• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
  1. #1

    Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    Ciao a tutti!Apro questo nuovo thread per consigliarvi un ente dove poter fare tirocinio e imparare veramente qualcosa.
    La cooperativa "Il Cammino" ha a disposizione 3 diverse strutture per poter fare tirocinio:
    Casa famiglia per adolescenti
    Casa di fuga per donne provenienti dal circuito della tratta
    Centro diurno per tossicodipendenti
    Io ho svolto 6 mesi di tirocinio nel centro diurno per tossicodipendenti e ve lo straconsiglio.
    Bisogna frequentare 3 volte a settimana per 8 h al giorno ma ne vale la pena.
    Questo permette al tirocinante di poter entrare nella realtà del centro e apprendere tutto quello che si può. Le attività che vengono svolte riguardano l'organizzazione come prendere gli appuntamenti, riempire le cartelle degli utenti, aggiornarle e chiuderle quando l'utente parte per la comunità terapeutica; si assiste ai primi colloqui di accoglienza e ai gruppi "semi-terapeutici" prima, e terapeutici poi, secondo il parere degli operatori (nel centro si svolgono gruppi di orientamento per coloro che vogliono iniziare un percorso in comunità e che sono "semi-terapeutici", e gruppi terapeutici per coloro che iniziano un percorso diurno semi-residenziale in sede); si va fare la spesa una volta la settimana e a volte si risponde alla corrispondenza carceraria per coloro che vogliono l'affidamento sociale. Viste le numerose attività questo è un tirocinio che permette di FARE qualcosa e quindi imparare non solo leggendo sui libri.
    Ho voluto aprire un nuovo thread per permettere a chiunque di avere informazioni su questo centro e non imbarcarsi senza avere consigli da chi era già stato li.
    In bocca al lupo a tutti! ciaoooooooo

  2. #2
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    grazie Veronique, le tue informazioni sono utilissime!!
    sai se questa cooperativa ha un sito internet?
    dove si possono trovare info sul recapito, anche delle altre strutture?

  3. #3

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    grazie Veronique, le tue informazioni sono utilissime!!
    sai se questa cooperativa ha un sito internet?
    dove si possono trovare info sul recapito, anche delle altre strutture?
    guarda il sito della cooperativa non c'è...la mail la puoi trovare tranquillamente sulla banca dati di psicologia.
    altrimenti c'è il sito della comunità per tossicodipendenti (Comunità per Tossicodipendenti di Città della Pieve, del Comune di Roma, Gestita dalla Cooperativa Il Cammino O.N.L.U.S.) dove parla un po anche del centro diurno dove ho fatto tirocinio...
    per le altre strutture non so dirti...
    Ultima modifica di veronique-87 : 28-07-2009 alle ore 13.26.24

  4. #4
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    grazie, sei stata gentilissima!

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di amyieia_
    Data registrazione
    06-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    467

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    finalmente un buon consiglio.. grazie!

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di amyieia_
    Data registrazione
    06-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    467

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    ma i tossicodipendenti sono minorenni o anche adulti?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di kleopa84
    Data registrazione
    13-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    straquoto....
    anch'io ho fatto il tirocinio alla triennale in questa cooperativa e mi sono trovata benissimo!
    riesci a fare un'esperienza formativa ed educativa al massimo..
    straconsiglio pure io

  8. #8

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    i tossicodipendenti sono maggiorenni...però, come ho scritto per i minorenni c'è la casa famiglia...

    spero veramente che vi sia di aiuto!

  9. #9

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    anche io ho fatto tirocinio in questa cooperativa insieme a Veronique...sono d'accordo con lei su tutto quello che ha scritto...bellissima esperienza sia con gli utenti che con gli operatori!!!!

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    28-02-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    51

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    ciao veronique!è stato un bel gesto da parte tua dare queste info!perchè spesso non si sa che pesci pigliare con il tirocinio! vorrei farti solo una domanda..forse banale...ma tu li hai contattati via mail??se sì cosa c'hai scritto??perchè io sono un pò impacciata..non so da dove iniziare!!grazie mille!

  11. #11

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    io ho contattato la cooperativa via mail dicendo che, trovandomi al terzo anno di psicologia dovevo fare il tirocinio e volevo avere maggiori informazioni dalla struttura. gli ho anche allegato il curriculum perchè mandavo la stessa mail a tutti gli enti, ma a loro non interessa per niente il curriculum.
    mi hanno risposto con una mail dove erano indicate le loro tre strutture e i rispettivi recapiti.
    a quel punto ho chiamato massimina e ho preso un appuntamento con la responsabile annarita mostardi.
    spero di esserti stata d'aiuto!

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    28-02-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    51

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    grazie mille della risp veronique!io nel frattempo ho contattato la cooperativa telefonicamente e mi avevano dato un appuntamento per mercoledi 15..ma fortunatamente ho trovato una cosa più vicina a casa e ho disdetto!
    grazie ancora cmq...e in bocca al lupo per tutto!

  13. #13
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    529

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    uhmm.. a quel che ho visto preferisco le comunità terapeutiche alle cooperative, come leggevo da veronique in cooperativa fai cmq molto segretariato e poco colloquio mentre in alcune comunità fai quasi esclusivamente pratica diretta e indiretta

  14. #14
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    hanno appena risposto alla mia mail... anche a me hanno proposto le tre strutture tra cui scegliere: centro per tossicodipendenti, casa famiglia per adolescenti, casa di fuga per donne provenienti dal circuito della tratta.

    a parte il centro diurno per tossicodipendenti, che Veronique ha descritto molto bene, qualcuno ha info sulle attività da svolgere nelle altri due?

    in realtà il centro per tossicodipendenti sarebbe quello che mi interessa di più, ma è troppo troppo lontano per me, dovrei attraversare tutta Roma

    Franz, se per te va bene come zona prova a fare la domanda, da come ne parla Veronique sembra un'esperienza molto interessante! non mi sembra assolutamente segretariato, anzi!

  15. #15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di tortocane
    Data registrazione
    18-01-2008
    Messaggi
    605

    Riferimento: Tirocinio cooperativa "Il Cammino"

    potresti postare gli indirizzi dei 3 centri? grazie...
    La puntualità è la virtù di chi si annoia...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy