• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: tirocinio pre laurea

  1. #1

    tirocinio pre laurea

    Buongiorno a tutti!

    Volevo avere alcune delucidazioni in merito al tirocinio:

    dato che per il prossimo anno è previsto dal mio piano di studi lo svolgimento del tirocinio pre laurea, volevo sapere se qualcuno di voi aveva informazioni in merito ai possibili nuovi regolamenti, in quanto sul sito dell'Università di Bergamo ho trovato questo avviso:

    "Bergamo, 17 Giugno 2009
    In queste ultime settimane sono cambiate radicalmente le interpretazioni ministeriali sul tirocinio e, pur essendo ancora in fase di valutazione di tutte le implicazioni, si dà avviso agli studenti che dal primo semestre del prossimo anno accademico, indipendentemente dall'ordinamento didattico, tutti i tirocini per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di psicologo (settore A e B) potranno essere effettuati solo dopo la laurea.
    Conseguentemente, nella nostra Facoltà, come del resto in tutte le Facoltà italiane, una volta conclusi i tirocini in atto, comunque entro l'anno 2009, nel corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche e nel corso di laurea in Psicologia Clinica non verranno effettuati ulteriori tirocini con le modalità finora previste, ma verranno date agli studenti indicazioni e opportunità di conseguimento dei corrispondenti crediti formativi sotto forma di attività didattiche seminariali, di laboratorio oppure con corsi sostitutivi, secondo le determinazioni che il Consiglio di Facoltà vorrà assumere, in armonia con le determinazioni della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Psicologia."

    Se qualcuno di voi è più informato di me, mi potrebbe dire la posizione presa dall'Università di Padova in merito?

    Grazie.

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf
    Data registrazione
    05-04-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    263

    Riferimento: tirocinio pre laurea

    Ciao, potresti passarmi il link dove hai trovato quella notizia? Non ho tanto tempo per navigare nel sito dell'università di Bergamo ma sono molto incuriosita (!!!) da questa news.. grazie!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf
    Data registrazione
    05-04-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    263

    Riferimento: tirocinio pre laurea

    Trovato. E trovato anche la soluzione al problema (spero!)

    Ho cercato nel sito della facoltà di bergamo il loro regolamento per il tirocinio. A bergamo avevano ancora la possibilità di "scontare" le ore di tirocinio post lauream durante il percorso di laurea. Da noi questa possibilità è da un pò che non c'è più. Quindi non penso proprio si riferiscano al tirocinio IN GENERE ma solo quello volto all'abilitazione a psicologo.


    "Per l’iscrizione alla sezione B è necessario aver svolto un tirocinio della durata di
    6 mesi pari a 500 ore di attività. Il tirocinio deve essere continuativo e può essere
    svolto tutto (500 ore di tirocinio) prima del conseguimento della laurea di I livello
    ,
    secondo le modalità descritte dal presente regolamento; in alternativa lo studente
    svolge le ore necessarie (250 ore di tirocinio pari a 10 cfu) per maturare i crediti previsti
    dal piano di studi, utili a completare i complessivi 180 crediti per conseguire la laurea di
    I livello, poi se intende sostenere l’esame di Stato ai fini dell’iscrizione nella sezione B
    dell’Albo professionale, prosegue il tirocinio (ulteriori 250 ore), continuativo e senza
    interruzioni fino al suo completamento, secondo quanto previsto dalla normativa
    vigente in materia: 6 mesi pari a 500 ore di attività; questo anche nella prospettiva di
    accumulare le prime cinquecento ore delle 1000 necessarie all’iscrizione nella sezione
    A. dell’Albo professionale."

    http://wwwdata.unibg.it/dati/bacheca/584/21615.pdf

Privacy Policy