• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 147

Hybrid View

  1. #1

    esame di abilitazione novembre 2009

    aiuto...

  2. #2

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    GIà...AIUTO! MENO SESSANTA...
    SI DEVE STUDIARE STUDIARE E STUDIARE..
    IO HO APPENA INIZIATO..Sigh!

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Come vi state organizzando con lo studio? Quali testi avete preso?

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    7
    Blog Entries
    1

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    sapete quali tracce sono uscite a giugno?

  5. #5

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    ciao anch'io non so niente delle tracce di giugno......e anch'io sono in alto mare con lo studio......lavoro e non ho tempo come fare?

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    A me hanno consigliato di fare riferimento soprattutto al testo: psicologia generale e dello sviluppo di Renzo Canestrari, mentre il Moderato-Rovetto fa da corollario?
    Voi che dite?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di elettra1
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    PALERMO
    Messaggi
    271

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Che fai bene a non infognarti con il Moderato-Rovetto!!!!

    Studiare gli argomenti principali di psicologia Generale ed esercitarvi a fare temi....

    anche partendo da qualche traccia del passato...

    Sono una Psicologa con esperienza e preparo i futuri colleghi ad affrontare questo importante passo.

    Tutoraggio anche online e assistenza completa 24 h su 24 fino al giorno dell esame!

    Per contatto Msn : lau79@blu.it


  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81
    Data registrazione
    26-11-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    134

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Ciao io ho fatto il tema a giugno era sul pensiero e la capacità dell'uomo di risolvere i problemi, i temi sono tre ma ne viene estratto uno, i due esclusi erano, uno su script e frame e l'altro l'intelligenza a partire dagli studi della genetica molecolare...

    Io non ho studiato da un libro specifico, ho ripassato gli argomenti di ps. generale e poi ripassato qualcosa di personalità e sviluppo...
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Chi mi sa dire qualcosa riguardo questo testo: PSICOLOGO: MANUALE PER LA PREPARAZIONE ESAME DI STATO, di E. WANDERLING, D. RUSSO (2008).
    Posso sostituire il Rovetto con questo?

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Chi mi sa dire qualcosa riguardo questo testo: PSICOLOGO: MANUALE PER LA PREPARAZIONE ESAME DI STATO, di E. WANDERLING, D. RUSSO (2008).
    Posso sostituire il Rovetto con questo?

  11. #11

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    aiutoooooo, qualcuno mi può dire in cosa consiste la seconda provaa???????progetto o caso clinico????che differenza c'è????

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da zumbogirl Visualizza messaggio
    aiutoooooo, qualcuno mi può dire in cosa consiste la seconda provaa???????progetto o caso clinico????che differenza c'è????
    Segui il consiglio che ho dato: rileggiti (non nel senso "vai all'ultima pagina e chiedi lì" come hai fatto ) le prime pagine di quel thread che ho linkato. Ci sono 10 persone che hanno fatto la tua stessa domanda e 20 che hanno risposto in modo più esaustivo di quanto potrei farei io, anche perchè non specifichi se sei del nuovo o del vecchio ordinamento. E comunque, dai, d'accordo chiedere quale delle due prove sia la seconda, ma la differenza tra caso clinico (devi imbastire una piccola diagnosi in base al quadro narrato dalla traccia) e progetto (stilare un progetto di intervento o prevenzione come se dovessi presentarlo ad un ente) no Ciao!

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    06-02-2008
    Residenza
    messina
    Messaggi
    1

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    ciao. ho preso il libro PSICOLOGO: MANUALE PER LA PREPARAZIONE ESAME DI STATO, di E. WANDERLING, D. RUSSO (2008), tratta i temi in modo generico per cui è da integrare, però descrive bene come fare i progetti, ma niente di chè. secondo me, meglio non focalizzarsi su un libro nello specifico. cmq avevo una domanda da farvi qualcuno può spiegarmi bene in cosa consiste la seconda prova N.O.?non è un progetto?quali argomenti potrebbero uscire per la seconda N. O.?
    Ultima modifica di **marilena** : 09-10-2009 alle ore 16.04.32

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    Ciao a tutti, io ho fatto l'esame a giugno (e dopodomani c'è finalmente l'orale...!) e vi consiglo vivamente di leggere sin dall'inizio il thread qui http://www.opsonline.it/forum/psicol...9-a-82198.html per bruciare un pò le tappe rileggendo le disavventure di chi c'è passato appena quattro mesi fa! C'è tutto: dalle paure alla scelta dei libri, oltre che i consigli per le varie prove. Ciao!

    P.S.
    Consiglio MIO (ma siete liberi di fare come meglio credete): se potessi tornare indietro non butterei cinquanta euro per acquistare il Moderato Rovetto: se avete il Gray è decisamente meglio, oltre che essere un VERO manuale (il Moderato Rovetto NON lo è). Evitate come la peste il Canestrari: per bocca della stessa professoressa Miceli è vecchio di vent'anni. Poi la cosa migliore è sempre una: andare in libreria, sfogliare i libri e scegliere quello che ispira di più
    Ultima modifica di bubbasmith : 11-10-2009 alle ore 16.35.56

  15. #15

    Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

    ciao:
    Anch'io dovrei sostenere l'esame a novembre, ieri sono andata a parlare con la Prof.ssa per chiarirmi un pò le idee, lei è davvero gentilissima, molto disponibile e ha la pazienza di un santo, considerando che era extrapieno di studenti che volevano parlare con lei. Mi ha detto che nella prima prova si deve sviluppare un tema il quale viene sorteggiato su tre possibilità è un tema di psicologia generale nel quale si deve approfondire con teoria che risponda bene a quello che si chiede, ossia, è vero che alla fine ogni uno scrive quello che sà, ma si deve scrivere su quello chiedono, è importante conoscere le ricerche fatte che condugono al tema, in altre parole "attualità". La seconda prova consiste in tre possibilità a scelta del candidato:1- realizzare un progetto, 2-un caso clinico adulto oppure 3-un caso clinico bambino. Finalmente la terza prova è orale ed è importante conoscere il codice deontologico degli psicologi Italiani. Nell'ultimo esame per il V.0. è uscito Il pensiero e la capacità dell'uomo per risolvere i problemi (problem solving).Parlando con i colleghi che purtroppo non sono stati promossi ma che volevano chiarire il perchè, mi hanno detto che gli errori sono stati fondamentalmente nella superficialità nell' affrontare l'argomento. Per chi sfortunatamente non ha superato la seconda prova ho sentito che si sono confusi e poi alla fine hanno combinato un pasticcio, forse perche non hanno capito bene la traccia.I libri Psicologo verso la professione di Moderato-Rovetto e Psicologia generale di Peter Gray vanno bene per studiare, evitare libri vecchi.
    L'esame è il 24 novembre nell' edificio 19. Spero essere stata di aiuto.
    ps: Scusate il mio italiano ma non sono madrelingua , ci vediamo e buon studio a tutti!

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy