• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 128
  1. #76
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Se potesse interessarvi come ripasso per la prima prova è recentemente uscito questo testo della Falabella "ABC della psicologia generale. Dai modelli teorici agli ambiti applicativi" Edizioni Scientifiche Magi.

    Indice
    Introduzione
    1. Il metodo in psicologia
    1.1. Il metodo sperimentale
    1.2. L’ osservazione sistematica
    1.3. Il metodo clinico
    1.4 Il metodo psicometrico
    1.4.1.M.M.P.1-2
    1.4.2. W.A.I.S.
    2. Il colloquio clinico (metodo)
    3.La percezione
    4.L’apprendimento
    5.La memoria
    6.Il pensiero
    7.Il linguaggio
    8.La motivazione
    9.Le emozioni
    10.L’attenzione
    11.La frustrazione
    12.Il conflitto
    13.Teorie della personalità
    14 Lo sviluppo psicoaffettivo
    15.Lo sviluppo cognitivo
    Considerazioni conclusive
    Appendice
    Codice deontologico per lo svolgimento della professione di psicologo
    Bibliografia
    Considerazioni conclusive

    Per il momento l'ho solo sfogliato, ma mi è sembrato buono. Idem per l'altro "ABC della psicopatologia. Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali" che mi sembra buono per il caso clinico.
    Baci

    "L'amore è dare all'Altro ciò che non si ha"

  2. #77

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Ciao Vale certo che ci teniamo in contatto per l'esame di giugno 2012!!!ora guarderò anche il link che mi hai dato ma a me in tutorato nn mi han mai dato indicazioni molto utili perciò nn mi fido molto!!!

  3. #78
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    32

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao ragazzi...sono reduce di una fresca bocciatura a Bologna e sto pensando a dove fare l'esame, vorrei provare Padova. però sono a zero, ho bisogno che mi aiutiate a capire come funziona, dove studiare...magari qualcuno che l'ha già fatto! Grazie mille!!

  4. #79
    Partecipante L'avatar di veronicago
    Data registrazione
    04-02-2007
    Messaggi
    46
    Blog Entries
    1

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare i riassunti che dite "circolano" sul forum? O anche siti in cui è possibile trovare vecchie tracce, temi svolti e altri possibili aiuti?
    Grazie

    Veronica

  5. #80
    Partecipante
    Data registrazione
    14-04-2010
    Residenza
    Trento
    Messaggi
    55
    Blog Entries
    1

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da Piccolatrilly Visualizza messaggio
    ciao ragazzi...sono reduce di una fresca bocciatura a Bologna e sto pensando a dove fare l'esame, vorrei provare Padova. però sono a zero, ho bisogno che mi aiutiate a capire come funziona, dove studiare...magari qualcuno che l'ha già fatto! Grazie mille!!
    siamo in due

  6. #81
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ragazzi vi consiglio fortemente di rileggere vecchi thread precedentemente aperti dai vs. colleghi di questa sede per le passate sessioni d'esame; troverete moltissime informazioni utili alle vostre domande e potrete farvi un'idea più chiara della situazione a Padova
    Anche per i testi consigliati ci sono moltissimi thread sparsi per il forum tutti sullo stesso argomento, fate una ricerchina. Uno, ad esempio, eccolo

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ato-33359.html

    In bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #82

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao a tutti!
    dovrò sostenere l'eds a padova a giugno e volevo chiedervi se q.no sa più o meno quali saranno le date o comunque quando si potranno conoscere..
    Grazie e buono studio!

  8. #83
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-02-2012
    Messaggi
    195

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da chicchi 84 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    dovrò sostenere l'eds a padova a giugno e volevo chiedervi se q.no sa più o meno quali saranno le date o comunque quando si potranno conoscere..
    Grazie e buono studio!
    Sì, mi associo anche io alla domanda.

    Ho visto che l'anno scorso le prime tre prove sono state svolte in due giorni (15 e 16 Giugno, se non erro).
    Quando usciranno le date di questa sessione?

    Grazie mille.

  9. #84
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    dovrete attendere l'uscita del bando,c he di solito esce a fine marzo, inizi di aprile...quindi siamo agli sgoccioli!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #85
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    138

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Ciao ragazzi!!


    Una mia amica che ha passato l'Eds a Padova qualche anno fa, per la prima prova mi ha consigliato. dicendomi che si è trovata benissimo, "Neuroscienze cognitive" di Gazzaniga/Ivry/Mangun, qualcuno lo conosce?
    Ho chiesto in giro ma non è molto conosciuto tra i testi per l'Eds. A me sembra ben fatto, però già dal titolo si capisce da che punto di vista analizza gli argomenti, e non vorrei studiare un sacco di informazioni interessanti ma non proprio essenziali su basi neurali et simili.


    Mi piacerebbe anche avere qualche opinione su "psicopatologia dello sviluppo" di Celi: è paragonabile ad un testo di psicopatologia dello sviluppo generico (io avrei già quello della Vizziello) o dà quel qualcosa in più per cui vale la pena prenderlo?
    Vorrei concentrarmi sull'ambito evolutivo per il caso clinico e l'unico libro consigliato che ho trovato leggendo qua e là è questo...qualcuno ha alternative?

  11. #86
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2005
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    35

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Ciao ragazzi, devo dire che riuscire a riordinare le idee per affrontare al meglio questo esame di stato non è per niente facile..
    E' stato un parto decidere la sede in cui svolgerlo, ma dopo un'attenta valutazione costi-benefici, ho optato per Padova.
    Adesso il dilemma è in merito ai testi: lo so che ci sono già sparse un sacco di indicazioni in merito ai libri, ma visto che per ogni prova se ne consigliano diversi, e visto che non vorrei assolutamente spendere un patrimonio, vorrei capire (da chiunque lo abbia già sostenuto e, soprattutto, dai moderatori), se possano essere sufficienti i manuali di triennale e magistrale.
    Ho le idee più chiare per il progetto, ma il dubbio più grande è per la prima prova: In particolare: Mecacci di generale, Fonzi/Shaffer (sviluppo) e un manuale di sociale possono andar bene, o devo basarmi per forza sui testi classicamente indicati per l'eds (cioè Canestrari, Moderato...)????

    Grazie a tutti, risucire a capire questo sarebbe già un ottimo inizio

  12. #87
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2005
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    35

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ps. il Rollo sicuri che si chiama 'il progetto in psicologia'??? perchè non lo trovo da nessuna parte.L'autore si chiama Eugenio? di attinente ho trovato solo
    'Lo psicologo e la progettazione : in ambito clinico, sociale, evolutivo e del lavoro / Eugenio Rollo. - Padova : Upsel Domeneghini, 2010'.
    Mi dite esattamente anno autore casa editrice del rollo che serve a noi per il progetto???

    Del mecacci, invece, meglio 'introduzione alla psicologia' (1994) oppure 'manuale di psico generale' (2001)????

    grazieeeeeeeeeee

  13. #88

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da morettina Visualizza messaggio
    ps. il Rollo sicuri che si chiama 'il progetto in psicologia'??? perchè non lo trovo da nessuna parte.L'autore si chiama Eugenio? di attinente ho trovato solo
    'Lo psicologo e la progettazione : in ambito clinico, sociale, evolutivo e del lavoro / Eugenio Rollo. - Padova : Upsel Domeneghini, 2010'.
    Mi dite esattamente anno autore casa editrice del rollo che serve a noi per il progetto???
    "Il progetto in psicologia" era la prima edizione, poi sostituita dal nuovo testo "Lo psicologo e la progettazione", Upsel, Padova, io avevo studiato su quello e l'avevo comprato dal sito di Rollo. L'autore è Eugenio Rollo. Sempre di Rollo ho visto che è uscito un testo sui casi per l'indirizzo lavoro. Qualcuno sa qualcosa? Sul sito di Rollo c'è l'indice, ma non è ancora in vendita.

  14. #89
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2005
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    35

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Sempredicorsa grazie mille!!! in effetti avevo trovato solo quel titolo che mi hai indicato!!!

  15. #90
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!!


    Mi piacerebbe anche avere qualche opinione su "psicopatologia dello sviluppo" di Celi: è paragonabile ad un testo di psicopatologia dello sviluppo generico (io avrei già quello della Vizziello) o dà quel qualcosa in più per cui vale la pena prenderlo?
    ?
    io lo cosniglio..a me è piaciuto tanto, è facile, bello e rimane impresso..ma ti avviso..è tutto, interamente cognitivo comportamentale...quindi se questo idnirizzo non è tuo..cambia pure testo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy