• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 110

Discussione: Masturbazione

  1. #31
    Partecipante Figo L'avatar di disappear
    Data registrazione
    14-01-2008
    Messaggi
    864

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    e comunque, giusto per intenderci... quanti fanno sesso con la propria mano o con gli oggetti senza probleami davanti ad un'altra persona?...
    non vorrei sembrare troppo scabrosa, nè rischiare di finire tra le fiamme dell'inferno...ma tra i tanti giochi erotici che si possono sperimentare in coppia, la masturbazione davanti al partner può rappresentare una sorta di preliminare....
    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    beh, nessuno direi, è un atto che viene fatto in solitudine, in segreto... a differenza dei normali rapporti sessuali in cui si condivide tranquillamente con un'altra persona la sessualità, senza problemi.
    La masturbazione si tiene nascosta, e questo è tipico di atti cattivi. mica lo si fa sapere ad un'altra persona: "Ah, 5 min. fa mi sono masturbato, sai?"
    perchè credi che quando una persona fa l'amore con il proprio partner lo faccia sapere ad un'altra persona:"Ah, 5 min. fa ho fatto sesso con il mio partner,sai?"
    e non credo che questa sorta di pudore, di rispetto nei confronti dell'intimità di coppia possa connotare il rapporto sessuale a due come un "atto cattivo" solo perchè non sbandierato ai quattro venti...

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    però resta il fatto che la masturbazione quando viene compiuta indubbiamente predispone a comportamenti più gravi in quanto l'approccio mentale è lo stesso degli altri come pedofilia e stupri...
    e quali sarebbero questi comportamenti più gravi?
    la masturbazione non preclude una sana e sincera relazione di coppia...io trovo che si tratti piuttosto di un momento di intimità con se stessi, con il proprio corpo e con le proprie sensazioni che nulla toglie alla qualità della relazione (sessuale e non) di coppia

  2. #32
    Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Firenze (provincia)
    Messaggi
    1,648
    Blog Entries
    34

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio

    Ogni persona che si masturba, quando ha finito, prova un senso di vuoto, di insoddisfazione... un senso di colpa, una frustrazione... ecc... Questa è una verità. Quindi provoca degli effetti nocivi sul proprio stato mentale.
    Beh allora è ufficiale, io non sono normale!
    Non c'è verso, non provo senso di vuoto e anzi, sto meglio con me stessa... sarò da ricovero?

    beh ci manca che diventi pedofila e vada a stuprare gli uomini....
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

    (\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

  3. #33

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    La masturbazione non si pratica solo ed esclusivamente prima di "avere rapporti soddisfacenti". E da cosa è provata l'affermazione per cui chi si masturba dia maggior valore alla sintonia meccanica piuttosto che a quella emozionale?
    L'ho già detto questo....
    Il fatto che chi fa un uso masturbatorio dell'eccitazione sessuale (più o meno consciamente) dia maggiore importanza alla meccanica della sessualità che ad un'aspetto sentimentale è data dal fatto che la masturbazione si fa da soli e per sè stessi, escludendo la partecipazione dell'altro. Quindi, poichè uno che si masturba si abitua a vedere nel piacere lo scopo unico dell'eccitazione sessuale, gli importerà sempre di meno una partecipazione emozionale e comunicativa verso il partner quando si ecciterà insieme a lui/lei.... gli importerà sempre di più principalmente del proprio godimento... ci si usa come oggetti di godimento, da qui deriva poi l'approccio di dominazione o sottomissione ...
    E' un discorso veramente logico e semplice da capire.... proprio ovvio...

    e poi, comunque, se la masturbazione fosse in sè stessa sana e nturale non si capisce perchè sia da ritenere patologico il fatto che si preferisca l'autoerotismo ai rapporti sessuali o che la vita sessuale di un soggetto consista solo in masturbazioni e non si voglia avere rapporti..... questa è un'ennesima contraddizione sostenuta spesso ma di cui la strarande maggioranza degli psicologi non si accorge, o fa finta di non accorgersene...

    Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    perchè credi che quando una persona fa l'amore con il proprio partner lo faccia sapere ad un'altra persona:"Ah, 5 min. fa ho fatto sesso con il mio partner,sai?"
    quando uno fa sesso con il proprio partenr c'è già un'altra persona che sa che stai facendo sesso, e cioè il partenr stesso! hai dimenticato questo piccolo dettaglio!
    Ultima modifica di Mandarancio : 28-08-2009 alle ore 02.33.35

  4. #34

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da danyp16 Visualizza messaggio
    Sebbene sia ormai ampiamente dimostrato che la masturbazione non comporta problemi fisici e psichici, l'aspetto dannoso risulta essere l'atteggiamento espresso ancora oggi dagli adulti.
    (...) la masturbazione può, in alcuni casi, riflettere dei problemi di adattamento, soprattutto se utilizzata come un rifugio o una sostituzione di soddisfacenti relazioni con i pari" (Roberta Rossi, "L'Adolescenza", in "Psicologia dello Sviluppo Sessuale e affettivo", a cura di Chiara Simonelli, Carocci, Roma 2002)
    ma il punto è che, proprio se si presuppone che le relazioni con dei partner siano sempre più soddisfacenti dell'autoerotismo, la masturbazione è sempre sostituzione o rifugio da soddisfacenti relazioni con partner.... cioè costituiscono pproprio la perdita di speranza di averne...
    se invece si presuppone che la masturbazione in alcuni casi può non riflette problemi di adattamento allora significa che non è vero che la masturbazione è meglio dei rapporti sessuali...
    insomma c'è una contraddizione parecchio evidente in questo scritto...

  5. #35
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    ma il punto è che, proprio se si presuppone che le relazioni con dei partner siano sempre più soddisfacenti dell'autoerotismo, la masturbazione è sempre sostituzione o rifugio da soddisfacenti relazioni con partner.... cioè costituiscono pproprio la perdita di speranza di averne...
    se invece si presuppone che la masturbazione in alcuni casi può non riflette problemi di adattamento allora significa che non è vero che la masturbazione è meglio dei rapporti sessuali...
    insomma c'è una contraddizione parecchio evidente in questo scritto...

    Così facendo, tuttavia, presupponi una cosa che andrebbe, invece, dimostrata.

    Come dire che, se io presuppongo che i cattolici siano pessimi psicologi, poi per forza che mi arrabbio quando leggo cose di questo genere...

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  6. #36
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Data registrazione
    21-04-2009
    Messaggi
    738
    Blog Entries
    134

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    Secondo me la masturbazione non è affatto fisiologica... Infatti fisiologicamente l'eccitazione sessuale, sia quella maschile che quella femminile, è finalizzata all'unione tra uomo donna... altrimenti non consisterebbero in erezione del pene e lubrificazione vaginale....

    Ogni persona che si masturba, quando ha finito, prova un senso di vuoto, di insoddisfazione... un senso di colpa, una frustrazione... ecc... Questa è una verità. Quindi provoca degli effetti nocivi sul proprio stato mentale.

    e comunque, giusto per intenderci... quanti fanno sesso con la propria mano o con gli oggetti senza probleami davanti ad un'altra persona?... beh, nessuno direi, è un atto che viene fatto in solitudine, in segreto... a differenza dei normali rapporti sessuali in cui si condivide tranquillamente con un'altra persona la sessualità, senza problemi.
    La masturbazione si tiene nascosta, e questo è tipico di atti cattivi. mica lo si fa sapere ad un'altra persona: "Ah, 5 min. fa mi sono masturbato, sai?"

    La masturbazione si oppone alle normali relazioni sessuali tra uomo e donna, e porta alla dipendenza, perchè si impara a sperimentare il piacere venereo da soli e non in compagnia di qualcun'altro... si fa sesso con la propria mano o con gli oggetti e ci si abitua al tipo di sensazioni che ci si provoca da soli... quindi anche il rapporto di coppia ne risentirà successivamente per diventare un gesto molto più meccanico e non una pura e sincera comunicazione affettiva e di sentimenti.

    La mastubazione è un comportamento contradditorio, che lacera profondamente la propria psiche e che porta le persone a chiudersi al resto del mondo. Infatti si desidera fare sesso da soli, ma contemporaneamente di unirsi fisicamente ad un'altra persona, con cui infatti si immagina di stare. E' chiaro che le due cose non sono compatibili, eppure nonostante questo ci si illude che lo siano. Si ricercano e ci si rinchiude in fantasie illusorie che isolano sè stessi in un mondo falso ed irreale.

    La masturbazione pone in rilievo i nostri bisogni più profondi, emerge dall’insicurezza, dalla frustrazione e dall’autocommiserazione. È un modo non soltanto per confortare noi stessi, ma anche per mostrare la nostra insoddisfazione nei confronti degli altri, che rifiutano di soddisfare i nostri bisogni. È come dire "Non ho bisogno di te".

    La masturbazione è dannosa non solo per sè stessi, ma anche per gli altri, infatti abituare le persone all'idea che la masturbazione è giusta significa che lo scopo più importante dell'eccitazione sessuale è il piacere, a dispetto della finalità procreativa ed unitivo-comunicativo della coppia, che invece sono gli intrinseci fini della sessualità. Quindi non solo si viene abituati a trattare il proprio corpo un oggetto per soddisfare le proprie passione e la propria libidine, ma di conseguenza anche il corpo delle altre donne e degli altri uomini!
    La mastrubazione è frutto di una mentalità edonistica e profondamente materialista.

    L’isolamento, la solitudine, la paura del rifiuto, come anche l’invidia che si materializza nelle fantasie, alimentano la masturbazione. Ma quando si trova l'affetto e l'amore vero di coppia oppure l'accoglienza e l'accettazione in amicizie sincere e profonde oppure quando si trova soprattutto la propria sicurezza in Dio e nella fede in Lui, quando si sente di essere amati ed ACCOLTI, e si accetta questo amore scaricando su di lui questo fardello, si abbatte uno dei principali pilastri della masturbazione. Quando si trova l'affetto ed il proprio bisogno di amore viene soddisfatto, non c'è più alcun bisogno di isolarsi a rimuginare. L'accoglienza ricevuta scaccia via l’invidia e l’auto-gratificazione dalle proprie vite. Si scopre che non si ha bisogno di ciò che gli altri possiedono perché noi siamo già speciali, unici e completi.


    Credo che sia molto bella la testimonianza lasciata da Gandhi, non cristiano, apostolo della non violenza: “Non si pensi che la castità è impossibile perché è difficile. La castità è il più alto ideale, non deve quindi far meraviglia che richieda il più alto sforzo per raggiungerla. Una vita senza castità mi sembrerebbe insipida e animalesca: il bruto, per natura sua, non ha autocontrollo, l’uomo è uomo perché è capace di averlo” (GANDHI, La mia vita per la libertà, pp. 193-194).
    Attorno ai 30 anni, insieme alla moglie, Gandhi fece voto solenne e perpetuo di castità: “Quando io guardo indietro mi sento pieno di gioia e di meraviglia. La libertà e la gioia che mi riempirono dopo aver fatto il voto di castità, non l’avevo mai sperimentata prima del 1906 (data del suo voto solenne).
    Prima di fare il voto io ero in balìa di ogni tentazione impura a ogni momento. Ora il voto diventò per me uno scudo sicuro contro la tentazione.
    La grande potenza della castità divenne in me sempre più palese. Ogni giorno che è passato mi ha sempre fatto comprendere di più che la castità è una protezione del corpo, della mente, dell’anima. Il praticare la castità non diventò il praticare un’ardua penitenza, fu invece una consolazione ed una gioia. Ogni giorno mi svelava una fresca bellezza: è stata per me una gioia sempre crescente
    ” (Ib.).
    Ed ecco come è nata nell’anima di Gandhi la decisione per la castità: “Io vidi con chiarezza che uno che aspira a servire gli altri in modo totale non può non fare a meno di fare il voto di castità. Il voto di castità mi diede la gioia: diventai libero e disponibile a ogni servizio del prossimo” (Ib.).

    quante volte in una giornata hai la pulsione all'autoerotismo?

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di doctor2009
    Data registrazione
    13-11-2008
    Residenza
    Provincia di Roma
    Messaggi
    6,482

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da paradelta Visualizza messaggio
    quante volte in una giornata hai la pulsione all'autoerotismo?

    Paradelta, sei un mito....
    Hai quotato il lunghissimo e indigeribile pippone di Mandarancio per uscirtene alla fine, fresca come una rosa, con la tua classica domanda un po' da prete nel confessionale ( "quante volte figliolo... ").
    Grazie: hai allietato con una risata l'inizio della mia giornata....
    -



    PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

  8. #38

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Così facendo, tuttavia, presupponi una cosa che andrebbe, invece, dimostrata.
    i rapporti sessuali sono o non sono di per sè migliori e più soddisfacenti di un uso masturbatorio dell'eccitazione sessuale?? Non è forse vero che la masturbazione si dovrebbe attuare solamente quando dei rapporti sessuali sono impediti? se si, allora vuol dire che la masturbazione costituisce sempre un rifugio o sostituzione di soddisfacenti relazioni con pari, con relativi problemi di adattamento.... siccome una persona non riesce a trovare un partner si rifugia nel sesso autoerotico che sostituisce il rapporto sessuale desiderato, al quale non si è stato in grado di adattarsi... quindi poi non si può venire a dire che la masturbazione è naturale e sana, perchè è evidente che non è vero, si ingannano le persone in questo modo...
    la masturbazione è la negazione di un proprio bisogno, è la negazione dell'amore che si vuole dare a qualcuno e che si vuole ricevere dal partner...



    la masturbazione può, in alcuni casi, riflettere dei problemi di adattamento, soprattutto se utilizzata come un rifugio o una sostituzione di soddisfacenti relazioni con i pari" (Roberta Rossi, "L'Adolescenza", in "Psicologia dello Sviluppo Sessuale e affettivo", a cura di Chiara Simonelli, Carocci, Roma 2002)




    poi c'è un'altra su cui vorrei che tu riflettessi e facessi delle considerazioni... se la masturbazione è in sè normale e sana perchè, come ho letto molte volte, sarebbe patologico il fatto che una persona possa preferire la masturbazione ai rapporti sessuali o il fatto che dalla sua vita sessuale escluda completamente i rapporti sessuali in favore dell'autoerotismo???
    Ultima modifica di Mandarancio : 28-08-2009 alle ore 11.11.54

  9. #39
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    i rapporti sessuali sono o non sono di per sè migliori e più soddisfacenti di un uso masturbatorio dell'eccitazione sessuale?? Non è forse vero che la masturbazione si dovrebbe attuare solamente quando dei rapporti sessuali sono impediti? se si, allora vuol dire che la masturbazione costituisce sempre un rifugio o sostituzione di soddisfacenti relazioni con pari, con relativi problemi di adattamento....siccome una persona non riesce a trovare un partner si rifugia nel sesso autoerotico che sostituisce il rapporto sessuale desiderato, al quale non si è stato in grado di adattarsi... quindi poi non si può venire a dire che la masturbazione è naturale e sana, perchè è evidente che non è vero, si ingannano le persone in questo modo...
    la masturbazione è la negazione di un proprio bisogno, è la negazione dell'amore che si vuole dare a qualcuno e che si vuole ricevere dal partner...
    e se no?

    (non ho resistito al primo "se" che ho visto scritto su un tuo post...)

  10. #40
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    i rapporti sessuali sono o non sono di per sè migliori e più soddisfacenti di un uso masturbatorio dell'eccitazione sessuale?? Non è forse vero che la masturbazione si dovrebbe attuare solamente quando dei rapporti sessuali sono impediti? se si, allora vuol dire che la masturbazione costituisce sempre un rifugio o sostituzione di soddisfacenti relazioni con pari, con relativi problemi di adattamento.... siccome una persona non riesce a trovare un partner si rifugia nel sesso autoerotico che sostituisce il rapporto sessuale desiderato, al quale non si è stato in grado di adattarsi... quindi poi non si può venire a dire che la masturbazione è naturale e sana, perchè è evidente che non è vero, si ingannano le persone in questo modo...
    la masturbazione è la negazione di un proprio bisogno, è la negazione dell'amore che si vuole dare a qualcuno e che si vuole ricevere dal partner...
    Guarda, io diffido per principio dai "dover essere" e alla veneranda età di cinquant'anni penso che chiunque pensi di sapere cosa "dovrebbe essere" farebbe bene a dare un'altra occhiata alla sua vita...

    Chi l'ha mai detto che i rapporti sessuali sono sempre e comunque meglio della masturbazione? Ci sono stati (e ci sonoo ancora) momenti della mia vita nei quali non mi interessa un tubo avere un rapporto sessuale con nessuno e preferisco masturbarmi. Questo non mi impedisce di vivere le mie relazioni sentimentali in modo soddisfacente.

    Perché la masturbazione dovrebbe essere qualcosa da esercitare se e solo se i rapporti sessuali fossero impediti? Dove sta scritto se non nella tua testa? Forse che la conformazione dei genitali è tale da non consentire di utilizzarli se non in certi modi e in certi tempi? Hmmm ... mi sa che occorre rileggere buona parte della storia dell'umanità, dal Kamasutra al giardino profumato, al cantico dei cantici a tutta la letteratura e la poesia erotiche dal terzo millennio a.C. in poi....

    Magari tu ti rifugi e sostituisci. Io non sono un teorico dell'o/o. Preferisco l'e/e. Detto in altri termini, nel sesso vale il rasoio di Occam al contrario: le modalità vanno moltilicate fino a superare le necessità.

    Io dico che la masturbazione è sana. Come vedi, posso benissimo venirtelo a dire. Il che significa che la tua affermazione è falsa.


    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    poi c'è un'altra su cui vorrei che tu riflettessi e facessi delle considerazioni... se la masturbazione è in sè normale e sana perchè, come ho letto molte volte, sarebbe patologico il fatto che una persona possa preferire la masturbazione ai rapporti sessuali o il fatto che dalla sua vita sessuale escluda completamente i rapporti sessuali in favore dell'autoerotismo???
    Intanto un consiglio: rileggiti "Il normale ed il patologico" del vecchio Canguilhelm (sì, lo so, è un testo talmente antico da non essere quasi più noto, ma rimane un capolavoro). Assieme a "Il crudo e il cotto" (non c'è niente di meglio che studiare le abitudini alimentari per guarire dall'idea che esista una normalità su questa terra).

    Poi una domanda: il fatto che esistano le giacche a vento, ti obbliga ad utilizzarle sempre? Anche in estate? Anche in pieno deserto? Anche sott'acqua? Anche correndo i cento piani? Ecco il sesso è come le giacche a vento: non è che si scopa sempre nella posizione del missionario, né che ci si masturba sempre e soltanto.
    Però è intressante notare che confondi le cause della sofferenza. Patologico è ciò che provoca sofferenza al soggetto. Se un soggetto si masturba solamente e non prova il desiderio di avere relazioni sessuali con altri soggetti e la cosa non gli procura disagio significativo, non è patologico. (Sì, lo so, per te non sarebbe così. Ma che vuioi farci, mica lo scrivi tu, il DSM).

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  11. #41

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    e se no?

    (non ho resistito al primo "se" che ho visto scritto su un tuo post...)
    se no allora vuol dire che non è vero, come invece ho letto molte volte, che sarebbe patologico il fatto che una persona possa preferire in assoluto la masturbazione ai rapporti sessuali o anche il fatto che dalla sua vita sessuale escluda completamente i rapporti sessuali in favore dell'autoerotismo.... se la masturbazione è in sè stessa sana non c'è motivo perchè questi soggetti dovrebbero considerarsi patologici...



    Se un soggetto si masturba solamente e non prova il desiderio di avere relazioni sessuali con altri soggetti e la cosa non gli procura disagio significativo, non è patologico. (Sì, lo so, per te non sarebbe così. Ma che vuioi farci, mica lo scrivi tu, il DSM).
    quindi lo ammetti? non è vero che una persona che preferisca in assoluto la masturbazione ai rapporti o escluda del tutto i rapporti in favore dell'autoerotismo è patologica...
    Ultima modifica di Mandarancio : 28-08-2009 alle ore 11.45.33

  12. #42
    SOLZENICYN
    Ospite non registrato

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio

    poi c'è un'altra su cui vorrei che tu riflettessi e facessi delle considerazioni... se la masturbazione è in sè normale e sana perchè, come ho letto molte volte, sarebbe patologico il fatto che una persona possa preferire la masturbazione ai rapporti sessuali o il fatto che dalla sua vita sessuale escluda completamente i rapporti sessuali in favore dell'autoerotismo???
    "..fai troppa confusione ... molte cose normali o naturali possono diventare patologiche ma non è detto che lo siano a prescindere ... anche nutrirsi può assumere forme patologiche ... esistono molte eccezioni del termine normalità ... ad ogni modo normalità e patologia si distribuiscono lungo un continuum ... senza considerare autori che parlano di follia della normalità, quella a cui tu sei molto legato ..... è giusto avere divergenze di opinione ma la tua posizione sembra molto prevenuta ... diceva mia nonna <il mondo è come uno se lo mette in testa> .. scusa la digressione familiare .."
    Ultima modifica di SOLZENICYN : 28-08-2009 alle ore 11.50.14

  13. #43
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Masturbazione

    Mah!!
    io penso che la masturbazione sia del tutto fisiologica...
    I bambini praticano l'autoerotismo in modo naturale e spontaneo.
    Inoltre, come credo abbiano già detto altri utenti, la masturbazione permette una conoscenza migliore del proprio corpo e delle sensazioni che esso può darci.
    Questo aiuta poi a vivere pienamente e con soddisfazione anche il ropporto sessuale con l'altro.
    Permette di capire quello che ci piace o meno e di riferirlo al nostro partner, in modo da creare una complicità tale che il piacere dell'altro sia il nostro piacere e viceversa.
    Perchè vivere tutto questo come un peccato?
    Perchè aver paura del proprio corpo e di istaurare un' intimità con esso?

    Mi sembra di essere tornati indietro nel tempo quando anche vedere il proprio corpo nudo era peccato...

  14. #44
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    se no allora vuol dire che non è vero, come invece ho letto molte volte, che sarebbe patologico il fatto che una persona possa preferire in assoluto la masturbazione ai rapporti sessuali o anche il fatto che dalla sua vita sessuale escluda completamente i rapporti sessuali in favore dell'autoerotismo.... se la masturbazione è in sè stessa sana non c'è motivo perchè questi soggetti dovrebbero considerarsi patologici...

    quindi lo ammetti? non è vero che una persona che preferisca in assoluto la masturbazione ai rapporti o escluda del tutto i rapporti in favore dell'autoerotismo è patologica...
    non vorrei darti questa tragica notizia ma l'hai scritto tu eh...

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    i rapporti sessuali sono o non sono di per sè migliori e più soddisfacenti di un uso masturbatorio dell'eccitazione sessuale?? Non è forse vero che la masturbazione si dovrebbe attuare solamente quando dei rapporti sessuali sono impediti? se si, allora vuol dire che la masturbazione costituisce sempre un rifugio o sostituzione di soddisfacenti relazioni con pari, con relativi problemi di adattamento.... siccome una persona non riesce a trovare un partner si rifugia nel sesso autoerotico che sostituisce il rapporto sessuale desiderato, al quale non si è stato in grado di adattarsi... quindi poi non si può venire a dire che la masturbazione è naturale e sana, perchè è evidente che non è vero, si ingannano le persone in questo modo...
    la masturbazione è la negazione di un proprio bisogno, è la negazione dell'amore che si vuole dare a qualcuno e che si vuole ricevere dal partner...
    comunque mi dispiace comunicarti che ti masturbi più di tutti quanti qui...mentalmente però...

  15. #45
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Masturbazione

    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    quindi lo ammetti? non è vero che una persona che preferisca in assoluto la masturbazione ai rapporti o escluda del tutto i rapporti in favore dell'autoerotismo è patologica...

    Ah! Cribbio, l'ho capito solo ora! Devi scusarmi, ma scrivi in modo così arcano che la tua domanda era assai nascosta.

    Tranquillo. Se tu preferisci utilizzare solamente la masturbazione e la cosa non ti procura alcuna sofferenza né disagio significativo, non sei patologico.

    Ti senti meglio? (Se ti senti meglio, eri patologico).

    Buona vita

    Guglielmo

    P.S. (Se non ti senti meglio, per definizione, ti senti peggio e, quindi, sei patologico).
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy