• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 147
  1. #16

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    ragazzi anche io devo sostenere sto benedetto esame, ho iniziato a studiare da poco e mi sto orgaanizzando direttamente con i temi, saltando passaggi come riassunti e tutto il resto, studio dal moderato rovetto, ma molti argomenti mancano e non so dove dare la testa. fare il tema è veramente 1 impresa. ma ancor di più la seconda prova, sto tema cn maggiori ambiti applicativi, ma che significa, come va strutturato.?????????'
    qualcuno mi aiuti e sosteniamoci a vicenda. io tra qualche giorno posterò alcune tracce vecchie della prima prova e scriverò anche come ho sviluppato il tema. fate lo stesso e confrontiamoci è l'unico modo per sopravvivere allo stress.....un bacione grande a tutti

  2. #17

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Ciao Patsimona:
    Anche per me non è facile fare il tema,ma la prof.ssa ha detto che il Moderato- Rovetto va bene per lo studio, la questione di "ambiti applicativi" credo faccia riferimento alle ricerche fatte sull'argomento ed a come si può applicare nei vari problemi della psiche, esempio stupido: La desensibilizzazione sistematica di Wolpe per controllare la paura, oppure il condizionamento operante e la terapia dell'adestramento al biofeedback, ecco credo sia quello.
    Ti auguro un buon studio incrocciamo le ditta ciao.

  3. #18

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    grazie auguro anche a te un buono studio, grazie per i chiarimenti, ma vorrei proprio creare una sorta di gruppo, insomma inserire schemi e quant'altro. il moderato rovetto va bene ma mancano argomenti ad esempio per chi ha studiato solo da quello il tema della scorsa sessione sarebbe stato imensabile, non c'è traccia di problem solving in uesto testo. a ho dimnticato io sono del nuovo ordinamento cerchiamo di specificarlo sempre altrimenti sicera un grande caos :-)

  4. #19

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Ciao Pattsimona:
    Io sono del V.O. sai che io ho trovato qualcosa sul problem solving nel capitolo 20 "I processi di decisione" del Moderato-Rovetto e anche nel capitolo sul pensiero del libro Psicologia di Peter Gray. Cmq io spero che la comissione abbia pietà di noi e non li venga in mente un tema troppo complicato.
    Spero essere stata di aiuto. ciao

  5. #20

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Dimenticavo: Pattsimona nel cap. 17 del Moderato -Rovetto c'è anche qualcosa sulla risoluzione dei problemi.

  6. #21

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    ciao ragazzi
    anch'io sto usando il gray e il moderato rovetto, ma di quest'ultimo ho eliminato molti argomenti.
    secondo me ci vuole un pizzico di fortuna...perchè malgrado l'impegno può uscire un argomento "inaspettato" o che non abbiamo approfondito...
    ma...in questo momento mi assale un dubbio atroce: la seconda prova cioè progetto o caso clinico, si svolgerà subito dopo???
    io mi sto preparando solo per la prima prova...anche per evitare un ingorgo cerebrale
    c'è almeno il margine di un mese dopo la prima prova, giusto????

  7. #22

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    ciao Garfield21:
    La seconda prova di solito si svolge almeno 1 mese dopo la prima, perciò stai tranquillo.
    Quali argomenti hai lasciato fuori del Moderato-Rovetto io ho saltato la parte della epistemologia. Ciao e buon studio.

  8. #23

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Ciao a tutte!è la prima volta che scrivo nel forum. sono del N.O.!!!!nella sessione di giugno la nostra seconda prova è stata fatta il giorno dopo!!AIUTOOO! secondo voi sarà così anche a questa sessione?!?
    un altra cosa: so che uno dei titoli dei temi non estratto era sugli script e frame! cosa ci avreste scritto?!?

  9. #24

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    per il nuovo ordinamento la seconda prova è stata il giorno dopo, non per il V.O
    In bocca al lupo

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Quali argomenti hai fatto fuori del Moderato? Io la prima parte, l'ho svolta in modo eufemisticamente superficiale.
    La parte dell'epistemologia invece l'ho ripresa in alcuni testi di Psicoterapia (Epistemologia e psicoterapia..). Credo sia molto importante saperla.
    Ultima modifica di squasimodi : 26-10-2009 alle ore 09.51.26

  11. #26

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Ciao a tutti, anche io devo sostenere l'eds a novembre e sono del N.O... Devo dire che son molto confusa sulla seconda prova, perchè non ho ben capito se devo applicare gli strumenti studiati (ad es. colloquio, focus group, counseling, role playing ad un ambito che posso scegliere) oppure se devo fare un progetto vero e proprio in un ambto che loro sceglieranno..Perchè se così fosse non so proprio da dove cominciare..ci sono vari e vasti ambiti da analizzare...
    Per favore consigliatemi!!
    P.s. io sto studiando dal Canestrari..

  12. #27

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    ciao a tutti... anche io devo sostenere l'EDS di novembre... volevo chiedervi se in aula si può portare qualcosa (tipo il dizionario)... come è possibile fare per l'abilitazione ad altre professioni...

  13. #28
    Neofita
    Data registrazione
    26-09-2009
    Residenza
    Modica (RG)
    Messaggi
    1

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Grazie! sei stata più che esaustiva. Buono studio e in bocca al lupo, anch'io dovrò sostenere l'esame di stato a Novembre.

  14. #29

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    per la seconda prova del N.O. bisognerebbe conoscere qualcuno che ha già fatto l'esame!!!io non conosco nessuno,voi?!?!

  15. #30
    Neofita L'avatar di patriziadipp
    Data registrazione
    14-09-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Ciao ragazzi sono in panico mi sono iscritta per l'esame di NOvembre ma ho ricevuto una proposta di lavoro troppo importante x me e giusto giusto inizierei giorno 24....ma secondo voi se vado in segreteria posso slittare tutto per la prossima sessione o sono costretta a rimetterci 300 euro di iscrizione?????? se sapete qualcosa rispondetemi vi prego

Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy