• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 128
  1. #31
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Sono libri molto utili, ma solo per il progetto... per il caso clinico dovresti studiare almeno il DSM!

  2. #32
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    per Thorin °°
    ciao, io sto ancora allo studio prima prova...
    ma, per sentito dire, il libro che hai menzionato è molto utile, unito a quello di Rollo

    ti passo la mia email, se sei a padova ci possiamo sempre confrontare nel momento opportuno..
    alesvar@libero.it

  3. #33
    Partecipante L'avatar di thorin°°
    Data registrazione
    08-10-2009
    Residenza
    Milano/Verona
    Messaggi
    41

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da mirtillo75 Visualizza messaggio
    per Thorin °°
    ciao, io sto ancora allo studio prima prova...
    ma, per sentito dire, il libro che hai menzionato è molto utile, unito a quello di Rollo

    ti passo la mia email, se sei a padova ci possiamo sempre confrontare nel momento opportuno..
    alesvar@libero.it
    grazie mille.. la mia mail è azanfe@hotmail.it anch'io sto preparando òa prima prova tu qunando fai l'esame?

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    173

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    vi chiedo una informazione sul testo di Rollo: ieri sono andata a comprare il libro per il progetto e ho visto che del Rollo ci sono 2 edizioni, una del 2008 e una del 2009, qual'è la migliore??? ho notato che la + recente è anche la versione + ricca di esempi sul progetto...ma per quanto riguarda la parte "teorica" sono uguali???
    grazieeeeee

  5. #35
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao valjavalja,
    l'ultima Rollo è ok!
    ma sei già alla terza prova
    per la seconda,
    su che testi ti stai orientando?
    grazie,
    ti passo mail alesvar@libero.it

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    173

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da mirtillo75 Visualizza messaggio
    ciao valjavalja,
    l'ultima Rollo è ok!
    ma sei già alla terza prova
    per la seconda,
    su che testi ti stai orientando?
    grazie,
    ti passo mail alesvar@libero.it
    Mirtillo purtroppo non sto ancora preparando la terza prova, sono alla prima!!! e che fatica tra tirocinio e studio!!!!
    cmq x la seconda prova ho scelto il Falabella, dicono che sia il + completo x questa prova...ecco tutto...
    spero di esserti stata utile, x qualsiasi cosa sono qui!

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ...Falabella...ottimo per la prova del caso (indirizzo Clinico) unito al Gabbard e DSM!

    mentre per l'indirizzo sviluppo , consiglio "psicopatologia dello sviluppo" (celi) + dsm (infanzia e adolescenza!).....

    per la prova del progetto il Rollo è ottimo (entrambe le versioni..ma ovvio..l'ultima è più aggiornata!), e se posso consigliarvia nche un altro testo (ma solo per la teoria) noi a Roma utilizziamo "costruire e valutare i progetti nel sociale" (leone-prezza) anch'esso..utilissimo!
    ...ps. ricordo che qui su ops è vietato scrivere con linguaggio da sms (es. xkè, nn, sn)....per favore..state attenti.......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #38
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao a tutti ragazzi questi sono i libri su cui mi sono preparata io

    PRIMA PROVA: Canestrari, Moderato Rovetto, Guida di Kappa (gli ho dato giusto una letta perchè è davvero troppo datato), Darley, Pedon/Gnisci (metodologia), Berger (psi dello sviluppo), Legrenzi (storia della psicologia) + altri testi di approfondimento

    SECONDA PROVA: Leone Prezza, Rollo, Moderato Rovetto, Boca (psi sociale), Del Corno/Lang (psi clinica), Grasso/Cordella/Pennella (intervento clinico), Rutelli (psi del lavoro) + altri testi di approfondimento

    TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO): DSM IV TR, Gabbard, Goodwin/Guze (diagnosi in psichiatria), guida di Kappa (come sopra), Gilliland/White (mecc. di difesa), Cionini (psicoterapie) + altri manuali di approfondimento


    QUARTA PROVA: Materiale dell'Ordine, Calvi/Gullotta (codice commentato) + appunti universitari e ricerche su internet

    come dicevo in altri thread a mio avviso per la 1 prova bastano uno o due manuali di psicologia generale completi (Darley; Moderato; so che al nord si utilizzano molto i Gray/Atkinson...); per la 2 il Leone Prezza e il Rollo sono ottimi ma ciò che serve di più a mio avviso è leggere più progetti possibile (internet è piena) e poi provare a svolgerne qualcuno inventandoselo di sana pianta per la 3 prova per il clinico non c'è niente di meglio di Gabbard e DSM, per fare un ripassino va bene l'ABC della psicopatologia (è molto "slim"). Per l'orale invece è un attimo, basta studiarsi bene il codice deontologico e provare ad approcciarvisi criticamente, in fondo regola la nostra professione ed è bene conoscerlo...possibilmente collegarlo ad un'esperienza di tirocinio (farete sicuramente bella figura). come ultimo consiglio vi dò quello di riguardarvi anche ci che avete scritto nelle prime 3 prove, a volte chiedono chiarimenti e delucidazioni

    In bocca al lupo!


  9. #39
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Io consiglio vivamente (perchè mi è piaciuto tanto ) "Manuale di psicologia generale" della Del Miglio per la prima prova, Rollo oppure Leone-Prezza per la seconda prova, DSM e Gabbard per la terza (e google ), Codice Deontologico, ovviamente, per la quarta. Basta sapere il contenuto degli articoli, senza impararli a memoria che non è assolutamente necessario (leggeteli una decina di volte che basta e avanza), secondo me c'è poco di critico da aggiungere... Sono talmnete chiari e semplici gli articoli che esprimere giudizi personali è davvero difficile E poi rievocate qualche ricordo del tirocinio (omettendo le parti in cui avete somministrato test e svolto colloqui che non si può fare senza abilitazione) e il gioco è fatto!
    In bocca al lupo!!!

  10. #40
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    nessuno ha usato il Canestrari ?

  11. #41
    Partecipante Affezionato L'avatar di lilith81
    Data registrazione
    21-09-2004
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    107

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Stillmad!!! Ma dai l'esame a Padova??? Anch'io!!!!
    impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..



    visita il mio blog..poche scritte, tante foto

  12. #42
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da lilith81 Visualizza messaggio
    Stillmad!!! Ma dai l'esame a Padova??? Anch'io!!!!
    ti ho scritto un pm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di lilith81
    Data registrazione
    21-09-2004
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    107

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ah per la cronaca: io non ho usato il Canestrari ma Atkinson, Mecacci e Moderato -Rovetto (oltre a dei fantastici riassunti di una ragazza di Padova..mi stanno salvando, visto che lavoro molto e il tempo stringe!!)
    impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..



    visita il mio blog..poche scritte, tante foto

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di lilith81
    Data registrazione
    21-09-2004
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    107

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ah per la cronaca: io non ho usato il Canestrari ma Atkinson, Mecacci e Moderato -Rovetto (oltre a dei fantastici riassunti di una ragazza di Padova..mi stanno salvando, visto che lavoro molto e il tempo stringe!!)
    impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..



    visita il mio blog..poche scritte, tante foto

  15. #45
    Partecipante L'avatar di elenapd1982
    Data registrazione
    03-04-2007
    Residenza
    padova
    Messaggi
    50

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Buonasera...scusate l'intrusione ma sto cercando di fare un pò di chiarezza nella bibliografia: esattamente, quale edizione del DSM IV tr avete acquistato e studiato? Infine, per la terza prova è sufficiente il testo di Rollo o questo deve essere integrato con il manuale di Moderato-Rovetto? Se si, sapete dirmi il titolo, l'anno e l'edizione esatte dei suddetti libri?
    Grazie mille e....buono studio,
    Elena
    eLeNa

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy