• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27
  1. #1

    Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Messaggi
    2,991

    Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    Oggi sono iniziate e lezioni del nuovo anno accademico. Qui potete scrivere cos'hanno detto i prof a lezione, i testi di riferimento, la modalità d'esame e quant'altro!

    Se ci sono appunti o slides che volete postare potete usufruire della sezione appunti, è vietato dal regolamento postarli nelle discussioni adibite ai docenti. Se non sapete come fare a caricare gli appunti potete contattare le moderatrici della stanza ovvero me e Zaffiro 89!

    Buon anno accademico a tutti!!

    Enjoy Ops!

    Anno Accademico 2009/2010

    _____________________________


    Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

    ______________________________

    *il mio blog*

  2. #2

    Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Messaggi
    2,991

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    Oggi il prof ha detto che entrambi gli ordinamenti seguiranno per tre giorni a settimana, poi ad un certo punto, ovver prima di Natale gli iscritti alla 509 si fermeranno mentre gli iscritti all'ordinamento 270 continueranno a far lezione con lui.

    Per quanto riguarda il programma, per gli iscritti alla 509 c'è il malloppo di articoli da ritirare ad Italrapida, mentre per gli iscritti alla 270 a questo c'è da aggiungere un altro po' di foglietti che riguardano i disegni sperimentali a soggetto singolo che sono già disponibili sempre ad Itarapida!

    mi sono spiegata?? speriamo!

    _____________________________


    Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

    ______________________________

    *il mio blog*

  3. #3
    quasi psicologa
    Ospite non registrato

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    il programma 509 è questo:


    BIDWELL, M.A., & REHFELDT, R.A. (2004). Using video modeling to teach a domestic skill with an embedded social skill to adults with severe mental retardation. Behavioral Interventions, 19, 263-274.
    BRITTON, L.N., CARR, J.E., KELLUN, K.K., DOZIER, C.L., & WEIL, T.M. (2000). A variation of noncontingent reinforcement in the treatment of aberrant behavior. Research in Developmental Disabilities, 21, 425-435.
    CARR, J.E., DOZIER, C.L., PATEL, M.R., ADAMS, A.N., & MARTIN, N. (2002). Treatment of automatically reinforced object mouthing with noncontingent reinforcement and response blocking: Experimental analysis and social validation. Research in Developmental Disabilities, 23, 37-44.
    JOHNSON, J.W., VAN LAARHOVEN, T., & REPP, A.C. (2002). Effects on stereotypy and other challenging behavior of matching rates of responding. Research in Developmental Disabilities, 23, 266-284.
    LANCIONI, G.E., KLAASE, M., & GOOSSENS, A. (1995). Pictorial vs. auditory prompt systems for promoting independent task performance in adolescents with multiple handicaps. Behavioral Interventions, 10, 237-244.
    LANCIONI, G.E., OLIVA, D., & BRCALENTE, S. (1995). An acoustic orientation system to promote independent indoor travel in blind persons with severe mental retardation. Perceptual and Motor Skills, 80, 747-754.
    LANCIONI, G.E., & O’REILLY, M.F. (2001). Self-management of instruction cues for occupation: Review of studies with people with severe and profound developmental disabilities. Research in Developmental Disabilities, 22, 41-65.
    LANCIONI, G.E., & O’REILLY, M.F., SINGH, N.N., OLIVA, D., COPPA, M.M., & MONTIRONI, G. (2005). A new microswitch to enable a boy with minimal motor behavior to control environmental stimulation with eye blinks. Behavioral Interventions, 20, 147-153.
    LANCIONI, G.E., O’REILLY, M.F., SINGH, N.N., OLIVA, D., PIAZZOLLA, G., PIRANI, P., & GROENEWEG, J. (2002). Evaluating the use of multiple microswitches and responses for children with multiple disabilities. Journal of Intellectual Disability Research, 46, 346-351.
    LANCIONI, G.E., O’REILLY, M.F., SINGH, N.N., OLIVA, D., SCALINI, L., VIGO, C.M., & GROENEWEG, J. (2005). Further evaluation of microswitch clusters to enhance hand response and head control in persons with multiple disabilities. Perceptual and Motor Skills, 100, 689-694.
    LANCIONI, G.E., SINGH, N.N., O’REILLY, M.F., & OLIVA, D. (2004). A microswitch program including words and choice opportunities for students with multiple disabilities. Perceptual and Motor Skills, 98, 214-222.
    SCHUSTER, J.W., & GRIFFEN, A.K. (1993). Teaching a chained task with a simultaneous prompting procedure. Journal of Behavioral education, 3, 299-315.


    modalità d'esame: credo esame a fine corso.....fa così ogni anno


    programma 270: mi sa che sono solo 2 o 3 articoli in più costo aggiuntivo al "maloppone" della 509 (totale versione italiana più inglese euro 8,50) è molto meno di 1 euro
    Ultima modifica di quasi psicologa : 09-11-2009 alle ore 20.30.49

  4. #4

    Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Messaggi
    2,991

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    i risultati dell'appello scritto sono sulla pagina personale di fasf del professore!

    _____________________________


    Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

    ______________________________

    *il mio blog*

  5. #5
    Neofita L'avatar di arween200
    Data registrazione
    19-05-2006
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    6

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    ragazze c' è qualcuna che può dirmi più o meno come studiare per questa materia?
    avete studiato dalle copie in inglese o dalle traduzioni ad esempio?
    Arween

  6. #6

    Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Messaggi
    2,991

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    arween devi studiare cercando di capire tutte le varie procedure e imparando bene i disegni di ricerca perchè lui li chiede! Quindi caso per caso, studia il modo in cui viene effettuato l'intervento nn tralasciando alcun passaggio...Lancioni è molto pignolo e preciso nonostante non sia particolarmente duro!

    _____________________________


    Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

    ______________________________

    *il mio blog*

  7. #7
    Neofita L'avatar di arween200
    Data registrazione
    19-05-2006
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    6

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    quindi sugli articoli mi devo soffermare soprattutto sui metodi e poi sui disegni sperimentali giusto?
    comunque grazie x la risposta!
    Arween

  8. #8
    Neofita L'avatar di arween200
    Data registrazione
    19-05-2006
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    6

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    ragazze potetespiegrami la differenza tra rinforzo non cntingente modificato e DRO?

    io ho capito che il NCR modificato consiste ad es. in un intervallo di 45 secondi, all' interno del quale, se il comp. aberrante si manifesta negli ultimi 10 secondi...per dare il rinforzo bisogna aspettare 10 secondi dopo i fissi 45
    mentre nel DRO se il comportamento aberrante avviene entro i 30 secondi dell' intervallo fissato, non do nessun rinforzo ma continuo con gli intervalli fin quando non c' è uno dove il comportamento aberrante non si presenta e allora dopo i 30 sec do il rinforzo.
    ho capito bene o no?
    Arween

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    17-10-2008
    Messaggi
    20

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    Ragazze qualcuna di voi sosterrà l'esame l'8 marzo orale?
    sapete dirmi come si comporta il prof?
    grazie mille...

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-09-2007
    Messaggi
    73

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    ragazzi ma l'appello è l'11 giusto????e poi qualcuno mi potrebbe dire come ci si prenota Grazie mille!!!!ciao a tutti

  11. #11

    Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Messaggi
    2,991

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    si l'appello è l'11 e con Lancioni non c'è bisogno di prenotazioni! Basta presentarsi "all'alba" come usa dire il prof ( ) al settimo piano del dipartimento in via Giulio Petroni! All'alba vuol dire verso le 8...lui inizia già da quell'ora ad interrogare!

    _____________________________


    Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

    ______________________________

    *il mio blog*

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-09-2007
    Messaggi
    73

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    grazie mille per la risposta, ciao

  13. #13
    Neofita L'avatar di arween200
    Data registrazione
    19-05-2006
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    6

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    ragazzi c' è qualcuno che può aiutarmi?
    devo fare l' esame l' 11 ma non ho l' ultima lezione del prof, quella sui disegni sperimentali...changhing craterion design, cross over design, multielement design...per favore
    Arween

  14. #14

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    Dovrei dare l'esame di lancioni e siccome non ho frequentato costantemente volevo avere alcuni chiarimenti sul materiale da studiare.
    Ho ritirato da italrapida tutte le fotocopie degli articoli in lingua originale che lui ha consegnato e quelli che sono tradotti in italiano.
    Facendo un confronto con gli articoli in inglese ho notato che mancano molte traduzioni!!! (tipo tutti gli ultimi articoli del plico! gli ha spiegati??) volevo sapere se per l'esame è sufficiente studiare il matreriale tradotto a disposizione (più le registrazioni delle lezioni qui postate) o no, e bisogna integrarlo anche cn gli altri articoli non tradotti.
    Chi ha già sostenuto l'esame o si sta preparando può darmi delucidazioni? SONO DELLA MAGISTRALE 270

  15. #15

    Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Messaggi
    2,991

    Riferimento: Ps. dell'Handicap e della Riabilitazione e Metodologie N=1 - LANCIONI

    ciao miaiutitu! Se sei della 270 dovresti cercare di reperire gli appunti anche per quanto riguarda gli articoli dei casi a soggetto singolo, li ha spiegati a lezione e perchè all'esame fa anche domande su quello! Ciò su cui ti devi focalizzare di ogni articolo è la procedura utilizzata e soprattutto i disegni sperimentali che per lui sono fondamentali! Il prof Lancioni, come ho detto, non è duro, ma molto preciso e vuole sapere le procedure nei minimi dettagli. In bocca al lupo!

    _____________________________


    Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

    ______________________________

    *il mio blog*

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy