• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    C'è qualcuno che riuscirebbe a fare un breve riassunto delle tracce proposte nell'EDS a Trieste negli anni 2008 (I e II sessione) e 2009 (I sessione) fornendo anche dei brevissimi esempi di risposta?

    La prima traccia del 2009 ho sentito che era qualcosa come "Descrivi un'innovazione teorica o metodologica nel tuo campo di studi".... qualcuno potrebbe darne un esempio (anche solo un titolo)?

    Grazie mille....
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    ciao ragazze/i,
    provate a pensarci un pochino, cos'è secondo voi un'innovazione teorica emersa in un certo ambito, se volete potete anche anche parlare di metodologia. soffermatevi sulle parole, interpretate e cercate nella vostra memoria "universitaria", trovere sicuramente delle risposte
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Che risposta sibillina...

    Ovviamente uno si sofferma sulle parole e sa cos'è la metodologia, ma quando viene detto "innovazione" si può pensare che gradiscano uno parli di qualcosa di estremamente recente...
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    io sono per queste risposte
    l'innovazione ha rilevanza solo se recente oppure può aver avuto una certa importanza anche nel passato? io vi stuzzico, vi provoco niente di più
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    OVVIAMENTE un'innovazione è sempre un'innovazione, ma dipende dal periodo sociale in cui una persona sta vivendo altrimenti ritengo che bisognerebbe specificare "innovazione teorica e metodologica di QUALSIASI TEMPO, anche non attuale!!!" Comunque qui mi sa che stiamo filosofeggiando....

    Non ti sembra di fare TROLLING comportandoti in questa maniera e rispondendo con domande ad altre domande che vengono poste?!? Se uno apre una discussione vorrebbe che venissero postate risposte attinenti... altrimenti non ha nemmeno senso scrivere per PROVOCARE, STUZZICARE o ALTRO!!! Questo non è il fine che si propone OPSONLINE!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    mi vien da sorridere. . .
    un'innovazione non dipende tanto dal periodo sociale in cui una persona vive, ma dal peso o dai canbiamenti che ha apportato in un determinato periodo o ambito.
    il mio non era trolling caro/a alterpsico ma solo un modo per farvi pensare perchè quando arrivate al momento dell'eds sembra che gli studenti smettano di pensare

    ora faccio un piccolo OT
    primo, saranno casomai i moderatori a dire se sto facendo trolling e non te, ma non credo di averlo fatto sto solo cercando di aiutare come ho fatto sempre
    secondo, opsonline io lo conosco benissimo e so qual è il suo fine,(vedi quanti anni ci sono e quanti messaggi scritti, a differenza di qualcun altro).
    terzo, la reputazione negativa addirittura questo mi meritavo su su che ci son altre cose peggiori nella vita che arrabbiarsi per un post
    alterspico mi dispiace tu abbia frainteso le mie risposte e ti saluto cordialmente
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    1) Un aiuto è dare suggerimenti e risposte, non porre domande ad altre domande, o stuzzicare o provocare. Non credo che le persone che si stanno per avvicinare all'EDS abbiano bisogno di "buoni samaritani" che dall'alto della loro torre d'avorio impartiscono metodi per pensare, meditare e svegliare i neuroni intorpiditi Mi sembra che qualcuno pecchi di presunzione e di saggezza

    2) Non sapevo che scrivere migliaia di messaggi in altre sezioni tipo "ciao ciao come va?" o "sono contenta che abbia vinto Anbeta" significasse CAPIRE il fine di un sito e dare peso a ciò che si scrive. non è importante la quantità ma la qualità....

    3) reputazione negativa? Si, dato il tuo comportamento provocatorio e i post alquanto sibillini che occupano solo spazio!

    Ti saluto cordialmente anch'io e ti auguro dall'alto della tua/nostra professione di filosofeggiare di meno e di essere più concisa....



    (PS: un caro saluto!!! )
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    ... stop alle cavolate... e ai battibecchi...

