• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 147
  1. #61
    Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    87

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Ulteriori indiscrezioni....oggi è uscito un tema che appena ho sentito..mi ha messo i brividi...
    non so bene il titolo ma riguarda la personalità, individuar euna teoria sulla personalità, metterla in relazione alle nuove dipendenze, ed abbozzare un percorso d'intervento...

    un po complicatina..m a fattibile, meno male che non c'ero...bubbha...non c'eravamo direi..

  2. #62

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    la traccia della prima prova era molto difficile... tutti hanno-abbiamo scritto...ma!!! io temo di aver scritto cazz!!! la commissione... direi intransigente... difficile guardare i ppropri pizzzini...

    speriamo bene!!!

  3. #63
    Matricola
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    23

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Se la traccia della prima prova era una traccia difficile allora quella della prima sessione come era... ragazzi... il compito ieri non era difficile...bisognava solo centrare l'argomento e non parlare di tutti gli autori, ma sicuramente era più fattibile di quelli della sessione precedente...
    comunque... ognuno secondo le proprie conoscenze...se fosse uscito un tema sul pensiero io mi sarei alzata e me ne sarei andata...

  4. #64

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    per le prossime cavie dell'eds, sn del n.o. e vi faccio una panoramica dei temi usciti ieri e oggi a pa.
    I PROVA (tema estratto): la memoria nel paradigma cognitivista, in particolar modo oblio e recupero.
    II PROVA (tema estratto): una teoria di personalità e le sue applicazioni ain relazioni alle nuove forme di dipendenza.

  5. #65

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Queste due prove sono andate..anke se nn so come..perchè nella prima ho fatto l'excursus storico e poi ho parlato di recupero e oblio in 3 pagine e qualke rigo..ma in quella di oggi, nella seconda ho parlato di Bandura e di qualke applicazione della sua teoria, ma mi è venuto 1 pagina e tre quarti..nemmeno 2 pagine sno riuscita a fare!!Voi ke dite..conta anke la lunghezza?Boh?? Spero almeno di aver centrato lo spirito della prova!!!

  6. #66

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Penso che sono state difficili come prove e penso che dipende tutto dalla commissione xkè cmq con la prof salerno ma anche manna i temi nn sono stati cosi tanto specifici. Certo la prima prova era molto piu fattibile rispetto alla seconda

  7. #67

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Cmq le altre due tracce le potete far sapere
    GRZ

  8. #68
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da iriscapp Visualizza messaggio
    Se la traccia della prima prova era una traccia difficile allora quella della prima sessione come era... ragazzi... il compito ieri non era difficile...bisognava solo centrare l'argomento e non parlare di tutti gli autori, ma sicuramente era più fattibile di quelli della sessione precedente...
    Concordo. A sei mesi di distanza (da quando mi son preparato per il mio), so cosa avrei potuto scrivere

  9. #69

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    allora ragazzi vi aggiorno sui temi io ero una delle sventurate che hanno sostenuto le due prove.......
    I prova: l'apprendimento nn ricordo la traccia bene ma era l'apprendimento in generale; emozioni e cognizioni; tema estratto la memoria in ambito cognitivista, il candidato esponga sinteticamente i modelli teorici in riferimento ai processi di recupero e oblio. nn era un tema sulla memoria volevano si pzarlass di recuper e oblio solo quello, bhe era molto specifico come tema a nche perchè nn c'era molto da dire le ricerche nn sn tantissime su questi argomenti.
    un pò come per la sessione precedente con il problem solving, traccia generale ma argomento molto specifico.

    II prova: I test proiettivi e ambiti di applicazione, una teoria sulla motivazione e possibile ambito di applicazione della teoria scelta, tema estratto: La personalità il candidato esponga una teroia sulla personalità e la sua applicazione in relazione alle nuove dipendenze. difficle ragazzi molto difficile perchè parliamo di nuove dipendenze tipo gioco di azzardo, internet e quan'altro. e poi in un aula in cui la tensione era a livelli assurdi nn era facile stare tranquilli e mettere insieme le idee. cmq speriamo bene...........

  10. #70
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella
    Data registrazione
    17-09-2007
    Messaggi
    107

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Mi chiedevo ma se nella bella copia si fanno diverse cancellature e poi non si ha il tempo materiale di ricopiare x bene, che succede? dopo aver ricopiato il tutto ho eliminato un bel pezzo xkè mi sembrava ripetitivo e inutile, ma non l'ho ricopiato, perchè ormai era tardi ...che ne pensate? Ho parlato con il prof e mi ha detto che può essere un segno di riconoscimento..e non ha aggiunto altro............ora sono in crisi!!!!

  11. #71
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Guarda, la storia del segno di riconoscimento è molto opinabile...Nel senso che se davvero io volessi fare capire che "sono io", basterebbe mettersi d'accordo con chi conosci in commissione (a parte il fatto che correggono tutti assieme, quindi non so neanche quanto servirebbe) dicendo che come ultima parola della pagina scrivi tot, che i puntini sulle i le fai a cuoricino o due miliardi di altri modi.

    Considerando che c'è chi, anche in passato, ha consegnato solo la brutta perchè non c'è arrivato a copiare, direi che devi stare tranquilla e fidarti dei tuoi contenuti! In bocca al lupo!

  12. #72

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    cosa??? ma scusate che cosa si intende per segni di riconoscimento??
    non credo che tagliare e riscrivere una parola sia un reato. allora, se ci accorgiamo di aver fatto un errore di ortografia o altro, lo lasciamo pur di non segnare il foglio???
    bisognerebbe stabilire bene il significato di "segnale di riconoscimento"!!!
    cmq, io sono del parere che le famose "raccomandazioni" si infiltrano dapertutto, come l'acqua, e non lo dico perchè ho la tipica mentalità del "siciliano rassegnato", ma perchè è semplicemente un dato di fatto.quindi buste, sigilli ed altro...servono "relativamente"

  13. #73

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Mi piacerebbe sapere da dove sono andati a scovare questo tema per la seconda prova secondo me assurda......infattibile!!!!bhoooo

  14. #74

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Riferendomi a quello che ha detto nicolòdj12..me lo chiedo anche io..A me sinceramente è venuta molto difficile..per la 1 ora sono rimasta senza scrivere niente..solo la definizione di personalità..poi la forza della disperazione mi ha portato a scrivere l'autore che ricordavo meglio e che c'entrasse qualcosa con le nuove dipendenze..Mah!!! Non resta che aspettare e sperare!!!

  15. #75

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    ciao a tutti io ho fatto il tema alla prima sessione e tutte e tre le tracce erano molto specifiche. Nonostante abbia scritto ciò che tutti hanno scritto non sono passata. Ad essere sincera le tracce di questa seconda sessione mi sono sembrate un pò più generiche, forse il tema meno semplice (a mio parere) era quello relativo alle emozioni, infatti il tema sull'apprendimento mi è sembrato molto semplice e molto generico (si doveva trattare argomento correlandolo con un altro a scelta fra motivazione, memoria etc). Il tema sulla memoria a mio avviso poteva sembrare specifico ma in realtà dava ampi spazi. Speriamo bene per tutti!!

Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy