• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    esame di Stato: dove sostenerlo!??

    Salve !
    mi sono laureata in Psicologia clinica e della salute presso la facoltà degli studi di psicologia di Firenze a febbraio 2009 . Sto svolgendo il tirocinio pratico post laurea e lo concluderò a marzo 2009 . Sto pensando all'esame di stato e mi sto informando sulle varie sedi..
    su bologna vorrei sapere :
    -com'è l'eds per i laureati del nuovo ordinamento area clinica
    -su quali testi bisogna studiare
    -quali sono le sessioni di tale esame
    -a livello di promossi ( abilitati ) e bocciati com'è la situazione ?
    - per sostenere tale esame bisogna avere la residenza a trieste ?

    in attesa di risposte .....aiutatemi .....soprattutto chi ci è già passato prima di meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..
    bacione

  2. #2

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Cara Ariete03,

    Per info mooolto generali sull'EdS puoi guardare il file a questo link, è un power point dell'Uni di Padova ben chiaro, solo stai attenta perchè chiamano seconda prova quella che in realtà per il nuovo ordinamento è la terza (terza prova: caso clinico) e chiamano terza prova la seconda (che è il progetto):
    http://tutorjunior.psy.unipd.it/EDS.ppt

    Per info su argomenti d'esame a Trieste, guarda il sito dell'Uni, trovi alcune tracce, e poi i post sui forum vecchi. E' l'ideale per farsi un'idea!

    Per fare l'EdS in una sede a me non risulta che serva la residenza in quella città ... lo fai dove preferisci, in genere dove c'è un orientamento che è in linea con la tua formazione.

    Ciao!

  3. #3

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Salve a tutti. Sono nuova sul forum, mi sono appena iscritta! Avrei bisogno di un'info sull'esame di stato a trieste...Ci sono voci che sostengono che c'è la possibilità di riprovare a darlo una seconda volta senza ripagare le tasse d'iscrizione! Sono solo false illusioni (anche se mi piacerebbe sostenerle ) o c'è del vero?

  4. #4

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Ciao, purtroppo anche a Trieste, in caso di bocciatura, devi ripagare l'iscrizione...

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    puoi darlo la sessione dopo solo se non ti presenti all'appello, ossia non devi ripagare la tassa. dal momento dell'appello poi non si può far niente, in caso di bocciatura lo puoi ridare ma ripagando.
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Citazione Originalmente inviato da ariete03 Visualizza messaggio
    Salve !
    mi sono laureata in Psicologia clinica e della salute presso la facoltà degli studi di psicologia di Firenze a febbraio 2009 . Sto svolgendo il tirocinio pratico post laurea e lo concluderò a marzo 2009 . Sto pensando all'esame di stato e mi sto informando sulle varie sedi..
    su bologna vorrei sapere :
    -com'è l'eds per i laureati del nuovo ordinamento area clinica
    -su quali testi bisogna studiare
    -quali sono le sessioni di tale esame
    -a livello di promossi ( abilitati ) e bocciati com'è la situazione ?
    - per sostenere tale esame bisogna avere la residenza a trieste ?

    in attesa di risposte .....aiutatemi .....soprattutto chi ci è già passato prima di meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..
    bacione
    Ciao, premetto che su Bologna non so nulla, ma l'ho sostenuto la sessione passata a Ts, allora per la residenza non ti preoccupare, non è vincolante, puoi fare l'eds dove vuoi, per quanto riguarda la sede l'ultima sessione ci hanno fatto fare gli scritti in 3 gg consecutive, ma tutto dipende dalla commissione; qua di clinico c'è ben poco sinceramente, la prima prova è da anni ormai sempre molto generica, il progtto solitamente è nel campo della prevenzione cel sociale o nel lavoro (mobbing, burnout oppure bullismo, ed.sex, prevenzione hiv o dipendenze ecc..), c'è quasi sempre un progetto individuale e/o riabilitativo; la terza prova vc'è ormai da anni un caso clinico a sceta o cmq da impostare in toto senza traccia, esce, di solito qualcosa dulla deontologia e in maniera piu o meno generica qualche strumento di intervento.
    Se hai bisogno, tu e tutti quelli che devono sostenerlo a giugno...vi lascio la mia mail per qualunque cosa (info, materiale...qualche dritta....)....a disposizione ..contattatemi senza problemi, magari ci metto un po (non guardo la mail proprio ogni gg) però poi rispondo...!!!!
    marzinicoletta@yahoo.it

    Ps: il ricordo dell'ansia che attanaglia lo stomaco ce l'ho ancora ben fissato nella mente.....quindi se posso essere d'aiuto...piu che volentieri!!!

  7. #7

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Grazie ragazze, siete state molto precise e utili! Mmm, avevo letto infatti che l'orientamento a trieste non è clinico, ed io con la formazione che ho temo di incontrare delle difficoltà! In pratica su cosa dovrei focalizzare gli studi? Sulla psicologia cognitiva, dello sviluppo, sociale...o altro?

    Grazie a tutti quelli che mi daranno un supporto morale per questa impresa!

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Citazione Originalmente inviato da elymania83 Visualizza messaggio
    Grazie ragazze, siete state molto precise e utili! Mmm, avevo letto infatti che l'orientamento a trieste non è clinico, ed io con la formazione che ho temo di incontrare delle difficoltà! In pratica su cosa dovrei focalizzare gli studi? Sulla psicologia cognitiva, dello sviluppo, sociale...o altro?

    Grazie a tutti quelli che mi daranno un supporto morale per questa impresa!
    Ciao, io ho osservato che alla fine l'orientamento conta veramente poco, la commissione è mista e con competenze ed indirizzi molto eterogenei, sai, ad esempio, che qua non essendoci ps.lavoro difficilmente troverai come progetto un alisi del clima organizzativo, come non essendoci clinico difficilmente trovereai un ipotesi diagnostica su un doc (ad esempio)...però non basarti su queste info come verità assolute, l'impostazione delle tracce è molto libera e generale per dare possibilità a tutti di svolgerle (ricorda che qua da noi c'è ergonomia e neuropsicologia.....quindi x forza deve esserci max libertà altrimenti sarebbero penalizzati), cmq c'è sempre la possibilità di esporre un caso clinico o un progetto riabilitativo individuale...quindi tranquilla.....se hai fatto clinico hai una marcia in più, non in meno :-P.....al max un po di difficoltà nei progetti ma tanto abbiamo imparato a farli tutti (indip. dall'indirizzo) solo per l'eds....quindi.....non farti problemi, è assolutamente fatibilissimo indipendentemente dal tuo orientamento, siamo tutti psicologi o aspiranti psicologi infondo...ed il minimo "sindacale" da sapere è ugule per tutti!!!
    Sempre a disposizione per aiutini....consigli...o, più in là, sfoghi nervosi e crisi isteriche (e ci saranno.....e come!!! ).

  9. #9

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Mamma mia, che sospiro di sollievo hai dato al mio animo Nicoletta!! Sei davvero terapeutica, ti ringrazio tante! Mi sa che appena prenderò in mano i libri, avrò davvero da romperti le scatoline con i miei dubbi...Ahahahah!! Sei dolcissima, grazie davvero.
    a presto

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Citazione Originalmente inviato da elymania83 Visualizza messaggio
    Mamma mia, che sospiro di sollievo hai dato al mio animo Nicoletta!! Sei davvero terapeutica, ti ringrazio tante! Mi sa che appena prenderò in mano i libri, avrò davvero da romperti le scatoline con i miei dubbi...Ahahahah!! Sei dolcissima, grazie davvero.
    a presto
    Nicoletta terapeutica La Sistemica aiuta tanto, ma... conta anche il fatto di aver passato l'esame di stato!!! Sotto studio invece... ricordi Nico?!?!? quaranta telefonate al giorno in preda al panico, all'ansia e alla paranoia...

    Sottoscrivo ciò che ha detto Nicoletta: l'orientamento conta poco, molto dipende dalla commissione scelta e dalle decisioni che prendono in merito a tracce, modalità d'esame, tempistiche, etc.

    Tieni presente che presso la Segreteria Studenti Post-Lauream di Trieste trovi tutte le tracce vecchie degli esami di stato: nel vederle ti prende un pò la paranoia, ma almeno uno si fa un'idea sulla tipologia di richieste che fanno.... è importante non prenderle come oro colato, però, perchè possono cambiare da anno in anno a seconda della commissione...
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    Nicoletta terapeutica La Sistemica aiuta tanto, ma... conta anche il fatto di aver passato l'esame di stato!!! Sotto studio invece... ricordi Nico?!?!? quaranta telefonate al giorno in preda al panico, all'ansia e alla paranoia...

    Sottoscrivo ciò che ha detto Nicoletta: l'orientamento conta poco, molto dipende dalla commissione scelta e dalle decisioni che prendono in merito a tracce, modalità d'esame, tempistiche, etc.

    Tieni presente che presso la Segreteria Studenti Post-Lauream di Trieste trovi tutte le tracce vecchie degli esami di stato: nel vederle ti prende un pò la paranoia, ma almeno uno si fa un'idea sulla tipologia di richieste che fanno.... è importante non prenderle come oro colato, però, perchè possono cambiare da anno in anno a seconda della commissione...
    Io terapeutca????'.....ragazze sotto eds ho avuto la gastrite nervosa, la febbre a 40 tanto basse erano le mie difese ed ho sviluppato un ipocondria generata dalla lettura del dsm....credevo di soffrire di ogni psicopatologia esistente, se mi avessero diagnosticato un doc...ci avrei creduto senza problemi tanto le ruminazioni c'erano...ripetevo ossessivamente i nomi dei vari autori con date e orientamenti....insomma follia pura....ma poi passa ;-) !!!!
    Avere alterpsico disponibile e presente ha contato mooooltissimo.....e anche l'esistenza del forum......CONSIGLIO a tutti quelli che devono fare l'eds: createvi una stanza dove scrivete e condividete solo voi tutti i dubbi paure ecc serve tantissimo e poi arrivare al gg dell'esame in un gruppo che si conosce serve molto anche dal pt di vista morale.....provare per credere ;-)

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    CONSIGLIO a tutti quelli che devono fare l'eds: createvi una stanza dove scrivete e condividete solo voi tutti i dubbi paure ecc serve tantissimo e poi arrivare al gg dell'esame in un gruppo che si conosce serve molto anche dal pt di vista morale.....provare per credere ;-)
    QUOTO

    Anche per me è stato utile avere nico vicina sia come supporto morale, come consigliera, come paziente in ansia da cercare di calmare () che come ragazza di un gruppo poi incontrato durante l'esame... scambiare informazioni sul sito (e anche per telefono, mail, di persona...) è stato fondamentale per tenermi aggiornata, per calibrare il tiro su cosa e come studiare e anche per vedere cosa non avevo ben capito...

    Ve lo consiglio!!!! e come disse una persona una volta : L'UNIONE FA LA FORZA!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  13. #13
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Quoto tutto ciò che dice Nicoletta!! Tranquillizzatevi! Anche io ho somatizzato tutta la mia ansia, ma il mio problema era che davo ascolto alle voci terrorizzanti di corridoio... "l'eds è difficlissimo" "per l'eds si studia un anno e più" "all'eds bocciano senza leggere il tuo compito" "l'eds è un terno al lotto"... Tutte fandonie!
    Non mi stancherò mai di dire che come difficoltà non ha nulla di diverso da un normalissimo esame... anzi, per la mia personale esperienza gli esami universitari sono stati per la maggior parte più difficili (sono stata interrogata da Ammaniti, per esempio, dopo lui non temo nulla! )

    Come per ogni esame è ovvio che per passare bisogna studiare, ma pensate con la vostra testa e non date assolutamente ascolto a chi fa terrorismo psicologico carico d'ansia... NON FATE COME ME! Come nicoletta anche io ho avuto, gatsriti, mal di testa cronici, e in relatà ho perso anche un po' di capelli per lo stress hihihihihihihi
    Per poi scoprire che tutta quell'ansia eccessiva era inutile e controproducente e che avevo studiato il doppio di quello che era necessario...

    Perciò DON'T WORRY! E se serve... sono qui
    Ultima modifica di Anna_Freud : 22-02-2010 alle ore 12.48.15

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Quoto tutto ciò che dice Nicoletta!! Tranquillizzatevi! Anche io ho somatizzato tutta la mia ansia, ma il mio problema era che davo ascolto alle voci terrorizzanti di corridoio... "l'eds è difficlissimo" "per l'eds si studia un anno e più" "all'eds bocciano senza leggere il tuo compito" "l'eds è un terno al lotto"... Tutte fandonie!
    Non mi stancherò mai di dire che come difficoltà non ha nulla di diverso da un normalissimo esame... anzi, per la mia personale esperienza gli esami universitari sono stati per la maggior parte più difficili (sono stata interrogata da Ammaniti, per esempio, dopo lui non temo nulla! )

    Come per ogni esame è ovvio che per passare bisogna studiare, ma pensate con la vostra testa e non date assolutamente ascolto a chi fa terrorismo psicologico carico d'ansia... NON FATE COME ME! Come nicoletta anche io ho avuto, gatsriti, mal di testa cronici, e in relatà ho perso anche un po' di capelli per lo stress hihihihihihihi
    Per poi scoprire che tutta quell'ansia eccessiva era inutile e controproducente e che avevo studiato il doppio di quello che era necessario...

    Perciò DON'T WORRY! E se serve... sono qui
    Secondo me molto dipende da dove sostieni l'esame di stato... non sempre tutto risulta così semplice o parificato ad un esame universitario. Ho sentito alcune persone di Padova e hanno detto che lì si che l'esame è tosto sia come tempistiche che come domande e materiale su cui prepararsi (vedi anche i tanti bocciati di questi ultimi anni).
    La parte più complicata, forse, della nostra seconda sessione 2009 a Trieste è stata l'organizzazione: il primo giorno ci hanno comunicato che il giorno dopo e quello seguente avremmo avuto seconda e terza prova. Chi si era preparato per un "tour de force di cotanta pesantezza"? Per il resto, almeno io, non posso dire che l'esame sia stato così impossibile... ovviamente di "voci di corridoio terroristiche" ne senti tante: persone che ci provano 3 volte, che vengono bocciate senza che il loro esame venga letto, che addirittura i professori spargerebbero i compiti per terra e farebbero passare solo alcuni... insomma tutte cavolate almeno per Trieste. Sulle altre sedi non posso esprimere giudizi perchè non conosco, ma non metto limite a niente.. se ne sentono tante!

    Il consiglio è quello di prepararsi POSSIBILMENTE in tranquillità, scambiarsi informazioni, tenersi in contatto e studiare tutto quello che si riesce...

    Ciò che più "rompe", spaventa e crea ansia è:
    - se non passo l'esame devo ridarlo tra 6 mesi studiando tutto di nuovo
    - se non passo l'esame devo pagare per la seconda volta fior di quattrini
    - se non passo l'esame non posso iscrivermi (per chi lo desidera) ad una scuola di specializzazione
    - se non passo l'esame sono sbagliata io (locus interno) o sono gli altri che non hanno corretto bene (locus esterno)
    - bla bla bla....

    State tranquilli e studiate al meglio!!! La preparazione, la sede, la commissione sono fondamentali... ma anche una buona dose di lato B ci vuole!!!!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  15. #15
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: esame dia stato dove sostenerlo!??

    Assolutamente vero!!! Lato B e necessaramente STUDIO (senza quello nemmeno i miracoli servono hihihihihi)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy