• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 114
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di cinpsico
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    75

    tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    salve, qualcuno sa qualcosa su questo esame?
    io so solo che i cognomi dalla I alla Z lo danno con Filipponi.
    non ho trovato indirizzi mail sulla guida per contattare il prof. se lo avete vi prego scrivetelo
    grazie 1000

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    il prof fara' gli ultimi 2 appelli settembre e novembre poi va via xche' gli e' scaduto il contratto.lui e' tranquillo e i compiti sono tutti uguali.i libri te li sconsiglio xche' non sono semplicissimi se non ami la statistica pero' le dispense si capiscono.io sono andata a vedere com'era l'esame il 22 luglio e un po' di fortuna l'ho anche superato con qualche reminiscenza della triennale.certo il voto e' basso ma non importa,preferisco studiare altre cose piuttosto che perdere un mese sull'analisi dei dati..tra le domande quelle che ricordo sono:la variabile confusa,il campionamento probabilistico,il disegno di solom,l'effetto principale,l'analisi della varianza,c'era l'esercizio in merito all' spss che avro' di certo sbagliato e poi non ricordo bene le altre domande ma se mi vengono in mente te le scrivo..ok?

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    ah,dimenticavo non so l'indirizzo del prof..

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di cinpsico
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    75

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    ciao e grazie per la risposta
    io ho visto che i libri sono due e cercavo la mail per averne conferma.
    uno di Ercolani, la ricerca in psicologia e uno di Barbanelli, analisi dei dati con SPSS II. Le analisi multivariate.
    però se mi dici che bastano le dispense forse sarà meglio che prendo quelle e basta.
    in statistica sono una frana e ricordo alla triennale quanto ho patito!!!
    se ti vengono in mente altre domande fa sempre comodo grazie

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-07-2008
    Messaggi
    81

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    L'indirizzo è lucafilipponi@unipd.it

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Chieti
    Messaggi
    262

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    a me quest'esam fa una paura pazzesca.....l'ho fatto già due volte e non riesco proprio a passarlo. Io ho studiato solo sulle dispense la prima volta e non l'ho passato. La seconda volta ho studiato anche il libro "la ricerca in psicologia" (incomprensibile tra l'altro) e non l'ho passato lo stesso. Nn so proprio cosa fare.........l'esercizio di spss per me è arabo. C'è qualcuno che può aiutarmi in qualche modo!!??!?!?!?!? :-(

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    ragazze sono gli ultimi due appelli del prof,se torna saggino poi la paura penso che aumenti..la settimana prossima torno a casa e vi scrivo tutte le domande che ho segnato sul quaderno,studiatevi quelle e prendetevi l'esame fregandovene del voto,fidatevi che tanto le domande non le cambia xche' ci vuole aiutare.l'ha detto lui che sa quanto e' inutile e difficile quest'esame x noi.il prof e' proprio tranquillo,all'esame vi potete anche aiutare,naturalmente senza dare nell'occhio,io ho fatto da sola xche' non conoscevo quelli accanto a me ma tante persone si sono aiutate.comunque al piu' presto vi faccio sapere le domande.Nymphadora ma poi hai sostenuto l'esame con monaco?sai dirmi com'e',io inizio domani a prepararlo x settembre ma co sto caldo..se hai qualche suggerimento l'accetto volentieri

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di cinpsico
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    75

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    io ho il terrore di questo esame!
    spero che sia davvero bravo il prof.
    se torna saggino non riesco a immaginare cosa accadrà!
    pipislelly saresti mitica se riuscissi a dirci le domande!
    Nymphadora81 io penso che seguirò il consiglio di pipislelly e prendo solo le dispense e da quanto ho letto nel tuo mess il risultato nn cambia...
    grazie per l'ind mail ubyssimo

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Chieti
    Messaggi
    262

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    ragazzi c'è qualcuno che sa cosa posso fare per cercare di capire come si fa l'esercizio di spss? aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! ho preso le dispense ma non c'è nessun riferimento a quell'esercizio......davvero non ci ho capito nulla. Per favore aiutatemi, sono già due volte che lo facico e non lo passo......mi devo laureare!!!! :-( :-( :-(

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    quando hai l'appello?

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Chieti
    Messaggi
    262

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    il 23......

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Chieti
    Messaggi
    262

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    ragazzi non mi aiuta nessuno nessuno???? :-(

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    scusami ieri ero a chieti e ho letto solo ora il messaggio,come e' andata?

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Chieti
    Messaggi
    262

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    niente...alla fine non l'ho fatto. non so......non mi sento per niente sicura. sulla parte orale penso di non avere problemi.....il problema è che non so come esercitarmi per l'esercizio di spss.....bo!?!?!?!?

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati - Filipponi

    ti scrivo le domande ke uscirono a luglio quando l'ho fatto io,piu' o meno sono sempre le stesse,pero' il prossimo appello vai ke se non sbaglio e' l'ultimo ke fa filipponi...
    1 variabile confusa (e' quella ke varia al variare della var indipendente)
    2campionamento casuale semplice(seleziona in modo casuale gli elementi di una popolazione)
    3 indagine correlazionale
    4 analisi della varianza
    5attendibilita'della misurazione dello strumento(e' il grado di precisione della misura)
    6chi quadrato(e' usato x le relazioni tra variabili categoriali)
    7 interazione nei disegni sperimentali multifattoriali(e' l'effetto che una variabile indipendente ha su quella dipendente che e' diverso x tutti i livelli delle altre vi)
    8 campionamento probabilistico(ogni elemento della popolazione ha la stessa probabilita'di essere scelto x entrare a far parte del campione,nel compito mi pare ci fosse cm risposta ke permette di conoscere la probabilita' ke ogni individuo ha di comparire nel campione)
    9segnare il tipo di disegno sperimentale(disegno sperimentale con un gruppo ed una sola prova)
    10 la procedura di rotazione varimax si basa su (semplifica la struttura fattoriale minimizzando il num delle variabili ke saturano ogni singolo fattore)
    11 la validita' di criterio (grado di associazione o corrispondenza tra la misura ed un concetto connesso in teoria al costrutto da misurare)
    12 studio sul campo di runkel e mc grath (elevato elevato tempo)
    13 validita' di contenuto o rappresentativa (esprime il concetto ke si intende studiare empiricamente)
    14 nell'analisi della regressione bivariata(il coeff. esprime la correlazione tra vd e vi)
    15quanti gruppi prevede il disegno di solom(4 gruppi di sogg indipendenti)
    16 effetto principale(effetto medio di una vi su tutti i valori di un'altra variabile)
    17 disegno 3 x 2 (2 vi di cui una a tre livelli e l'altra a due)
    18 tra i disegni sperimentali non si deve usare(quello con un gruppo ad una sola prova)
    19 nell'esercizio una era in merito all'ipotesi nulla e la risposta e'accetto h0
    20 Rcorrelazione tra vd e vi)
    21nella tabella la risposta e' entro i soggetti
    22test di levene (risposta 676)
    23 i gradi di liberta'(361)
    dalla 19 se nn ricordo male sono tutte domande dell'esercizio di spss,queste sono quelle ke ricordo,le risposte sono tutte corrette,le altre 7 nn le ricordo..le domande non le dovrebbe cambiare,sono rimaste sempre le stesse,anke se il voto non sara'alto con queste dovresti superarlo.spero di esserti stata d'aiuto.in bocca al lupo

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy