• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 128

Hybrid View

  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-10-2009
    Messaggi
    80

    bibliografia esame di stato a padova

    Ciao a tutti
    volevo chiedervi quali testi mi consigliate di studiare per l esame di stato.
    Pensavo di preparami sul Gray per la prima prova Va bene? per la seconda pensavo il Gabbard e il Dsm..per la terza cosa mi consigliate?Non ho proprio nessuna idea.Be insomma aspetto qualche vostra dritta!

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Ciao per la prima prova Moderato-Rovetto (ma non aspettarti coerenza e sintesi :-P)+ Gray (molto sperimentale) integrato tutto con appunti esami o mteriale che trovi qui su Ops. PER progetto il mderato -roveto (il secondo libro) ed il rollo. Codice deontologico il Calvi-Gullotta.
    Un consiglio spassionato: tutti quei libri elibricini su come affronatre l'eds con vari temi svolti non servono a un bel niente, le tracce vecchie le trovi sui post del forum( o nelle segreterie laureati delle varie facoltà) o sul sito www.psicologia.mcgrae-hill.it/moderato_rovetto e t le sviluppi tu come vuoi!!!!!!!!
    Per quanto riguarda clinico parlo per sentito dire perchè a Ts clinico nn 'è (c'è il caso ma non lo fà quasi nessuno) abc della psicopat, il gabbard, e mini dsm......ma non prendo responsabilità perche non ho letto nesuno dei tre :-P. !!!
    Se ti serv altroe se posso aiutarti..... ps: ultimo consiglio i libri dell'alpha test ...lascia stare troppo generico!!!!!!!!

  3. #3

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Io sto inizinado con il moderato Rovetto e penso che lo integrerò con il testo di Generale (Darley). Per le altre prove ho acquistato il testo di Rollo (Lo psicologo e la progettazione) e "Salute organizzativa". Sono dell'indirizzo 3sp... Si accettano consigli!!!

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da Marta82b Visualizza messaggio
    Io sto inizinado con il moderato Rovetto e penso che lo integrerò con il testo di Generale (Darley). Per le altre prove ho acquistato il testo di Rollo (Lo psicologo e la progettazione) e "Salute organizzativa". Sono dell'indirizzo 3sp... Si accettano consigli!!!
    Ciao...dovrei avere i riassunti del Legrenzi (psicologia generale) e dal Mc Burney (metodologia), per il rsto il moderao rovetto è ok......ps: x il progetto il rllo non è sufficiente.....è solo una traccia!!!! Se vuoi lasciarmi la mail mandami un post privato e ti invio il materiale!!!! ciaooooooooooo

  5. #5

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Ciao nicoletta...grazie mille..e scusa se ti scrivo ora... Ti lascio volentieri la mia mail: marta.borghesi@gmail.com
    Tu hai già dato l'esame? Io sono in alto mare...

  6. #6
    Neofita L'avatar di go-go twiggy
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    ora in Veneto
    Messaggi
    8

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao, lascio anche io la mia email nel caso qualcuno possa e voglia inviare anche a me riassunti o materiale vario.
    tati_softgirl81@yahoo.it
    qualunque consiglio, materiale, utile dritta sarà ben accetta in questo momento di confusione.
    ciao ciao

    ps: io sono ancora in fase di lettura-studio quondi non ho ancora prodotto schemi e riassunti, sarò ovviamente ben disposta a ricambiare quando ne avrò di pronti anche io :-)
    Ultima modifica di go-go twiggy : 08-02-2010 alle ore 10.24.38

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-10-2009
    Messaggi
    80

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao nicoletta grazie mille, io mi sto preparando per la prossima sessione...
    Spero che possa confrontarmi con te e con tutti quelli che come me affronteranno l'esame di stato

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-10-2008
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    71

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ABC della psicopatologia - FALABELLA

    per il caso clinico

    non vi serve altro, è un testo perfetto
    Não sou nada.
    Nunca serei nada.
    Não posso querer ser nada.
    À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo.

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-06-2009
    Messaggi
    103

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ho letto il falabella ma lo trovo troppo dinamico e vago. personalmente mi son trovato meglio col dsm 4tr, lo trovo più chiaro e semplice negli strumenti che ti dà per orientarti con la diagnosi, se ti capita una commissione cognitiva o sistemica non puoi basarti su delle difese supposte. come eserciziario per i casi ho utilizzato la guida clinica alla diagnosi differenziale di a.frances e r.ross (dsm4 case studies è il titolo in inglese); buon lavoro

  10. #10
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    io ho usato
    -Atkinson integrato con le dispense della UPSEL (che in sostanza è un riassunto del Moderato-Rovetto)+ appunti e integrazioni su libri vari dell'università per la prima prova.
    - Rollo + progetti svolti letti su internet per la aseconda prova.
    - DSM-IVTR (da sapere a memoria), ABC Falabella + una dispensa molto utile trovata su internet su come fare la diagnosi.
    - Orale: codice deontologico commentato (Calvi-Gulotta)

    in più ho studiato il libro di Cornoldi-Sanavio "Psicologia clinica" che può essere utile per tutte le 3 prove, la GUIDA AL DSM (che non si trova in commercio purtroppo, in cui sono elencati i criteri diagnostici e per ogni criterio si spiega il perché di quel criterio), i "Casi Clinici" della Lis e il Gabbard (che mi erano stati consigliati) li ho trovati francamente inutili

  11. #11
    Partecipante L'avatar di thorin°°
    Data registrazione
    08-10-2009
    Residenza
    Milano/Verona
    Messaggi
    41

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    sono nella vostra stessa bearca.. tenetemi in considerazione per confronti e scambio di materiale..

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao ragazzi...
    consiglio:
    per la 1 1prova: Canestrari. "Trattato di psicologia generale" + maulae della del miglio (di psi generale) ..ma oltre questi...consiglio vivamente di afrvi dei temi su tutti i temi che potrebbero uscire all'eds con teorie, struemnti, ambiti applicativi......


    2. per il rpogetto: "il progetto in psicologia" Rollo + "costruire evalutare i progetti nel sociale" Prezza...MA CONSIGLIO DI FARVI TANTI TANTI PROGETTI VOI STESSI, PERNDENDO SPUNTO DA QUELLI TROVATI DA INGTERNET..SEGUENDO UAN SCALETTA TIPO QUESTA: DEFINIZIONE PROBLEMA, DESTIANTARI, OBIETTIVI, METODOLOGIA, ETTIVITà, FASI, TEMPI, BUDGETE RISORSE!!!!!


    3. caso: INDIRIZZO EVOLUTIVO: psicopatologia dello sviluppo (Celi)..che è un manuale santo x noi di sviluppo!e dsm (infanzia eadolescenza!) ma anche qui..consiglio atnti temi su tutti i disturbi con criterid iagnostici, diagnosi differenziale, manifetsazioni e dist associati, decorso, exiologia, terapia estru,menti........e dopo provate voi stessi a vsolgere dei casi....

    4. oarle: leggie codice scaricati da internet!


    sembrea un lavoraccio..ma IO L'O FATTO...E ....SONO ABILITATA!!!!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 05-01-2010 alle ore 16.36.27
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    sembrea un lavoraccio..ma IO L'O FATTO...E ....SONO ABILITATA!!!!
    sembra un lavoraccio e in effetti lo è, anche se una volta superato si dimentica la fatica.
    Personalmente se non l'avessi passato al primo colpo, non so se l'avrei rifatto, è troppo difficile, c'ho messo 1 anno per prepararlo bene, cioè dall'inizio del tirocinio ho iniziato a studiare i libri

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di FairyTrilly
    Data registrazione
    18-01-2010
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    244

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    io ho usato
    -Atkinson integrato con le dispense della UPSEL (che in sostanza è un riassunto del Moderato-Rovetto)+ appunti e integrazioni su libri vari dell'università per la prima prova.
    Ciao...scusa se ti cito nuovamente ma mi sono dimenticata di chiedertelo nel mex precedente...sai, vista l'ora tarda i miei poveri neuroni sono assopiti...

    Volevo chiederti: come sono i riassunti della UPSEL??Perchè io ho trovato un riassunto del Moderato-Rovetto che girava qui in ops online e mi chiedevo se erano simili o quello era più completo (visto che lo vendono in una libreria!!!)....e...quanti soldi ti hanno chiesto i "simpaticoni"??Uff, io ho un brutto ricordo di quella libreria!!!

    Grazie in anticipo!!!!

  15. #15
    Neofita L'avatar di go-go twiggy
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    ora in Veneto
    Messaggi
    8

    Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

    ciao a tutti, io l'anno scorso avevo comprato un libero della Alpha Test (professione psicologo, credo sia il titolo) di Russo e Wanderlingh, più che altro per avere un'idea generale di quale fosse la mole di temi da tenere in considerazione. Diciamo che per questo scopo, un'infarinatura generale, mi è stato utile ma a mio parere lo troverei un pò troppo azzardato come unico riferimento, davvero troppo sintetico..anche se so di persone che hanno passato l'esame studiando solo quello. Ora, incerta su cosa comprare, mi sono fatta prestare l'Atkinson che trovo buono per gli spunti di ricerca e per la sua attualità, sto dando uno sguardo al Moderato-Rovetto che per alcuni aspetti è buono ma tralascia molti temi da prima prova quindi assolutamente da integrare, il Darley che è quello che meno mi ispira, così solo a vederlo...
    Seconda prova:amici che già l'hanno fatto a novembre mi dicono tutti "Falabella a menadito e sei a posto"
    Progetto: il Rollo, non tanto per la teoria, che cmq sia è scorrevolissimo, ma per leggere gli esempi di progetti svolti riportati.
    Orale: ma voi state leggendo qualche testo anche per l'orale???????io pensavo di arrivarci da sola a commentare il codice deontologico ....secondo voi invece conviene leggersi qualcosa per avere qualche spunto in più????certo è che sono massimo 10 minuti di orale in cui ti chiedono anche spesso la tesi e cosa farai una volta abilitato.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy