• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 34
  1. #16
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    [
    Vi chiedo anche un'altra cosa: alla domanda "Illustrare una ricerca psicologica che ha particolare rilievo ed indicare: descrizione, motivazioni dell’importanza, ulteriori studi che richiederebbe", che ricerca citereste voi?[/QUOTE]

    Mi mette in crisi la richiesta:"ulteriorii studi che richiederebbe", altrimenti potrei parlare degli studi di Sheriff sull'identita sociale, l'esperimento dei bambini nel campo estivo......
    oppuro per psicol del lavoro l'esperimento della Howthorne di Majo al quale è segiuto un intero movimento delle Human Relation dove viene stravolta l'idea del lavoratore, e si è capito come l'osservazione del soggetto lo facese sentire importante e quindi migliorasse le sue performance (aspetto importante nella verifiche dell'efficacia dei trattamenti sul singolo).

    Oppure l'esperimento sul rischio di Tversky e Kahneman .......cmq vai su Psicozoo - Orientarsi nella giungla della mente 10 esperimenti che hanno cambiato la pscologia, ovviamente è un idea generica poi bisogna andare a ricercarli sui manuali per saperli bene!!

    Ps: io che sono di indirizzo sociale esporrei Sheriff.

  2. #17
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    110

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Sì buona idea quella di Sheriff!Grazie cmq per il link del sito vado a vederlo subito!Purtroppo ogni giorno viene fuori qualcosa di nuovo da aggiungere al materiale di studio...e la mia ansia aumenta!!Poi guardando l'altro forum mi sono resa conto che forse il libro sul quale mi sto preparando per il progetto (Moderato Rovetto) non è proprio il massimo!!Aiutoooo

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    devi integrarlo con il libro di rollo...il progetto in psicologia..è riduttivo ma molto pratico!!!
    ma tu hai studiato qua a Ts??? che indirizzo????
    Ps: ti lascio la mia mail...se vuoi ti mando un po di materiale trovato qua e la marzinicoletta@yahoo.it

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    110

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    dove posso prenderlo il libro di Rollo secondo te per trovarlo subito?Si si ho studiato a Ts indirizzo socioculturale e quindi sociale il triennio...anche se ho fatto il tirocinio in neuropsichiatria infantile quindi punterei a fare riferimento a quello nell prove pratiche!Boh!!!Grazie mille per la mail adesso ti scrivo con la mia!

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Il libro di rollo ci mette un 20 giorni ad arrivare.....su www.libreriauniversitaria.it......altrimenti se si di ts ci vediamo in facoltà (o dove vuoi) e te lo impresto un paio di giorni.....tipo venerdi e me lo torni martedi???' .... che ne dici???

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    110

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Eh magari ma sono di Udine!!!E lavorando ho difficoltà a venire giù cavolo...cmq provo a vedere in libreria qua quanto stanno per farlo arrivare e intanto studio dal moderato e i progetti che mi hai mandato mi sa...manca così poco non so neanche come organizzarmi tutto sto materiale!!!!sono tante pagine il rollo?

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    no il rollo è piccolino ed è molto pratico però deve essere integrato...credo cmq che tutto il rovetto per il progetto sia superfluo...cmq io sono ancora alla metodologia quindi...siamo indietrissimooooooo

  8. #23
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    110

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Guarda io leggendolo (il rovetto) non mi sono trovata per niente bene e in certi punti non lo trovo chiarissimo. Inoltre non tocca tanti argomenti che secondo me sono abbastanza importanti...io sto studiando ogni giorno una teoria o un argomento però mi sembra che non sia abbastanza e il tempo stringeeee!!!!Cmq so che non è una grossa consolazione ma lo psico del codice mi ha detto che ne hanno bocciati solo 8 e che il loro intento non è bocciare e cercano di far passare (ovviamente se vai fuori tema e scrivi un mucchio di cavolate non è che possono far miracoli!!!)Speriamoooo

  9. #24
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Mah.....immagino che non vogliono bocciare però non è semplice restare in tema......perchè non si capisce bene cosa vogliono....
    domanda:
    1) cosa si intende per strumento diagnostico (che lo chiedono nelle tracce)???
    2)limiti e potenzialità di un intervento diagnostico?'
    3) recente e significativa innovazione teorica..(recente??? anni 80 90 00 ??..che cavolo tutta la psico è recente...negli ultimi 80 anni......che si deve scrivere??

  10. #25
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Pero' tutte per la tesi alla fine abbiamo fatto un progetto...potremmo condividerlo no???.....inizio io

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    BURNOUT :

    premessa ed analisi del contesto:
    DEF del burout, introduzione delle dimensioni della Maslach, rilevanza del prblema nelle helping profession, possibili cause ed effetti psico-patologici ed organizzativi.

    Contesto, realtà lavorativa in campo sociale nelle professioni di aiuto....n lavoraori...diverse mansioni eccc.

    Beneficiari: tutti i lavoratori della realtà indagata nonchè gli utenti per miglioramenti qualitativi del servizio offerto.
    Target: i lavoratori della realtà indagata

    obiettivi: miglioramento della situazione lavorativa incremento delle risorse e aumento della consapevolezza degli operatori.
    obiettivi specifici:
    PER GLI OPERATORI
    formare gli operatori all'individuazione precoce del processo (burnout)
    incrementare l'empowerment e le strategie di cooping funzionali.
    aumentare la consapevolezza delle risorse organizzative a disposizione degli operatori per frontgeggiare le problematiche
    PER L'ORGANIZZAZIONE
    sensibilizzare al fenomeno
    fornire gli strumenti per poter migliorare la qualità e quantità delle risorse fornite ai propri dipendenti.

    Risultati attesi: maggior consapevolezza del burnout e delle strategie individuali ed organizzative per farvi fronte.

    Vincoli: tempistiche lavorative, legate alle esigenze dell'utenza. Difficoltà logistiche a causa della dilocazione territoriale delle varie sedi.

    Matodologia: utilizzo di due pre-test MBI per la valutazione del burnout e JCQ per la valutazione dello stress lavorativo, valutazione dell'assenteismo e del turn-over.,role playng e focus group, nonchè conferenze tenute da un esperto .

    FASE 1: somministrazione dei test atutti i lavoratori (4 mesi)
    FASE 2: esposizione dei risultati ottenuti ed introduzione del fenomeno. (1 giornata)
    fase 3: suddivisi per servizio...focus group per confrontarsi e role playng ... (3 mesi)
    fase 4: aumento delle consapevolezze a livello organizzativo conferenze + focus group (1 mese)
    fase 5: aggiustamenti a livello organizzativo se necessari in funzione dei risultati dei test e dell'indagine turn-over ed assenteismo
    fase 5: conferenza degli esperti su conseguenze fisiche e psichiche (psicologo+psichiatra)

    Valutazione: in itinere del grado di partecipazione ed attenzione dei soggetti.
    del livello di assenteismo del tasso di turn over.

    Somministrazione di entrambe i test per verificare il decremento dei livelli di burn-out.................un follow-up a distanza di 1 anni.

    E' UN IOPTESI...UNA BOZZA: NON HO ANCORA STUDIATO COME SI FANNO I PROGETTI........DITEMI VOI.....

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    110

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Io purtoppo non ho fatto un progetto ma era una tesi sperimentale sulla memoria prospettica e le variabili sociali e di personalità, ma mi pare che il tuo sia molto chiaro e scritto bene!!!

    1) Allora io credo che per strumento diagnostico, oltre che al colloquio si possa fare riferimento anche ai test, cosa dite voi?

  13. #28
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Strumento diagnostico: Colloquio clinico; Bender Visual Motor Gestalt Test; Matrici Progressive di Raven; Scale Weschler (WAIS – R; WISC – III); Test di Rorschach; MMPI – 2; MMPI – A; Test grafici (Test della figura umana, Test del disegno della famiglia).......anche l'assessment è uno strumnento diagnostico secondo voi???

    Pensandoci limiti e potenzialità dello strumento diagnostico.... MMPI 2 vs Rorschach (x indicare i limiti dell'mmpi in relazioni alle potenzialità del Rosrch)......mà.....in riferimento ad un ambito psicologico a scelta?????....cioè devo spiegarne i limti nell'utilizzo in che ambito?????? ....allora nell'ambito della psicologia del lavoro anche il Maslach Burnout Inventory è uno strumento diagnostico, non fà una diagnosi però rileva i livelli di butrnout???...aiutoooooo stò impazzendoooooo !!!!!!!!!!!!!!

  14. #29
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    ANCORA UNA DOMANDA: in un progetto di prevenzione per la valutazione dell'intervento osservo i confronti tra pre-test e post-test (mobbing, stress, burnout, depressione...ecc), ma posso utilizzare anche un gruppo di controllo ovvero:
    - somministro a 2 gruppi il test
    - svolgo le azioni preventive solo con 1 gruppo (focus group, role playng eccc)
    -somministro il test di nuovo ad entrambe i gruppi.

    Cosi verifico da un lato se i livelli (es stress) si sono abassatia seguito del mio training di prevenzione, dall'altro confrontando con il controllo ho maggior sicurezz dell'efficacia dell'intervento (se il gruppo di controllo ha livelli stabili...allora la diminuzione è docvuta all'intervento no??).......
    DOMANDA: non potrò mai trovare equiparabili il gruppo sperimentale ed il gruppo di controllo...quindi come devo fare????......potrei fare un campionamento mirato scegliendo soggetti equiparabili circa le variabili interessate nel fenomeno (es: età, anzianità lavorativa, grado di istruzione) ed assegnarli uno ad una ed uno all'altra condizione.....MA TUTTO CIO è ETICO?????Posso privare un gruppo di un trainig formativo da cui tarrebbe ovvio beneficio????? ATTENDO RISPOSTE...HELP ME!!!!

  15. #30
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    heila?????...... a chiunque ,mi darà una risposta sarò grata.....
    HEI NON DISPERDIAMOCI PROPRIO ORA....AD UN MESE DAL GIORNO X !!!!!!!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy