• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di annina1984
    Data registrazione
    24-06-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    505
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Poco importa Biz, sono liberi di pensare e di scrivere quello che vogliono.
    Non ho intenzione di aprire nessun dibattito, tantomeno su una frase.
    Eviterò di scrivere thread, eviteranno di leggerli e si eviterà di leggere questo tipo di risposte.
    Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all'insuccesso,donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Queste sono tendenze morbose,idee false della vostra età. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Nulla deve andare perduto per voi. Cercate continuamente nuove sensazioni. Non abbiate paura di nulla... Il mondo è vostro,per una stagione...


  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di michael sniper
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    Selargius
    Messaggi
    8,608

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Se posso intervenire, le cosiddette "frasi fatte" sono semplici per come sono espresse, ma profonde per il loro contenuto e possono tranquillamente nascere dei confronti da esse.
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Citazione Originalmente inviato da annina1984 Visualizza messaggio
    Poco importa Biz, sono liberi di pensare e di scrivere quello che vogliono.
    Non ho intenzione di aprire nessun dibattito, tantomeno su una frase.
    Eviterò di scrivere thread, eviteranno di leggerli e si eviterà di leggere questo tipo di risposte.
    se hai un'idea perchè non aprire un thread? magari nascono delle belle discussioni
    anche perchè a me le "frasi fatte" piacciono moltissimo
    C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)



  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di Alejandrina
    Data registrazione
    23-01-2009
    Messaggi
    7,096

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    Se posso intervenire, le cosiddette "frasi fatte" sono semplici per come sono espresse, ma profonde per il loro contenuto e possono tranquillamente nascere dei confronti da esse.
    Condivido...

    Michael mi dispiace che non ti posso dare reputazione... (ne devo dare un pò in giro), peccato!
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

  5. #20
    quasi psicologa
    Ospite non registrato

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    piccolo ot: ti chiedo scusa sinceramente!

  6. #21
    Partecipante Figo L'avatar di shonin
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    non so dove sono ma sai come trovarmi..
    Messaggi
    935

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Bè io se proprio devo "fare lacrime" preferisco farle per vecchi dolori piuttosto che per nuovi cioè mi auguro che non ce ne siano mai di nuovi pensiero piuttosto utopico
    "Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza calpestare il cuore"

    "Amo tutto ciò che è stato,
    tutto quello che non è più,
    il dolore che ormai non mi duole,
    l’antica e erronea fede,
    l’ieri che ha lasciato dolore,
    quello che ha lasciato allegria
    solo perché è stato, è volato
    e oggi è già un altro giorno."
    (F.P.)

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di doctor2009
    Data registrazione
    13-11-2008
    Residenza
    Provincia di Roma
    Messaggi
    6,482

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Citazione Originalmente inviato da annina1984 Visualizza messaggio
    scusa ma è un problema? c è un limite di thread che un utente può aprire?
    se è così rileggerò il regolamento e se un moderatore vorrà farmi presente che è vietato cercare di capire e condividere una frase chiederò scusa ed eviterò di scrivere in questo forum
    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Doctor, Alesxandra, Quasipsicologa: ma che sono ste risposte acide?
    Se non vi interessa il thread, non ci scrivete, simply as that. Da utenti navigati come voi ci si aspetta aiuto ai nuovi utenti su come si scrivono i thread.
    Non pensavo di scatenare tante reazioni...
    Come ho già scritto, Annina ha aperto diversi thread e tutti con le medesime modalità: una frase secca ( ho usato il termine "frase fatta": se lo si considera offensivo, lo ritiro e chiedo scusa, in quel momento non me ne è venuto in mente uno migliore... ) per aprire un dibattito a cui, poi LEI NON PARTECIPA più, non dà riscontri, non dice come la pensa, non esprime opinioni su quello che scrivono gli altri utenti ( tra cui io che ho partecipato ai suoi precedenti thread, giudicandoli interessanti... ).
    Siccome queste modalità mi sono parse, diciamo così, originali le ho posto la domanda del mio primo post...
    Era una semplice domanda/curiosità, forse condita con una punta di ironia ( Annina è romana come me e capirà il tipico gusto della battuta che ci contraddistingue... ). Se ne è venuta fuori, al contrario, una risposta "acida" come dice Biz ( non tutti i "piatti" possono riuscire saporiti allo stesso modo: e il fatto che a me acida non sembri affatto non significa nulla, conta le reazioni che ho suscitato, non quello che ne penso io... ), chiedo scusa e faccio ammenda, non era mia intenzione censurare Annina ( non ne ho alcun titolo nè lo vorrei... ) nè tanto meno offenderla.
    -



    PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Annina ha aperto diversi thread e tutti con le medesime modalità: una frase secca ( ho usato il termine "frase fatta": se lo si considera offensivo, lo ritiro e chiedo scusa, in quel momento non me ne è venuto in mente uno migliore... ) per aprire un dibattito a cui, poi LEI NON PARTECIPA più, non dà riscontri, non dice come la pensa, non esprime opinioni su quello che scrivono gli altri utenti ( tra cui io che ho partecipato ai suoi precedenti thread, giudicandoli interessanti... ).

    Scusate, io ho pensato la stessa cosa che ha scritto Doctor... Mi spiace se qualcuno se l'è presa, la mia battuta era solo pura ironia su un modo di fare che mi è parso bizzarro Tutto qui...mi spiace se questo ha scatenato inibizioni sui thread da aprire! Insomma, l'intenzione non era quella di rimproverare, anzi...io ho sorriso!

  9. #24
    Partecipante Super Esperto L'avatar di annina1984
    Data registrazione
    24-06-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    505
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Non sono romana Doctor. Ad ogni modo abbiamo apprezzato la vostra ironia, cercherò di esprimere meglio la mia opionione in futuro.
    Ultima modifica di annina1984 : 22-08-2009 alle ore 17.38.05
    Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all'insuccesso,donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Queste sono tendenze morbose,idee false della vostra età. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Nulla deve andare perduto per voi. Cercate continuamente nuove sensazioni. Non abbiate paura di nulla... Il mondo è vostro,per una stagione...


  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Citazione Originalmente inviato da annina1984 Visualizza messaggio
    i fantasmi del passato non devono invadere il presente, e se la vita ha un senso, forse è proprio quello di imparare ad affrontare le paure e abituarsi a ripartire meglio dopo una sconfitta..
    Comunque, tornando in argomento, io non condivido la frase "non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori". E' una bella frase ad effetto senz'altro, ma consiglia qualcosa che non solo spesso è utopico, ma a volte anche senza senso. Le frasi come questa a me non piacciono, perchè non possono cogliere la variabilità delle situazioni reali, e di conseguenza ottengono solo l'effetto di farci sentire inadeguati e sciocchi se magari, guarda caso, di tanto in tanto versiamo qualche lacrima pensando ad una persona che abbiamo perduto, ad una situazione che ci ha provocato dolore in passato... Le lacrime non sono mai uno spreco, ma una manifestazione emotiva che, nei giusti limiti, va vissuta, assaporata e anche incoraggiata. Anche se si tratta di lacrime versate su "vecchi dolori", ...che poi in realtà certi dolori magari invecchiano ma continuano a bruciare

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Comunque, tornando in argomento, io non condivido la frase "non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori". E' una bella frase ad effetto senz'altro, ma consiglia qualcosa che non solo spesso è utopico, ma a volte anche senza senso. Le frasi come questa a me non piacciono, perchè non possono cogliere la variabilità delle situazioni reali, e di conseguenza ottengono solo l'effetto di farci sentire inadeguati e sciocchi se magari, guarda caso, di tanto in tanto versiamo qualche lacrima pensando ad una persona che abbiamo perduto, ad una situazione che ci ha provocato dolore in passato... Le lacrime non sono mai uno spreco, ma una manifestazione emotiva che, nei giusti limiti, va vissuta, assaporata e anche incoraggiata. Anche se si tratta di lacrime versate su "vecchi dolori", ...che poi in realtà certi dolori magari invecchiano ma continuano a bruciare
    secondo me la frase è da intendersi relativa esclusivamente a vecchi dolori...nel senso di passati....la perdita di una persona non credo possa definirsi un "vecchio" dolore, anche dopo anni...le lacrime sono uno spreco quando stiamo lì a rimuginare su fatti ormai accaduti e sui quali non abbiamo più alcun potere...magari continuiamo a dire a noi stessi, avrei dovuto fare in quel modo e non in quell'altro.
    Interrogarsi sulla propria esperienza è giusto, cercare anche di capire eventuali sbagli o perchè abbiamo fatto una cosa piuttosto che un'altra in un dato momento...però poi arrovellarsi troppo per ciò che non è più è sbagliato...
    C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)



  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    secondo me la frase è da intendersi relativa esclusivamente a vecchi dolori...nel senso di passati....la perdita di una persona non credo possa definirsi un "vecchio" dolore, anche dopo anni...le lacrime sono uno spreco quando stiamo lì a rimuginare su fatti ormai accaduti e sui quali non abbiamo più alcun potere...magari continuiamo a dire a noi stessi, avrei dovuto fare in quel modo e non in quell'altro.
    Interrogarsi sulla propria esperienza è giusto, cercare anche di capire eventuali sbagli o perchè abbiamo fatto una cosa piuttosto che un'altra in un dato momento...però poi arrovellarsi troppo per ciò che non è più è sbagliato...
    Sì...vero...ma se sono vecchi dolori perchè ci si rimugina su? evidentemente non sono poi così acqua passata.... Insomma, condivido la tua interpretazione, ma mi conferma l'idea che certe frasi da sole non dicono assolutamente niente

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di doctor2009
    Data registrazione
    13-11-2008
    Residenza
    Provincia di Roma
    Messaggi
    6,482

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    In generale, estrapolando da questo singolo esempio, io ho sentimenti ambivalenti nei confronti delle "frasi secche" ( non mi fregate, non ripeto più l'errore... ), degli aforismi, dei concentrati di saggezza espressi con poche parole più o meno azzeccate...
    Mi piacciono anche, a volte li uso persino: ma riconosco che quello che colpisce me ( ma anche gli altri, immagino... ) è soprattutto è il gioco di parole, l'esercizio stilistico, il virtuosismo verbale...
    Per esprimere un concetto VERO, profondo, è necessario approfondire, argomentare, spiegarsi... La frase ad effetto colpisce lì per lì, ma poi passa subito nel dimenticatoio e non lascia niente dietro di sè...
    Almeno: io la penso così...
    -



    PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Sì...vero...ma se sono vecchi dolori perchè ci si rimugina su? evidentemente non sono poi così acqua passata.... Insomma, condivido la tua interpretazione, ma mi conferma l'idea che certe frasi da sole non dicono assolutamente niente
    concordo sul fatto che certe frasi andrebbero contestualizzate..e anche sul fatto che le lacrime vadano incoraggiate...io questo tipo di citazione lo vedrei più applicato per esempio ad antichi contrasti con un ex...a un errore commesso sul lavoro...a situazioni ormai passate nel senso di "chiuse" per le quali forse non vale più la pena versare ulteriori lacrime...
    C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)



  15. #30
    SOLZENICYN
    Ospite non registrato

    Riferimento: Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori?

    ".. partendo dal titolo che Anna (spero ti chiami così) dava al thread .. io mi chiedo perchè sprecare lacrime nuove per vecchi dolori ..
    ... quando posso conservare lacrime nuove per nuovi dolori .. ? .. al limimte per i vecchi dolori ... se mi rimane qualche lacrimuccia la posso pure sprecare .. ma giusto la rimanenza .. ironia a parte .. voglio dire.. che nell'arco della vita ci capiterà sempre qualche disequilibrio che ci spingerà alla ricerca di un nuova stabilità .. che poi riperderemo etc .. dunque pianger o ri-piangere credo sia naturale .. tranne i casi in cui si pianga per ferite antiche mai rimarginate - affrontate ..

    ... Leggevo in questi giorni .. se ricordo dove citerò la fonte .. una ricerca sul pianto che sostenva come il piangere alla fine sia un effetto placebo .. e il sentirsi meglio dopo aver pianto sia in realtà legato all'elaborazione dell'evento traumatico .. al processo di guarigione .. "

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy