• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 36
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    09-05-2008
    Residenza
    Domodossola ma studio a Torino
    Messaggi
    51

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    beh vedo che siamo tutti messi allo stesso modo, meno male iniziavo a pensare di essere l'unico...

    cmq per la terza prova vi consiglio abc della psicpatologi, semplice piccolo e utile...!!
    poi il consiglio che mi danno tutti è scegliti una teoria e con quella argomenta tutto... io ho scelto klein, winnicott e bowlby...

    poi rivedrò anche un po' di cose in generale....
    C'è sempre del buono a quetso mondo padron Frodo...

  2. #17

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Anche io darò l'esame do stato a novembre o almeno ci provo.
    ma ancora non ho iniziato a studiare.
    ma è sicuro che è a novembre...??io pensavo dicembre
    cmq possiamo condividere le nostre ansie e non solo
    io ci sono

  3. #18

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    io penso che potrebbe andare bene.
    cmq io sono ancora all'inizio della preparazione.
    qualcuno ha hia iniziato a buttar giu qualche tema???
    io spero di inziare presto. vorrei prima rispolverare approfonditamente i libri

  4. #19
    Matricola
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    26

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Beh! vedo che siamo in tanti.....
    ciao a tutti!!!
    Allora....
    per quel che vi posso dire....
    i libri che mi hanno consigliato amici/colleghi di tirocinio che hanno già fatto l'esame nella sessione di giugno:
    Come ha detto Dumblemore abc della psicopatologia, gabbard ( psichiatria psicodinamica)
    Un libro di picologia generale e uno di sviluppo e sociale + il codice deontologico.
    I temi usciti riguardavano
    patologia/normalità
    burn.out

    Chi ha qualche idea su come impostare una discussione che possa servirci da ripasso.

    ideee benvenute!!!

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola
    Data registrazione
    18-01-2007
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    209

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Ciao a tutti!
    Io l'esame pensavo di darlo per giugno perchè a novembre non ce la faccio, devo fare ora il tirocinio. Comunque, siccome mi preoccupo per tempo , sono già in ansia e vorrei capire almeno come funziona.

    Qualcuno sa dirmi più o meno quanto dura la prova e quanto si aspettano sia lungo l'elaborato?

    Volevo sapere anche se c'è un unico tema da affrontare o se vengono date tre tracce tra cui scegliere (ho scaricato le vecchie tracce d'esame...).

    Possono sembrare domande cretine, ma sinceramente non ne so ancora niente di sto eds

    grazie!


  6. #21
    Matricola
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    26

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    ciao!!!
    Per quanto ne so...parlo del v.o
    per la prima prova dovrebbe esserci un' intera mattina 3/4 ore.Non vogliono un elaborato lunghissimo perchè si scoccerebbero a leggerlo....circa un protocollo 3/4 pagine.Quello che chiedono è la capacità di essere sintetici ma esaurienti(fosse facile).A torino la seconda prova è dopo una settimana....circa due ore di tempo...dopodichè c'è un oralino subito dopo la prova per discutere con loro l'elaborato. se tutto va bene vai all'orale dove parlerai dei due scritti, del tuo tirocinio e delle tue intenzioni future!!!!!!!!

  7. #22
    Matricola
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    26

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    ciao!!!
    Per quanto ne so...parlo del v.o
    per la prima prova dovrebbe esserci un' intera mattina 3/4 ore.Non vogliono un elaborato lunghissimo perchè si scoccerebbero a leggerlo....circa un protocollo 3/4 pagine.Quello che chiedono è la capacità di essere sintetici ma esaurienti(fosse facile).A torino la seconda prova è dopo una settimana....circa due ore di tempo...dopodichè c'è un oralino subito dopo la prova per discutere con loro l'elaborato. se tutto va bene vai all'orale dove parlerai dei due scritti, del tuo tirocinio e delle tue intenzioni future!!!!!!!!

    ah dimenticavo....c'è un unico tema per tutti estratto .... da tre temi a scelta

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola
    Data registrazione
    18-01-2007
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    209

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Grazie mille della risposta!

    Io sono del nuovo ordinamento ma non credo cambi molto!

    ...uff... speravo nella scelta del tema.....

    seguirò i vostri post per tenermi aggiornata,

    Buono studio intanto

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Ciao a tutti ragazzi1 ci sono anche io per Novembre! Allora si comincia????
    Il mondo funziona a cicli

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant
    Data registrazione
    20-10-2007
    Messaggi
    87

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Io darò l'Esame di Stato a novembre: sto studiando sul Gabbard, forse darò un'occhiata al DSM e ripasserà i testi di clinica che ho studiato durante gli anni di Università.
    Io sono disponibile a studiare qualche giorno insieme magari presso la biblioteca di psicologia dove nel caso possiamo prendere qualche testo integrativo.
    A breve sentirò una mia cara amica che ha sostenuto l'Esame a giungo e le chiederò di farmi da Caronte per questo ultimo viaggio.
    Fatemi sapere se qualcuno ha desiderio di studiare insieme.
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant
    Data registrazione
    20-10-2007
    Messaggi
    87

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Io darò l'Esame di Stato a novembre: sto studiando sul Gabbard, forse darò un'occhiata al DSM e ripasserà i testi di clinica che ho studiato durante gli anni di Università.
    Io sono disponibile a studiare qualche giorno insieme magari presso la biblioteca di psicologia dove nel caso possiamo prendere qualche testo integrativo.
    A breve sentirò una mia cara amica che ha sostenuto l'Esame a giungo e le chiederò di farmi da Caronte per questo ultimo viaggio.
    Fatemi sapere se qualcuno ha desiderio di studiare insieme.
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

  12. #27
    Matricola
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    26

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Sono contenta che avete risposto in tanti all'appello....più siamo e più idee ci sono!!!!
    Allora non so voi mo se penso che mancano solo due mesi......mi viene il panico....perciò iree di rendere questa finestra di spazio costruttiva e utile..........
    Io ho iniziato a rileggere il manuale del darley : psicologia generale
    per avere un infarinatura generale
    Ho iniziato e sono solo al primo capitolo ma c'è un sacco di roba se uno inizia ad approfondire. Che ne dite di partire un po dagli albori e iniziare insieme ad impostare degli schemi sulle tappe della psicologia
    ( origini della psicologia,comportamentismo, psicologia della gestalt, prospettiva psicoanalitica, epistemologia genetica e cognitivismo.
    Si potrebbe delineare qualche linea di pensiero e fare uno schema sugli autori principali di ogni scuola di pensiero.

    Che dite???



  13. #28
    Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant
    Data registrazione
    20-10-2007
    Messaggi
    87

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    La cosa più semplice è fissare un appuntamento: propongo venerdì mattina presso la biblioteca di psicologia (così se manca qualcosa è certamente reperibile) sita in via Verdi (o altrove se c'è un luogo più idoneo). Vediamo cosa e come studiare anche per vedere se abbia senso studiare insieme o meno. Mi scrivi in pvt chi vuole aggregarsi oppure sul topic direttamente. Fatemi sapere.
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

  14. #29
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Anche io darò l'esame di stato a novembre, prima commissione.
    So che per superare l'esame di stato a Torino è importante scegliere un orientamento di riferimento e sviluppare le prove in base a quello. Quindi avendo scelto l'orientamento dinamico/psicanalitico io svilupperei la traccia proposta parlando delle teoria dello sviluppo psichico di Melanie Klein oppure di Winnicott o ancora di Bion o di Bowlby.

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: cercasi compagni d'avventura

    Ops, non mi ero accorta che la discussione si sviluppava su due pagine ed ho risposto ad un quesito vecchio... Scusate!
    Io, comunque, credo che non abbia granchè senso ripassare tutto lo scibile della psicologia, ma consiglio di scegliere un orientamento di riferimento e di provare a trattare i temi con quello specifico taglio. Possibilmente sarebbe opportuno svolgere tutte le prove con lo stesso orientamento.
    Ricordo che a Torino la prima e la seconda prova avverranno lo stesso giorno (purtroppo) e che l'elaborato della prima prova deve essere breve (una pagina, una pagina e mezza).

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy