• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 128
  1. #16
    Neofita L'avatar di capasso_maria@
    Data registrazione
    24-06-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    9

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    QUIQUOQUA posso lasciarti la mia mail per qualke appunto o riassunto???? risultano sempre molto utili...grazie

    capasso_maria@hotmail.it

  2. #17
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da capasso_maria@ Visualizza messaggio
    ciao ragazzi leggendo i vari libri che trattate per l eds leggo pokissimo l atkinson...l ho appena comprato..secondo voi è inutile???
    io l'ho trovato utile, però va integrato on altri libri. Ma l'integrazione vale per qualsiasi libro tu scelga, infatti non esiste un libro "completo" per la prima prova...puoi integrare con riassunti, dispense, libri degli esami dell'univ., appunti trovati in internet.
    L'Atkinson infatti spiega molto bene, però a volte è carente nelle definizioni: ad esempio per l'attenzione , ad un certo punto dice vagamente "l'attenzione è come un filtro". In realtà questa affermazione è insufficiente, perché esistono alcuni autori che hanno elaborao varie "teorie del filtro" (Broadbend, Treisman, Norman, Deutch) e infatti questo punto l'ho integrato.

    Però il bello dell'Atkinson è che è ATTUALE, infatti ci sono delle schede e delle monografie all'interno dei capitoli in cui ti dice le avanguardie di ricerca o altri argomenti "particolari". Queste schede mi hanno salvato perché nella prima prova ho parlato proprio di uno di questi argomenti (che comunque avevo integrato per conto mio)

  3. #18
    Neofita L'avatar di capasso_maria@
    Data registrazione
    24-06-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    9

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Grazie johnny!

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-10-2009
    Messaggi
    80

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Io sto integrando il Gray e l'Atkinson.
    Per la II prova va bene il Dsm - IV?

  5. #20

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Ciao a tutti!
    anch'io mi stò preparando per l'esame di stato a padova, dove mi sono laureata in sviluppo. pensavo di far riferimento alla bibliografia data dal tutorato quindi all'incirca: atkinson e gray per la prima prova, il DSM-IV e un manuale di psicopatologia dello sviluppo per la seconda, mentre per la terza prova suggeriscono il moderato rovetto ma pensavo di aggiungere anche rollo. mi sapete dare qualche dritta per recuperare i progetti o le tracce? e un suggerimento su qualche libro che tratti temi di metodologia? grazie mille!

  6. #21
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao ragazzi,
    io sto studiando sul Gray, integro con l'atkinson e vademecum (prima prova) mi date conferma se va ok come materiale
    per la seconda prova mi è stato detto che va bene l'abc della psicopatologia di falabella e per la terza il libro di Rollo. Potrebbe essere questo un piano di bibliografia? sono studente e lavoratrice quindi cerco l'essenzialità da chi c'e' già passato e magari si sta dicendo che ha studiato troppo per quello che effettivamente è stato l'eds. Grazie per tutti i consigli che verrete darmi..

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di FairyTrilly
    Data registrazione
    18-01-2010
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    244

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    io l'ho trovato utile, però va integrato on altri libri. Ma l'integrazione vale per qualsiasi libro tu scelga, infatti non esiste un libro "completo" per la prima prova...puoi integrare con riassunti, dispense, libri degli esami dell'univ., appunti trovati in internet.
    L'Atkinson infatti spiega molto bene, però a volte è carente nelle definizioni: ad esempio per l'attenzione , ad un certo punto dice vagamente "l'attenzione è come un filtro". In realtà questa affermazione è insufficiente, perché esistono alcuni autori che hanno elaborao varie "teorie del filtro" (Broadbend, Treisman, Norman, Deutch) e infatti questo punto l'ho integrato.

    Però il bello dell'Atkinson è che è ATTUALE, infatti ci sono delle schede e delle monografie all'interno dei capitoli in cui ti dice le avanguardie di ricerca o altri argomenti "particolari". Queste schede mi hanno salvato perché nella prima prova ho parlato proprio di uno di questi argomenti (che comunque avevo integrato per conto mio)
    Che bella notizia!!!Stavo cominciando a preoccuparmi perchè l'ho preso anch'io l'Atkinson, ma pochi ne parlano...invece sentivo un sacco parlare del Moderato-Rovetto. E poi se ha queste schede penso sia un punto a favore, soprattutto visto che pretendono l'aggiornamento degli argomenti!!!!

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di FairyTrilly
    Data registrazione
    18-01-2010
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    244

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    io ho usato
    -Atkinson integrato con le dispense della UPSEL (che in sostanza è un riassunto del Moderato-Rovetto)+ appunti e integrazioni su libri vari dell'università per la prima prova.
    Ciao...scusa se ti cito nuovamente ma mi sono dimenticata di chiedertelo nel mex precedente...sai, vista l'ora tarda i miei poveri neuroni sono assopiti...

    Volevo chiederti: come sono i riassunti della UPSEL??Perchè io ho trovato un riassunto del Moderato-Rovetto che girava qui in ops online e mi chiedevo se erano simili o quello era più completo (visto che lo vendono in una libreria!!!)....e...quanti soldi ti hanno chiesto i "simpaticoni"??Uff, io ho un brutto ricordo di quella libreria!!!

    Grazie in anticipo!!!!

  9. #24
    Neofita L'avatar di go-go twiggy
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    ora in Veneto
    Messaggi
    8

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao a tutti, io l'anno scorso avevo comprato un libero della Alpha Test (professione psicologo, credo sia il titolo) di Russo e Wanderlingh, più che altro per avere un'idea generale di quale fosse la mole di temi da tenere in considerazione. Diciamo che per questo scopo, un'infarinatura generale, mi è stato utile ma a mio parere lo troverei un pò troppo azzardato come unico riferimento, davvero troppo sintetico..anche se so di persone che hanno passato l'esame studiando solo quello. Ora, incerta su cosa comprare, mi sono fatta prestare l'Atkinson che trovo buono per gli spunti di ricerca e per la sua attualità, sto dando uno sguardo al Moderato-Rovetto che per alcuni aspetti è buono ma tralascia molti temi da prima prova quindi assolutamente da integrare, il Darley che è quello che meno mi ispira, così solo a vederlo...
    Seconda prova:amici che già l'hanno fatto a novembre mi dicono tutti "Falabella a menadito e sei a posto"
    Progetto: il Rollo, non tanto per la teoria, che cmq sia è scorrevolissimo, ma per leggere gli esempi di progetti svolti riportati.
    Orale: ma voi state leggendo qualche testo anche per l'orale???????io pensavo di arrivarci da sola a commentare il codice deontologico ....secondo voi invece conviene leggersi qualcosa per avere qualche spunto in più????certo è che sono massimo 10 minuti di orale in cui ti chiedono anche spesso la tesi e cosa farai una volta abilitato.

  10. #25
    Neofita L'avatar di go-go twiggy
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    ora in Veneto
    Messaggi
    8

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao, lascio anche io la mia email nel caso qualcuno possa e voglia inviare anche a me riassunti o materiale vario.
    tati_softgirl81@yahoo.it
    qualunque consiglio, materiale, utile dritta sarà ben accetta in questo momento di confusione.
    ciao ciao

    ps: io sono ancora in fase di lettura-studio quondi non ho ancora prodotto schemi e riassunti, sarò ovviamente ben disposta a ricambiare quando ne avrò di pronti anche io :-)
    Ultima modifica di go-go twiggy : 08-02-2010 alle ore 10.24.38

  11. #26

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Io mi sono preparata con l'Atkinson per la prima prova e mi sono trovata bene, l'ho passato! per il progetto è ottimo il Rollo

  12. #27
    Partecipante L'avatar di thorin°°
    Data registrazione
    08-10-2009
    Residenza
    Milano/Verona
    Messaggi
    41

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da anna francesca Visualizza messaggio
    Io mi sono preparata con l'Atkinson per la prima prova e mi sono trovata bene, l'ho passato! per il progetto è ottimo il Rollo

    ciao anna hai usato solo il rollo per la terza basta?

  13. #28
    Neofita L'avatar di go-go twiggy
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    ora in Veneto
    Messaggi
    8

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da anna francesca Visualizza messaggio
    Io mi sono preparata con l'Atkinson per la prima prova e mi sono trovata bene, l'ho passato! per il progetto è ottimo il Rollo
    Anna!!!!!!!!!!ma sei la "mia" anna francesca????? io sono Tati.....

  14. #29
    Neofita
    Data registrazione
    19-01-2008
    Residenza
    Mestre
    Messaggi
    6

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Buongiorno a tutti!!!!
    Io per ora ho preso il moderato-rovetto, che pensavo di integrare per la prima prova con l'Atkinson... ma i riassunti di cui parlate qui su ops non riesco proprio a trovarli...

    lascio anche io la mail... elisazener@gmail.com

  15. #30
    Partecipante L'avatar di thorin°°
    Data registrazione
    08-10-2009
    Residenza
    Milano/Verona
    Messaggi
    41

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Qualcuno sa dirmi se il testo di Prezza "Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale"
    può essere utile per integrare il rollo (per la terza prova)? al posto del moderato rovetto per lo proggetualità? più economico e più abbordabile dal punto di vista della mole di studio?

    ovvero usare per la terza prova rollo + prezza basta?

    Grazie mille.

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy