• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 129
  1. #106
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Notizie strane dal mondo


  2. #107
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    lo Spirito Santo lascialo in Pace perchè la responsabilità è solo umana in questo caso.
    C'è da dire che le vocazioni religiose arrivano in gran numero più dai paesi poveri che da quelli ricchi. Vuoi anche per motivi di sopravvivenza,anche se non è sempre così,ovviamente.
    Papa Wojtila a suo tempo sosteneva quanto fosse importante seguire i futuri religiosi anche nella dimensione psicologica-motivazionale della vocazione; sicuramente se così avvenisse, non succederebbero casi simili alla notizia riportata.

  3. #108
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    lo Spirito Santo lascialo in Pace perchè la responsabilità è solo umana in questo caso.
    C'è da dire che le vocazioni religiose arrivano in gran numero più dai paesi poveri che da quelli ricchi. Vuoi anche per motivi di sopravvivenza,anche se non è sempre così,ovviamente.
    Papa Wojtila a suo tempo sosteneva quanto fosse importante seguire i futuri religiosi anche nella dimensione psicologica-motivazionale della vocazione; sicuramente se così avvenisse, non succederebbero casi simili alla notizia riportata.

    ciao, sono d'accordo con quello che dici.
    Di fronte a questi fatti è facile che la gente faccia battute o gridi allo "scandalo" puntando il dito contro la suora in questione, cogliendo l'occasione per criticare la Chiesa in generale (fa piàù rumore una pianta che cade che una foresta che cresce)
    Però cerchiamo di vedere anche l'altro lato della medaglia, cioè la perversione di quest'uomo che va con le suore
    e poi per quello che ne sappiamo poteva anche essere stata vittima di abusi, invece ancor prima di avere notizie certe circolavano già le battutine

  4. #109
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    La battuta è una battuta e in quanto tale è ironica e fine a sè stessa... non si può non sorridere ad una suora che dice "non posso essere incinta, sono una suora, come può essere successo" .. Per quanto mi riguarda io non sono assolutamente bacchettone e anzi.. credo fermamente che sarebbe l'ora che si riconoscesse ai preti, suore ecc il poter avere rapporti sessuali.. che secondo me è la cosa più naturale e normale del mondo ... al di là dei precetti dogmatici cattolici... Quindi io per quanto anticattolico (ovvero contrario all'istituzione temporale della chiesa non punterei mai il dito su una persona e di certo non lo punto sulla chiesa per questo fatto... certo è sicuro e credo non contestabile che le cose che dice riportate in vari articoli facciano ridere...
    La battuta (per chiarirlo per i più bacchettoni) era relativa allo stupirsi di essere incinta...
    Lo spirito santo lo chiamo in causa ... credo che su tutti gli aspetti della vita ci si possa scherzare con leggerezza se con toni non aggressivi e offensivi.. quindi così è.. se vi pare

  5. #110
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    La battuta è una battuta e in quanto tale è ironica e fine a sè stessa... non si può non sorridere ad una suora che dice "non posso essere incinta, sono una suora, come può essere successo" .. Per quanto mi riguarda io non sono assolutamente bacchettone e anzi.. credo fermamente che sarebbe l'ora che si riconoscesse ai preti, suore ecc il poter avere rapporti sessuali.. che secondo me è la cosa più naturale e normale del mondo ... al di là dei precetti dogmatici cattolici... Quindi io per quanto anticattolico (ovvero contrario all'istituzione temporale della chiesa non punterei mai il dito su una persona e di certo non lo punto sulla chiesa per questo fatto... certo è sicuro e credo non contestabile che le cose che dice riportate in vari articoli facciano ridere...
    La battuta (per chiarirlo per i più bacchettoni) era relativa allo stupirsi di essere incinta...
    Lo spirito santo lo chiamo in causa ... credo che su tutti gli aspetti della vita ci si possa scherzare con leggerezza se con toni non aggressivi e offensivi.. quindi così è.. se vi pare

    Sì si può scherzare su tutto, certo però che se le battute vengono rivolte a disabili, gay, gente di colore allora vengono riportate sulla prima pagina dei giornali e i protagonisti vanno in carcere (giustamente). Invece se si fanno battute su religiosi, Papa, Chiesa allora...è apertura mentale.

    Invece per i meno inclini alle battute (come Haidi) questa vicenda ha posto in primo piano il problema della povertà nei Paesi del sudamerica (spesso la via di prendere i voti è un modo per uscire dalla povertà).

    La vicenda comunque prosegue in modo piuttosto sereno.
    http://www.tgcom24.mediaset.it/crona..._2021759.shtml

    Sarebbe bello se si facesse vivo anche il padre che dovrebbe essere un sudamericano...
    Ultima modifica di Johnny : 19-01-2014 alle ore 17.08.31

  6. #111
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Se una suora che rimane incinta dice "come è possibile, sono una suora!!" permettimi che posso farci una battuta con tutta la serenità e tranqullità dato che se la tira proprio dietro.. se viene fatta una battuta su una persona di pelle nera, sui gay o sui disabili in modo gratuito sinceramente la trovo di cattivo gusto... Una suora che dice "ma che strano , non so come sia potuto succedere" fa ridere.. andiamo su.. sennò davvero perchè è una suora dobbiamo essere ipocriti e dire poverina non se ne è accorta... Con questo nessuno crocifigge nessuno e soprattutto i problemi relativi al terzo mondo, al fatto che spesso prendono i voti persone in zone poverissime del pianeta, sono abbastanza noti... Il thread comunque credevo che avesse un taglio leggero.. e non di discussione seria sui massimi sistemi o sulle problematiche planetarie.. se lo sapevo prima avrei riportato la tematica su un altro piano...

  7. #112
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    caro Duccio, a parte che la suora ha detto che non era possibile non "in quanto suora" (questo l'hai aggiunto tu), ma in quanto "non si era accorta della gravidanza".

    Comunque non è la battuta sulla suora ad essere fuori luogo ma il riferimento allo Spirito Santo perché si riferisce alla Terza Persona della Trinità che per un credente è sacra, ed è fatta da uno che, candidamente, si dichiara anticattolico.
    Comunque questa mia riflessione non è una critica rivolta a te in particolare ma in generale alle battute di questo tipo che a volte si leggono in merito a episodi come quello in questione.


    Tempo fa ho letto un libro scritto da un africano che è venuto a vivere a Firenze e si meravigliava delle bestemmie che i fiorentini usavano tranquillamente come intercalari in ogni loro discorso. In Africa hanno un 'altra religione ma sono molto credenti e lui si sentiva infastidito da queste bestemmie, anche se non si riferivano alla propria religione, e diceva "ma se loro sono atei, perché continuano a citare Dio inutilmente e in modo offensivo? Se non ci credono, potrebbero evitare di nominarlo in modo da non irritare chi, invece, non è ateo e magari si può sentire turbato da quelle parole. Potrebbero citare, invece, qualche personaggio a loro antipatico se proprio vogliono offendere qualcuno come intercalare".

  8. #113
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Johnny, a dire il vero io sono incline alle battute, e infatti posso anche sorridere di fronte a una notizia come questa, ma senza dover tirare in ballo lo Spirito Santo. Sono cristiana quindi mi danno fastidio sì le frasi che nominano Dio invano.

  9. #114
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Comunque io in generale leggo pesantezza, ogni volta che si va a toccare qualcosa di questo tipo scherzandoci in maniera bonaria, che sia la religione o che sia l'essere vegetariani e tutta un'altra serie di cose che toccano i valori personali subito si drizzano le antenne e si parte sulla difensiva.. sarà che io per mia formazione e modo di fare sono abituato anche con gli amici ecc a scherzare sulle questioni anche quelle più serie finchè si resta a certi livelli e limiti... Pensa che il primo che ho sentito fare una battuta del genere sullo spirito santo è stato un amico credente e cattolico... che semplicemente ha ironizzato.. quindi non dipende dal valore che uno ha ma quanto uno riesce ad essere meno rigido in tal senso.. Ok non tutti hanno il dono dell'ironia e c'è gente particolarmente permalosa pronta a ribattere su virgole e accenti ogni due minuti su questo sono d'accordo... però un conto è una bestemmia, un conto è dire "sarà stato lo spirito santo".. non puoi certo equiparare le cose...
    Io avevo letto quella frase citata in un altro articolo.. ma ci sta che sia stato stravolto.. In ogni caso mi pare improbabile che una arrivi a partorire senza avere la minima idea di essere incinta... poi tutto può essere..
    Ti informo comunque che io sono credente, sono lontanissimo da posizioni atee e meccanicistiche.. semplicemente credo che la chiesa sia (generalizzando e con le dovute e ovvie eccezioni) di quanto più impuro, terreno e lontano da Dio ci possa essere... e secondo me anche lo Spirito Santo è d'accordo con me...
    In ogni caso le bestemmie sono una cosa che usa solo in Italia ho notato... inoltre ho notato che chi bestemmia maggiormente sono proprio i credenti... gli atei che conosco non bestemmiano mai.. proprio perchè non ci sentono e quindi gli viene neanche spontaneo..La bestemmia non l'ho mai vista come un'offesa a Dio ma casomai come una richiesta di aiuto.. va beh senza stare a divagare.. secondo me proprio perchè non credono i non credenti non bestemmiano...
    In toscana come in umbria la bestemmia è un intercalare, esce senza neanche accorgersene e senza neanche pensare in quel momento a Dio.. potrebbe invece della parola Dio o Madonna esserci la parola albero.. sarebbe lo stesso..
    Comunque chiudendo la questione non pensavo si potesse rimanere offesi solo per citare lo Spirito Santo... se qualcuno si è sentito offeso chiedo scusa ma rimango comunque sorpreso perchè il solo citare sia fonte di disagio per un credente... boh... il mondo è bello perchè vario che vi devo dire...

  10. #115
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Guarda Duccio che io non mi sono sentita offesa, leggi bene, ho detto che 'mi danno fastidio i riferimenti a Dio quando Lui non c'entra" Adesso, scusa, non essere tu permaloso e scrivere un papiro su questa cosa, tanto che io nel mio primo post avevo addiritura messo la faccina :
    ed ho espresso il mio pensiero, mi sarà pur concesso o no?
    E per quanto ti riferivi ai vegetariani, anche lì, tu vorresti allora che nessuno mai ti contraddica? se ti riferivi a me in quelle circostanze, mi sembrava giusto dire la mia, serenamente
    passo e chiudo

  11. #116
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    stavo andando a braccio in generale... e non volevo riferirmi a te nello specifico, nè per i vegetariani nè per questo argomento... figurati era un discorso solo generale.. certo prendendo spunto dalla situazione specifica ma era generale, sennò ti avrei sicuramente nominata
    Io quando vado a braccio (e non solo) divento logorroico... buona serata e al prossimo link da riportare per rimanere in topic

  12. #117
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ti informo comunque che io sono credente, sono lontanissimo da posizioni atee e meccanicistiche.. semplicemente credo che la chiesa sia (generalizzando e con le dovute e ovvie eccezioni) di quanto più impuro, terreno e lontano da Dio ci possa essere... e secondo me anche lo Spirito Santo è d'accordo con me...

    Gli istituti di beneficenza e assistenza gestiti nel mondo dalla Chiesa comprendono: 5.558 ospedali con le presenze maggiori in America (1.721) ed Africa (1.290); 17.763 dispensari, per la maggior parte in America (5.495), Africa (5.280) e Asia (3.634); 561 lebbrosari distribuiti principalmente in Asia (288) ed Africa (174); 16.073 case per anziani, malati cronici ed handicappati per la maggior parte in Europa (8.238) ed America (4.144); 9.956 orfanotrofi per circa un terzo in Asia (3.406); 12.387 giardini d’infanzia; 13.736 consultori matrimoniali distribuiti per gran parte in Europa (5.948) ed America (4.696); 36.933 centri di educazione o rieducazione sociale e 12.050 istituzioni di altro tipo, per la maggior parte in America (4.484), Europa (3.939) ed Asia (1.857).


    ecco questa è la notizia insolita di oggi
    http://www.ilquintuplo.it/giornata-m...ici-nel-mondo/
    poi ci sono le eccezioni nei singoli casi è ovvio, ma in generale la situazione è questa.

  13. #118
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Conosco benissimo la situazione e so tutto, ti informo che ho fatto la scuola elementare dalle suore, ho fatto sempre catechismo e da ragazzo ho frequentato il circolo parrocchiale del mio quartiere nell'estrema periferia di firenze e conosco nei dettagli tutta la situazione e conosco bene anche tutto quello che di buono gli istituti ecclesiastici fanno nelle zone povere sia delle città che nel mondo come opere caritatevoli, volontariato ecc.. quindi non mi insegni niente... io mi informo sulle cose e non vado per partito preso ... e ciò mi permette di vedere la situazione a tutto tondo in un'ottica globale a 360 gradi sia nel bene che nel male.. e ribadisco la mia contrarietà alla chiesa come istituzione politica .. poi che faccia carità, beneficenza ecc nessuno lo ha mai contestato.. ma il problema non è quello... ma non credo sia questa la sede per parlarne.

  14. #119
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    se conosci benissimo la situazione potevi esporla tu e ciò sarebbe stato in contraddizione con il giudizio che hai dato sulla chiesa, la quale non è solo l'istituzione gerarchica ma anche l'insieme dei cattolici come corpo unico: anche tu -che dici di essere credente- fai parte della chiesa.

    Se parliamo della chiesa come istituzione politica...per fortuna che Papa Francesco ha evitato in extremis la guerra in Siria di recente perché erano già pronti a fare la terza guerra mondiale.
    Se non fosse stato per Vojtyla avremmo la dittatura comunista e il muro di Berlino.
    Altra bella spinta a evitare la terza guerra mondiale (e c'eravamo vicini) l'ha messa Papa Roncalli nel 1962 aiutando a risolvere la crisi dei missili di Cuba tra Kennedy e Kruscev.
    Per il resto pace e amen, ognuno ha le proprie opinioni

  15. #120
    Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74
    Data registrazione
    03-02-2009
    Messaggi
    318

    Riferimento: Notizie strane dal mondo

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    Gli istituti di beneficenza e assistenza gestiti nel mondo dalla Chiesa comprendono: 5.558 ospedali con le presenze maggiori in America (1.721) ed Africa (1.290); 17.763 dispensari, per la maggior parte in America (5.495), Africa (5.280) e Asia (3.634); 561 lebbrosari distribuiti principalmente in Asia (288) ed Africa (174); 16.073 case per anziani, malati cronici ed handicappati per la maggior parte in Europa (8.238) ed America (4.144); 9.956 orfanotrofi per circa un terzo in Asia (3.406); 12.387 giardini d’infanzia; 13.736 consultori matrimoniali distribuiti per gran parte in Europa (5.948) ed America (4.696); 36.933 centri di educazione o rieducazione sociale e 12.050 istituzioni di altro tipo, per la maggior parte in America (4.484), Europa (3.939) ed Asia (1.857).
    Non capisco cosa c'entrano questi dati e a che scopo sono stati citati..be allora forse tra le notizie strane del mondo menziono questa:
    "CHIESA CATTOLICA AMERICANA e ABUSI SESSUALI
    La vastità del fenomeno ha richiamato l’attenzione mondiale:11.093 le vittime di oltre 5.000 preti, compresi 16 vescovi. Costo: un miliardo e mezzo di dollari.
    Secondo i calcoli degli esperti, se si calcola la media di dieci per pedofilo si arriva a più di 100 000 vitime."

    http://www.ildialogo.org/Ratzinger/p...r111032007.pdf

    E nessuno accusa tutti i cattolici di pedofilia...ma la chiesa come istitutzione qualche domanda se la dovrebbe pure porre no?
    E noi qui discutiamo su una battuta che credo il papa francesco prenderebbe come tale e sorriderebbe pure lui invece di "prenderla" così dogmaticamente e seriamente.

Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo

Privacy Policy