• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    Ciao!!!

    Sono del corso "Formazione, comunicazione e innovazione nei contesti sociali e organizzativi".

    Come vi state preparando alla terza prova?

    Io stò riguardando un pò di cose sulla selezione e sulla formazione, anche in base a quelle che ho visto essere le prove passate.
    Sono questi i macro-argomenti che state approfondendo anche voi o ce ne sono altri che ritenete siano importanti?

    L'altra domanda riguarda invece il materiale di studio...

    Io stò studiando su "Progetti di intervento psicologico" di Rovetto e Moderato, dove ci sono delle parti inerenti formazione e selezione
    e su "Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni" di Borgogni.

    Dove posso trovare dei casi già svolti? E degli esempi di svolgimento della terza prova?



    Ciaoooooo!!!!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    io mani tra i capelli!!!
    anche io ho preso il libro della borgogni ma ancora nn aperto, ho letto alcuni cap di psico del lavoro di avallone e mi sono comprata il libro di lovecchi tabanelli....ma per ora sto solo leggendo e nn ho idea di come impostare un caso!
    ci potete dire se ci sono degli esempi in giro!?!
    grazie!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    Dai un'occhiata a questo link...secondo te è utile questa impostazione del tema???

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    Citazione Originalmente inviato da lianamen Visualizza messaggio
    Dai un'occhiata a questo link...secondo te è utile questa impostazione del tema???
    Prepararsi all'esame di stato per psicologo. Temi svolti di psicologia del lavoro

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    maddai!! anche io stamattina ho trovat questo sito..per il momento ho solamente stampato i casi ma nn li ho letti ancora....
    sto leggendo la formazione psicosociale di avallone cosi per rinfrescarmi la memoria e farmi un quadro generale...
    poi magari mi segnero gli argomenti principali e poi provero a risolvere un caso
    cmq aiuto nn so come fare!!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    Hai già visto anche questo?

    Superare l'esame di stato: raccolta di prove d'esame - Sito "Psicologo: verso la professione - Dall'esame di Stato al mondo del lavoro 3/ed" - Psicologia - The McGraw-Hill Companies S.r.l.

    Io per il momento ho trovato solo questi due...se ne trovi altri mi invii i link?

    Anche io penso di svolgere qualche caso...poi magari ci confrontiamo...prima però anche io devo rinfrescarmi la memoria

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    allora ancora nn ho guardato i casi..oggi mi sono praticamente fatta uno skema degli argomenti del libro valutazione e motivazione dele risorse della borgogni è utilissimo dice tutti i metodi e tecniche per valutazione analisi posizione eccecc....
    sto fine sett nn faro niente (cè la convention di giocoleria!!!!) da lunedi iniziero a fare i casi...penso che con queste nozioni di valutazione di borgogni e di formazione di avallone qcs riusciro a buttare giu....spero!!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    mmm...io mi stò ancora leggendo un pò di materiale trovato quà e là ma ancora non ho idea di come impostare il discorso, ovvero quali sono i punti necessari da toccare!!!Altra cosa...ma all'orale che tu sappia, la relazione va consegnata???

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    Citazione Originalmente inviato da lianamen Visualizza messaggio
    mmm...io mi stò ancora leggendo un pò di materiale trovato quà e là ma ancora non ho idea di come impostare il discorso, ovvero quali sono i punti necessari da toccare!!!Altra cosa...ma all'orale che tu sappia, la relazione va consegnata???
    Altra cosa...ma per il test intellettivi, attitudinali, di personalità e di profitto...come li utilizzerai nella selezione? Li metterai? Indicherai anche i nomi? :/

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    ciao! allora io ho svolto 3 casi! diciamo che sto seguendo il modello che sta sul libro di lo vecchio nn so se lo hai, cmq te lo spiego:
    sia per formazione che per selezione parte dallanalisi della domanda che va sempre fatta,
    poi per la selezione parlo del reclutamento come va fatto i vari canali, poi una fase di somministrazione di test e ci metto quelli che hai detto tu, si li metto e dico un test attitudinale il gabt e uno di personalita il bfq...tipo cosi nn è che li spiego oppure scrivo 2 righe per cosa servono.....
    poi dico una fase di interviste e ci metto una psicologica, poi in caso tecnica e poi assesment center
    poi lintervista di assunzione che fanno i capi e poi ci metto la valutazione del progetto che va fatta anche per formazione

    nella formazione una volta analizzata domanda clima e cultura passo alla progettazione e quindi obietivi e unita didattiche (che tra laltro mi mettono un sacco in difficolta perchè nn ho troppa fantasia per inventarmi le lezioni e gli argomenti) poi metto sempre i metodi attivi role playing autocasi eccecc

    ma una cosa volevo chiedere...nella formaizone oltre alla diagnosi organizzativa si fa anche unanalisi delle persone cioè tipo che conoscenze hanno per vedere da che punto si parte?? ma con cosa? il bilancio di competenze?
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    Citazione Originalmente inviato da Milich-82 Visualizza messaggio
    ciao! allora io ho svolto 3 casi! diciamo che sto seguendo il modello che sta sul libro di lo vecchio nn so se lo hai, cmq te lo spiego:
    sia per formazione che per selezione parte dallanalisi della domanda che va sempre fatta,
    poi per la selezione parlo del reclutamento come va fatto i vari canali, poi una fase di somministrazione di test e ci metto quelli che hai detto tu, si li metto e dico un test attitudinale il gabt e uno di personalita il bfq...tipo cosi nn è che li spiego oppure scrivo 2 righe per cosa servono.....
    poi dico una fase di interviste e ci metto una psicologica, poi in caso tecnica e poi assesment center
    poi lintervista di assunzione che fanno i capi e poi ci metto la valutazione del progetto che va fatta anche per formazione

    nella formazione una volta analizzata domanda clima e cultura passo alla progettazione e quindi obietivi e unita didattiche (che tra laltro mi mettono un sacco in difficolta perchè nn ho troppa fantasia per inventarmi le lezioni e gli argomenti) poi metto sempre i metodi attivi role playing autocasi eccecc

    ma una cosa volevo chiedere...nella formaizone oltre alla diagnosi organizzativa si fa anche unanalisi delle persone cioè tipo che conoscenze hanno per vedere da che punto si parte?? ma con cosa? il bilancio di competenze?

    Io ancora nn ho visto bene la formazione...stò ancora alla selezione :/!!!

    Unica cosa è che leggendo un pò la Borgogni ho visto che la Valutazione della prestazione è buona per la raccolta di info inerenti poi lo sviluppo di un piano formativo adeguato ai reali bisogni di chi ne usufruirà ... cmq appena mi faccio lo schema formazione te lo mostro...

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    Altra cosa...ma per la selezione che riferimenti teorici metti???Io ho trovato su quel sito che ti ho indicato delle indicazioni in cui si diceva di citare per le interviste Castiello D'Antonio...io ho letto un suo contributo ma bhò...sono delle indicazioni pratiche per l'intervista (tra l'altro di valutazione) e non una vera e propria teoria....

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    sinceramente i riferimenti teorici nn è che li abbia molto considerati, magari ho messo nellanalisi della domanda il modello di carli ma lho solo menzionato tra parentesi, poi per la formazione il modello di avallone della formazione psicosociale, ma teorie per la selezioni sinceramente nn le ho trovate.....
    è da venerdi che non apro libro e oggi devo ripassare qcs ma nn mi va piu di fare casi..ufff
    in bocca al lupo!!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    crepi!! In bocca al lupo anche a te...

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: 3° prova - Albo A - N.O. - indirizzo LAVORO

    comè andata?? abbastanza spiazzata?? io nel panico totale...spero di averla superata ho paura..di brutto!!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Privacy Policy