• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: ESAME ORALE settembre

  1. #1

    ESAME ORALE settembre

    ..Allora ragazzi..dopo le vacanze (ormai concluse ) vogliamo confrontarci su cosa fare per l'orale che ci aspetta???
    Codice deontologico, legge 56, norme su privacy e pubblicità...e poi??
    Queste cose come le studiate, concetti oppure a memoria ( no vero?) ??
    Fatevi sentire..

  2. #2

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    qualcuno di voi che ha fatto l'orale l'8 può darci informazioni utili? cosa chiedono?
    grazie!!!!!!!

  3. #3

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    Citazione Originalmente inviato da marceverda Visualizza messaggio
    ..Allora ragazzi..dopo le vacanze (ormai concluse ) vogliamo confrontarci su cosa fare per l'orale che ci aspetta???
    Codice deontologico, legge 56, norme su privacy e pubblicità...e poi??
    Queste cose come le studiate, concetti oppure a memoria ( no vero?) ??
    Fatevi sentire..
    Io sto studiando quello che hai elencato, e nn a memoria!! cerco di capire il più possibile e di rielaborare a parole mie, speriamo bene. ciao!!!!!!!

  4. #4

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    Citazione Originalmente inviato da marceverda Visualizza messaggio
    ..Allora ragazzi..dopo le vacanze (ormai concluse ) vogliamo confrontarci su cosa fare per l'orale che ci aspetta???
    Codice deontologico, legge 56, norme su privacy e pubblicità...e poi??
    Queste cose come le studiate, concetti oppure a memoria ( no vero?) ??
    Fatevi sentire..
    ma dove posso trovare tutte queste informazioni? io per ora ho solo il codice deontologico e la legge 56... ma il resto? help...

  5. #5

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    Le trovi sul sito dell'Ordine nazionale o della tua regione...
    Cmq pare che nella sessione di orali dell'8 sett abbiano chiesto codice e a volte legge 56....speriamo bene, saluti a tutti!

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    12-10-2007
    Residenza
    Chieti
    Messaggi
    8

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    Ciao ragazzi e oltre a codice deontologico e legge56 chiedono molto l'esperienza di tirocinio. Ciao

  7. #7

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    allora..io sono andata a vedere gli orali l'8..partono col chiedere l'esperienza di tirocinio e poi fanno a tutti una domanda sul codice deontologico..niente di più! almeno nell'80% degli orali a cui io ho assistito è stato così! sono tranquilli..so che del vecchio ordinamento non hanno bocciato nessuno..del nuovo non so..ah poi possono chiedere se cambieremmo qualcosa delle prove.. ma così per sapere considerate che non le hanno neanke davanti......in bocca al lupo a tutti ci vediamo il 21!

  8. #8

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    Citazione Originalmente inviato da psicologa 84 Visualizza messaggio
    allora..io sono andata a vedere gli orali l'8..partono col chiedere l'esperienza di tirocinio e poi fanno a tutti una domanda sul codice deontologico..niente di più! almeno nell'80% degli orali a cui io ho assistito è stato così! sono tranquilli..so che del vecchio ordinamento non hanno bocciato nessuno..del nuovo non so..ah poi possono chiedere se cambieremmo qualcosa delle prove.. ma così per sapere considerate che non le hanno neanke davanti......in bocca al lupo a tutti ci vediamo il 21!
    Grazie mille x le informazioni! ...Come ti sono sembrate le domande sul codice? Abbordabili? Piuttosto specifiche?...è che ho assistito due volte agli orali tenuti dalla precedente commissione..e insomma..sto un pò paranoica..

  9. #9

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    Ciao ragazzi, anche io ho assistito agli orali dell'8, per prepararmi x il 21.
    Il codice va saputo come l'ave maria, nel senso che il soggetto più bastardo della commissione (nn occorre citarlo avete capito tutti chi è), ha chiesto praticamente tutti gli articoli, persino l'art. 10 sugli animali!E' preciso e puntiglioso, corregge anche l'italiano. Ma non è preoccupante la cosa, basta sapere bene di cosa si sta parlando.
    La domanda più frequente è "differenza tra obbligo di denuncia e obbligo di referto".
    Ma l'esame inizia con l'esperienza di tirocinio (utile prepararsi un discorso in merito) altrimenti ti stoppano e ti fanno le domande. Alla fine, prima di farti firmare, ti chiedono quale prova pensi di aver fatto peggio. Durata totale dell'esame 5 minuti!Forza e coraggio e in bocca a lupo a tutti!

  10. #10

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    ciao ale quella domanda l'ho sentita anche io ma non ho ben capito cosa vuole sentirsi dire..mi puoi aiutare? grazie!

  11. #11

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    Ciao psicologa 84,
    guarda sono giorni che chiedo in giro ma nessuno mi da una risposta che mi convinca. Anche perchè nel codice non spiega la distinzione tra i 2, ma dice solo che in entrambi i casi si può violare il segreto professionale.
    Cmq ti posso dire quello che ho recepito io e che dirò se mi rivolgeranno questa domanda.
    L'obbligo di denuncia ce l'hai nei casi in cui scopri, durante i colloqui qualche informazione che costituisce un reato perseguibile d'ufficio, es.il soggetto compie abusi sessuali sui figli (anche se di esempi non ne farò per evitare di sbagliare).
    L'obbligo di referto ce l'hai quando te lo chiede l'autorità giudiziaria e ti impone di scrivere una relazione sul caso del paziente (esempio ctu).
    Secondo te? Hai ipotesi alternative?

  12. #12

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    ok ho capito..penso anche io sia così con l'aggiunta che l'obbligo di denuncia è appunto una denuncia di un crimine che si è sicuri sia avvenuto mentre quello di referto si fa su un presunto crimine come forma di prevenzione! quindi su un crimine "astratto " che può ancora non essere stato compiuto! ti scrivo quello che ho trovato:l'obbligo di denuncia è l'informativa di reato (la querela ke si fa ai carabinieri per intenderci) ke possono esporre i privati, i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio.. mentre l'obbligo di referto è in capo agli esercenti una professione sanitaria (medici o anche tu se operi nell'ambito sanitario) solo quando abbiano prestato la loro opera in un fatto che presuppone l'esistenza di una fattispecie perseguibile d'ufficio (per intenderci devono fare referto se curano un malato ferito da un colpo di pistola).. non tutti i reati sono perseguibili d'ufficio - solo quelli più importanti -( non devono fare referto se curano un malato ke è stato colpito da malore perchè uno l'ha insultato)

  13. #13

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    Ragazzi, scusate ma la legge 56 la chiedono???si deve fare??? a me sembra assurdo ricordarsi tutte quelle cose specifiche e penso di memorizzare solo alcuni articoli.....voi cosa fate???
    fatemi sapere se sapete qsa o anche se l'hanno chiesta nei precedenti orali!
    grazie mille!
    ...L'essenziale è invisiile agli occhi...

  14. #14

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    no guarda che io mi ricordi non l'hanno chiesta comunque sei vuoi stare più tranquilla fatti gli articoli sui provvedimenti disciplinari agli psicologi e sul ricorso quelli sembra che ogni tanto li chiedono! ciao...

  15. #15

    Riferimento: ESAME ORALE settembre

    ok, grazie mille!!!ciao
    ...L'essenziale è invisiile agli occhi...

Privacy Policy