• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 95

Discussione: sulla schizofrenia

  1. #46
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Parlami del corpo, se hai avuto o hai le abbastanza classiche sensazioni cenestopatiche, di derealizzazione, di depersonalizzazione e come hai ''preso posizione'' al momento del loro 'irrompere'...ovviamente se tutto ciò non ti disturba...

    Saluti,
    Luigi

  2. #47
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: sulla schizofrenia

    chiamami pure luigi...

  3. #48
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Tu Luigi con un linguaggio tecnico da paura mi stai dicendo che l'invasione da parte di darlanda delle competenze motorie di darlinda sono cose risapute per nulla interessanti?il problema è leggere libri non è come vivere le cose.Gli episodi che ho descritto sono solo questi, quando mi sono capitati ovviamente mi hanno impressionata,ma per me sono una ulteriore prova della mia teoria,il cervello coordina tutto e se esistono due parti in conflitto,che una invada l'altra a livello corporeo,e le allucinazioni sono a livello corporeo è cosa comprensibilissima ai miei occhi e persino ovvia.Potrebbero invece essere interessanti alcune espressioni colorite pensate da darlanda giacchè darlinda di cose simili non ne dice perchè è un tipo razionale:"narcisista,verticista,rivoluzionaria, vaginista,mariana"questa definizione sintetizzo vuol dire che sono ribelle,vittimista e altruista,"ma ti stai innamorando di quell'arpagone?"intendendo,non ti piacerà un ragazzo così brutto,faccio notare che Arpagone è un personaggio di Molière.Il diavolo mi ha dato il nomignolo di "principessa delle tenebre" e una notte mentre dormivo beatamente mi ha urlato nelle orecchie svegliandomi di soprassalto"Sono il DIAVOLO!" e io gli ho detto di non rompere mai più a quel modo.Se mi viene in mente altro lo dirò.
    Ultima modifica di darlinda : 05-12-2009 alle ore 17.43.23

  4. #49
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Tu Luigi con un linguaggio tecnico da paura mi stai dicendo che l'invasione da parte di darlanda delle competenze motorie di darlinda sono cose risapute per nulla interessanti?il problema è leggere libri non è come vivere le cose.
    Tutt'altro. Se non fossero state esperienze 'interessanti' non avrei chiesto a te di delucidarmi. Lo so che leggere non è come vivere: faccio quel che faccio per questo motivo. Per me è molto interessante quello che dici...tenterò di usare un linguaggio diverso la prossima volta.

    Saluti,
    Luigi

  5. #50

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Ciao darlinda...mi dispiace tanto per il tuo disturbo, ho provato ad immaginare come possano essere le tue giornate, soprattutto quando hai dei sintomi..ma sinceramente non penso di potermi nemmeno avvicinare a quello che provi tu in realtà. Io sono uno studente di medicina al sesto anno e fra poco dovrò dare l'esame di psichiatria....ho trovato questo sito per caso e la tua storia, i tuoi post mi hanno colpito molto..se ti va potresti rispondere ad alcune domande: attualmente con quali farmaci sei in cura? Come vivi, anzi come convivi con le voci? Con che frequenza hai queste allucinazioni uditive? Ciao darlinda, a presto...
    Ultima modifica di luca luca : 08-12-2009 alle ore 10.43.30

  6. #51
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-05-2008
    Messaggi
    115

    Riferimento: sulla schizofrenia

    scusa darlinda potresti darmi qualche informazione "clinica" in più : come è stata fatta la diagnosi e come è stata impostata la terapia?

  7. #52
    Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever
    Data registrazione
    10-02-2009
    Messaggi
    559

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Ciao Darlinda, io sono solo una studentessa ancora e non penso di riuscire ad affrontare la questione nei termini che ho letto sopra, però sono affascinata da quello che hai raccontato e vorrei farti delle domande: quando sono iniziate le prime allucinazioni,quando hai scoperto della tua malattia e in che modo? Come hai vissuto i primi sintomi. le prime allucinazioni? Hai detto che c'è un' altra te stessa, potresti affermare che 6 arricchita in un certo senso da questa presenza? cioè, al di là delle allucinazioni persecutorie, le voci che ti spiegano, che ti ricordano le cose ecc potresti definirle come un tuo "sostituto", cioè come se nel fare qualcosa tu, al contrario di una persona non schizofrenica , che dove non arriva, dove non ricorda dovrebbe ricorrere a fonti esterne(x es rileggere un appunto che ha dimenticato), potessi contare sulle risorse di "un'altra te"?? Spero di essere riuscita a farmi capire...

  8. #53
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Per rispondere a tutti dirò che all'inizio c'è stato uno stress dovuto allo studio congiunto ad una situazione di tensione in famiglia,per prima cosa ho sentito chiamare il mio nome,gli episodi in un paio di giorni sono diventati un colloquio botta e risposta,con la mia prima domanda:"Chi siete",ero convinta che ci fossero delle persone al piano di sopra,le risposte erano sempre diverse e poi ho saputo che al piano di sopra non abitava nessuno,ho deciso di ricoverarmi in un reparto psichiatrico e allora mi è stata data la medicina che prendo tuttora l'haldol.Prendo 30 gocce tutti i giorni, prima di andare a dormire più dell'ansiolitico se ho necessità per aiutare il sonno.Le fantasie persecutorie le ho ascoltate e demolite sul piano razionale tempo fa,il problema può rimanere il fastidio fisico dato dal continuo vociare e interferire con i miei pensieri;le voci sono forti al risveglio,quando io al mattino non so neanche chi sono e dove mi trovo a momenti,le voci sono belle allegre e pimpanti,infatti scherzando una volta ho detto a darlanda se durante il sonno mi frega tutta la serotonina e la dopamina che ho in corpo.Dopo il risveglio,riesco ad estrometterle semplicemente pensando agli affari miei e ignorando le interferenze,poi rimanendo ancorati alla realtà ogni tanto una chiacchierata posso anche farla.Un secondo centro di pensiero non è utile ad uno schizofrenico che non può di certo fabbricarselo da solo e se qualcuno ha idee simili se le faccia passare,diciamo che se se lo ritrova per caso o meglio per sfortuna,una volta domato può anche servirsene,Darlanda ha il suo intelletto,la sua memoria e anche il suo punto di vista e a volte posso anche ascoltarlo,ma le interferenze di Darlanda su Darlinda hanno lo scopo di avere voce in capitolo su una vita che non appartiene a lei,anche se lei la condivide,perchè come ho già detto il corpo obbedisce a me non a lei,quindi si fa quello che voglio io;ho sperimentato l'odio di Darlanda,e il suo uso sadico del linguaggio,intercalato da insulti e volgarità,ora lei e io siamo rassegnate e ci detestiamo civilmente.Per Masina, Darlanda non ha questa gran memoria,però in effetti riesce ad integrare la mia,i nostri pensieri si mischiano letteralmente.
    Ultima modifica di darlinda : 12-12-2009 alle ore 12.24.03

  9. #54
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Un altra espressione curiosa delle mie voci è stata:"Tu sei Lavinia martinata e io martin pescatore" credo volesse minacciarmi visto che era il diavolo a dirlo.Come si può evincere il modo di parlare di Darlanda è particolare,creativo, dalle sue voci sono uscite canzoncine in rima,poesie vere e proprie,ermetiche per giunta,ha dei talenti propri che io non possiedo,mi ha raccontato le favole,mi ha parlato di un essere primigenio di nome Viano da cui discendono tutte le forme di vita e le creature incorporee come lei,mi ha raccontato che i fantasmi dei morti circolano ovunque tra i vivi e comunicano con quelli come me per divertirsi con qualcuno altrimenti non sanno cosa fare tutto il giorno.Mi sono accorta poi che Viano era il cognome di un autore di un saggio su Hegel e che la cosmogonia ricordava dei libri di Calasso sulle mitologie greca e induista.Le prime volte che ho provato ad estromettere le voci sono stata attaccata da una grandinata di insulti e per attirare la mia attenzione,veniva ripetuto continuamente il mio nome con tutte le intonazioni possibili: Darlinda!Daaarlinda!Darlindaa!Oh Darlinda!Insomma,sù,dài,Darlinda!.Però ce l'ho fatta lo stesso.
    Ultima modifica di darlinda : 12-12-2009 alle ore 14.47.24

  10. #55
    Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever
    Data registrazione
    10-02-2009
    Messaggi
    559

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Ciao Darlinda, ma oltre alle allucinazioni uditive quali altri sintomi manifesti?

  11. #56
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Di recente si è sviluppato un altro sintomo,sento parlare i rumori,il martellare di un martello,il ciabattare delle mie scarpe,sento echi dei miei pensieri provenire dalla distorsione di voci umane,dagli sciacquoni,dallo scrosciare dell'acqua,sento parlare gli animali,per esempio si trasformano in parole i miagolii del mio gatto,una volta ho sentito una frase iniziata da una voce continuata da un martello pneumatico,da una serranda che veniva alzata o abbassata e dall'abbaiare di un cane.Una volta ero in macchina dopo aver fatto la spesa all'ipermercato con mio padre e ho sentito un cane che al posto di abbaiare ha detto "bau,bau",io ho pensato divertita"Quel cane ha detto bau",le ruote del carrello vuoto che mio padre andava a riporre,facevano rumore sull'asfalto e quel rumore ha detto"Tu dici che quel cane ha detto bau,io dico che quel cane ha detto bau,bau" e in effetti il cane aveva abbaiato due volte.Nello stesso modo sento parlare il vento dai finestrini dell'auto come le ruote che si muovono sull'asfalto.Sono diventata paranoica con i suoni,soprattutto con le voci umane,sento echi e risposte ai miei pensieri,più il suono è lontano o comunqua poco udibile maggiori sono le distorsioni.Una volta mi sono spaventata perchè ho sentito la voce che diceva:"Buongiorno Darlinda tutto...." e poi ho sentito un Bene?! urlato da una voce umana reale credo ad un piano di sopra e questo mi ha fatto pensare ai condomini telepatici,ma non ho prove nemmeno della telepatia,però la voce su questo concetto per minacciarmi e darmi fastidio ci gioca molto e ultimamente prova a fingersi solo i vicini di casa,sono le persone che conosco di più tra i condomini e ogni nuova che proviene da quella famiglia,come una recente separazione tra marito e moglie,la voce dice di non avermela voluta rivelare perchè ci tiene alla privacy e di averla rivelata a mio padre per vedere quanto è pettegolo e cosa pensa di loro.Sempre per irritarmi le voci dicono spesso o infilano nel discorso,la parola telefono"Telefono!Telefono!"per minacciare che prima o poi chiameranno e mi diranno tutta la verità che nella testa no ho che loro e che la mia privacy è andata a farsi benedire.Dei miei sintomi corporei ho già parlato Masina.
    Ultima modifica di darlinda : 12-12-2009 alle ore 15.19.45

  12. #57
    Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever
    Data registrazione
    10-02-2009
    Messaggi
    559

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Ho capito...come descriveresti la tua vita in questo perido? Quando ti sei ricoverata in psichiatria che diagnosi ti hanno dato del disturbo? Scusami se ti sommergo di domande...ma come hai detto anche tu sei "un caso clinico aggratis"...a parte gli scherzi, la tua storia è veramente interessante!

  13. #58
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Definirei la mia vita tranquilla e quando sono stata ricoverata non mi hanno diagnosticato niente,mi hanno prescritto direttamente la terapia,sono stata seguita per un po' dal primario all'igiene mentale,sono andata per un anno e mezzo da una brava psicoterapeuta e per il resto ho fatto da sola,ho utilizzato sulla maldicenza delle voci la tecnica ormai interiorizzata dalla psicoterapia,leggo su di loro.

  14. #59
    Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever
    Data registrazione
    10-02-2009
    Messaggi
    559

    Riferimento: sulla schizofrenia

    ma chi ti ha detto che sei schizofrenica? A livello emotivo cosa ti caratterizza?
    Ultima modifica di masina4ever : 12-12-2009 alle ore 17.27.22

  15. #60
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: sulla schizofrenia

    Veramente una volta l'ho chiesto se lo ero e mi è stato risposto"non lo so",io mi sono informata e le allucinazioni sono un sintomo classico per quel che ne so .A livello emotivo ti dirò che l'emotività e io sono parecchio emotiva,fa il gioco delle voci,l'emotività ti frega.Ma sono anche razionale e ho un bagaglio culturale,questo mi ha salvato,ragionare,capire che le voci non sono una minaccia è la mossa vincente,estrometterle e non dare loro importanza segue da sè.
    Ultima modifica di darlinda : 12-12-2009 alle ore 17.37.19

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy