• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 51
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di ladylover
    Data registrazione
    03-11-2006
    Residenza
    Gragnano (Na)
    Messaggi
    209

    Metodologia dell'intervento in psicologia clinica-Freda-I anno magistrale

    Ciao..qualcuno ha intenzione di sostenere quest'esame il 29 settembre?
    avete consigli da dispensare?
    grazie...
    ...è nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo...

    http://ladyrosal.spaces.live.com/

    ..non sono le gabbie che fermano i voli...

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Musashi Myamoto
    Data registrazione
    02-02-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    169

    Metodologia dell'intervento in psicologia clinica

    Ciao a tutti! Volevo saper se qualcuno ha già fatto l'esame con la Freda il 14 giugno e se è possibile sapere un pò le impressioni!
    "senza ragione,nella notte d'inverno,ascolto il mio vicino" Takarai Kikaku

  3. #3

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica

    ciao io ho fatto l'esame il 5 non con la freda ma con l'assistente che non so come si chiama (non era l'esposito ma era sempre sul biondo). Mi ha chiesto: i vari autori che parlano di inconscio nel libro della prof (Blanco, Bion, Fornari ecc), il racconto (caratteristiche come la pertinenza e la coerenza ecc...), fantasia relazionale prevalente, costruzione della committenza...alla fine ti fanno parlare molto quindi dite quello che vi viene in mente. Confermo che le domande sono generali.

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Musashi Myamoto
    Data registrazione
    02-02-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    169

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica

    Grazie Serena! Però mi chiedevo quali domande fossero più richieste per il libro Analisi della domanda!
    "senza ragione,nella notte d'inverno,ascolto il mio vicino" Takarai Kikaku

  5. #5

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica

    guarda di solito sono la fantasia relazionale prevalente, analisi domanda e costruzione committenza, le neoemozioni e il modello medico che si oppone a quello dell'analisi della domanda, collusione...quindi i concetti principali...

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di pocahontas49
    Data registrazione
    25-02-2008
    Messaggi
    125

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica

    raga potreste darmi il programma della freda con quali capitoli bisogna fare e quali no????vi ringrazio

  7. #7
    Partecipante L'avatar di fionaxxx
    Data registrazione
    21-12-2007
    Messaggi
    42

    Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    Salve ragazzi, parlando con alcuni colleghi ci siamo trovati d'accordo sulla necessità di aprire una discussione relativa all'esame di Metodologia dell'intervento in Psicologia Clinica (primo anno, primo semestre della Magistrale), affinché si possano trovare e sviluppare punti di riflessione relativamente ai contenuti dello stesso e alle implicazioni pratiche, metodologiche appunto, che questo esame può avere nel nostro percorso accademico.
    La prima data per questo esame è il 20 gennaio ... chi andrà a sostenerlo?
    credo nel rumore di chi sa tacere ... che quando smetti di sperare inizi un po' a morire

  8. #8
    L'avatar di Emme.Kappa.Effe
    Data registrazione
    03-11-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    577

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    Ciao Fiona, penso che la tua idea (vostra, riferita agli altri colleghi) di aprire questo thread sia stata piuttosto calzante!!!!
    Io lo sto preparando, ma non so quando lo darò... il 20 era il mio obiettivo, ma molto probabilmente con i tempi stretti che ho avuto slitterò al prossimo appello!
    Per il momento ho trovato l'esame molto interessante, il primo che forse apre chiaramente su una nuova ottica di intervento e di analisi delle questioni che possono emergere con un "cliente". L'idea del cliente mi ha da subito vista d'accordo. Mi pare di collimare piuttosto bene con l'intenzione che, spero di aver compreso xD, pare dia questa materia Che dire, auguro buono studio a tutti!!!

    PS: scendendo nel pratico della questione, chi di voi sosterrà per primo l'esame farebbe cosa lieta postando sue impressioni! Grazie
    CITAZIONI:

    « Ama Tutti, Credi a Pochi, Non fare del male a nessuno » - Wiliam Shakespeare

    « Karate-Do Is My Way Of Life » - Jikin Funakoshi

    « Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

    « Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»
    Maqāmāt - Al Hariri / Sigmund Freud - Al di là del principio di piacere

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Barbarella887
    Data registrazione
    25-04-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    498

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    Mi trovo d'accordissimo sulla necessità di aprire un thread relativo all'esame di Metodologie dell'intervento clinico!
    Ho trovato interessantissimo il corso e in accordo con Emme.Kappa credo che questo sia stato uno dei primi corsi che davvero ci ha aperto la mente, gli occhi e le porte verso le difficoltà e le problematiche pratiche del nostro lavoro futuro. La professoressa è stata molto chiara e coinvolgente; e sono stata contenta di aver potuto seguire questo corso.
    Dopo le impressioni generali, vado nello specifico e dico che purtroppo a causa di un calendario accademico disastroso non credo che riuscirò a preparare l' esame per questa sessione d'esame! quindi dovrò rinviarlo alla sessione successiva.
    "Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee"


    "Ama la vita così com'è, amala pienamente!
    Amala non solo per i grandi piacere ma anche per le piccolissime gioie"


    "PREFERISCO UN'OVERDOSI DI LIBERTà CHE UNA DOSE DI GALERA!"

  10. #10
    Partecipante L'avatar di fionaxxx
    Data registrazione
    21-12-2007
    Messaggi
    42

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    Pienamente d'accordo con voi e, soprattutto, con la metodologia di intervento clinico fondata sull'analisi della domanda. Credo che questo esame sia uno dei più importanti ai fini della nostra formazione professionale e non solo. Appena darò l'esame non mancherò di farvi presente le mie impressioni, ma anche prima di sostenerlo questo sarà lo spazio giusto per confrontarsi rispetto a eventuali perplessità e considerazioni suscitate dallo studio. In bocca al lupo!!
    credo nel rumore di chi sa tacere ... che quando smetti di sperare inizi un po' a morire

  11. #11
    Partecipante L'avatar di mayuelinde
    Data registrazione
    30-06-2009
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    59

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    Salve ragazzi!
    Mi accingerò giovedì a sostenere questa ardua prova, volevo sapere se qualcuno poteva darmi riferimenti circa il luogo del massacro, dato che l'aula non è segnalata da nessuna parte!
    Nel caso dovessi sopravvivere, cercherò di condividere con voi gli arcani della sessione d'esame.
    the Almighty hath not built
    Here for his envy, will not drive us hence:
    Here we may reign secure, and in my choice
    to reign is worth ambition though in Hell:
    Better to reign in Hell, than serve in Heaven.

  12. #12
    Partecipante L'avatar di fionaxxx
    Data registrazione
    21-12-2007
    Messaggi
    42

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    è stata inviata una email direttamente alla professoressa Freda, appena (e se) si avrà risposta sarà comunicata qui ... in caso contrario giovedì sarò anche io tra i partecipanti della caccia al tesoro!
    credo nel rumore di chi sa tacere ... che quando smetti di sperare inizi un po' a morire

  13. #13
    L'avatar di Emme.Kappa.Effe
    Data registrazione
    03-11-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    577

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    Bene! Ben due ancelle (o "ancelli" O.o) pronte al sacrificio in nome della sapienza xD Grazie, grazie, grazie... non vi dimenticate di noi, poveri comuni mortali xDD
    PS: purtroppo non so dove sia collocato "l'altare sacrificale", mi spiace non poter essere d'aiuto U.U :-)
    PPS: in bocca al lupo
    Ultima modifica di Emme.Kappa.Effe : 17-01-2011 alle ore 17.23.19
    CITAZIONI:

    « Ama Tutti, Credi a Pochi, Non fare del male a nessuno » - Wiliam Shakespeare

    « Karate-Do Is My Way Of Life » - Jikin Funakoshi

    « Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

    « Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»
    Maqāmāt - Al Hariri / Sigmund Freud - Al di là del principio di piacere

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dioniso...
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    La professoressa ha detto che a breve aggiorneranno il sito per comunicare il luogo del misfatto. Nel caso in cui non ci siano notizie sul sito di dipartimento far riferimento alla stanza 15 (studio della docente), dove sarà affisso l'avviso.
    Chi vive nell'oscurità sa bene che alla luce tutto mente..

  15. #15
    Partecipante L'avatar di mayuelinde
    Data registrazione
    30-06-2009
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    59

    Riferimento: Metodologia dell'intervento in psicologia clinica- Freda

    Pare che sia stato "salvato" dall'influenza, purtroppo non ci sarò domani.
    Mi dedicherò alla recitazione di tutti i mantra, preghiere, orazioni, rosari, per augurarvi una buona sorte, o prodi paladini!
    Mi inserisco nella lista dei mortali ed attendo vostre notizie!
    the Almighty hath not built
    Here for his envy, will not drive us hence:
    Here we may reign secure, and in my choice
    to reign is worth ambition though in Hell:
    Better to reign in Hell, than serve in Heaven.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy