• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 50
  1. #16
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    e poi sento ragazze che mi dicono: io ho dato una ripassata veloce e l'ho passato al primo colpo".......mah....io ci credo poco!!!!
    si in effetti non ci credo nemmeno io...e se fosse vero beate loro che invidia!!
    ma forse il trucco è questo,non lasciarsi prendere dal panico e viverlo serenamente....
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Citazione Originalmente inviato da miccolxxx Visualizza messaggio
    Grazie serema83!Ma effettivamente ho formulato male la domanda....volevo chiedere se qualcuno sapeva dirmi le date delle prove per l'esame di stato albo B a Roma!
    Grazie!!!
    di soltio la prima prova è la stessa per la sez A (i candidati della sez B vengono messi, sempre ai primi posti..e hanno un compito a parte!)

    ragazze, l'eds è sempre così: pineo di dubbi, paure e c'è sempre chi, si fa il mazzo e chi invce lo passa aculo...-..magari perchè esce prpprio il tema che avva riveduto il giorno prima...ma..se avete stuidato, non preoccupatevi..... andrà bene! e un mega in bocca al lupo !!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Crepi il lupo intanto......
    Ho un dubbio: come imposteresti un tem sua comunicazione interperonale e risvolti applicativi? (il Moderato-rovetto accenna a mille teorie ed autori, ma volendo fare una panoramica generale ed una teoria in particolare?)...grazie mille!!!!!!!!!

  4. #19

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Citazione Originalmente inviato da serema83 Visualizza messaggio
    io mi cxxx sotto... mannaggia....
    studio da mesi e mi sembra di non aver nemmeno iniziato...
    per il progetto non so che pesci prendere, per il caso clinico ho il terrore di sbagliare "diagnosi" l'orale è un miraggio irraggiungibile e la prima prova ho paura di averla studiata nel modo "errato"....
    non vedo l'ora sia natale che sarà tutto finito...
    Ciao Serema83!!!!
    dove lo fai te l'eds??? io a bologna e di finire x Natale non se ne parla...forse a febbraio, se tutto va bene!!!!!!!!!!

  5. #20
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    io a genova...
    la sessione di giugno è finita intorno al 15 luglio....
    per questo spero di finire entro natale e che babbo natale mi porti sotto l'albero una bella abilitazione!
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  6. #21
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    ciao a tutti ragazzi,
    se volete farvi un'idea del tipo di prove e di domande che escono guardate qui

    Sapienza > Esami di Stato

    ci sono tutte, anche quella di giugno 2009.

    Il mio consiglio è di concentrarvi, per ciascun ambito della psicologia generale, su una teoria coi relativi autori di spicco, i metodi e gli ambiti relativi alla stessa teoria (il tema deve essere coerente. se citate Freud non potete mettere tra i risvolti applicativi tecniche cognitiviste...) e così via.

    il tutto deve essere schematico e sintetico (2 facciate di protocollo), scritto in calligrafia leggibile e NON in stampatello (spesso penalizzano chi lo fa), organizzato in modo chiaro e soprattutto COERENTE!!

    Inoltre vi consiglio di prepararvi anche qualche tema incrociato (linguaggio e comunicazione, frustrazione e aggressivià, ecc...) perchè in passato è capitato anche questo ed è bene arrivare preparati a tutto, visto il costo materiale e ...psicologico dell'esame.

    A mio parere è bene concentrarsi su poche cose per ciascun argomento ma che ce le abbiate chiare in testa. Io all'epoca ho studiato troppo e tutto, e quando sono arrivata li avevo in testa una confusione tremenda. per fortuna è andata benissimo ma l'ansia gioca brutti scherzi quindi...mi raccomando! ordinati, precisi, pochi concetti esposti in modo chiaro, e potrete stare tranquilli

    in bocca al lupo a tutti!


    ps. a chi dice di averlo superato con poco sforzo...
    beh, le botte di ...fortuna possono sempre capitare, ma
    1) ci credo poco
    2) il rischio è alto, sia in termini economici che di tempo. se si viene bocciati si è perso almeno 6 mesi di tempo quasi 300€...io non me la rischierei '
    Ultima modifica di Melody82 : 20-10-2009 alle ore 12.42.23
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    di soltio la prima prova è la stessa per la sez A (i candidati della sez B vengono messi, sempre ai primi posti..e hanno un compito a parte!)

    ragazze, l'eds è sempre così: pineo di dubbi, paure e c'è sempre chi, si fa il mazzo e chi invce lo passa aculo...-..magari perchè esce prpprio il tema che avva riveduto il giorno prima...ma..se avete stuidato, non preoccupatevi..... andrà bene! e un mega in bocca al lupo !!!
    Memolememole.....o chi volesse e sapesse rispondermi: Vi prego ho un dubbio atroce: come si imposta un tema dove l'indicazione fa piu o meno cosi: "il candidato illustri l'importanza del metodo nella ricerca e nell'interventopsicologico!!!!! aiutoooooo.....come si puo impostare???? ho bisogno di una scaletta....e di un tranquillante direi !!!!
    grezie a chiunque mi risponderà!!!!!!!

  8. #23
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    ciao nicoletta,
    io farei così...
    innanzitutto inizierei con una breve panoramica su cosa si intenda per 'metodo' in psicologia - e quindi il metodo scientifico, la sua utilità, i primi esperimenti ecc.
    In secondo luogo una carrellata sintetica delle principali metodologie utilizzate nella ricerca (intervista, colloquio, osservazione, esperimenti...). in secondo luogo delle principali metodologie utilizzate nell'ambito dell'intervento (colloquio, reattivi psicodiagnostici, risvolti applicativi....)
    in conclusione tirerei un pò le somme sul perchè l'introduzione di una metogologia sia importante anche per la valutazione ex-ante ed ex-post sia a livello di ricerca che di intervento e per il progredire della psicologia tra quegli ambiti scientifici che, per essere chiamati tali, hanno necessariamente bisogno di un metodo , nel senso scientifico - per l'appunto - del termine
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #24
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    grazie mille Melody.......

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    grazie mille Melody.......
    QUOTO MELODY!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao nicoletta,
    io farei così...
    innanzitutto inizierei con una breve panoramica su cosa si intenda per 'metodo' in psicologia - e quindi il metodo scientifico, la sua utilità, i primi esperimenti ecc.
    In secondo luogo una carrellata sintetica delle principali metodologie utilizzate nella ricerca (intervista, colloquio, osservazione, esperimenti...). in secondo luogo delle principali metodologie utilizzate nell'ambito dell'intervento (colloquio, reattivi psicodiagnostici, risvolti applicativi....)
    in conclusione tirerei un pò le somme sul perchè l'introduzione di una metogologia sia importante anche per la valutazione ex-ante ed ex-post sia a livello di ricerca che di intervento e per il progredire della psicologia tra quegli ambiti scientifici che, per essere chiamati tali, hanno necessariamente bisogno di un metodo , nel senso scientifico - per l'appunto - del termine
    domanda dopo attenta riflessione: principali metodologie ricerca (sperimentale, quasi sperimentale, correlazionale, osservazione) + ricerca intervento (mette assieme ricerca e intervento) metodo intervento (colloquio clinico, reattivi (mmpi, rorscharch, tat ???), risvolti applcativi nel assessment????)..... il metodo nella valutazione, in che senso??'.....troppi dubbi!!!!!
    Ps: mai reattivi sonometodi di intervento????intervento non si intende una modificazione del soggetto(inteso cosi solo colloquio clinico ed action research sono intervento!!)???........perdonate l'ignoranza!!!!

  12. #27
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    per me non esiste un reattivo senza debita restituzione al paziente di conseguenza qualsiasi restituzione incide sulla relazione e sulla persona stessa.
    quindi secondo me il reattivo rientra legittimamente tra i metodi di intervento, come qualsiasi altra cosa che si fa in due, della quale il paziente non è soggetto passivo ma attivo di costruzione di senso interpretazione e soprattutto cambiamento...

    il metodo nella valutazione lo intendo nel senso che andando scientificamente a valutare variabili e costrutti psicologici a livello sperimentale sono necessari strumenti per l'appunto valutativi, come scale di misurazione, indici di correlazione e via discorrendo, che rientrano tra i metodi della psicologia nell'ambito della ricerca

    ovviamente questo è solo un suggerimento, poi ognuno fa quel che crede, l'esame di Stato va svolto in maniera molto personale. se ti interessa approfondire l'argomento due buoni testi che io ho studiato sono 'metodologia della ricerca psicologica', e 'elementi introduttivi ai test psicologici' di Arrigo Pedon
    Ultima modifica di Melody82 : 21-10-2009 alle ore 22.27.33
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #28
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Melody grazie dei consigli ed anche delle lucidazioni....... tu sei stata chiarissima purtoppo sono che ho molta confusione in testa (e non ho finito neanche tutto il programma!!) e anche quei pochi concetti che mi erano chiari iniziano a dissolversi!!!!...purtroppo manca poco.......e mi sto ingrovigliando nello studio, forse troppo approfondito e quindi caotico!!!! cmq grazie mille ancora!!!!

  14. #29
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    anche io non ho finito tutto...sono quasi "pronta"(che parolona!!) con la prima parte...ma tutto il resto devo farlo ancora bene...
    panico!!!!!!!!!
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  15. #30
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: meno di due mesi...aiuto

    Citazione Originalmente inviato da serema83 Visualizza messaggio
    anche io non ho finito tutto...sono quasi "pronta"(che parolona!!) con la prima parte...ma tutto il resto devo farlo ancora bene...
    panico!!!!!!!!!
    Ho iniziato oggi la parte sullo sviluppo...ma pensavo i saltare qualcosina..tipo psicologia della famiglia...psicol lavoro ed organizzazioni (tiro gi un breve riassunto da qualche libro)....poi psicol di cmunità pensavo solo di rguardare gli appunti degli esami!!!......ho quasi finito l'altro di Rovetto saltando moooolte parti (tralascio tutti i progetti in psico lavoro...qualcosa devo pur tagliare).....ma sono nel panico per il caso linico: ho studiato sbc della psicoparologia ed il gabbard(i riassunti)..ma non ho ancora capito un accidenti di come fare una diagnosi.......non ho mai avuto un esame che sfiorasse neanche minimamente il processo dagnostico........!!!!!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy