• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 18 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 270
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Daniela Cantone

    · Insegnamento: TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
    Docente: Prof. Daniela CANTONE
    Numero di crediti: 6 + 2 laboratorio
    A.A.2009/2010
    I Anno I Semestre

    Conoscenze e abilità da conseguire: Lo studente dovrà acquisire
    gli strumenti teorici, concettuali e tecnici relativi al colloquio clinico,
    riprendendo le conoscenze di psicologia clinica, di psicologia dinamica
    e di psicopatologia acquisite nel corso di laurea triennale, ampliandole
    alla luce delle applicazioni cliniche. La conoscenza dei temi affrontati e
    studiati durante il corso intenderà produrre una competenza
    operativa.

    Programma/contenuti: Il corso ha l’obiettivo di esplicitare i
    concetti generali e le tecniche del colloquio clinico nelle sue
    applicazioni in situazioni operative diverse (diagnosi psicologica,
    valutazione, psicoterapia). I principali argomenti trattati saranno i
    seguenti: il colloquio di valutazione, il colloquio diagnostico, il
    colloquio in psicoterapia, aspetti psichici e aspetti materiali del colloquio,
    regole e fasi del colloquio, stesura e relazione psicologica.

    L’esame prevede lo studio dei seguenti testi e articoli:
    1. Semi A.A., 1985, Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano
    2. Bleger J., 1989, Il colloquio clinico, in Psicoigiene e psicologia
    istituzionale, a cura di M. Rossetti e M.E. Petrilli, Libreria Editrice
    Lauretana, Loreto, (sintesi a cura di Daniela Cantone)
    3. McWilliams N. (1994), Scheda del colloquio diagnostico, in La diagnosi
    psicoanalitica, Ed. it. a cura di Sarno L., Caretti V., Astrolabio, Roma,
    1999 (con note di Daniela Cantone)
    4. Gabbard G.O., (2000), Valutazione psicodinamica del paziente, in
    Psichiatria psicodinamica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002
    5. Gabbard G.O., (2004), Valutazione, indicazioni e formulazione, in
    Introduzione alla psicoterapia psicodinamica, Raffaello Cortina Editore,
    Milano, 2005
    6. Lerner P.M., Lerner H.D., Un approccio psicoanalitico esperenziale al
    processo di assessment, in Dare un senso alla diagnosi, a cura di J.W.
    Barron, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005

    N.B.
    I materiali indicati ai punti 2 e 3 sono disponibile on line nella sezione Materiale
    didattico del corso.
    I capitoli indicati ai punti 3, 4, 5 e 6 sono reperibili presso la Biblioteca di
    Facoltà.

    Metodi didattici: Lezioni frontali
    Modalità di verifica dell’apprendimento: la verifica avverrà attraverso
    esame orale.

    Orario di ricevimento: Martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30
    Reperibilità del docente:
    Dipartimento di Psicologia
    Seconda Università degli Studi di Napoli
    Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
    e-mail: daniela.cantone@unina2.it



    Allora,il manuale vero e proprio è il primo libro! Riguardo gli altri,la professoressa ha detto che sono solo dei capitoli dei vari libri:metterà sul sito il secondo e il terzo,mentre il quarto,il quinto e il sesto si possono trovare nella biblioteca dell'Università! Buono studio a tutti!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 19-03-2011 alle ore 16.34.18 Motivo: Aggiunta del programma d'esame dettagliato

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Riporto anche qui il programma che ho preso durante il corso!

    "TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO" - PROF.DANIELA CANTONE (6+2 CREDITI).

    1-Semi A.A.,1985. Tecnica del colloquio. Raffaello Cortina Editore. Milano.
    2-Bleger J.,1989. Il colloquio psicologico,in Psicoigiene e psicologia istituzionale,a cura di M.Rossetti e M.E.Petrilli, Libreria Editrice Lauretana, Loreto. (sintesi a cura di Daniela Cantone).
    3-McWilliams,1994. Scheda del colloquio diagnostico,in La diagnosi psicoanalitica. Ed.it.a cura di Sarno L.,Caretti V.,Astrolabio,Roma 1999. (con note di Daniela Cantone).
    4-Gabbard G.O.,2000. Valutazione psicodinamica del paziente,in Psichiatria psicodinamica. Raffaello Cortina,Milano.
    5-Gabbard G.O.,2004. Valutazione,indicazioni e formulazione,in Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina,Milano.
    6-Lerner P.M.,Lerner H.D.,Un approccio psicoanalitico esperienziale al processo di assessment,in Dare un senso alla diagnosi,a cura di J.W.Barron,Raffaello Cortina Editore,Milano,2005.


    Allora:il manuale vero e proprio è il primo libro! Riguardo gli altri,la prof. ha detto che sono solo dei capitoli dei vari libri:il secondo e il terzo la prof. li metterà sul sito,mentre il quarto,il quinto e il sesto si possono trovare nella biblioteca dell'Università! L'esame è di 6 crediti con 2 di laboratorio,per un totale di 8! La modalità d'esame è orale!
    Buono studio a tutti!
    Oddio sempre tu.. Ti adoro!
    Scusami se ti riempio di domande, ma abitando e lavorando a roma, ho solo il pc come punto di riferimento.. Per gli articoli pubblicati sul sito non avrò problemi, ma per quelli da ritirare in biblioteca, non pochi.... Tu potresti mandarmeli via e-mail non appena li ritiri? In cambio della noia che ti darei, posso aiutarti con il manuale.. L'ho già fatto alla triennale a La Sapienza
    Se puoi, te ne sarei veramente grata.. Nel dubbio, ti lascio la mia e-mail:***
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 29-08-2010 alle ore 16.40.00 Motivo: E' contro il regolamento rendere pubblica l'email privata

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da ShadeMg49 Visualizza messaggio
    Oddio sempre tu.. Ti adoro!
    Scusami se ti riempio di domande, ma abitando e lavorando a roma, ho solo il pc come punto di riferimento.. Per gli articoli pubblicati sul sito non avrò problemi, ma per quelli da ritirare in biblioteca, non pochi.... Tu potresti mandarmeli via e-mail non appena li ritiri? In cambio della noia che ti darei, posso aiutarti con il manuale.. L'ho già fatto alla triennale a La Sapienza
    Se puoi, te ne sarei veramente grata.. Nel dubbio, ti lascio la mia e-mail:***
    Ciao! Io non li ho ancora ritirati in realtà! Te li manderei volentieri appena presi,il problema è che sto "parcheggiata" dai miei nonni perchè sto ristrutturando casa e non ho lo scanner con me!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 29-08-2010 alle ore 16.40.22

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Ciao! Io non li ho ancora ritirati in realtà! Te li manderei volentieri appena presi,il problema è che sto "parcheggiata" dai miei nonni perchè sto ristrutturando casa e non ho lo scanner con me!
    Buongiorno!
    In realtà dovrebbe essere tutto più semplice dato che la prof ha detto di munirsi di chiavetta per ritirare il materiale dalla biblioteca.. Giusto??
    Sto impazzendo con tutte le e-mail che sto mandando ai prof... Ognuno mi dice di mandare l'e-mail ad un altro.. Che stressssss!!!! Grazie ancora per la gentilezza

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da ShadeMg49 Visualizza messaggio
    Buongiorno!
    In realtà dovrebbe essere tutto più semplice dato che la prof ha detto di munirsi di chiavetta per ritirare il materiale dalla biblioteca.. Giusto??
    Sto impazzendo con tutte le e-mail che sto mandando ai prof... Ognuno mi dice di mandare l'e-mail ad un altro.. Che stressssss!!!! Grazie ancora per la gentilezza
    Ah,con la chiavetta?! Pensavo ce li dessero in formato cartaceo!!

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Ragazzi,scusate,ma che voi sappiate anche Agostino ha il materiale della Cantone?
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 14-11-2009 alle ore 19.19.05

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    25-11-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    ciao a tutti ,voi che frequentate potreste dirci come dobbiamo comportarci per i laboratori?quando iniziano per questi tre primi esami?prendono delle firme?appena sapete qualcosa ci fate sapere visto ke penso ci siano molte persone ke non frequentano e voi siete gli unici a poterci aiutare!!!grazieeee!

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-10-2009
    Messaggi
    124

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Ragazzi,scusate,ma che voi sappiate anche Agostino ha il materiale della Cantone?
    sì!

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-10-2009
    Messaggi
    124

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da fabiopaola Visualizza messaggio
    ciao a tutti ,voi che frequentate potreste dirci come dobbiamo comportarci per i laboratori?quando iniziano per questi tre primi esami?prendono delle firme?appena sapete qualcosa ci fate sapere visto ke penso ci siano molte persone ke non frequentano e voi siete gli unici a poterci aiutare!!!grazieeee!
    il laboratorio per l'esame della cantone non so quando inizierà, quello di pedone inizierà tra breve, penso che si terrà di lunedì pomeriggio. ovviamente, per testare la presenza degli studenti, la raccolta di firme sarà necessaria. per il corso di bacchini non sono invece previsti laboratori.

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    25-11-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    grazie sei stata gentilissima..appena sai qualkosa di certo puoi scriverlo?ho il terrore di non saperlo in tempo e quindi poi non poter fare gli esami!

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade
    Data registrazione
    13-10-2003
    Residenza
    napoli in provincia
    Messaggi
    351

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    per favore,avrei bisogno di un piccolo favore da chi sta già seguendo i corsi di clinica (nuova istituzione).Siccome sto aspettendo lo scorrimento(non si è ancora arrivati a 120 per fortuna)di dire ai prof Pedone e Cantone di fare i laboratori più in là tra una settimana magari perchè altrimenti chi aspetta come me perderà i laboratori non per colpa propria e non sarebbe giusto.Un grazie infinito

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    74

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    ciao ragazzi, io sono appena immatricolata con scorrimento di graduatoria, volevo sapere se ci sono notizie riguardo la frequenza obbligatoria..visto che lavoro, vorrei sapere se (come credo) ai laboratori sia necessario esserci altrimenti non fanno fare l'esame e se si può frequentare eventualmente solo il lab e non la lezione. appena qualcuno ha notizie, anche dell'inizio dei laboratori, ce lo potete dire? grazie milleeeeee

  13. #13
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da Salām Shalom Visualizza messaggio
    sì!
    Grazie mille,Salam!

    Citazione Originalmente inviato da blumarnik Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, io sono appena immatricolata con scorrimento di graduatoria, volevo sapere se ci sono notizie riguardo la frequenza obbligatoria..visto che lavoro, vorrei sapere se (come credo) ai laboratori sia necessario esserci altrimenti non fanno fare l'esame e se si può frequentare eventualmente solo il lab e non la lezione. appena qualcuno ha notizie, anche dell'inizio dei laboratori, ce lo potete dire? grazie milleeeeee
    La frequenza ai corsi non è obbligatoria mentre lo è per i laboratori altrimenti non è possibile essere ammessi all'esame! Per il momento la Cantone sta facendo il corso,per i liboratori penso più in là(a differenza di Pedone che li farà assieme!)!

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    74

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Grazie mille,Salam!



    La frequenza ai corsi non è obbligatoria mentre lo è per i laboratori altrimenti non è possibile essere ammessi all'esame! Per il momento la Cantone sta facendo il corso,per i liboratori penso più in là(a differenza di Pedone che li farà assieme!)!
    grazie, sei stata gentilissima. penso che pedone lo seguirò tutto, lezioni comprese viste le modalità che ha! fa lezione lunedi 11-13.45 e martedi 14.15-17, vero? grazie ancora

  15. #15
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Teoria e tecnica del colloquio clinico - Cantone

    Citazione Originalmente inviato da blumarnik Visualizza messaggio
    grazie, sei stata gentilissima. penso che pedone lo seguirò tutto, lezioni comprese viste le modalità che ha! fa lezione lunedi 11-13.45 e martedi 14.15-17, vero? grazie ancora
    Esatto!

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy