• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 115

Discussione: Matricola a 30 anni

  1. #1

    Matricola a 30 anni

    Ciao a tutti e grazie per il ben venuto!
    Sono una matricola dell'Università de L'Aquila, facoltà Psicologia.
    Mi sono iscritta il mese scorso e sono ancora in attesa del calendario delle lezioni.
    Qualcuno sa dirmi dove trovarlo?
    Io lavoro a Roma quindi non avrò modo di frequentare ma volevo già iniziare a studiare.
    Avrei bisogno quindi di sapere quali saranno i corsi attivati, i nomi dei docenti e, se possibile, anche i libri di testo!
    Eh lo so, mi sa che sto chiedendo troppo! ^_^
    Se qualcuno sa darmi indicazioni in merito gliene sarei grato!
    Grazie
    Buona giornata!!!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    tutte le info le trovi consultando il sito psicologia_univaq!!!cmq l'anno accademico comincerà il 19 ottobre ma x i corsi attivi e tutto il resto si stanno ancora organizzando,quindi nn ti resta ke consultare il sito.

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Kendrella
    Data registrazione
    22-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    405

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Le tue richieste sono legittime ma purtroppo la situazione sai qual è!!!!! Quindi porta un pò di pazienza e consulta il sito di facoltà molto spesso. Benvenuta su OPS!
    "Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta." M. Berle

  4. #4

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Il sito l'ho consultato in ogni sua parte...
    pazienterò!!!
    Intanto grazie!!!

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Kendrella
    Data registrazione
    22-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    405

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Se possiamo esserti utili siamo qui, ci trovi a tua disposizione!!!!
    "Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta." M. Berle

  6. #6

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Ciao e Benvenuta! io sono più o meno nella tua situazione... anche per l'età!! ti giro la risposta che ho avuto io, magari può esserti utile. ah, io ho scelto il percorso di psicobiologia del comportamento insieme ad una mia amica, dafne178, entrambi di Roma, quindi magari possiamo aiutarci a vicenda.

    Le lezioni inizieranno il 26...per gli orari devi avere un pò di pazienza..purtroppo stiamo aspettando tutti
    Gli esami del primo anno del tuo piano di studi sono:
    -LINGUA INGLESE Prof.ssa Ercole
    -FONDAMENTI ANATOMO FISIOLOGICI DELL'ATTIVITA PSICHICA Prof.Pacitti
    -ELEMENTI DI INFORMATICA Prof. Gualtieri o Innamorati
    -ELEMENTI DI BIOCHIMICA + NEUROCHIMICA
    -STATISTICA E PSICOMETRIA Prof.ssa Cofini
    -BIOLOGIA APPLICATA+BASI PSICOBIOLOGICHE
    DELL'ATTIVITA' MOTORIA+BASI BIOLOGICHE DELL'ATTIVITA' PSICHICA
    -NEUROFISIOLOGIA
    -NEUROFISIOLOGIA DELLA PERCEZIONE E DELLA MOTRICITA
    FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA

    Ho riportato solo alcuni dei nomi dei Professori. Questo perchè non so precisamente chi saranno i Professori che ti insegneranno le materie che ti ho riportato (di Biologia applicate per esempio c è sia Di Cola che la Prof.ssa Amicarelli). Penso che a Psicobiologia ci sia l'Amicarelli, ma queste sono cose che saprai non appena usciranno gli orari delle lezioni, così come anche i libri di testo e il programma degli esami.

    sulla home page di facoltà c'è la guida dello studente, a pag.44 c'è il piano di studi del primo anno.

    buono studio e in bocca al lupo!

  7. #7

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Ciao a tutti sono una Matricola dell'Università L'Aquila,focoltà Psicologia mi sono iscritta il gg 12.Lavoro a Napoli quindi non avrò modo di frequentare.

  8. #8

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Grazie Theturkish davvero gentile!!!
    Oggi ho visto che è uscito il calendario delle lezioni...che macello!!!
    Purtroppo però io ho scelto l'altro indirizzo di SCIENZE PSICOLOGICHE APPLICATE e cioè PSICOLOGIA GENERALE, SPERIMENTALE E DELLA VALUTAZIONE CLINICA e non lo stesso che hoai preferito tu!
    Se non ho capito male nel primo semestre sono attivati solo i corsi di

    STATISTICA E PSICOMETRIA (che mi fa paura solo a pensarci!) Prof.ssa COFINI
    BIOLOGIA APPLICATA Prof. DI COLA
    FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA Prof.ssa PICCARDI

    Se qualcuno sa darmi conferma gliene sarei grata!!!
    Poi avrei bisogno di sapere anche i testi, provo a mandare una mail ai prof. magari mi rispondono loro!!!
    Grazie
    Buona giornata!!!

  9. #9

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Beh...che dire, pensavo di essere l'unico a provare ad iscriversi alla veneranda età di 29 anni ma a quanto pare sono in buona compagnia. Io in realtà non è che ci abbia capito molto sul funzionamento di tutto l'ambaradan, anche perchè vivendo in prov di Roma non posso andare molto frequentemente in facoltà....ma il sito è sempre lo stesso da agosto; ho sentito dire che bisogna prenotare un esame a scelta entro il 30 ottobre ma non è possibile farlo on line...
    Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito?

  10. #10
    Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    2,672

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Citazione Originalmente inviato da silenzio80 Visualizza messaggio
    Beh...che dire, pensavo di essere l'unico a provare ad iscriversi alla veneranda età di 29 anni ma a quanto pare sono in buona compagnia. Io in realtà non è che ci abbia capito molto sul funzionamento di tutto l'ambaradan, anche perchè vivendo in prov di Roma non posso andare molto frequentemente in facoltà....ma il sito è sempre lo stesso da agosto; ho sentito dire che bisogna prenotare un esame a scelta entro il 30 ottobre ma non è possibile farlo on line...
    Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito?
    a me sembra che per gli esami a scelta ci sia tempo fino a dicembre(ma non vorrei sbagliare).. Cmq ci sono dei moduli, li compili e li mandi tramite fax. Se chiami in segreteria, loro ti dicono tutto
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

    Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

    la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

    fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita


    Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

  11. #11

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Grazie, il modulo lo avevo scaricato...ma non so proprio che cavolo mettere come materia a scelta...

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Citazione Originalmente inviato da GoccediPioggia Visualizza messaggio
    Grazie Theturkish davvero gentile!!!
    Oggi ho visto che è uscito il calendario delle lezioni...che macello!!!
    Purtroppo però io ho scelto l'altro indirizzo di SCIENZE PSICOLOGICHE APPLICATE e cioè PSICOLOGIA GENERALE, SPERIMENTALE E DELLA VALUTAZIONE CLINICA e non lo stesso che hoai preferito tu!
    Se non ho capito male nel primo semestre sono attivati solo i corsi di

    STATISTICA E PSICOMETRIA (che mi fa paura solo a pensarci!) Prof.ssa COFINI
    BIOLOGIA APPLICATA Prof. DI COLA
    FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA Prof.ssa PICCARDI

    Se qualcuno sa darmi conferma gliene sarei grata!!!
    Poi avrei bisogno di sapere anche i testi, provo a mandare una mail ai prof. magari mi rispondono loro!!!
    Grazie
    Buona giornata!!!

    ciao e benvenuta. anch'io sono nuova e tua coetanea (mi sentiro' meno sola!!). ho scelto il tuo stesso indirizzo ed ho inoltrato una email alla piccardi. i testi consigliati sono:

    Peter Gray (2004) Psicologia. ZANICHELLI;
    Paolo Legrenzi (a cura di) (1999) Storia della Psicologia

    Letture consigliate:
    Lo studente dovrà scegliere un testo tra i seguenti:

    1.Oliver Sacks (2002) L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello. gli Adelphi
    2.Luciano Mecacci (2002) Il caso Marilyn M. e altri disastri della psicoanalisi Laterza
    3.VS Ramachandran e S Blakeslee (1999) La donna che morì dal ridere. Oscar Saggi Mondadori
    4.P Ekman, WW Friesen (2007) Giù la maschera (come riconoscere le emozioni dalle espressioni del viso) Giunti.

    comunque non ho ben capito quale esame bisogna prenotare entro il 30 ottobre. tu ne sai qualcosa?

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Citazione Originalmente inviato da silenzio80 Visualizza messaggio
    Beh...che dire, pensavo di essere l'unico a provare ad iscriversi alla veneranda età di 29 anni ma a quanto pare sono in buona compagnia. Io in realtà non è che ci abbia capito molto sul funzionamento di tutto l'ambaradan, anche perchè vivendo in prov di Roma non posso andare molto frequentemente in facoltà....ma il sito è sempre lo stesso da agosto; ho sentito dire che bisogna prenotare un esame a scelta entro il 30 ottobre ma non è possibile farlo on line...
    Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito?

    ciao e benvenuto. avevo bisogno di capire una cosa: ma tra quali esami bisognerebbe scegliere????
    pensavo fosse piu' semplice capire il sistema...... sigh!!!!!

  14. #14
    Matricola L'avatar di dafne178
    Data registrazione
    29-09-2009
    Residenza
    Prov. ROMA
    Messaggi
    23

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Eccomi qua .. altra matricola residente in provincia di Roma e .... 30enne! Beh mi fa piacere sapere che non sono sola!
    Sto più o meno come tutti voi ma sono carica e ansisa di iniziare!
    Io ho un compagno di viaggio meraviglioso, Theturkish , che ha già scritto in questo forum.
    Spero davvero che insieme riusciremo a scavalcare tutte le difficoltà
    Ciao a tutti
    Dafne178

  15. #15

    Riferimento: Matricola a 30 anni

    Citazione Originalmente inviato da brucit72 Visualizza messaggio
    ciao e benvenuto. avevo bisogno di capire una cosa: ma tra quali esami bisognerebbe scegliere????
    pensavo fosse piu' semplice capire il sistema...... sigh!!!!!
    Anche io pensavo fosse più semplice in realtà... se non ho capito male cmq bisogna presentare il modulo che puoi scaricare dal sito della facoltà compilandolo con gli esami a scelta che vuoi portare oltre a quelli che fanno parte del normale piano di studi del corso di laurea.
    Si può scegliere tra gli appelli delle altre facoltà, purché siano stati attivati i corsi.
    Io per ora ho messo "igiene applicata" della cofini che pur essendo una materia di psicologia non fa parte del piano di studi del corso di Scienze psicologiche applicate, che è quello che io ho scelto...ma forse stiamo andando un po' off topic
    Comunque che dire, anche io "quasi" e ci tengo a sottolineare il "quasi" 30enne dalla provincia di Roma...ma se ci scambiassimo le mail per darci una mano a vicenda, visto che io non ci sto capendo una beneamata????
    Domani vado in facoltà a portare il modulo e mi faccio sta passeggiata di salute...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy