• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 74
  1. #31
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    397

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    ma...come fai a dirlo??? Medicina mica l'hai frequentata!

    ....

    "Dare una mano a chi ha bisogno" è una frerogativa dei Medici. Da sempre. Da molto prima che la Psicologia esistesse. Da Ippocrate, direi. Dunque, se pensi di non poter fare Medicina perchè ti fanno impressione certe cose, ok. Ma non mi sembra il caso di estendersi, per così dire.
    .
    Ciao Barbacarlo84.

    Mio giovane amico, immagino che il tuo atteggiamento provocatorio a 360 gradi sia una palestra per la tua mente e per questo non discuto tuo esercizio.

    Tuttavia ti segnalo di leggere meglio i post altrui perchè sembri aver frainteso alcuni passaggi (non solo miei).

    Per quanto riguarda i medici, forse questa tua spinta ideologica "Dare una mano a chi ha bisogno" è una frerogativa dei Medici. Da sempre. Da molto prima che la Psicologia esistesse. Da Ippocrate, direi. Dunque, se pensi di non poter fare Medicina perchè ti fanno impressione certe cose, ok. Ma non mi sembra il caso di estendersi, per così dire. ", ti fatto male interpretare le mie parole.

    Non parlavo di questo, ma del MIO rapporto con i medici che non è particolarmente buono. Per via delle mie patologie sono costretta a vederne parecchi e sin da quando ero bambina. Così dicevo solo che non tutti sono mossi dalla passione, ma spesso solo dai soldi e per questo fanno diagnosi e terapie pericolose per i pazienti.

    E' la mia esperienza e la riportavo.
    Tutto qui.

    A proposito di saggezza, non credo sia saggio nè carino dare della "preziosa" ad una collega.

    La sana polemica e il confronto sono importanti, ma sono formativi e persino preziosi solo se c'è una componente fondamentale:
    il rispetto del pensiero altrui.

    Anche se sono convinta che saprai motivare meglio le tue argomentazioni e che non volevi offendere nessuno.

    Ciao.

    Patrizia.

  2. #32
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    sono d'accordo con te, d'altronde, bisogna vedere cosa si intende per "aziende": in Italia, nel 97% dei casi (basta aprire un qualsiasi libro di economia per verificare) si intende piccola impresa a conduzione familiare, dove le assunzioni si fanno per conoscenza, tra parenti, amici, amici di amici, c'è una cultura non sempre aperta e dinamica, ma conservatrice. Lo psicologo nessuno si sogna di "assumerlo", magari a tempo indeterminato, con orario di lavoro 9-18. Nel 3% restante, di multinazionali o grandi imprese, ammesso che assumano psicologi, ci sono milioni di aspiranti, non si riuscirebbe ad assorbirli tutti. Quanti psicologi ci saranno alla Fiat, alle Ferrovie dello Stato, alla Ferrero? Non credo pulluli e quei pochi che ci sono, se sono a tempo indeterminato, vuol dire che terranno il posto occupato per 30 anni, quindi cmq le possibilità si riducono. La formazione aziendale, per quelle poche aziende che se la possono permettere, non è tutta sempre in mano a psicologi (pochissima). Insomma la situazione non è rosea neanche nelle "aziende". Qualche anno fa si diceva che con Psicologia del lavoro si trovava più lavoro, oggi non so quanti se la sentirebbero di affermarlo con sicurezza.
    Si ma Ste il mio discorso era un altro ed e' stato completamente travisato...
    Ammesso e non concesso che le aziende assumano, la mia ambizione come futuro psicologo non e' quella di lavorare in un'azienda ma in un altro ambito, cos'ho detto di strano???

    Le risposte di Barbacarlo sanno tanto di presa in giro. Di chi pensa di aver capito tutto e guarda gli altri con compassione perche' invece loro non hanno capito niente...io sono ambiziosa cosa c'e' di male? Preferisco puntare in alto e poi aggiustare il tiro piuttosto che accontentarmi fin dall'inizio. Mi hanno educata cosi'...

    P.S. Questa non e' una critica rivolta a te Ste!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  3. #33
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Io sto parlando di quello che VORREI fare della mia vita.
    VORREI diventare uno psicologo clinico.
    Non mi interessa fare lo psicologo nelle aziende, altrimenti mi sarei direttamente iscritta a Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro.
    La gavetta e' importantissima e la faro' sicuramente.
    Ma non credo che un buono psicologo possa ritenersi tale solo se ha fatto gavetta in un'azienda...tanto e' vero che nessuno dei miei amici e colleghi lavora come psicologo in un'azienda.
    Francamente preferisco farmi il culo in qualche comunita'. Magari anche sotto pagata, MA VOGLIO IMPARARE!
    Poi se pensi che io faccia la preziosa direi che questo e' un problema tuo....
    Non condivido il tuo modo di ragionare su questa faccenda.
    Molti attori di teatro iniziano facendo gavetta come tecnici o macchinisti. Non gli serve, in termini recitativi, quasi a nulla, ma è il punto di partenza e, in un senso più ampio, serve eccome.
    Voler mettere dei paletti così specifici al tipo di gavetta che si vuol fare mi sembra un atteggiamento pericoloso: capirei bene se tu mi dicessi che non vuoi fare la segretaria, o altri la lavori che con la Psicologia non hanno nulla a che vedere...Ma, per iniziare, secondo me anche una esperienza a livello aziendale torna utile, anche se l'ambito non è esattamente quello che interessa a te. E' un po' quello che dicono alcune persone che vogliono fare ricerca e, dunque, "snobbano" la pratica e il tirocinio clinici...lo trovo assurdo e pericoloso.
    Tra l'altro, c'è un secondo problema, che io non sottovaluterei: molte delle persone che si laureano in Psicologia non vedono l'ora di lavorare in ambito clinico...A mio avviso, si tratta di un nobile fine e ammiro chi desidera imparare il più possibile per fare questo lavoro (quindi, per traslazione, ammiro anche te). Inutile dire, però, che si tratta di un mestiere difficilissimo: ci si trova ad avere a che fare con le esperienze, il dolore, i drammi di persone che magari hanno età, esperienze di vita, background culturale e "problemi" che la maggior parte dei 25enni neo - laureati in Psicologia nemmeno si sognano. A mio avviso, prima di sentirsi pronti per offrire un supporto emotivo valido e reale a queste persone, io reputerei più opportuno avere esperienze più "soft" alle spalle, che fungano da "fase di transizione" tra il mondo teorico e cartaceo dell'università e quello un attimino più "ruvido" della realtà clinica. Naturalmente, se tu hai già esperienza come educatrice, infermiera o simili, questa fase di transizione l'hai probabilmente già superata.

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67
    Non parlavo di questo, ma del MIO rapporto con i medici che non è particolarmente buono. Per via delle mie patologie sono costretta a vederne parecchi e sin da quando ero bambina. Così dicevo solo che non tutti sono mossi dalla passione, ma spesso solo dai soldi e per questo fanno diagnosi e terapie pericolose per i pazienti.

    E' la mia esperienza e la riportavo.
    Tutto qui.
    Nulla da dire sulla tua esperienza come paziente. Hai però fatto cenno alla loro formazione universitaria e mi chiedevo come potessi valutarla in termini. Colgo l'occasione per specificare una cosa: Non è che io abbia particolare stima delle competenze dei Medici in ambito Psicologico...Non sono però in grado di dire se le loro capacità, più o meno presenti, siano da imputare alla loro formazione universitaria...per il semplice fatto che non faccio Medicina!

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67
    A proposito di saggezza, non credo sia saggio nè carino dare della "preziosa" ad una collega.
    Giusto. Diciamo allora che l'ho trovato un atteggiamento apparentemente "prezioso"

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67
    La sana polemica e il confronto sono importanti, ma sono formativi e persino preziosi solo se c'è una componente fondamentale:
    il rispetto del pensiero altrui.

    Anche se sono convinta che saprai motivare meglio le tue argomentazioni e che non volevi offendere nessuno.

    Ciao.

    Patrizia.
    E' vero, mi esprimo malamente, molte volte. In effetti, mi lascio troppo prendere dall'"enfasi". Chiedo scusa.

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Si ma Ste il mio discorso era un altro ed e' stato completamente travisato...
    Ammesso e non concesso che le aziende assumano, la mia ambizione come futuro psicologo non e' quella di lavorare in un'azienda ma in un altro ambito, cos'ho detto di strano???

    Le risposte di Barbacarlo sanno tanto di presa in giro. Di chi pensa di aver capito tutto e guarda gli altri con compassione perche' invece loro non hanno capito niente...io sono ambiziosa cosa c'e' di male? Preferisco puntare in alto e poi aggiustare il tiro piuttosto che accontentarmi fin dall'inizio. Mi hanno educata cosi'...

    P.S. Questa non e' una critica rivolta a te Ste!
    Come vedi, ho cercato di "dare una ritoccata alla forma", per così dire. Mi scuso per i miei modi, che sono spesso inopportuni.

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    Non condivido il tuo modo di ragionare su questa faccenda.
    Molti attori di teatro iniziano facendo gavetta come tecnici o macchinisti. Non gli serve, in termini recitativi, quasi a nulla, ma è il punto di partenza e, in un senso più ampio, serve eccome.
    Voler mettere dei paletti così specifici al tipo di gavetta che si vuol fare mi sembra un atteggiamento pericoloso: capirei bene se tu mi dicessi che non vuoi fare la segretaria, o altri la lavori che con la Psicologia non hanno nulla a che vedere...Ma, per iniziare, secondo me anche una esperienza a livello aziendale torna utile, anche se l'ambito non è esattamente quello che interessa a te. E' un po' quello che dicono alcune persone che vogliono fare ricerca e, dunque, "snobbano" la pratica e il tirocinio clinici...lo trovo assurdo e pericoloso.
    Tra l'altro, c'è un secondo problema, che io non sottovaluterei: molte delle persone che si laureano in Psicologia non vedono l'ora di lavorare in ambito clinico...A mio avviso, si tratta di un nobile fine e ammiro chi desidera imparare il più possibile per fare questo lavoro (quindi, per traslazione, ammiro anche te). Inutile dire, però, che si tratta di un mestiere difficilissimo: ci si trova ad avere a che fare con le esperienze, il dolore, i drammi di persone che magari hanno età, esperienze di vita, background culturale e "problemi" che la maggior parte dei 25enni neo - laureati in Psicologia nemmeno si sognano. A mio avviso, prima di sentirsi pronti per offrire un supporto emotivo valido e reale a queste persone, io reputerei più opportuno avere esperienze più "soft" alle spalle, che fungano da "fase di transizione" tra il mondo teorico e cartaceo dell'università e quello un attimino più "ruvido" della realtà clinica. Naturalmente, se tu hai già esperienza come educatrice, infermiera o simili, questa fase di transizione l'hai probabilmente già superata.
    Mi dispiace che tu non condivida.
    Ma anche io forse mi sono espressa male.
    Ho detto che fare lo psicologo in azienda mi metterebbe tristezza.
    Ma mi sembra ovvio che non posso escludere a priori che magari mi capitera' di farlo durante la mia futura gavetta, anche se, sono onesta, preferirei evitarlo.
    Tu pensi che mi stia ponendo dei paletti? Puo' essere, ma credimi e' l'unico che mi pongo questo....per il resto sono disposta a tutto.
    E purtroppo non ho piu' 25 anni....
    Penso che nessuno sia preparato ad affrontare certi drammi e certe sofferenze.
    E probabilmente (anzi,togliamo il probabilmente) quando mi tocchera' mi sentiro' franare il terreno da sotto i piedi e avro' l'impressione che tutto quello che ho studiato non mi serve a niente.
    Non so cosa dirti, se non che spero di imparare lavorando sul campo e di esserne all'altezza...
    Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    Come vedi, ho cercato di "dare una ritoccata alla forma", per così dire. Mi scuso per i miei modi, che sono spesso inopportuni.
    Questo tono piu' soft lo preferisco...
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  7. #37
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    397

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Ciao Barbacarlo84.

    Sono contenta che la tua domanda sia questa: come faccio io a valutare la formazione universitaria di un medico.
    Vuol dire che non hai esperienze simili alla mia con questa particolare fetta di professionisti italiani.
    E questo mi rallegra.

    Certo, mi rendo conto che può voler dire in realtà almeno due cose:
    O hai trovato sempre medici motivati e preparati, oppure non hai dovuto rivolgerti a loro con la mia stessa frequenza.
    In entrambi i casi, lo trovo confortante.

    Purtroppo, nel mio caso, ho una discreta statistica e ti assicuro che si capisce subito quando un medico ha in mente solo che deve fare cassa o che deve raggiungere un numero TOT di pazienti, senza neanche prendere in considerazione il tuo problema.
    Non parlo di errori umani, ma di passione, di voler davvero aiutare una persona.

    Per cui riassumo ancora il mio pensiero:

    - se si fa un percorso universitario SOLO guardando alla possibilità di trovare subito lavoro e guadagnare tanto o il prima possibile, MA NON E' QUELLO CHE SI VORREBBE FARE, a mio modesto parere e per mia esperienza, NON SI DOVEBBE scegliere una facoltà in cui vi è "materiale umano".

    Sia questo indirizzo medico o psicologico, perchè si rischia di NON ESSERE APPASSIONATI, di farlo solo per i soldi e di prendere scorciatoie pericolose per i pazienti.
    La variabile in gioco è la salute dei pazienti, psichica o fisica che sia, è un prezzo molto alto.

    La situazione alla quale alludo è: "scegli medicina perchè un lavoro lo trovi sicuro", ma il corso di studi non appassiona e ci si ritrova ad essere laureati e a fare un lavoro che si fa solo per i soldi.
    E senza passione si diventa cinici.

    A quel punto è meglio non fare danni e fare un'altra facoltà.

    Tutto qui.

    Anche per il discorso del lavoro in aziende, è la stessa cosa. Se non piace non si dovrebbe fare neanche se le aziende -per assurdo- assumessero camion di psicologi.
    Il problema è sempre quello: stiamo parlando di gente che deve avere a che fare con persone, con la loro salute.

    Con questo non voglio dire che la laurea in psicologia sia un lusso per ricchi.

    Ma se uno ha problemi economici, trova un lavoro che le/gli permetta di mantenersi agli studi e mangiare e sceglie la facoltà che più piace, come fanno tantissime persone.
    Ciao
    Patrizia
    Ultima modifica di Patrizia67 : 09-09-2009 alle ore 21.23.18

  8. #38
    Partecipante L'avatar di Xzemyas90
    Data registrazione
    12-07-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Purtroppo mi sono reso conto che ho fatto una cavolata proprio io, il postatore della domanda, perchè i soldi a mio avviso muovo il mondo, come Patrizia67 è le do piena ragione, anche io ho avuto problemi, e nello specifico a livello dentistico, e vi posso garantire che dopo 10 dentisti ho trovato quello che mi ha curato, gli altri si limitavano solo a prolungare l'agonia per far soldi, a 16 anni ho capito già che i soldi sono un male.

    Forse più che soldi si dovrebbe parlare di passione, seguire la propria vocazione, se si facciano soldi o meno non importa, l'importante è fare bene a se stessi e agli altri, ma purtroppo poche sono le persone disposte a far questo.

    Non dirò più psicologo, psicoterapeuta o psichiatra dirò semplicemente ciò che mi piace senza farmi troppi problemi.

    Purtroppo è da tenere alla larga gente come me che pensa a cose materiali, e se c'è gente che muore per un semplice mal di pancia, è perchè non si va a fondo nelle analisi e si da tutto per scontato essendo così superficiali.

    Sembrerà strano, forse sono stato l'unico al mondo ma da quando a 6 anni tramite mio zio "psicologo" ho saputo cosa facesse lo psicologo, cioè aiutava le persone, ma non con punture o mezzi materiali, ma tramite il dono della parola, me ne sono innamorato, e mi pento di aver quasi gettato la spugna perchè in questo campo non si trova lavoro; so che molti preferiscono il dolore e lo sopportano piuttosto che andare da uno psicologo, per questioni di soli o di ingnoranza, e a mio avviso questo è il problema per il quale non si trova lavoro, ma un giorno lontano quando diventerò psicoterapeuta mi impegnerò per far si che il paziente guarisca non che io mi arricchisca.

    Grazie a questa discussione ho capito che penso solo ai soldi, e non mi piaccio, cambierò e penserò ad altro, perchè in fin dei conti, ci sono capitato proprio in prima persona sotto gente che pensava ai soldi.

    Grazie per la "seduta"

    Ultima modifica di Xzemyas90 : 10-09-2009 alle ore 02.16.44

  9. #39
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Xzemyas90 Visualizza messaggio
    Purtroppo mi sono reso conto che ho fatto una cavolata proprio io, il postatore della domanda, perchè i soldi a mio avviso muovo il mondo, come Patrizia67 è le do piena ragione, anche io ho avuto problemi, e nello specifico a livello dentistico, e vi posso garantire che dopo 10 dentisti ho trovato quello che mi ha curato, gli altri si limitavano solo a prolungare l'agonia per far soldi, a 16 anni ho capito già che i soldi sono un male.

    Forse più che soldi si dovrebbe parlare di passione, seguire la propria vocazione, se si facciano soldi o meno non importa, l'importante è fare bene a se stessi e agli altri, ma purtroppo poche sono le persone disposte a far questo.

    Non dirò più psicologo, psicoterapeuta o psichiatra dirò semplicemente ciò che mi piace senza farmi troppi problemi.

    Purtroppo è da tenere alla larga gente come me che pensa a cose materiali, e se c'è gente che muore per un semplice mal di pancia, è perchè non si va a fondo nelle analisi e si da tutto per scontato essendo così superficiali.

    Sembrerà strano, forse sono stato l'unico al mondo ma da quando a 6 anni tramite mio zio "psicologo" ho saputo cosa facesse lo psicologo, cioè aiutava le persone, ma non con punture o mezzi materiali, ma tramite il dono della parola, me ne sono innamorato, e mi pento di aver quasi gettato la spugna perchè in questo campo non si trova lavoro; so che molti preferiscono il dolore e lo sopportano piuttosto che andare da uno psicologo, per questioni di soli o di ingnoranza, e a mio avviso questo è il problema per il quale non si trova lavoro, ma un giorno lontano quando diventerò psicoterapeuta mi impegnerò per far si che il paziente guarisca non che io mi arricchisca.

    Grazie a questa discussione ho capito che penso solo ai soldi, e non mi piaccio, cambierò e penserò ad altro, perchè in fin dei conti, ci sono capitato proprio in prima persona sotto gente che pensava ai soldi.

    Grazie per la "seduta"

    Io direi che non e' il caso di estremmizzare tutto cosi'...
    Non sono tutti degli arrampicatori sociali.
    E se un professionista sa fare bene il suo lavoro e lo fa con passione e allo stesso tempo, come dici tu, si "arricchisce" cerchiamo di non demonizzarlo...non e' detto che sia un mostro che lucra sulle sofferenze altrui.

    P.S. Io non credo proprio che per noi futuri psicologi e psicoterapeuti ci sia poco lavoro perche' in giro c'e' ignoranza sulla professione....
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  10. #40
    Partecipante L'avatar di Xzemyas90
    Data registrazione
    12-07-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Ti posso garantire per esperienza personale, che di demoni in terra ce ne sono, e parecchi pure
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  11. #41
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Xzemyas90 Visualizza messaggio
    Ti posso garantire per esperienza personale, che di demoni in terra ce ne sono, e parecchi pure
    E io ti posso garantire, anche io per esperienza personale, che ci sono pure gli angeli...come la vogliamo mettere?

    Non hai seguito il mio discorso. E se ti posso dare un consiglio non iniziare questo percorso con questo pessimismo e disfattismo...poi fai come credi.
    Ultima modifica di chiaravarri : 10-09-2009 alle ore 02.46.29
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  12. #42
    Partecipante L'avatar di Xzemyas90
    Data registrazione
    12-07-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    E io ti posso garantire, anche io per esperienza personale, che ci sono pure gli angeli...come la vogliamo mettere?

    Non hai seguito il mio discorso. E se ti posso dare un consiglio non iniziare questo percorso con questo pessimismo e disfattismo...poi fai come credi.

    Si lo so ma non ho generalizzato, non ho detto che tutti sono così.
    Ti spiego:
    Ho postato questa domanda a scopo di "lucro" cioè volevo sapre dove si facevano soldi, senza sapere cosa mi piaceva realmente, quindi rileggendo il tutto mi sono accorto di essere quello che io odio, uno che pensa solo ai soldi, e dicevo che ringrazio i partecipi alla conversazione perchè cambierò modo di essere tutto qua, e il fatto di specialisti che mettono i soldi davanti a tutti, mi ricollegavo al discorso di Patrizia che anche lei ha avuto problemi è ha visto che alcuni specialisti si vedono prima le tasche e poi i pazienti.

    Pessimismo io? nonono ti sbagli alla grande, sto solare come non mai, farò ciò che mi piace, alla faccia di tutto e di tutti!
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    397

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Personalmente non ci trovo nulla di male se un bravo professionista scrupoloso e motivato faccia anche i soldi. Anzi, direi proprio che se li merita.
    E io lo pago (e ho pagato) bravi professionisti, che esistono.

    Non ho mica detto che i medici e gli psicologi debbano fare volontariato!

    E' solo che è difficile che, se non ti piace un lavoro, potrai farlo bene.
    Quindi se lo scegli solo per i soldi, la tua motivazione non sarà certo la salute dei tuoi pazienti e ti ritroveresti a pensare alla quantità e non alla qualità del tuo servizio.

    L'equilibrio, come sempre, è la vera risposta.

    -Bye-
    Ultima modifica di Patrizia67 : 10-09-2009 alle ore 15.25.28

  14. #44
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67 Visualizza messaggio
    Personalmente non ci trovo nulla di male se un bravo professionista scrupoloso e motivato faccia anche i soldi. Anzi, direi proprio che se li merita.
    E io lo pago (e ho pagato) bravi professionisti, che esistono.

    Non ho mica detto che i medici e gli psicologi debbano fare volontariato!

    E' solo che è difficile che, se non ti piace un lavoro, potrai farlo bene.
    Quindi se lo scegli solo per i soldi, la tua motivazione non sarà certo la salute dei tuoi pazienti e ti ritroveresti a pensare alla quantità e non alla qualità del tuo servizio.

    L'equilibrio, come sempre, è la vera risposta.

    -Bye-
    Breve, concisa e chiara!
    Approvo!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  15. #45
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82
    Data registrazione
    23-06-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    1,436

    Riferimento: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra.

    Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    Circa le questione del "nessuna laurea dà lavoro", prova a fare quattro chiacchiere con gli ingegneri, economisti, chimici, fisioterapisti...poi ne riparliamo!
    Gli ingegneri proprio non direi , più che altro infermieri, fisioterapisti, come hai detto tu, e qualche altra figura dell'area sanitaria
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay




    Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy