• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 65 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 970
  1. #31
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    CIAO...nessun libro è sufficiente...si dilungano tutti molto, ma nessuno è completo! studia in modo mirato, vedrai che 2 mesi sono + che sufcienti.......te lo dice una che ha preparato l'eds in molto meno e lavorando full time!

    sajonara: percezione: solo getsalt (altre no!)....io avevo citato, come esperiemtno La camera distorta di Ames
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #32
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    Buon giorno e buon studio a tutti, mancano solo due mesi all'esame e i miei dubbi cominciano a crescere a dismisura

    PERCEZIONE

    a proposito di questo tema, ma voi parlate solo della gestalt e delle leggi della percezione o spiegate anche altre teorie come quelle di neisser, gibson e quindi teorie bottom -up e top down?


    non so proprio come regolarmi anche x' le teorie di qst autori appartengono a correnti diverse dalla gestalt.....


    citate qlc esperimento in particolare della gestalt?
    ciao!!!io la percezione lho impostata cosi: ho dato un abreve definione...poi ho accennato dei primi studi associazionisti e poi ho parlatodella scuola della gestal nominando i suoi autori e delle leggi relative al concetto figura- sfondo....ho messo un esempio quella della figura di Kansisza e delle figure rebversibili...poi per quanto riguarda gli spetti metodologici ho messo solo i due test di impronta gestaltica ossia ilt est della figura nascosta di Witkin e la bender gestal test...per i risvolti applicativi ho aprlato delle deprivaziopni sensoriali....

  3. #33
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    ciao!!!sto a fa il tema sull'adolescenza e finio ad ora ho parlato dello sviluppo psicociale di erikson , dello sviluppo cognitivo di piaget, dello sviluppo morale di kohlberg e dello sviluppo sessuale di freud....ovviamente considerando solo il periodo dell'adolescenza....ma per i risvolti applicativi e glis trumenti di indagine????quale bisogna mettere????grazi emille!!!!!!!!!!!!!

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Per gli strumenti di indagine io credo che il colloquio vada sempre bene...(cosa potremmo valutare in adolescenza??? per A. Freud è anormale non essere conflittuali in questa fascia d'età e secondo me si ha anche difficoltà nella diagnosi di molte patologie proprio per la criticità che l'adolescenza comporta...per la sovrapposizione di molti quadri diagnostici, es. esordio di schizofrenia e depressione...). Potresti parlare di queste problematiche nella distinzione normale-patologico e della difficoltà nell'instaurare un contatto con l'adolescente per l'autonomia che rivendica nei confronti degli adulti, ma al tempo stesso, del suo bisogno di avere dei punti di riferimento, come può essere la figura di un terapeuta. Quest'ultimo non deve porsi né come un oggetto di dipendenza, né come una figura intermittente.
    Psicoterapia individuale con l'adolescente in assenza di psicosi, DCA e toxdip.
    Può andare?????
    nutell@84

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Premesso che ho già fatto l'EDS di Maggio ma mi hanno bocciato alla seconda prova per cui non so se rirpoverò, mi preoccupa quanto ho letto sul sito....in particolare la parte in neretto...mi ricordo che c'era una cosa simile pure a maggio, ma nn ne sono così sicura....

    Per i laureati afferenti la classe 58/S (DM 509/99), LM-51 (DM 270/04) e che hanno svolto un anno di tirocinio.
    La prove consistono in... (DPR 328/01)
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Scusa, che vorresti dire...la prima prova non èpiù un tema su argomenti di psi generale???
    che significa??? x la mia amika che l'ha fatto a giugno è stato così...
    nutell@84

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    155

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Help me!!! salve a tutti.. anche io sto preparando l'esame di stato per novembre e sto impazzendo nel cercare di studiare i vari argomenti impostandoli secondo le modalità d'esame... sto avendo difficoltà con il tema sul pensiero..potreste darmi qualche indicazione?vi ringrazio da subito

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    pensiero;: teoria della gestalt: wertheimer...pensiero produttivo- riproduttivo!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    155

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Grazie memolememole!!! già che sei la prima ad avermi risposto se non ti scoccia ti chiedo alcuni consigli considerando che ti ho vista ferrata..
    io ho fatto un cappello introduttivo sul pensiero, ho parlato del pensiero logico come risultato dei processi di astrazione e generalizzazione...senza citarle ho detto che rispetto all'argomento si sono confrontate diverse teorie e che di grande interesse è stato il contributo della scuola della gestal.. a tal proposito ho citato Wertheimer, quindi pensiero produttivo e riproduttivo.. se parlo anche dei contributi di kohler e dunker mi dilungo troppo?
    Secondo te a conclusione di un argoemnto è possibile menzoniare un esperimento che riconduce aquanto appena detto senza però spiegarlo? altrimenti non si finisce più..
    non lo so.. spero di essere stata chiara.. se non si è capito questo capitolo lo odio..
    grazie a prescindere

  10. #40
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    si,èpuoi parlare anche di Dunker e kholer (sono getsaltisti anche loro!)..poi però per concludere io metterei solo gli ambiti (clinico: pensiero nevroticoe psicotico) e struemnti (rorschach) eun accenno alla relazione fra pensieroe linguaggio (vygotskij)..ma solo un piccoclo accenno!
    Elisa!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #41
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    155

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Ragazze/i rieccomi qua...scusate l'assillo ma questo capitolo sul pensiero lo odio... non è che potreste darmi qualche indicazione-consiglio su come avete trattato gli ambiti applicativi e i metodi di indagine? il libro di kappa fornirà anche cose che sul canestrari non ci sono ma è scritto di un male... santo cielo..
    vi ringrazio tutti
    buone pappe

  12. #42

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Buongiorno,
    sto preparando "L'intelligenza" secondo voi la teoria di Piaget come teoria di riferimento può bastare?
    grazie

    Per Dottor miao: io sto studiando su "Lineamenti di psicologia generale" di Accursio Gennaro ed è veramente ben fatto, chiaro e sintetico secondo me il canestrari e il moderato non sono completi

  13. #43
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    ECC0MI
    ambiti pensier0:e struemnti: Applicazioni alla clinica
    Emozioni, irrazionalità e pensiero: è imp. per psicologo comprendere meccanismi base pensiero nevrotico, psicotico e di tutte situazioni in cui componenti profonde, emotive, irrazionali si sovrappongono normali facoltà logiche di pensiero, sovrastandole o annullandole.
    4) Pensiero neurotico. Anche in questo caso, al fine di evitare la frustrazione insita in alcune situazioni o pensieri ritenuti minacciosi ed in grado di creare dissonanze con il proprio modello cognitivo, l'individuo attua meccanismi psichici inconsci (difese), tra cui la negazione e la dicotomizzazione.
    In particolare quest'ultima, non permettendo una più ampia visione dei problemi se non nei termini di una scelta obbligata tra una o l'altra possibilità, senza mediazioni, di fronte al presentarsi dei problemi, favorisce l'incapacità di scegliere e, di conseguenza, lo stallo.
    5) Pensiero psicotico. E' caratterizzato dalla regressione a stati mentali arcaici, una regressione che sembra finalizzata ad evitare il dolore insito in una realtà vissuta dal soggetto come troppo angosciosa e minacciosa ("regressione teleologica"). L'incomprensibilità e l'assurdità del pensiero psicotico troverebbero una spiegazione nel fatto che, secondo la sua struttura logica (così come teorizzato da Von Dumarus), l'identità tra due proposizioni non è accettata sulla base di identici soggetti, ma sulla base di identici predicati .
    In un esempio di discorso psicotico riportato da Arieti si osserva come l'identità del predicato, induca a credere anche all'identità dei due soggetti : "la Madonna era vergine, io sono vergine, io sono la Madonna".
    Linguaggio e pensiero
    Sebbene la principale funzione del pensiero sia quella di sottendere ai processi simbolici-astrattivi, tuttavia il pensiero risulta fondamentale anche per la comunicazione.
    In questo senso, si pone il problema del rapporto tra linguaggio e pensiero.
    Vygotskij, sebbene inizialmente ritenesse che il pensiero non si esprime semplicemente tramite il linguaggio, ma esiste grazie ad esso, propone successivamente un modello all'insegna di una certa integrazione : linguaggio e pensiero si sviluppano fino al terzo anno di età in modo indipendente, senza che l'uno predomini o influenzi lo sviluppo dell'altro ; successivamente, la crescente interiorizzazione del linguaggio gli attribuirebbe una funzione regolatrice sul comportamento.



    struemnti:Strumenti
    Rorschach: Pensiero nevrotico discordanza fra i diversi fattori intellettuali, choc, difese. Pensiero psicotico: confabulazioni (descrizione tutta figura in funzione parte), eccessiva fantasia, contaminazioni, fusioni o unioni assurde tra contenuti diversi.


    intelligenza:se vu0i essere davver0 c0mpleta, Piaget pu0i citarl0 per la te0ria dell0s vilupp0 dell'intelligenza (c0si' c0me per l0 svil c0gnitiv0), mentre Stenberg pu0i utilizzarl0 s ed0vesser0 chiedere una te0ria sulla struttura dell'intelligenza!...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #44
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    155

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Grazie mille memole-elisa!!!!
    Sei stata gentilissima!!!! speriamo che vada tutto per il meglio!!!
    lo stato asiogeno inizia farsi sentire e mancano ancora due mesi..
    grazie grazie

  15. #45
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dottor Miao
    Data registrazione
    17-10-2007
    Messaggi
    62

    Riferimento: solo chiarimenti I prova

    Citazione Originalmente inviato da ..bruxa. Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    sto preparando "L'intelligenza" secondo voi la teoria di Piaget come teoria di riferimento può bastare?
    grazie

    Per Dottor miao: io sto studiando su "Lineamenti di psicologia generale" di Accursio Gennaro ed è veramente ben fatto, chiaro e sintetico secondo me il canestrari e il moderato non sono completi
    Ciao,
    io invece sto studiando su "Manuale di psicologia generale", Del Miglio, il quale mi è stato caldamente consigliato da chi ha già fatto l'eds.
    Sarà perché lo avevo già in casa...

    Sì, ho visto che tra il moderato (ci sarà un perchè se si chiama così...) ed il canestrari non si riesce a tirar fuori un temino ben fatto.
    Ed il tuo l'hai preso da kappa?
    E scusami, quanto costa? No perchè poi, alla fine, qui è una spesa continua... colgo l'occasione per un mattutino grazie al disOrdine Degli Psicologi!!
    Ciao grazie per le informazioni!
    Dottor Miao

Pagina 3 di 65 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo

Privacy Policy