• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Data registrazione
    30-05-2005
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    233

    Insegnante scuola privata

    Salve a tutti!!! Sono una laureata del VO e mi sto informando sulle modalità con le quali si accede all'insegnamento. Per la scuola pubblica al momento la situazione è un pò confusa per i motivi che tutti conosciamo quindi pensavo di orientarmi verso le scuole private. In base a questo la mia domanda è:
    -> Per insegnare in scuole private è INDISPENSABILE essere nelle graduatorie???
    -> Per insegnare nelle scuole private è INDISPENSABILE aver fatto la SISS???
    Sapete per caso dove posso trovare informazioni?
    In altri forum ho trovato che ci si potrebbe informare presso i sindacati...potrebbe essere una buona idea???
    Saluti e grazie a tutti!!!
    Rachele Agostini

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Insegnante scuola privata

    I0 c0n0sc0 una mia maica che attualemnte lav0ra in un a scu0la privata c0n la laurea ins cienze dell'educazi0ne ma senza abilitazi0ne (siss)....a me invece m0lte scu0la private hann0 risp0st0 che bis0gna necessraiamente p0ssedere un abilitazi0ne....cred0 m0lt0 dipenda dalle scu0le,....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Data registrazione
    30-05-2005
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    233

    Riferimento: Insegnante scuola privata

    Ma sai se è necessario essere iscritti in graduatoria???
    Quindi bisogna contattare le scuole e sentire....immagino........tu le hai contattate direttamente?
    Ciao e grazie!!!
    Rachele Agostini

  4. #4

    Riferimento: Insegnante scuola privata

    ciao, io sono alureata in psicologia 3+2 e ho sempre voluto insgenare alle superiori, sono andata a chiedere e mi hanno detto che anche per le private serve la ssis, cioè devi almeno essere iscritto e aver passato la prova di ammissione alla ssis, questo epr una questione di qualità delle scuole, ci sono dei certificati di qualità per le scuole private che sono rilasciati anche in base ai titoli dei dipedenti, così mi hanno detto.
    ora ho fatto la ssis ma cmq non mi hanno ancora chiamato perchè per i nostri insegnamenti le scuole sono tutte sature. cmq io se fossi in te proverei a mandare i curriculum, tanto non hai niente da perdere.
    ciao
    isa

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Data registrazione
    30-05-2005
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    233

    Riferimento: Insegnante scuola privata

    Hai ragione anche se a leggere in giro passa la voglia!!!!!
    Se non erro non sono stati più attivati i corsi alla Siss...giusto??? Questo criterio di selezione verrà tenuto comunque??? Quello che voglio dire è che ho la sensazione che avendo chiuso quella ma tenendo come regola per l'insegnamento avere l'abilitazione della Siss si voglia impedire di intraprendere la strada dell'insegnante, il tutto per 'smaltire' quelli che ci sono adesso...è giusta la mia sensazione??? Scusa se ti chiedo questo parere ma sto cercando di orientarmi e capirci qualcosa...sopratutto se ne vale la pensa di perderci tempo...
    Ciao e grazie!!!!!!!!
    Rachele Agostini

  6. #6
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: Insegnante scuola privata

    non credo che per le scuole private serva la siss,prendono con la sola laurea ma dipende dai posti disponibili,mentre per le scuole pubbliche è obbligatorio avere la siss,solo che ormai è stata eliminata..

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661

    Riferimento: Insegnante scuola privata

    Dopo il tirocinio ho girato anch'io per scuole private, molte scuole cmq richiedono l'abilitazione, almeno questo un paio di anni fa e poi sono piene, insomma per entrarci si tratta del solito colpo di culo o meglio delle solite conoscenze....

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Insegnante scuola privata

    aiko cosa intendi per scuole "private"?
    Ci sono le scuole "parificate", e per insegnare ci vuole la siss, ma se proprio sono a corto di prof, allora prendono anche senza siss. La paga è bassa e l'ambiente è spesso molto stressante. In genere però sono affollate di prof disposti ad insegnare anche gratis pur di accumulare punteggio! Se si conosce il preside però è meglio, siss o non siss...
    Poi ci sono le private "private" , cioè gli Istituti di recupero anni scolastici (esempio "Grandi Scuole" o centri minori e locali). Lì non serve la siss, anzi volendo basta la triennale. I laureati in psico sonosempre richiesti perché spesso iscrivono gli studenti all'Itas, ritenuto l'indirizzo scolastico più facile, per cui sono necessari insegnanti di psico, pedagogia, sociologia. La paga è stra-bassa, c'è un alto ricambio di personale, l'attenzione è fortemente sbilanciata sul lato del business (costano un botto) e molto meno concentrata sul lato didattico. L'ambiente è molto molto stressante, gli studenti sono generalmente lavoratori o ragazzi bocciati che hanno diversi probemi che vanno molto al di là della didattica e del recupero anni. Io ci ho lavorato molti anni...prima di andare in burn-out
    Ultima modifica di ste203xx : 21-11-2009 alle ore 09.50.57

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661

    Riferimento: Insegnante scuola privata

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    aiko cosa intendi per scuole "private"?
    Ci sono le scuole "parificate", e per insegnare ci vuole la siss, ma se proprio sono a corto di prof, allora prendono anche senza siss. La paga è bassa e l'ambiente è spesso molto stressante. In genere però sono affollate di prof disposti ad insegnare anche gratis pur di accumulare punteggio! Se si conosce il preside però è meglio, siss o non siss...
    Poi ci sono le private "private" , cioè gli Istituti di recupero anni scolastici (esempio "Grandi Scuole" o centri minori e locali). Lì non serve la siss, anzi volendo basta la triennale. I laureati in psico sonosempre richiesti perché spesso iscrivono gli studenti all'Itas, ritenuto l'indirizzo scolastico più facile, per cui sono necessari insegnanti di psico, pedagogia, sociologia. La paga è stra-bassa, c'è un alto ricambio di personale, l'attenzione è fortemente sbilanciata sul lato del business (costano un botto) e molto meno concentrata sul lato didattico. L'ambiente è molto molto stressante, gli studenti sono generalmente lavoratori o ragazzi bocciati che hanno diversi probemi che vanno molto al di là della didattica e del recupero anni. Io ci ho lavorato molti anni...prima di andare in burn-out
    per scuole private intendo proprio le private private, ovvero recupero anni scolastici, la mia esperienza dopo il tirocinio (circa tre anni fa!) è che se nn conosci nn entri a far parte nemmeno di quella squallida realtà....
    A me chiesero l'abilitazione, ovviamente che nn ti pagano questo lo so, ma avrei accettato di tutto pur di non stare senza far niente, i lati positivi intanto ci sono fai un'esperienza e almeno fai punteggio nelle scuole, il resto nn lo so xkè nn ci ho più provato seriamente, ho continuato a mandare cv qua e là ma nn m'hanno mai chiamato. Tutte stè cose che hai scritto già le sapevo un pò a naso un pò per sentito dire...

Privacy Policy