• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    esame di stato dove sostenerlo !??

    Salve !
    mi sono laureata in Psicologia clinica e della salute presso la facoltà degli studi di psicologia di Firenze a febbraio 2009 . Sto svolgendo il tirocinio pratico post laurea e lo concluderò a marzo 2009 . Sto pensando all'esame di stato e mi sto informando sulle varie sedi..
    su bologna vorrei sapere :
    -com'è l'eds per i laureati del nuovo ordinamento area clinica
    -su quali testi bisogna studiare
    -quali sono le sessioni di tale esame
    -a livello di promossi ( abilitati ) e bocciati com'è la situazione ?
    - per sostenere tale esame bisogna avere la residenza a bologna?

    in attesa di risposte .....aiutatemi .....soprattutto chi ci è già passato prima di meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..
    bacione

  2. #2

    Riferimento: esame di stato dove sostenerlo !??

    Citazione Originalmente inviato da ariete03 Visualizza messaggio
    Salve !
    mi sono laureata in Psicologia clinica e della salute presso la facoltà degli studi di psicologia di Firenze a febbraio 2009 . Sto svolgendo il tirocinio pratico post laurea e lo concluderò a marzo 2009 . Sto pensando all'esame di stato e mi sto informando sulle varie sedi..
    su bologna vorrei sapere :
    -com'è l'eds per i laureati del nuovo ordinamento area clinica
    -su quali testi bisogna studiare
    -quali sono le sessioni di tale esame
    -a livello di promossi ( abilitati ) e bocciati com'è la situazione ?
    - per sostenere tale esame bisogna avere la residenza a bologna?

    in attesa di risposte .....aiutatemi .....soprattutto chi ci è già passato prima di meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..
    bacione

    a prescindere dall'indirizzo l'esame lo puoi sostenere dove ti pare e piace.
    Se non lo fai presso il tuo ateneo magari informati con ampio anticipo su quali "scartoffie" aggiuntive ti servono e sulle scadenze per l'iscrizione.
    Quest'anno a Bologna mi pare siamo a un 40-50% di bocciati (così a MOLTO OCCHIO però..magari sbaglio di molto)...a padova hanno concluso con un 30% di bocciature.
    Comunque per come è organizzato è un salto nel buio...la sfortuna e la fortuna ci sono in qualsiasi ateneo...non esistono le famose mete ESOTICHE in cui sono tutti promossi.

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato dove sostenerlo !??

    a ROMA:
    - L'EDS è uguale x tutti gli indirizzi, 4 prove...una generale, un progetto, un caso ( diviso per indirizzo), e l'orale sulle leggi...

    - percentuale di bocciati?????boh.....cmq non tantissimi....ma molto dipende dalle tracce!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato dove sostenerlo !??

    ciao Ariete...hai iniziato l'esame..l'hai fatto a Bologna poi?Cmq per i testi c'è scritto sul sito della facoltà!!In bocca al lupo
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  5. #5
    Neofita L'avatar di francydo
    Data registrazione
    20-02-2006
    Residenza
    pesaro
    Messaggi
    11

    Riferimento: esame di stato dove sostenerlo !??

    ciao, io ho fatto l'esame di stato a parma...l'indirizzo è cognitivo comportamentale, facile...la prima prova era sulle emozioni, molto teorico, poi disturbo generalizzato dello sviluppo e l'orale codice deontologico e tirocinio...pochissimi bocciati...in bocca al lupo!!!

  6. #6
    padova84
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato dove sostenerlo !??

    Scusate se scrivo qui, ma non ho trovato un post adatto. Volevo chiedervi se sapete se è possibile svolgere il tirocinio professionalizzante in una città e l'esame di stato in un'altra. Ad es. io ho intenzione di fare il tirocinio a Bologna, ma di tornare a Padova (dove ho studiato) per sostenere l'esame. help me!
    Voi avete già sostenuto l'EDS?? Com'è?? (

  7. #7
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: esame di stato dove sostenerlo !??

    lo puoi dare dove vuoi a prescindere da tirocinio

    quello che posso dire che dovunque cè da studiare..il materiale è sempre quello che trovi riportato su questo forum, elencato dalle moderatrici memole e melody

Privacy Policy