    Riposto la domanda e questa volta please risposte serie e attinenti:

    "Qualcuno riuscirebbe a fare un breve riassunto delle tracce proposte nell'EDS a Trieste negli anni 2008 (I e II sessione) e 2009 (I sessione) fornendo anche dei brevissimi esempi di risposta?"


    Grazie!!!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    qualsiasi teoria o metodo può essere considerata un'innovazione rispetto ad una precedente teoria o metodo...No? Quindi, forse basta se fai un bel confronto tra due teorie o metodi soffermandoti sulle differenze che fanno diventare quella più recente "innovativa" rispetto a quella precedente...Ad es: metodo multimediale nel apprendimento (simulazioni).

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Bel suggerimento
    Grazie...
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    C'è qualcuno che riuscirebbe a fare un breve riassunto delle tracce proposte nell'EDS a Trieste negli anni 2008 (I e II sessione) e 2009 (I sessione) fornendo anche dei brevissimi esempi di risposta?

    La prima traccia del 2009 ho sentito che era qualcosa come "Descrivi un'innovazione teorica o metodologica nel tuo campo di studi".... qualcuno potrebbe darne un esempio (anche solo un titolo)?

    Grazie mille....
    Heilà......queste le tracce...... quelle in rosso quelle estratte.......proviamo arispondere tutti assieme???????
    2008 prima:
    Funzioni e limiti dell’approccio comportamentistico nella progettazione degli interventi di competenza dello psicologo
    • Rilevanza dei metodi osservativi nella ricerca psicologica e nell’intervento centrato sulla persona.
    • Il candidato scelga uno specifico contesto (scolastico, organizz..ecc) e al suo interno situi un progetto di valutazione dell’efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità personali.
    2008 seconda:
    La psicologia ha elaborato molteplici modelli e teorie, Il candidato illustri una teoria con gli sviluppi recenti indicando limiti e ambiti applicativi.
    • Descrivere un metodo in psicologia.
    • Illustrare una ricerca psicologica che ha particolare rilievo ed indicare: descrizione, motivazioni dell’importanza, ulteriori studi che richiederebbe
    2009 prima
    Il candidato illustri una significativa innovazione teorica o metodologica.• Il candidato evidenzi l’importanza del metodo nella ricerca e nell’intervento psicologico.
    • Il candidato illustri limiti e potenzialità di un modello teorico a scelta.

    Nei prossimi giorni darò il mio contributo...non sono difficili ma sono insidiose!!!!!
    Ps se gli esperti già abilitati hanno suggerimenti...idee....GRAZIEEEEEEE

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    110

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Se posso entrare nella discussione..è la prima volta che scrivo nel forum...solo un appunto sulla domanda di quest 'anno sulla teoria innovativa. Ho parlato da poco con uno psicologo che è in commissione, mi ha spiegato che loro intendevano una teoria recente ovviamente, ma che hanno dovuto dare buone teorie più vecchie perchè cmq veniva spiegato che per quel periodo erano ovviamente innovazioni!Da quello che ho capito di sto benedetto esame (che dovrei dare anche io a novembre) la cosa grave per la quale logicamente ti bocciano è se vai fuori tema.La cosa migliore mi ha detto essere sintetici e non fare mille giri di parole per scrivere più pagine!

  13. #13
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Citazione Originalmente inviato da pelena82 Visualizza messaggio
    Se posso entrare nella discussione..è la prima volta che scrivo nel forum...solo un appunto sulla domanda di quest 'anno sulla teoria innovativa. Ho parlato da poco con uno psicologo che è in commissione, mi ha spiegato che loro intendevano una teoria recente ovviamente, ma che hanno dovuto dare buone teorie più vecchie perchè cmq veniva spiegato che per quel periodo erano ovviamente innovazioni!Da quello che ho capito di sto benedetto esame (che dovrei dare anche io a novembre) la cosa grave per la quale logicamente ti bocciano è se vai fuori tema.La cosa migliore mi ha detto essere sintetici e non fare mille giri di parole per scrivere più pagine!
    Ciao......bene anche tu con tutte noi a fare l'eds a novembre....che ti posso dire: buon studio!!!!
    immaginavo volesse intendere innovazione in senso temporale....mah....onestamente la psicologia è tutta più o meno recente, si possono trovare teorie degli anni 90....ma più in là non saprei dove andare...hai suggerimenti????
    Ciao......

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    110

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Infatti il problema mio su questo tema è proprio che teorie recenti non ce ne sono...il mio didatta della scuola di specializ. ha detto una cosa molto vera secondo me: ormai cose nuove da insegnare o "scoprire" non ce ne sono nel nostro campo, possono esserci delle applicazioni magari nuove ma di teorie ormai già studiate".
    Se io mi fossi trovata davanti questa domanda onestamente all'inizio magari avrei pensato a Bowlby e alla teoria dell'attaccamento, perchè la sto preparando benino e perchè ovviamente per quell'epoca era una cosa nuova sostenere che il bambino fosse attaccato alla madre per ragioni diverse dalle pulsioni orali. Ora, visto che Bowlby non è proprio recentissimo, magari parlerei della teoria sistemica e della scuola di Palo Alto. E qui sorge il problema: nel mio corso si è parlato molto poco se non quasi niente di questo approccio, la mia preparazione deriverebbe da altre fonti diciamo. Quindi la mia domanda è:alla commissione andrà bene lo stesso o dobbiamo parlare per forza di una teoria approfondita in qualche esame?Ovvio che una teoria innovativa se vogliamo andare indietro è anche l'approccio cognitivo all'apprendimento...magari parlare della memoria prospettica che è quella più recente...
    Vi chiedo anche un'altra cosa: alla domanda "Illustrare una ricerca psicologica che ha particolare rilievo ed indicare: descrizione, motivazioni dell’importanza, ulteriori studi che richiederebbe", che ricerca citereste voi?

  15. #15
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Tracce 2008/2009 ed esempi di risposta

    Ciao....io non mi addentrerei nella scuola di Palo Alto, l'approccio lo conosco, ma in 5 anni non è mai stato nominato....e non so quanto sia accreditato alla fine (ovviamnete nella prospettiva di un esame di stato). Riflettendoci parlerei della teoria di campo, se pur non recente a livello teorico (anni 50) lo sono i suoi risvolti metodologici...ovvero...impregnato di un approccio gestaltista Lewin è il primo che abbia formulato l'importanza di vedere non solo i fatti psichici ma soprattutto quelli sociali nella loro globalità, intesa come campo, in cui la dinamica delle forze dà vita a varie configurazioni del campo che possono esser capite e studiate senza prescindere dall'effetto che si ha (indagandole) nel campo stesso; qusta teoria ha il risvolto metodologico che fà vacillare il metodo sperimantale nella sfera della psicol applicata,secundo cui l'ogetto di studio dev'essere parcellizato ed indagato in maniera oggetti, l'intrusività è una fonte d'errore;, o ancor meglio riesce a fondere cio che prima era di dominio accademico a fini di ricerca ai problemi concreti dello psicologo in azione. Secondo Lewin indagando un fatto psichico o sociale si modifica il fatto stesso, quindi non ha senso parlare di ricerca ma solo di intervento nella ricerca, da qui la ricerca azione con il suo schema ciclico: diagnosi (ipotesi e raccolta dati) finalizzata all'intervento a cui segue la raccolta dati e l'aggiustamento in itinere dell'intervento stesso e, cosa pionieristica, del disegno sperimentale che viene deciso nel mentre e non a monte della ricerca. Ora l'innovazione c'è ma sicuramente non è recente, però se noi consideraimo che i principi cardine dell'action research sono stti ffettivamente utilizzati e tramutti in ricerca intervento con la venuta della psicologia di comunità ci rendiamo conto come tale metodologia risulti relativamete "giovane" e sia utilizzata tutt'ora come metodo dominante nei servizi territoriali e piu in generale nella psicologia sociale applicata.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy