• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 59
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    224

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    Secondo me conviene sempre seguire...anche se questa cosa l'ho capita un pò tardi, perchè andando a lezione si impara molto più facilmente...e poi Mangia dovrebbe essere un buon prof. che fa capire la sua materia, anche se è complicata!! quindi secondo me seguile le lezioni!!

  2. #17
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-12-2007
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    185

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    grazie mazardpsiche........fateci sapere domande ecc....please.grazie a tutti

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-12-2007
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    185

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    ragaziii ciao, le lezioni sono cominciate...potete dirmi per favole il programma d'esame....io vorrei fare l'esonero ma lavoro e sono fuori roma, secondo voi conviene fare questo sacrificio?....il testo di psicofarmacoloiga bisogna farlo tutto???? sembra identicpo a quellod ella triennale di de gennaro!!!!....please rispondete.grazie mille
    p.s a e le slide??? dove?

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    224

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    Ciao...allora: l'esame non è semplicissimo e va studiato dettagliatamente perchè chiede siti e funzioni dei recettori, meccanismi dei vari sistemi neurotrasmettitoriali e ormonali e processi patologici!! Comunque le lezioni sono molto interessanti ed il prof. è molto bravo, riesce a farsi capire nonostante la complessità dell'argomento... lui ha detto che l'esame si basa su quello che lui spiega a lezione, quindi del libro psicofarmacologia sono da fare i capitoli introduttivi cioè 2-3-5-6-7, per il resto andrebbero studiate le slide che ancora non ha messo (si trovano quelle dell'anno scorso) e poi gli articoli in inglese che ancora non ha messo (come per le slide ci sono quelli vecchi, e comunuq epotrebbero cambiare). Per quanto riguarda l'uso del Carlson la risposta del prof è stata "quello lo diamo ai bambini dell'asilo" :-) ... quindi non credo sia da considerarlo!! L'esonero dovrebbe consistere in una parte del programma, ovvero la parte neurobiologica di base, che poi va completato con la parte sui disturbi all'esame!! Io consiglio di seguire perchè semplifica molto il lavoro a casa!!!

  5. #20
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-12-2007
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    185

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    grazie esaustientissimoooooooooo.......io il carlson dicevo che è simile cmq.....moooolto simile.....e a me quel libro è piaciuto e non è per niente facile...cmq....grazie mille veramente.....martedì vado a lezione.......anche se ho perso le prime....ma prende le firme?.....le slide sue e articoli sono tanti?....consiederando che devo fare a maggio leone e tambelli....in un mese ce la si fa a astudiarlo mangia bene bene?
    p.s grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    224

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    il Carlson è simile all'inizio, quando spiega il potenziale d'azione ecc.. ma poi non tratta nello specifico (almeno se non ricordo male) i vari neurotrasmettitori con i recettori associati...non prende le firme, almeno non fino ad ora, comunque ripeto sono veramente belle le sue lezioni (parere personale)...attenta però, martedì rischi di non trovare nessuno (è carnevale e non c'è lezione), quinid non è un bel giorno per iniziare :-)..comincia a venire da mercoledì...per quanto riguarda lo studio, secondo me seguendo le sue lezioni (ne hai perse solo 3) le cose restano abbastanza impresse, il problema sono gli articoli in inglese (almeno per me che non sono molto pratico con l'inglese), ma dato che le domande dell'esame sarenno sulle cose fatte a lezione, forse prendendo appunti e studiando dale sue slides si riesce a fare l'esame anche senza articoli, ma questa è una mia supposizione!! per maggio spero di farcela anche io, della Tambelli però provo a fare l'esonero e poi ho da fare dinamica...speriamo beneeee!!!

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-12-2007
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    185

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    eh si.....hai ragione....ma te latambelli la stai seguendo?...l'esonero su cos'è e quando? prende le firme?...anche se non seguo vorrei provare a farlo si può?.......gli articoli più che altro ci vuole tempo per tradurli che rottura e se ancora non li ha messi quando lo vuole fare????bah...cmq grazie per il consiglio e mi ero dimenticata che era carnevale!!!a presto.

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    224

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    Si, sto seguendo la Tambelli, prende le firme e sono massimo 5 assenze!! L'esonero lo fa il 28 aprile e sono come per l'esame 3 domande aperte sui libri "il lavoro con i genitori" e "La teoria dell'attaccamento nel lavoro con i bambini"...per MAngia speriamo che si riesca a fare l'esame senza articoli!!! ciaooo

  9. #24
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    scusate non c'entra qui questa osservazione ma per la tambelli io so che i libri sono tsiantis e uno a scelta tra oppenheim e mai io senza te...ma l'esonero di mangia lo può fare anche chi non segue?

  10. #25
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-12-2007
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    185

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    certo che non c'entra ma si può parlare liberamente...non è che ci fucilano!!!!......anche io per i libri so che sono così ho chiamato laprof e mi ha confermato ciò!!! beh cmqmazard se prende le firme e si possono fare massimo 5 assenze sono già fuori perchè non sono venuta per due settimante!!! grazie cmq ci risentiamo presto quì per aggiornamenti.ciaoooooooooooooo

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    224

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    eh si, sei fuori, ma...se porti un certificato medico non ti considerano l'assenza!!!
    Comunque i libri della Tambelli sono Il lavoro con i genitori e La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini, l'ha detto l'assistente della prof. a lezione, non ha proprio nominato mai io senza te, anche se per mail mi disse che si poteva scegliere!! boh, non so che dire!!
    Per l'esonero di Mangia per ora lui non sta prendendo firme e non ha parlato di firme, quindi penso di si..poi non so se cambierà qualcosa!

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-12-2007
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    185

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    scusate ancora qualcuno ha le lezioni di mangia di questi girono che per lavoro purtroppo non sono riuscita a seguire?....può darmele?....grazie.

  13. #28
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-12-2007
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    185

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    scusateeeeee c'è qualcuno....nel terzo capitolo c'è la parte sul sistema endocrino e ormoni, io farò l'esonero e lui a lezione non ne ha parlato...lo chiede? si deve studiare?

  14. #29
    PsicoL@u
    Ospite non registrato

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    Ciao ragazzi, io no sto seguendo causa lavoro ma vorrei dare l'esame di maggio (anzi DEVO se vorrò laurearmi a luglio). finora sul sito ci sono gli articoli e le slides dell'anno scorso. chi segue sa dirmi se quanto il prof. ha spiegato fino adesso corrisponde al materiale già presente? spero di si, perchè se mette i nuovi articoli troppo tardi sarà un pò difficile studiarseli in poco tempo, credo...
    per quanto riguarda psicofarmacologia, invece, bisogna comprare il libro o si possono trovare solo i capitoli che servono, da qualche parte?


  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    224

    Riferimento: Neurobiologia dei disturbi psichici (Prof.Mangia)

    ciao..per ora le slides sono quelle dell'anno scorso e fino ad adesso ha spiegato tutta la parte introduttiva di neurobiologia, più la tossicodipendenza e la depressione! il libro non è obbligatorio, ma è molto utile per la parte basilare di neurobiologia e comunque ci sono molte cose che sul carlson non ci sono...quindi il carlson è inutile!! Si, ho visto ragazzi che hanno le fotocopie dei capitoli importanti per noi!!! ciao...

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy