• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: elenco PROGETTI svolti

  1. #1
    Johnny
    Ospite non registrato

    elenco PROGETTI svolti

    ciao, apro un nuovo thread in cui potremo mettere i progetti svolti utili come esempi, su vari argomenti...visto che nel web ce ne sono tanti, basterà postare il link

    inizio io

    bullismo
    http://www.stopalbullismo.it/prog07.pdf

    Alzheimer
    http://www.ulssvicenza.it/getfl.php?c=3721&k=allent

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    81

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    ho delle difficoltà sui progetti, spero di essere nel thread giusto...

    voi come fate a capire se i progetti che svolgete sono corretti...cioè esiste un "modo giusto" per svolgere i progetti? Ogni volta che cerco di svolgerne uno e poi lo confronto con quelli del Rollo non corrisponde mai niente di quello che scrivo...
    è un problema solo mio? Dovrei studiarmi a memoria i progetti fatti da altri? Voi fate così?

    Un altro problema che ho con i progetti riguarda la premessa e analisi del contesto. Se per ipotesi chiedessero un progetto su un argomento che conosciamo poco cosa scriviamo in questa sezione? Ci arrampichiamo sugli specchi inventandoci qualcosa?

    Scusate le domande banali ma a me l'idea di far le cose di fantasia senza riferimenti spaventa molto...

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    ciao, di soltio la scaletta richiesta per il progetto è più o meno sempre la setssa (può variare di poco)...
    1. analisi del problema;
    2 destinatari (diretti e indiretti)
    3, obiettivi
    4. attività, tempi e fasi
    5. metodologia
    . 6 budget
    7. valutazione


    ..se risponde a queste domande...dovrebbe essere corretto!anche perchè, come avrai avuto modo di controllare, i progetti si possono fare in mille modi diversi, secodno le esigenze e i gusti di ognuno!.....


    per la premessa..di solito i temi sonos empre gli stessI:
    per l'evolutivo: bullismo, dispersione scolsatica, abuso sessuale, educaszione sessuale a scuola, invecchiamento, gravidanza.....dist apprendiemnto.........
    e poi ci sono progetti sull'empatia, sul miglioramento dell'autosrtima che ti puoi "giocare" per tutti i tipi di progetti!!!! (questo però, solo per l'evolutivo!!!)

    spero di esserti stata di aiuto!


    ELISA
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    81

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti


  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    81

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao, di soltio la scaletta richiesta per il progetto è più o meno sempre la setssa (può variare di poco)...
    1. analisi del problema;
    2 destinatari (diretti e indiretti)
    3, obiettivi
    4. attività, tempi e fasi
    5. metodologia
    . 6 budget
    7. valutazione


    ..se risponde a queste domande...dovrebbe essere corretto!anche perchè, come avrai avuto modo di controllare, i progetti si possono fare in mille modi diversi, secodno le esigenze e i gusti di ognuno!.....


    per la premessa..di solito i temi sonos empre gli stessI:
    per l'evolutivo: bullismo, dispersione scolsatica, abuso sessuale, educaszione sessuale a scuola, invecchiamento, gravidanza.....dist apprendiemnto.........
    e poi ci sono progetti sull'empatia, sul miglioramento dell'autosrtima che ti puoi "giocare" per tutti i tipi di progetti!!!! (questo però, solo per l'evolutivo!!!)

    spero di esserti stata di aiuto!


    ELISA
    Grazie sei stata gentilissima...io sono del clinico ma mi sto preparando anche sui progetti dell'evolutivo e non escludo che la mia scelta possa essere proprio questa in sede d'esame! Cmq sono proprio quei 1000 modi diversi di fare progetti che mi creano dubbi...

  6. #6
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    Il problema è che ci sono 1000 argomenti e non è possibile sapere tutto

  7. #7
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Ah dimenticavo...

    Progetto sostegno ai dipensenti AUSL

    http://www.molinette.piemonte.it/Mol...les/-325716150

    in questo progetto si legge: "interventi di counseling filosofico" voi vi fidereste a usare interventi di "conseling filosofico" all'esame d istato?

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-06-2009
    Messaggi
    103

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    no. metterei solo counseling se proprio

  9. #9
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    per quanto riguarda i COSTI, secondo voi possiamo indicare lo stipendio mensile anziché a ore? ad esempio per un progetto che impegna uno psicologo tutti i giorni al mattino, potrei indicare 1200 EURO AL MESE?
    e per un educatore 1000 euro al mese?

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    per i costi io avevo messo una tariffa oraria..ma credo che vada bene anche un mensile...credo dipenda molto dal progetto.....se è un progettoc he dura un anno, magari si, ma se dura 2 mesi..non credo abbia senso!
    comuqnue è raro, nella pratica che un progetto impegni così tante ore...di soltio si richiede uno o al max 2 giorni a settimana! (mica perchè nons ervono, ma perchè..i soldi sono pochi....)....

    per qunto riguarda gli argoemnti..vedrete che i progetti si fanno tutti allo stesso modo, le metodologie sono sempre le stesse, così come le attività porposte!.....dovete variare solo l'analii del problema...e quella...con un po' di sana inventiva....si fa!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #11
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    per i costi io avevo messo una tariffa oraria..ma credo che vada bene anche un mensile...credo dipenda molto dal progetto.....se è un progettoc he dura un anno, magari si, ma se dura 2 mesi..non credo abbia senso!
    comuqnue è raro, nella pratica che un progetto impegni così tante ore...di soltio si richiede uno o al max 2 giorni a settimana! (mica perchè nons ervono, ma perchè..i soldi sono pochi....)....

    :
    come esercitazione ho svolto un progetto per malati di alzheimer, di un anno (ma potrebbe essere anche meno effettivamente) e per la questione soldi ho inventato di chiedere una retta mensile ai parenti

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-06-2009
    Messaggi
    103

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    Uffi è un super stress questo esame
    stavo guardando alcuni progetti e mi è sorto un dubbio:
    supponiamo che stia facendo qualcosa di risocializzante per integrare alunni di diverse culture a scuola e voglia proporre delle attività di gruppo..nella prova d'esame devo solo mettere qualcosa del genere "laboratori di gruppo" o posso anche mettere qualcosa di più specifico come "attività di decoupage, ginnastica" ecc ?
    Non ho ancora chiaro quanto debba restare sul generico o quanto sia meglio specificare le proposte
    Thanks <3

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    beh...meglio essere precisi,..soprattutto per le tatività!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    81

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    Uffi è un super stress questo esame
    stavo guardando alcuni progetti e mi è sorto un dubbio:
    supponiamo che stia facendo qualcosa di risocializzante per integrare alunni di diverse culture a scuola e voglia proporre delle attività di gruppo..nella prova d'esame devo solo mettere qualcosa del genere "laboratori di gruppo" o posso anche mettere qualcosa di più specifico come "attività di decoupage, ginnastica" ecc ?
    Non ho ancora chiaro quanto debba restare sul generico o quanto sia meglio specificare le proposte
    Thanks <3
    Secondo me si possono specificare le attività...
    però io proporrei attività inerenti all'obiettivo del progetto, ad esempio se l'obiettivo è l'interculturalità proporrei "laboratorio narrativo" con racconti di fiabe e leggende appartenenti a culture diverse o "laboratorio di cucina" con preparazione di piatti multietnici.
    Se invece l'obiettivo è rinforzo della rete sociale nell'invecchiamento mi viene in mente un laboratorio in cui gli anziani possano raccontare le proprie memorie autobiografiche, poi magari con l'aiuto di educatori creare un opuscolo per raccogliere ed integrare i racconti, o, perchè no, incontri in biblioteca con i bambini della scuola elementare in cui gli anziani a turno possano raccontare fiabe popolari ai bambini, anche per la trasmissione della cultura dialettale....due piccioni con una fava!
    Forse però volo un po' troppo con la fantasia...
    Voi che ne pensate?

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-06-2009
    Messaggi
    103

    Riferimento: elenco PROGETTI svolti

    si ci può stare, era quello che chiedevo. Anche secondo me ha più senso andare specifici con le proposte, le tue sono inerenti quindi va benissimo

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy