• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 41 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 606
  1. #181

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    ma anche chi deve fare solo introduzione alla psicodinamica deve farlo tutto Winnicott?
    Ultima modifica di per sempre : 03-11-2010 alle ore 14.38.56

  2. #182
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby
    Data registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    583

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    sentite, io divento pazza, ora dicono tutti che winnicott si deve fare solo in parte. il professore ha detto che si fa tutto ma perchè le ragazze che hanno fatto l'esame precedentemente non l'hanno studiato tutto? a questo punto c'è un'ingiustizia o una grande incomprensione

  3. #183
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    1,076

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    Citazione Originalmente inviato da sweetbaby Visualizza messaggio
    sentite, io divento pazza, ora dicono tutti che winnicott si deve fare solo in parte. il professore ha detto che si fa tutto ma perchè le ragazze che hanno fatto l'esame precedentemente non l'hanno studiato tutto? a questo punto c'è un'ingiustizia o una grande incomprensione
    o una gran fortuna per loro...

  4. #184
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby
    Data registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    583

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    io ieri ho sentito molte persone che dicevano che si fa soltanto una parte (non hanno studiando tutto) e che addirittura sia stata la guerriera durante il corso a dire ciò.

  5. #185
    Partecipante Affezionato L'avatar di nanylove
    Data registrazione
    22-09-2010
    Messaggi
    70

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    ma scusa tu studiati la parte e vallo a provare nel caso non va bene poi lo rifai..magari non ti fanno nemmeno una domanda su quell'argomento..che ne puoi sapere...

  6. #186
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby
    Data registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    583

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    Citazione Originalmente inviato da nanylove Visualizza messaggio
    ma scusa tu studiati la parte e vallo a provare nel caso non va bene poi lo rifai..magari non ti fanno nemmeno una domanda su quell'argomento..che ne puoi sapere...
    direi che questo ragionamento è assurdo per chi dovrebbe laurearsi.

  7. #187
    Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro
    Data registrazione
    26-06-2008
    Residenza
    aversa
    Messaggi
    508

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    e allora studialo tutto scusa,se il prof ti ha detto che si studia tutto chi può darti conferma meglio di lui?! certamente non le voci di corridoio! altrimenti se hai c..o studiati solo quella parte
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

  8. #188
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-09-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    81

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    Ragazzi qualcuno mi può spiegare alcuni concetti che proprio non ho capito....
    il copernicanesimo(libro laplanche) ;
    la mimèsi (libro a scelta 'gruppo') ;
    la diffrazione, la moltiplicazione del simile, l'interfantasmizzazione (libro teorie psicoanalitiche di gruppo) ;
    i concetti principali del 5 capitolo di teorie psicoanalitiche di gruppo

    so che sono tante cose però l'esameè domani e non so proprio come fare....
    grazie mille.

  9. #189
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby
    Data registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    583

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    Citazione Originalmente inviato da gattosilvestro Visualizza messaggio
    e allora studialo tutto scusa,se il prof ti ha detto che si studia tutto chi può darti conferma meglio di lui?! certamente non le voci di corridoio! altrimenti se hai c..o studiati solo quella parte
    guarda che non ho preteso niente, ho chiesto solo come mai chi ha fatto l'esame il mese scorso non ha dovuto portare tutto, credo di non aver disturbato la quiete di nessuno.

    Citazione Originalmente inviato da federicaen Visualizza messaggio
    Ragazzi qualcuno mi può spiegare alcuni concetti che proprio non ho capito....
    il copernicanesimo(libro laplanche) ;
    la mimèsi (libro a scelta 'gruppo') ;
    la diffrazione, la moltiplicazione del simile, l'interfantasmizzazione (libro teorie psicoanalitiche di gruppo) ;
    i concetti principali del 5 capitolo di teorie psicoanalitiche di gruppo

    so che sono tante cose però l'esameè domani e non so proprio come fare....
    grazie mille.
    - diffrazione. è come il sogno dove i diversi membri del gruppo rappresentano i diversi aspetti de gruppo interno.
    - moltiplicazione del simile. rappresenta la frequenza di un'azione o il rapporto di un desiderio con un personaggio del sogno.
    - interfantasmatizzazione. praticamente se ricordi in pensare la psicosi, il fantasma è nel processo primario dello sviluppo del bambino e riguarda la condizione in cui il bambino capsice che lui e la madre sono diversi, non è più totalmente dipendente. inter = tra. si tratta di fantasmi condivisi.
    - 5 capitolo = gruppalità interna, psichica e gruppi interni. le esigenze del lavoro psichico.soggetto del gruppo come soggetto inconscio. (alla fine è piccolino proprio quindi è tutto concentrato, è difficile escludere qualcosa)
    comunque ricorda molte cose studiate nel singolo individuo e trasportale nello studio del gruppo

  10. #190
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-09-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    81

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    - diffrazione. è come il sogno dove i diversi membri del gruppo rappresentano i diversi aspetti de gruppo interno.
    - moltiplicazione del simile. rappresenta la frequenza di un'azione o il rapporto di un desiderio con un personaggio del sogno.
    - interfantasmatizzazione. praticamente se ricordi in pensare la psicosi, il fantasma è nel processo primario dello sviluppo del bambino e riguarda la condizione in cui il bambino capsice che lui e la madre sono diversi, non è più totalmente dipendente. inter = tra. si tratta di fantasmi condivisi.
    - 5 capitolo = gruppalità interna, psichica e gruppi interni. le esigenze del lavoro psichico.soggetto del gruppo come soggetto inconscio. (alla fine è piccolino proprio quindi è tutto concentrato, è difficile escludere qualcosa)
    comunque ricorda molte cose studiate nel singolo individuo e trasportale nello studio del gruppo[/QUOTE]


    Grazie sei stata gentilissima....solo della moltiplicazione del simile non ho capito cosa vuole dire.....e poi del copernicanesimo e della mimèsi che c'è da dire? Scusami per le mille domande..

  11. #191
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    27-02-2008
    Messaggi
    131

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    la mimesi è un processo di rappresentazione, lo attivi fino a farlo diventare presente... ad esempio la mimesi che è operata dal bambino quando gioca nn è soltanto imitazione o rappresetazione. Se il bambino vuole imitare un mulino il bambino sceglie un elemento di quella configurazione x esempio la forza e il movimento. Lo vive, vive un sentimento si indentifica cn l'oggetto fino diventare l'oggetto assumendone le qualità allo stesso modo nel gruppo ciò che viene attualizzato attraverso l'imitazione è magari il vissuto profondo di uno dei partecipanti...

  12. #192
    Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    5,239

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    Oggi se non erro c'è stato l'esame...
    Gentilmente coloro che fino a ieri scrivevano in questo thread potrebbero dirci come è andata e che tipo di domande hanno fatto?
    Grazie.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-



    Regolamento Opsonline

  13. #193
    Partecipante Assiduo L'avatar di GiovannaN
    Data registrazione
    29-01-2008
    Residenza
    prov caserta
    Messaggi
    206

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    ciao a tutti. ho letto un pò di pagine indietro a quanto ho capito per fare quest'esame a gennaio mi devo riferire al programma che c'è qui alla prima pagina? scritto da seer? visto che sono immatricolata 2007/2008. scusate so che è una domanda già fatta, io vorrei solo avere un"riassunto" della situazione. grazie mille
    Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
    Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...

  14. #194
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,895

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    si si fino a marzo il programma da adottare è praticamente quello vecchio dell'anno scorso... i nuovi ragazzi del terzo anno devono invece portare il nuovo programma da febbraio in poi...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...


    Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

  15. #195
    Partecipante Assiduo L'avatar di GiovannaN
    Data registrazione
    29-01-2008
    Residenza
    prov caserta
    Messaggi
    206

    Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

    Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    si si fino a marzo il programma da adottare è praticamente quello vecchio dell'anno scorso... i nuovi ragazzi del terzo anno devono invece portare il nuovo programma da febbraio in poi...
    grazie mille
    Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
    Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...

Pagina 13 di 41 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy