• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 74
  1. #16
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Beh, per quella che è la mia esperienza di conoscenti e amici - e anche per delle belle statistiche che avevo letto su Almalaurea l'hanno scorso - dico che trovano lavoro più facilmente e più rapidamente di un laureato in Psicologia (con tutte le eventuali eccezioni, ci manca). Mi è capitato almeno 5 volte di conoscere ragazzi laureati in ingegneria elettronica o informatica, oppure laureati in chimica pura, che ricevevano delle offerte di lavoro anche solo con la laurea triennale.

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    397

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Si è probabile, ma io non lo chiamerei "lavoro".

    Si tratta quasi sempre di contratti a progetto, sottopagati e temporanei.
    Lavoro in una grossa società di infromatica e telecomunicazioni e conosco molte realtà del settore (altre aziende fornitrici o clienti, amici, peranti) e ti assicuro che la maggior part dei giovani non se la passa affatto bene.

    So che probabilmente ti riferivi al fatto che comunque, anche se si tratta di lavoro temporaneo, intanto loro cominciano mentre agli psicologi neanche quello.

    Ma non è un bel periodo per molte persone. Credo che sia bello solo per i politici (tutti), nel senso che il loro stipendio e la loro pensione non conosce crisi.

    L'altra carriera assolutamente mai in crisi è quella degli idraulici!!!!!!!!!!!

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67 Visualizza messaggio
    Si è probabile, ma io non lo chiamerei "lavoro".

    Si tratta quasi sempre di contratti a progetto, sottopagati e temporanei.
    Lavoro in una grossa società di infromatica e telecomunicazioni e conosco molte realtà del settore (altre aziende fornitrici o clienti, amici, peranti) e ti assicuro che la maggior part dei giovani non se la passa affatto bene.

    So che probabilmente ti riferivi al fatto che comunque, anche se si tratta di lavoro temporaneo, intanto loro cominciano mentre agli psicologi neanche quello.

    Ma non è un bel periodo per molte persone. Credo che sia bello solo per i politici (tutti), nel senso che il loro stipendio e la loro pensione non conosce crisi.

    L'altra carriera assolutamente mai in crisi è quella degli idraulici!!!!!!!!!!!
    Diciamo anche che gli ingegneri fanno parte di quella categoria di professionisti che trovava lavoro facilmente anche in tempi non sospetti...

    Io ho sempre fatto quello che mi sentivo. Quello che mi piaceva.
    Forse sara' stata immaturita'. Ma quando e' stato il momento di scegliere la facolta' da frequentare il mio primo pensiero non e' stato "Trovero' lavoro? Guadagnero' bene?"
    ...pensate di me cio' che volete. Magari saro' destinata alla precarieta', ma almeno una cosa me la sono risparmiata: il rimpianto!
    E scusatemi se e' poco...
    Ultima modifica di chiaravarri : 02-09-2009 alle ore 20.17.25
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    397

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Diciamo anche che gli ingegneri fanno parte di quella categoria di professionisti che trovava lavoro facilmente anche in tempi non sospetti...

    Io ho sempre fatto quello che mi sentivo. Quello che mi piaceva.
    Forse sara' stata immaturita'. Ma quando e' stato il momento di scegliere la facolta' da frequentare il mio primo pensiero non e' stato "Trovero' lavoro? Guadagnero' bene?"
    ...pensate di me cio' che volete. Magari saro' destinata alla precarieta', ma almeno una cosa me la sono risparmiata: il rimpianto!
    E scusatemi se e' poco...
    E' esattamente questo il punto dove volevo arrivare: anche se fosse facilissimo trovare lavoro facendo un'altra facolta o una specializzazione, il punto è: ma a me piace?

    Capisco che bisogna pur mangiare ma qui parliamo di "materiale umano".
    Che sia fegato, occhi o psiche.

    Fare lo psicologo, lo psicoterapeuta o lo psichiatra sono tre cose ben diverse.
    Se non piace quello che si va a fare tanto vale fare l'idraulico. Si fanno meno danni.
    Fare il percorso a partire da medicina perchè "da più lavoro" è un concetto che non comprendo. Sarà sicuramente un mio limite.

    Forse perchè ho alcune patologie e l'inefficienza e la mancanza di voler andare a fondo nella diagnosi di alcuni medici mi ha causato altri guai (sono celiaca e ho altre malattie autoimmuni) e per me la classe medica andrebbe rivista a partire proprio dalle università.

    A me piace leggere post in cui si scrive : "quando e' stato il momento di scegliere la facolta' da frequentare il mio primo pensiero non e' stato "Trovero' lavoro? ".
    Perchè ci leggo la passione di chi vuol dare una mano a chi ha bisogno.

    Il consiglio quindi che do a chi vuole scegliere quale percorso fare e cosa diventare è solo questo:

    Scopri qual è la tua indole e seguila.
    Se non ti è possibile, non fare danni.

  5. #20
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67 Visualizza messaggio
    Fare il percorso a partire da medicina perchè "da più lavoro" è un concetto che non comprendo. Sarà sicuramente un mio limite.
    Vedi Patty si puo' anche fare il percorso partendo da medicina se la tua ambizione e' quella di diventare psichiatra e psicoterapeuta.
    Sarebbe anche utile visto che molto spesso queste due figure lavorano insieme...
    Io credo che medicina sia una delle facolta' piu' belle che ci siano ma personalmente il pelo sullo stomaco per fare medicina non ce l'avrei...(la scorsa settimana in occasione dei corsi estivi a Bressanone ho deciso di andare ad assistere ad una lezione di medicina: Anatomia Patologica. Alla quinta diapositiva ho abbandonato l'aula magna... )
    Quindi per diventare una terapeuta (perche' questo e' cio' che voglio fare nella mia vita) ho scelto un percorso piu'...tradizionale! E senza stare li a farmi troppe domande...ma lo ripeto, forse sono strana io...
    Ultima modifica di chiaravarri : 03-09-2009 alle ore 00.44.20
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  6. #21
    Partecipante L'avatar di Arioch
    Data registrazione
    23-11-2003
    Residenza
    Vigevano (PV)
    Messaggi
    58

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Secondo me il problema più che altro, almeno per noi psicologi, è che l'idea che abbiamo del lavoro mentre studiamo, diicilmente concorderà col lavoro che faremo dopo la laurea, almeno per i primi tempi.

    Io ho sempre lavorato sin dal primo anno di Università. Ora sono uno psicologo, ho un contratto a tempo Ind. con la Caritas con la quale lavoro con i tossicodipendenti, e poi collaboro (contratto a progetto) c/o un ente di formazione sia come docente, sia in un progetto per aiutare le persone in Cassa Integrazione a saper "vedere" competenze che non pensavano di avere.

    Ho poi un paziente che seguo privatamente e, in più, organizzo e faccio il docente all'interno di alcuni corsi per aiutare la gente a ritrovare la forma isica, a dimagrire etc etc.

    Dunque: durante l'università pensavo di avere il mio studio ed i miei pazienti, e di pagarmi le bollette ed il mutuo in questo modo.
    E' quello che faccio?? NO... però, dopo diversi anni, mi sono accorto che dopotutto mi piace, e quello del mio studio avviato è un sogno che coltivo con amore, e credo fermamente che tra una decina d'anni avrò almeno 5 o 6 pazienti al mese.
    Potrò pagarmi le bollette con 5 o 6 pazienti al mese? NO
    Però il mercato in questo momento è così, inutile scontrarcisi, meglio tirare uori il meglio da esso, in base alle nostre preferenze.

    Un consiglio: il mondo delle aziende! Qui la laurea in psicologia è facilmente spendibile!
    Sei vuoi avere più di quello che hai, devi essere più di quello che sei. Jim Rohn

  7. #22
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Arioch Visualizza messaggio
    Secondo me il problema più che altro, almeno per noi psicologi, è che l'idea che abbiamo del lavoro mentre studiamo, diicilmente concorderà col lavoro che faremo dopo la laurea, almeno per i primi tempi.
    D'accordissimo!
    Citazione Originalmente inviato da Arioch Visualizza messaggio
    Io ho sempre lavorato sin dal primo anno di Università. Ora sono uno psicologo, ho un contratto a tempo Ind. con la Caritas con la quale lavoro con i tossicodipendenti, e poi collaboro (contratto a progetto) c/o un ente di formazione sia come docente, sia in un progetto per aiutare le persone in Cassa Integrazione a saper "vedere" competenze che non pensavano di avere.

    Ho poi un paziente che seguo privatamente e, in più, organizzo e faccio il docente all'interno di alcuni corsi per aiutare la gente a ritrovare la forma isica, a dimagrire etc etc.

    Dunque: durante l'università pensavo di avere il mio studio ed i miei pazienti, e di pagarmi le bollette ed il mutuo in questo modo.
    E' quello che faccio?? NO... però, dopo diversi anni, mi sono accorto che dopotutto mi piace, e quello del mio studio avviato è un sogno che coltivo con amore, e credo fermamente che tra una decina d'anni avrò almeno 5 o 6 pazienti al mese.
    Potrò pagarmi le bollette con 5 o 6 pazienti al mese? NO
    Però il mercato in questo momento è così, inutile scontrarcisi, meglio tirare uori il meglio da esso, in base alle nostre preferenze.

    Un consiglio: il mondo delle aziende! Qui la laurea in psicologia è facilmente spendibile!
    D'accordo anche su tutto il resto!
    Ma fare lo psicologo in un'azienda davvero mi metterebbe tristezza...preferisco faticare facendo lo psicologo altrove...
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  8. #23
    Partecipante L'avatar di Xzemyas90
    Data registrazione
    12-07-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Ringrazio tutti per le numerose risposte, e mi sono deciso, mi piace molto psicoterapia.


    Io facevo le domande sui soldi per il semplice motivo che sinceramente mi dispiace moltissimo per i miei genitori che si sacrificano per me e poi alla fine mi dovrebbero vedere in mezzo a una strada, non so se dopo anni di studio e spec. in psicoterapia sarà difficile trovare lavoro ma spero di no, anche perchè mi risulta difficile vedere uno che ha studiato 10 anni e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, sarà un'illusione ma speriamo che in questi anni di studio la situazione cambi.


    Ricapitolando per fare psicoterapia:

    Scienze e tecniche psicologiche triennale ----> poi ? XD
    Ultima modifica di Xzemyas90 : 06-09-2009 alle ore 03.22.18

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di sarettap
    Data registrazione
    15-06-2006
    Messaggi
    457

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Xzemyas90 Visualizza messaggio

    Ricapitolando per fare psicoterapia:

    Scienze e tecniche psicologiche triennale ----> poi ? XD

    - Triennale in scienze e tecniche psicologiche
    - Magistrale in psicologia
    - Scuola di specializzazione


  10. #25
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67
    E' esattamente questo il punto dove volevo arrivare: anche se fosse facilissimo trovare lavoro facendo un'altra facolta o una specializzazione, il punto è: ma a me piace?

    Capisco che bisogna pur mangiare ma qui parliamo di "materiale umano".
    Che sia fegato, occhi o psiche.

    Fare lo psicologo, lo psicoterapeuta o lo psichiatra sono tre cose ben diverse.
    Se non piace quello che si va a fare tanto vale fare l'idraulico. Si fanno meno danni.
    Perfettamente d'accordo


    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67
    Fare il percorso a partire da medicina perchè "da più lavoro" è un concetto che non comprendo. Sarà sicuramente un mio limite.
    Penso di sì.

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67
    Forse perchè ho alcune patologie e l'inefficienza e la mancanza di voler andare a fondo nella diagnosi di alcuni medici mi ha causato altri guai (sono celiaca e ho altre malattie autoimmuni) e per me la classe medica andrebbe rivista a partire proprio dalle università.
    ma...come fai a dirlo??? Medicina mica l'hai frequentata!

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67
    A me piace leggere post in cui si scrive : "quando e' stato il momento di scegliere la facolta' da frequentare il mio primo pensiero non e' stato "Trovero' lavoro? ".
    Perchè ci leggo la passione di chi vuol dare una mano a chi ha bisogno.
    "Dare una mano a chi ha bisogno" è una frerogativa dei Medici. Da sempre. Da molto prima che la Psicologia esistesse. Da Ippocrate, direi. Dunque, se pensi di non poter fare Medicina perchè ti fanno impressione certe cose, ok. Ma non mi sembra il caso di estendersi, per così dire.

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67
    Il consiglio quindi che do a chi vuole scegliere quale percorso fare e cosa diventare è solo questo:

    Scopri qual è la tua indole e seguila.
    Se non ti è possibile, non fare danni.
    Sagge parole.

  11. #26
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Arioch
    Secondo me il problema più che altro, almeno per noi psicologi, è che l'idea che abbiamo del lavoro mentre studiamo, diicilmente concorderà col lavoro che faremo dopo la laurea, almeno per i primi tempi.
    Non solo "secondo te"

    Citazione Originalmente inviato da Arioch
    Io ho sempre lavorato sin dal primo anno di Università. Ora sono uno psicologo, ho un contratto a tempo Ind. con la Caritas con la quale lavoro con i tossicodipendenti, e poi collaboro (contratto a progetto) c/o un ente di formazione sia come docente, sia in un progetto per aiutare le persone in Cassa Integrazione a saper "vedere" competenze che non pensavano di avere.
    Eccezionale. Mi pare, dalla bella foto con il calice di vino che metti come avatar, che tu non sia, ad esagerare, molto sopra i 30. Dunque, vorresti gentilmente spiegare come fai TU a vedere queste "competenze" in persone che magari hanno quasi il doppio della tua età? Quali esperienze di vita ti portano ad avere queste conoscenza delle altrui doti?

    Citazione Originalmente inviato da Arioch
    Ho poi un paziente che seguo privatamente e, in più, organizzo e faccio il docente all'interno di alcuni corsi per aiutare la gente a ritrovare la forma isica, a dimagrire etc etc.
    Voglio dunque supporre che tu abbia nozioni specifiche in ambito sportivo e alimentare. Hai altre due lauree? Master? Dottorati? Significative esperienze personali sul campo?

    Citazione Originalmente inviato da Arioch
    Dunque: durante l'università pensavo di avere il mio studio ed i miei pazienti, e di pagarmi le bollette ed il mutuo in questo modo.
    Hai fatto l'università nel 1950, circa? Li porti bene, comunque!

    Citazione Originalmente inviato da Arioch
    E' quello che faccio?? NO...
    Incredibile

    Citazione Originalmente inviato da Arioch
    però, dopo diversi anni, mi sono accorto che dopotutto mi piace, e quello del mio studio avviato è un sogno che coltivo con amore, e credo fermamente che tra una decina d'anni avrò almeno 5 o 6 pazienti al mese.
    Potrò pagarmi le bollette con 5 o 6 pazienti al mese? NO
    Oh beh, dipende dalla parcella che metti...


    Citazione Originalmente inviato da Arioch
    Però il mercato in questo momento è così, inutile scontrarcisi, meglio tirare uori il meglio da esso, in base alle nostre preferenze.

    Un consiglio: il mondo delle aziende! Qui la laurea in psicologia è facilmente spendibile!

    Eh eh eh eh eh!!! Il mondo delle aziende!
    Ma, ribadisco, la laurea l'hai presa negli anni '50? In tal caso, grazie per questi consigli retrospettivi! Fa sempre bene una ventata nostalgica

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da chiaravarri
    D'accordo anche su tutto il resto!
    Ma fare lo psicologo in un'azienda davvero mi metterebbe tristezza...preferisco faticare facendo lo psicologo altrove...
    E qui si comincia a fare i preziosi...Belli i tempi della famosa "gavetta". Comunque, non preoccuparti: in azienda non ti prendono mica!

  13. #28
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Xzemyas90 Visualizza messaggio
    Ringrazio tutti per le numerose risposte, e mi sono deciso, mi piace molto psicoterapia.


    Io facevo le domande sui soldi per il semplice motivo che sinceramente mi dispiace moltissimo per i miei genitori che si sacrificano per me e poi alla fine mi dovrebbero vedere in mezzo a una strada, non so se dopo anni di studio e spec. in psicoterapia sarà difficile trovare lavoro ma spero di no, anche perchè mi risulta difficile vedere uno che ha studiato 10 anni e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, sarà un'illusione ma speriamo che in questi anni di studio la situazione cambi.


    Oh ecco: Questo è ragionare! Bravo Xzemyas!

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    E qui si comincia a fare i preziosi...Belli i tempi della famosa "gavetta". Comunque, non preoccuparti: in azienda non ti prendono mica!
    Io sto parlando di quello che VORREI fare della mia vita.
    VORREI diventare uno psicologo clinico.
    Non mi interessa fare lo psicologo nelle aziende, altrimenti mi sarei direttamente iscritta a Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro.
    La gavetta e' importantissima e la faro' sicuramente.
    Ma non credo che un buono psicologo possa ritenersi tale solo se ha fatto gavetta in un'azienda...tanto e' vero che nessuno dei miei amici e colleghi lavora come psicologo in un'azienda.
    Francamente preferisco farmi il culo in qualche comunita'. Magari anche sotto pagata, MA VOGLIO IMPARARE!
    Poi se pensi che io faccia la preziosa direi che questo e' un problema tuo....
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  15. #30
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    E qui si comincia a fare i preziosi...Belli i tempi della famosa "gavetta". Comunque, non preoccuparti: in azienda non ti prendono mica!
    sono d'accordo con te, d'altronde, bisogna vedere cosa si intende per "aziende": in Italia, nel 97% dei casi (basta aprire un qualsiasi libro di economia per verificare) si intende piccola impresa a conduzione familiare, dove le assunzioni si fanno per conoscenza, tra parenti, amici, amici di amici, c'è una cultura non sempre aperta e dinamica, ma conservatrice. Lo psicologo nessuno si sogna di "assumerlo", magari a tempo indeterminato, con orario di lavoro 9-18. Nel 3% restante, di multinazionali o grandi imprese, ammesso che assumano psicologi, ci sono milioni di aspiranti, non si riuscirebbe ad assorbirli tutti. Quanti psicologi ci saranno alla Fiat, alle Ferrovie dello Stato, alla Ferrero? Non credo pulluli e quei pochi che ci sono, se sono a tempo indeterminato, vuol dire che terranno il posto occupato per 30 anni, quindi cmq le possibilità si riducono. La formazione aziendale, per quelle poche aziende che se la possono permettere, non è tutta sempre in mano a psicologi (pochissima). Insomma la situazione non è rosea neanche nelle "aziende". Qualche anno fa si diceva che con Psicologia del lavoro si trovava più lavoro, oggi non so quanti se la sentirebbero di affermarlo con sicurezza.

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy