• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 74 di 74
  1. #61
    ninfaverde
    Ospite non registrato

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da Tenaciaa Visualizza messaggio
    Bè Johnny io dico quello che dovrebbe fare per legge, poi purtroppo si sa che a volte lo psichiatra fa psicoterapia senza avere alcuna preparazione specifica.
    Tenacia, per legge lo psichiatra può fare psicoterapia! Poi a propria discrezione molti psichiatri decidono di specializzarsi comunque in psicoterapia per avere maggiori competenze (e questo fa onore), ma non è un percorso obbligatorio perchè sarebbe sufficiente la loro specializzazione universitaria.

  2. #62
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da ninfaverde Visualizza messaggio
    Tenacia, per legge lo psichiatra può fare psicoterapia! Poi a propria discrezione molti psichiatri decidono di specializzarsi comunque in psicoterapia per avere maggiori competenze (e questo fa onore), ma non è un percorso obbligatorio perchè sarebbe sufficiente la loro specializzazione universitaria.

    Scusa ma la psicoterapia che fanno loro non è esclusivamente farmacologica?
    sapevo così sinceramente...
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

  3. #63
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da Tenaciaa Visualizza messaggio
    Sì certo, lo so che lo psichiatra cura tramite psicofarmaci ma ciò non può essere definito psicoterapia.
    Per fare psicoterapia DEVE avere conseguito la specializzazione in psicoterapia.
    Non è affatto così, lo psichiatra per legge ha anche il titolo di psicoterapeuta perchè nella scuola di specializzazione in psichiatria è prevista anche una formazione in psicoterapia.
    Io avendo fatto il tirocinio in un centro di neuropsichiatria infantile ho potuto vedere come lavorano neuropsichiatri, ho conosciuto dei medici specializzandi e non è vero che somministrano solo farmaci, tutt'altro!
    Con la differenza che loro fanno una una scuola di specializzazione in cui vengono pagati 1800 euro al mese e la loro scuola di specializzazione non è minimamente paragonabile a quella a cui accedono gli psicologi perchè loro lavorano tutti i giorni, mica solo nei weekend, e fin dal primo anno fanno esperienza concreta con i pazienti

  4. #64

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Non è affatto così, lo psichiatra per legge ha anche il titolo di psicoterapeuta perchè nella scuola di specializzazione in psichiatria è prevista anche una formazione in psicoterapia.
    Io avendo fatto il tirocinio in un centro di neuropsichiatria infantile ho potuto vedere come lavorano neuropsichiatri, ho conosciuto dei medici specializzandi e non è vero che somministrano solo farmaci, tutt'altro!
    Con la differenza che loro fanno una una scuola di specializzazione in cui vengono pagati 1800 euro al mese e la loro scuola di specializzazione non è minimamente paragonabile a quella a cui accedono gli psicologi perchè loro lavorano tutti i giorni, mica solo nei weekend, e fin dal primo anno fanno esperienza concreta con i pazienti
    che amarezza

  5. #65
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da TornadofSouls Visualizza messaggio
    ora ho capito, jhonny sei stato abbastanza esaustivo. Quindi volendo il psichiatra psicoterapeuta può levare anche lavoro allo psicologo clinico specializzato..
    Certo, perchè la gente dello psichiatra psicoterapeuta ha una considerazione diversa rispetto allo psicologo..
    d'altronde ciò non mi meraviglia vedendo certi esempi di psicologi che tutto dimostrano fuorchè professionalità: psicologi che si iscrivono a corsi per counsellor/coach aperti anche a semplici diplomati, psicologi che chiedono consiglio su quale scuola di specializzazione sia meglio iscriversi a persone che non sono nè psicoterapeuti nè psicologi ma persone comuni non esperte in materia... psicologi che sostengono che anche col titolo di psicoterapeuta continueranno a svolgere il loro lavoro di segretaria perchè quello è fisso mentre di sola psicoterapia non si vive..
    psicologi che si sbattono a trovare un posto dove lavorare gratis e si pagano perfino l'assicurazione per fare il volontariato per anni e anni.
    Questi sono esempi che ho potuto riscontrare nella realtà quotidiana, ovviamente non voglio generalizzare (per fortuna non siamo tutti così!) ma anche questi sono i motivi per cui tanta gente vede un medico come figura dotata di maggiore professionalità..

  6. #66
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Non è affatto così, lo psichiatra per legge ha anche il titolo di psicoterapeuta perchè nella scuola di specializzazione in psichiatria è prevista anche una formazione in psicoterapia.
    Io avendo fatto il tirocinio in un centro di neuropsichiatria infantile ho potuto vedere come lavorano neuropsichiatri, ho conosciuto dei medici specializzandi e non è vero che somministrano solo farmaci, tutt'altro!
    Con la differenza che loro fanno una una scuola di specializzazione in cui vengono pagati 1800 euro al mese e la loro scuola di specializzazione non è minimamente paragonabile a quella a cui accedono gli psicologi perchè loro lavorano tutti i giorni, mica solo nei weekend, e fin dal primo anno fanno esperienza concreta con i pazienti

    Non lo sapevo sinceramente.
    Per carità nulla da obiettare alla preparazione degli psichiatri, però che tristezza che loro vengono retribuiti durante la scuola di specializzazione a differenza nostra che dobbiamo pagare per la qualsiasi cosa.
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

  7. #67
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da Tenaciaa Visualizza messaggio
    Non lo sapevo sinceramente.
    Per carità nulla da obiettare alla preparazione degli psichiatri, però che tristezza che loro vengono retribuiti durante la scuola di specializzazione a differenza nostra che dobbiamo pagare per la qualsiasi cosa.
    Eh già.. questo infatti, tra gli altri, è anche uno dei motivi per cui, dopo laurea ed esame di stato, ho deciso di non iscrivermi alla scuola di specializzazione!
    Tra l'altro gli specializzandi di psichiatria sono pagati così bene perchè loro stessi hanno fatto grandi proteste di massa per arrivare a questo e lo hanno ottenuto. Gli psicologi per quanto ne sappia io non si sono mai battuti a quei livelli.. anzi, dovremmo essere noi a dover pagare fior di quattrini per fare una scuola!

  8. #68
    ninfaverde
    Ospite non registrato

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    La considerazione sociale è dovuta anche al grado di impegno richiesto: 2 week end al mese non possono essere paragonati ad un lavoro vero e proprio. Gli specializzandi in psichiatria vengono sì pagati, ma non vanno a scaldare la sedia il sabato e la domenica come noi, che ci trattano pure come mezzi deficienti che non possono combinare niente. Purtroppo sarebbe da cambiare proprio tutto il sistema da cima a fondo, compresa università... Così concordo che è un vero disastro.

  9. #69
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    C'e' un distinguo da fare.. la scuola di psicoterapia serve non solo .. o non tanto.. ad imparare delle tecniche e degli strumenti... come e' invece per la specializzazione in medicina (psichiatria, generale e via dicendo)... ma soprattutto a smussarci, farci aprire come cozze e a rimescolarci dentro per formarci come persone quanto piu' possibilie consapevoli di noi stesse dei nostri pregi, difetti, limiti, paure e insicurezze..... non dico perfettamente equilibrate perche' e' impossibile....ma consapevoli.. fortemente consapevoli .. o almeno quanto possibile... Ora pagare in maniera importante un processo di formazione in psicoterapia e' sicuramente un elemento motivatore... se fossimo pagati si andrebbe con meno voglia forze e chi non ce l,a fa, non si sente pronto o sente di non averne le capacita' e gli strumenti personali necessari continuerebbe lo stesso perche' comunque viene pagato.... mentre invece chi paga.. se si accorge di avere problemi... e' molto probabile che molli perche' a quel punto il gioco non vale la candela...
    La scuola di psicoterapia prima di imparare strumenti e tecniche e' un percorso fortemente formativo e di cambiamento/consapevolezza di noi stessi...

  10. #70
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    C'e' un distinguo da fare.. la scuola di psicoterapia serve non solo .. o non tanto.. ad imparare delle tecniche e degli strumenti... come e' invece per la specializzazione in medicina (psichiatria, generale e via dicendo)... ma soprattutto a smussarci, farci aprire come cozze e a rimescolarci dentro per formarci come persone quanto piu' possibilie consapevoli di noi stesse dei nostri pregi, difetti, limiti, paure e insicurezze..... non dico perfettamente equilibrate perche' e' impossibile....ma consapevoli.. fortemente consapevoli .. o almeno quanto possibile... Ora pagare in maniera importante un processo di formazione in psicoterapia e' sicuramente un elemento motivatore... se fossimo pagati si andrebbe con meno voglia forze e chi non ce l,a fa, non si sente pronto o sente di non averne le capacita' e gli strumenti personali necessari continuerebbe lo stesso perche' comunque viene pagato.... mentre invece chi paga.. se si accorge di avere problemi... e' molto probabile che molli perche' a quel punto il gioco non vale la candela...
    La scuola di psicoterapia prima di imparare strumenti e tecniche e' un percorso fortemente formativo e di cambiamento/consapevolezza di noi stessi...

    E tutto questo non dovrebbe valere anche per un futuro psichiatra?
    non capisco la differenza, alla fine uno psichiatra che come noi vorrebbe fare psicoterapia dovrebbe percorrere questo stesso nostro percorso di autoconsapevolezza, non credi?
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

  11. #71
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Io rispondevo a chi si chiedeva perche' gli specializzandi di medicina venivano pagati e quelli della scuola di psicoterapia no... e la motivazione (secondo il mio parere) l'ho espressa....
    Ora il caso dello psichiatra e' a parte e anche un po' poco giusto... Nel senso che loro per legge possono fare terapia... ovviamente per loro forma mentis e formazione faranno una terapia maggiormente farmacologica e meno dinamica... se avranno avuto comunque l'accortezza di fare una scuola di psicoterapia a parte (dove non saranno pagati ma pagheranno come tutti) avranno comunque secondo me un approccio abbastanza biomedico... o cmq cognitivista al limite...
    Se poi lo psichiatra decide di fare terapia ugualmente perche' la legge glielo consente senza fare una scuola a parte e' legittimato a farlo.... In ogni caso viene pagato nella specializzazione in psichiatria perche' e' previsto dall'ordine dei medici e dalla facolta' di medicina... che poi sia giusto o meno... beh.. e' ingiusto sicuramente che possano fare le stesse cose che fa un terapeuta con una formazione diversa..... che venga pagato... insomma direi che loro comunque fanno una specializzazione che li impiega 5 giorni su 7 8 ore al giorno... che e' ben diverso proprio perche' e' diversa la formazione che gli viene data dalla scuola di specializzazione di 4 giorni al mese.... Possiamo ribattere sul discorso che loro con una specializzazione hanno anche un altro titolo allegato...quello si...

  12. #72
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    C'e' un distinguo da fare.. la scuola di psicoterapia serve non solo .. o non tanto.. ad imparare delle tecniche e degli strumenti... come e' invece per la specializzazione in medicina (psichiatria, generale e via dicendo)... ma soprattutto a smussarci, farci aprire come cozze e a rimescolarci dentro per formarci come persone quanto piu' possibilie consapevoli di noi stesse dei nostri pregi, difetti, limiti, paure e insicurezze..... non dico perfettamente equilibrate perche' e' impossibile....ma consapevoli.. fortemente consapevoli .. o almeno quanto possibile... Ora pagare in maniera importante un processo di formazione in psicoterapia e' sicuramente un elemento motivatore... se fossimo pagati si andrebbe con meno voglia forze e chi non ce l,a fa, non si sente pronto o sente di non averne le capacita' e gli strumenti personali necessari continuerebbe lo stesso perche' comunque viene pagato.... mentre invece chi paga.. se si accorge di avere problemi... e' molto probabile che molli perche' a quel punto il gioco non vale la candela...
    La scuola di psicoterapia prima di imparare strumenti e tecniche e' un percorso fortemente formativo e di cambiamento/consapevolezza di noi stessi...


    http://it.wikipedia.org/wiki/Raziona...e_(psicologia)

  13. #73
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Io in realta' non sto assolutamente cercando di "addolcirmi la pillola" .. Ritengo anzi che il paragone fra la specializzazione medica post lauream e la specializzazione in psicoterapia sia fuori luogo.... Anzi io farei un pararone fra la specializzazione post lauream di medicina e il nostro tirocinio e direi che sarebbe giusto essere pagati come loro... anche se noi facciamo un anno... e non sempre e non in maniera standardizzata tutti i giorni 8 ore al giorno... Quello si secondo me possiamo sindacarlo.. Ma la scuola di psicoterapia e' appunto una scuola... la specializzazione di medicina e' un tirocinio di 4 anni.. dove comunque gli specializzandi lavorano oltre ad imparare... come il nostro tirocinio anche se in modo diverso e con un diverso impegno...
    E possiamo ed e' giusto sindacare sul fatto che lo psichiatra possa fare sulla carta lo psicoterapeuta senza aver fatto la scuola di psicoterapia... Era quello che intentevo nel mio messaggio forse poco chiaro..

  14. #74
    Matricola L'avatar di spaghetti
    Data registrazione
    12-12-2006
    Residenza
    VERONA
    Messaggi
    15

    Riferimento: PsicologovsPsichiatra

    Sì.

    Tieni conto però che lo psichiatra è un medico e ha una formazione molto diversa.
    Non credo le professioni siano in competizione credosiano complementari.
    E' come andare da un avvocato civilista ed uno penale: io non mi farei difendere per furto da un civilista, né fare la causa di separazione con un penalista.

    Se non hai sintomi problematici da compensare con il farmaco o vuoi risolvere i tuoi sintomidi origine emotiva/psicologica, forse è meglio tu vada da uno psicologo psicoterapeuta.

    Ciao

    Ciao

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy