• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 65 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 970
  1. #16
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    ok campanellino...grazie per i consigli!!!!!pe rquanto riguarda l'attenzione io mi kiedo ma nn bisogna parlare di una sola teoria????io ho fatto cosi...ho elencato la memorioa selettiva, divisa e sostenuta...e mi sono soffermata sulla memoria selettiva parlando della teoria del filtro di brondbent e quella modificata di treisman...come metodi d'indagine ho nmesso ilt es del controllo dell'attenzione , il tes dell'attenzione selettiva e la wais.....ambiti applicativi ho messo isteria , depressione, mania

  2. #17
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    care amiche ho finito il tema sull'attenzione,

    ho parlato brevemente di att.selettiva e divisa e sempre brevemente delle relative teorie

    per i test o solo elencato il TEA, STROOP COLOR WORD INTERFERENCE TEST, TEST DELLE MATRICI ATTENTIVE, CLARIDGE 1/2, I TEMPIO DI REAZIONE DI SCELTA, IL PASAT.

    per l'applicazione ho scritto che in ambito clinico è importante per diversi stati patologici come depressione, schizofrenia, nevrosi.

    in ambito evolutivo per la diagnosi di ADHD.

    xò non ho descritto i test e non mi sono dilungata negli ambiti apllicativi.....che ne pensate?
    può andar bene?

    e che in due facciate non ci sta niente...troppo poche.
    a presto

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    si penso ke vada bene...anche se io mi sono concentrata solo sulla teoria del filtro di brodbent e poi ho parlato di treisman...ora invece ho dei dubbi sul linguaggio...ho parlato della teoria della grammatica gnenerativa di chomsky...pero ho dei problemi sulla metodologia e risvolti applicativi della sua teoria!!!!!!!!!!qualcuno puo aiutarmi???grazie mille!!!!

  4. #19
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    io ho parlato della differenza skinner- chomsky

    per i metodi di indagine ho messo i test per lo studio del linguaggio

    e per gli ambiti ho parlato dei disturbi specifici del linguaggio che possono evolvere in disturbi di apprendimento. (quindi ambito evolutivo e pedagogico).

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    S.o.s. Pensiero

    premesso che non mi piace prorpio come argomento, non so come impostare il tema.

    Qualche scaletta in merito?

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Sì, per l'attenzione concordo con Annielady...io ho messo gli stessi ambiti applicativi e ho trattato le stesse teorie. Non mi piace molto, però, e forse fovrei rivederlo un po'!!!
    ma per il linguaggio, secondo voi, la differenza Piagt, Vygotskij andrebbe bene? Potrebbe essere adatta anche per il tema sul pensiero!!!
    nutell@84

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    pensiero:
    psicologia cognitiva: La psicologia cognitiva parte dal presupposto che la mente non si limita a registrare informazioni, ma le filtra e le elabora. Ne consegue che i concetti sono l’espressione del modo con cui l’esperienza è stata organizzata secondo costrutti personali che funzionano da schemi. Sulle procedure logiche di tipo sillogistico inoltre agisce un “effetto atmosfera” che porta l’individuo a deduzioni errate. In sintesi, per il cognitivismo, il pensiero è il processo mentale di elaborazione e manipolazione dei dati che si situa “topograficamente” tra lo stimolo proveniente dall’esterno (percezione) o dall’interno (immagine mentale) e la risposta.
    Uno dei processi alla base dell’attività del pensiero è quella della formazione dei concetti.... + problem solving
    oppure Wertheimer, kholer e koffka (psi gestalt): pensieromproduttivo e riproduttivo!

    striumenti:rorschach, colloquio.....

    ambito: clinico: pensiero nevroticoe psicotico!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    SVILUPPO AFFETTIVO

    ho parlato di Bowlby e brevemente di Ainsworth

    come metodi di indagine: Strange situation, CAT, test di Machovere quello di koch..

    mi mancano gli ambiti di applicazione e un breve cappello introduttivo sulle teorie che si sono occupate del tema.

    cosa mi consigliate?

    ma voi spieghate i vari test o li citate solamente?

    Grazie a tutti per il sostegno.....
    Ultima modifica di sajonara : 21-09-2009 alle ore 15.02.23

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Mah...tra le altre teorie anche quella dello sviluppo psicosex di Freud....per quanto riguarda gli ambiti applicativi se scegli l'attaccamento ti puoi sbizzarrire...per esempio, l'analisi dei M.O.I. in terapia...oppure la predittività dei pattern rispetto all'esordio di un dist psicopatologico!!!
    nutell@84

  10. #25
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    ho scritto che un attaccamento insicuro può portare a fobie depressioni e psicosi, ma vorrei essere più chiara...

    potete postare qualche appunto più chiaro, così posso rielaborarlo grazie

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    SVILUPPO COGNITIVO:

    tra gli strumenti di derivazione piagetiana c'è solo la scala di Laurendau e Pinard?

  12. #27
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    SVILUPPO COGNITIVO:

    tra gli strumenti di derivazione piagetiana c'è solo la scala di Laurendau e Pinard?

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    SVILUPPO AFFETTIVO



    mi mancano gli ambiti di applicazione e un breve cappello introduttivo sulle teorie che si sono occupate del tema.

    cosa mi consigliate?

    ma voi spieghate i vari test o li citate solamente?

    Grazie a tutti per il sostegno.....
    cappello introduttivo:Un sano sviluppo della personalità dipende sia dall'adeguato sviluppo della sfera cognitiva, affettiva e sociale, sia dalle interazioni che la persona stabilisce con l'ambiente esterno nel corso della sua evoluzione. L'analisi degli aspetti affettivi include esperienze psichiche relative alla soggettività, che si connotano secondo la polarità antitetica piacere-dispiacere, in base all'intensità, alle modalità di insorgenza, ed alla durata. In base agli elementi suddetti i fenomeni affettivi si dividono in: sentimenti, emozioni ed umore. I sentimenti sono i componenti basilari dell'affettività, sono persistenti ed esprimono la risonanza affettiva con la quale la persona vive la realtà corporea, la sua socialità ed i suoi processi psicologici. Le emozioni sono stati affettivi spesso intensi, ad insorgenza acuta e di rapido esaurimento; influenzano i processi psichici ed il comportamento e si esprimono sul versante corporeo e neurovegetativo. L'umore è la tonalità affettiva di base, va a costituire il temperamento abituale di una persona e lo stato affettivo temporaneo.
    ---------------
    ambiti:Per ciò che riguarda l'ambito applicativo, attualmente l'attenzione è rivolta all'ospitalismo intrafamiliare. La carenza affettiva può nascere non solo dalla privazione o deprivazione della figura materna, ma instaurarsi anche in seno alla “qualità” della relazione, significando che si potrebbe avere un alterato rapporto con la madre senza che avvenga una separazione fisica. Spesso la madre in famiglie multiproblematiche, può essere caotica o imprevedibile e pertanto il neonato, pur vivendo con la figura materna, struttura con lei una relazione inadeguata e patogena che può determinare una condizione di fragilità dell’IO deteriorandone il successivo sviluppo della personalità. Le cause possono essere riconducibili sia all’incapacità materna di offrire un adeguato maternage , sia alle difficoltà presenti nel bambino che non lo portano a rispondere in modo sollecito agli stimoli provenienti dall’ambiente.


    i test vanno spiegati ma non dettagliatamente.....tipo per la wisc io avevo messo che misura, attraverso scale (citando le diverse scale) la misura dell'intelligenza....il CAT (tra parentesi avevo scritto: n. di tavole con disegni di naimali)...e lcosa misura!
    --------------
    attaccamento insicuro:La forza dell'attaccamento può variare molto: alcuni formano relazioni sicure, altri meno fortunati, formano relazioni insicure. Poiché l'attaccamento sociale dipende dalle interazioni sociali, la qualità della relazione madre-figlio è cruciale. Sfortunatamente anche le madri meglio intenzionate non possono controllare pienamente le qualità delle loro interazioni con le altre persone, compresi i propri figli, così è inevitabile che certe relazioni di attaccamento madre-figlio siano meno sicure di altre. I bambini il cui legame con la madre è insicuro, possono sviluppare problemi emotivi e di comportamento. Negli ultimi anni, gli impegni lavorativi delle donne, hanno fatto emergere l'importanza della figura del padre nell'educazione quotidiana dei figli. Questo può provocare un legame verso i padri, non meno forte che verso le madri, specialmente se anche il padre nutre il bambino, lo lava, ecc. Fra i nove ed i diciotto mesi i primi comportamenti di attaccamento, soprattutto succhiare, seguire, piangere, aggrapparsi e sorridere, si fondono con comportamenti più complessi perché si ha un collegamento tra componenti innate ed apprese.
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #29
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Buon giorno e buon studio a tutti, mancano solo due mesi all'esame e i miei dubbi cominciano a crescere a dismisura

    PERCEZIONE

    a proposito di questo tema, ma voi parlate solo della gestalt e delle leggi della percezione o spiegate anche altre teorie come quelle di neisser, gibson e quindi teorie bottom -up e top down?


    non so proprio come regolarmi anche x' le teorie di qst autori appartengono a correnti diverse dalla gestalt.....


    citate qlc esperimento in particolare della gestalt?

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dottor Miao
    Data registrazione
    17-10-2007
    Messaggi
    62

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Solo due mesi... e sto iniziando a studiare seriamente soltanto ora...
    Mi aggiungo a queste interessanti discussioni con una domanda da vero ignorante...scusate, ma il Canestrari e il Moderato sono sufficienti? Od occorre cercare su altri testi??
    Grazie, a presto ciao a tutti!
    Dottor Miao

Pagina 2 di 65 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy