gabbard per diversi motivi: non è un testo recente ed è fortemente psicodinamico.
    Io preferisco studiare direttamente il DSM IV perché all'università non l'abbiamo mai fatto in modo sistematico e credo che invece debba essere conosciuto...uso il Falabella, invece, più che altro per i trattamenti.

    Per quanto riguarda gli assi: sul I ci sono tutti i disturbi clinici eccetto ritardo mentale e disturbi di personalità che sono sul II.
    L'asse III riguarda le condizioni mediche generali, il IV i problemi psicosociali e ambientali, il V la valutazione globale del funzionamento.
    Quindi, quando si parla di disturbi clinici (che sono poi quelli che si vanno a diagnosticare e si trovano nella terza prova) si fa riferimento ai primi due assi, gli altri sono per una valutazione globale dell'individuo.

    DOMANI escono i risultatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!

  11. #101
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Una curiosità...quanto costa il DSM IV TR?

    Consiglio anche DSM IV TR CASI CLINICI ed. Masson. Sulla base del DSM IV raccoglie i casi clinici a titolo esemplificativo facendo diagnosi e diagnosi differenziale.

    Concordo con Elenina 84 sia sul Gabbard sia sul fatto che sarebbe davvero utile studiare e prendere in considerazione il DSM IV.

    Speriamo in bene per domani...
    Kiky

  12. #102

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    costa tantissimo, sui 140 euro...io me lo sono fatto prestare da un'amica...me lo comprerò più avanti (studente=mortaccione ahahahahahah)!

    sento che domani passerò la giornata al pc a fare "aggiorna"....

    incrociamo le dita e in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!!!

  13. #103

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Ragazzi notizia dell'ultima ora: I risultati sono gia' usciti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. #104
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Passata!!!!
    Olè!!!!

  15. #105

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Anch'io!!!!!! Evviva!!!!!!!
    E ora sotto con la terza!!!!!!!!

Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy