• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la Sapienza

    ciao a tutti ragazzi,
    vi scrivo perchè in questo periodo sto cercando di orientarmi verso qualche decisione per il futuro. Ho fatto domanda per alcuni posti da ricercatore all'estero, ma nel frattempo sto anche pensando alla specializzazione

    Il mio interesse primario sarebbe quello di iniziare un training analitico, ma per quest'anno ho accantonato l'idea per problemi di tempo ed economici. fermo restando che quest'anno lo passerò valutando e decidendo cosa voglio fare, se stare qui andare all'estero ecc, mi volevo informare un pò sulla scuola di specializzazione pubblica qui a Roma, ormai l'unica rimasta credo, visto che quella della Cattolica nella quale ho sperato di entrare per tanto tempo è stata chiusa.

    Tra poco (dicembre) dovrebbe uscire il bando...
    qualcuno di voi ha intenzione di provarlo?
    qualcuno sa se è già di 5 anni o ancora di 4?

    ma soprattutto qualcuno che la fa - o conoscenti di chi la frequenta - avrebbe qualcosa da dire in merito alla sua validità come scuola?

    purtroppo ho sentito dire che ti dà una preparazione molto scarsa, al pari di quella degli anni dell'università, e che di strumenti tecnici non ti dà praticamente nulla...in sostanza che vale poco quanto costa.

    è vero? qualcuno ha informazioni più precise?

    io sono interessata alla psicologia clinica, ma visto che è comunque un diploma di psicoterapeuta mi piacerebbe imparare seriamente a lavorare come tale...e non vorrei fare un buco nell'acqua...

    grazie a chi risponderà
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di annaPoochie
    Data registrazione
    13-06-2009
    Messaggi
    85

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la Sapien

    anche io proverò il test, è appena uscito il bando, sò che è molto difficile entrare, su quanto sia valida a detta di molti lascia desiderare...fondamentalmente perchè non ti fornisce un orientamento specifico anche se quella clinica, per forma alla psicoterapia....più che altro sarebbe fondamentale avere le domande e le risposte degli scorsi anni, qualche anno fa le pubblicarono...stò dando un'occhiata ma non riesco a trovarle, teniamoci in contatto!

  3. #3

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la Sapien

    Ciao a tutti.Anch'io proverò ad accedere alla Scuola di Roma e per ora sto cercando di rispondere a più domande possibili. qualcuno è interessato a scambiarsi qualche risposta?Sarei interessata in particolare ad alcune sul PDM, dato he non posseggo il manuale e su internet non si trovano tutti i concetti. Chi è interessato si faccia sentire. A presto. Ciao

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di annaPoochie
    Data registrazione
    13-06-2009
    Messaggi
    85

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la Sapien

    Ciao batuffola....io interessata!!a me mancano quelle sui testi nuovi consigliati..tipo Williams e poi anche Fonagy e la parte sistemica.....sentiamoci anna.erme@libero.it UNIAMO LE FORZE!

  5. #5
    Matricola L'avatar di mhl
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    28

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la Sapien

    Io ho letto solo ora per caso...sto cercando anche io di entrare nella scuola e trovo che alcune domande siano impossibili...sono le solite domande specifiche che non denota alcuna preparazione, ma solo noxzioni da ricordare a memoria...io tremo anche all'idea di entrare e fare altri 4 anni stile università..mi spinge solo la voglia di raggiungere il mio obiettivo ed il sapere che anche le scuole private valgano poco ( a detta di chi le frequenta) e costino davvero parecchio. Sto cercando le risposte sul web perchè non saprei dove cercarle..in più alcuni autori e test non li ho mai sentiti prima di ora....nonostante la laurea e l'esame di stato.
    Di questa scuola non so nulla, anche perchè a quanto ho capito è il primo anno con Lingiardi come direttore...e ha subito e subirà delle modificazioni importanti rispetto agli anni passati. Speriamo bene.

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di annaPoochie
    Data registrazione
    13-06-2009
    Messaggi
    85

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la Sapien

    le domande sono quasi tutte reperibili sui libri...che sono tantissimi però! e poi una volta fatte...bisogna vedere anche di ricordarsele..sono troppe! cmq credo che la gran parte della difficoltà sia nelle alternative di risposta....mahh ho tanti dubbi!!

  7. #7

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la Sapien

    Citazione Originalmente inviato da annaPoochie Visualizza messaggio
    le domande sono quasi tutte reperibili sui libri...che sono tantissimi però! e poi una volta fatte...bisogna vedere anche di ricordarsele..sono troppe! cmq credo che la gran parte della difficoltà sia nelle alternative di risposta....mahh ho tanti dubbi!!
    Ciao a tutti, sapete su quale testo sono reperibili le risposte agli item che riguardano le condotte autolesive?
    Grazie in anticipo

  8. #8

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la Sapien

    Le condotte autolesive le dovresti trovare su "Williams R. (2009) (a cura di), Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee. Raffaello Cortina, Milano" o sul manuale di psicopatologia dell'adolescenza di Ammaniti.


    Per AnnaPoochie: ti ho inviato una mail, l'hai letta? Se sei interessata fatti sentire.


    Ciao a tutti Vale

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Re: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica - Roma, la

    Ciao, qualcuno di voi alla fine è entrato? notizie sulla scuola? chi farà il test quest'anno?

    Robert Browning's one.

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    24-09-2009
    Messaggi
    37

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica -

    ciao ragazzi
    ma le domande sono gia disponibili all'economato?

  11. #11

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica -

    ciao a tutte/i,
    io pensavo di provare ad entrare nella scuola di specializzazione de La Sapienza l'anno prossimo,
    c'è qualcuno tra voi che si candida quest'anno e che avrebbe il fascicolo delle domande...mi servirebbe per vedere più o meno su che genere di argomenti si articolano e sul livello di approfondimento delle stesse
    Grazie

  12. #12

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica -

    SALVE,
    HO INTENZIONE DI PARTECIPARE AL PROSSIMO BANDO DELLA SCUOLA.
    qUALCUNO HA NOTIZIE PIù APPROFONDITE?
    GRAZIE

  13. #13

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica -

    Ciao a tutti. Anche io ho pensato di partecipare al bando di concorso di quest'anno. La scelta è ovviamente orientata dalle possibilità economiche e dalla disponibilità a poter avere un appoggio in città..dal momento che, così come ho letto in altri commenti, anche a me sono arrivate voci di una qualità inferiore rispetto alle scuole private.
    So che è davvero difficile accedere ai pochi posti disponibili, ma credo valga la pena tentare.
    Sapete quali sono i testi di riferimento e dove posso trovare le domande dei concorsi passati?

    Thanks a lot!

  14. #14

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica -

    Finalmente è uscito il bando.
    Qualcuno può dare qualche dritta sulla preparazione alla prova di accesso?
    Grazie

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di charlie4
    Data registrazione
    22-05-2006
    Residenza
    ***Firenze***
    Messaggi
    772

    Riferimento: II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica -

    Ciao a tutti, sto cercando delle info per orientarmi nel mare magnum delle scuole di specializzazione... qualcuno potrebbe dirmi qual è la sua esperienza in questa scuola? Ho dato un'occhiata al sito internet, l'offerta formativa non mi sembra male... purtroppo però generalmente le scuole pubbliche non godono di una gran fama, e vorrei capire se questo fosse il caso anche per la scuola della Sapienza.

    Grazie mille =)
    "chi di noi può dire,voltandosi indietro sulla strada che non ha ritorno,che l'ha seguita come doveva?" f. pessoa


Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy