• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 39 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 579
  1. #151
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-05-2008
    Messaggi
    63

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da blumarnik Visualizza messaggio

    poi, un'altra cosa, ho letto che oggi alle 11 vi incontravate a lezione (anticipata) coi portatili, xkè il prof spiegava come somministrare i test e compilare il foglio excel. per me che sono lavoratrice e non posso essere a lezione, come funziona?

    ps
    ho aperto il materiale che pedone mi ha girato, un pdf con diversi test e un file excel. io sono pratica di excel, ma i test sono questi che ci ha inviAto quelli che dobbiamo somministrare? a quante persone poi? e sopratutto, da agostino oltre ai libri ho avuto altr materiale di pedone, tra cui il test TAS 20, la validazione del test di rosenberg, il test SCL - 90, il BDI, il RSR, il GDS, la scala Cornell della depressione nella demenza, il CES - D.........questi a che servono? pure si devono somministare o solo studiare?


    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOO

    oggi a lezione ha spiegato una modalità per inserire i dati, per me un pò ostica non saprei spiegarla in modo chiaro ma riguardava un file di testo, si sola lettura dove inserire i dati, bisognava poi cambiare le impostazioni internazionali e questo si sarebbe aperto con excel.....insomma per me un pò complicato, infatti credo di seguire il lento metodo di inserimento dati uno ad uno. ovviamente non era obbligatoria la presenza e nemmeno le volte successive.

    per quanto riguarda la raccolta dei questionari che stava facendo, tas rosenberg etc non era finalizzata al lab ma era un di più per noi, ma come sapete c'è sempre un genio che rovina tutto....quindi proprio perchè il materiale è arrivato in copisteria non ci darà più nulla....

  2. #152
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da ettorelivi Visualizza messaggio
    oggi a lezione ha spiegato una modalità per inserire i dati, per me un pò ostica non saprei spiegarla in modo chiaro ma riguardava un file di testo, si sola lettura dove inserire i dati, bisognava poi cambiare le impostazioni internazionali e questo si sarebbe aperto con excel.....insomma per me un pò complicato, infatti credo di seguire il lento metodo di inserimento dati uno ad uno. ovviamente non era obbligatoria la presenza e nemmeno le volte successive.

    per quanto riguarda la raccolta dei questionari che stava facendo, tas rosenberg etc non era finalizzata al lab ma era un di più per noi, ma come sapete c'è sempre un genio che rovina tutto....quindi proprio perchè il materiale è arrivato in copisteria non ci darà più nulla....
    Quindi non è oggetto d'esame, giusto?

  3. #153
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da blumarnik Visualizza messaggio
    allora ragazzi, cercherò di gestire la mia ansia.
    ho appena mandato una mail anche a trevor, vi chiedo di aiutarmi.
    sto lavorando molto e non sto seguendo le lezioni di pedone.
    ora, ho letto sul forum che state contattando una certa michelina per avere una ricevuta, si tratta del test da fare e dopo il quale ci rilasciano la ricevuta che serve x la convalida del laboratorio? se si, qual'è il contatto di questa tipa così le chiedo appuntamento?
    poi, un'altra cosa, ho letto che oggi alle 11 vi incontravate a lezione (anticipata) coi portatili, xkè il prof spiegava come somministrare i test e compilare il foglio excel. per me che sono lavoratrice e non posso essere a lezione, come funziona? lo devo contattare via mail oppure no? e soprattutto, il LABORATORIO DI PEDONE IN COSA CONSISTE? in questo test da "ricevere" da michelina e in questi da lui inviati nella mail da somministrare?e poi cos'è sta storia che dobbiamo recarci al suo studio entro fine mese? x convalidare i test che avremo somminiztrato e la ricevuta di michelina?

    ....non ci sto capendo + niente! già l'esame della cantone non riuscirò a sostenerlo, non ce la faccio, quindi speravo bacchini (che non ha laboratorio ma ha un programma di 800 pagine) e in pedone, sapendo che le date d'esame dovrebbero essere ripsettivamente 18 febbraio e 2 marzo. mi aiutate tutti a capirci qualcosa? mi viene da piangereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    ps
    ho aperto il materiale che pedone mi ha girato, un pdf con diversi test e un file excel. io sono pratica di excel, ma i test sono questi che ci ha inviAto quelli che dobbiamo somministrare? a quante persone poi? e sopratutto, da agostino oltre ai libri ho avuto altr materiale di pedone, tra cui il test TAS 20, la validazione del test di rosenberg, il test SCL - 90, il BDI, il RSR, il GDS, la scala Cornell della depressione nella demenza, il CES - D.........questi a che servono? pure si devono somministare o solo studiare?


    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Bluma,innanzitutto mi sa che non hai capito molto bene le date d'esame:quello di Pedone sta il 23 febbraio! Il 2 marzo c'è la convalida(o l'orale per chi vuole farlo)! Come disse lui,volendo puoi anche non seguire,l'importante però è che entro fine mese gli porti i test compilati assieme al file excel!

    Citazione Originalmente inviato da angiolina Visualizza messaggio
    ragazzi io dico che qui si sta facendo una grossa confusione.
    rileggete gli avvisi di pedone io sono sicura che bisogna prima partecipare all'esperimento con michelina capolongo e quindi attendere un appuntamento da lei e poi somministrare quei test perchè se scaricate la ricevuta bisogna convalidare prima l'esperimento che farà la nigro e poi il questionario di pedone alla quale ho dato una occhiata e mi sembra un semplice questionario con valori esprimibili da 1 a 5 e da riportare nel foglio excell l'unica incognita che resta è a quante persone somministrarlo??
    poi credo che pedone metterà un avviso sulla consegna di questo materiale e la convalida anche da parte sua...
    o almeno ragazzi spero che sia così comunque appellon a chi segue i corsi
    TENETECI INFORMATI!!!!!!!!
    No,angiolina,magari fosse come dici tu! Fare prima l'esperimento o prima i questionari è lo stesso,l'importante è fare entrambe le cose entro fine gennaio altrimenti il prof. non ci convalida l'idoneità del laboratorio e di conseguenza non ci fa fare l'esame fino all'anno prossimo! Poi non so se hai ricevuto il materiale di Pedone,ma i test da somministrare sono 9 per la bellezza di 370 domande a testa che sommate dalle 20 alle 30 persone sono dalle 7400 alle 11100 risposte da ricopiare sul file excel!!!!!!!!!!!!!!! Considerando che è già metà gennaio e che entro la fine del mese dobbiamo consegnare tutto,aggiungendo poi i laboratori da seguire anche dell'esame di Colloquio e lo studio giustamente degli esami che abbiamo a febbraio,direi che stiamo messi abbastanza "bene"!!!!!!!!!!!!!! Insomma,cose che avrebbero potuto farci fare tranquillamente a novembre con tutto il tempo e la la calma possibile! In tutto questo non mi ha ancora risposto la sperimentatrice,le ho mandato due email!!!

    Citazione Originalmente inviato da ettorelivi Visualizza messaggio
    oggi a lezione ha spiegato una modalità per inserire i dati, per me un pò ostica non saprei spiegarla in modo chiaro ma riguardava un file di testo, si sola lettura dove inserire i dati, bisognava poi cambiare le impostazioni internazionali e questo si sarebbe aperto con excel.....insomma per me un pò complicato, infatti credo di seguire il lento metodo di inserimento dati uno ad uno. ovviamente non era obbligatoria la presenza e nemmeno le volte successive.

    per quanto riguarda la raccolta dei questionari che stava facendo, tas rosenberg etc non era finalizzata al lab ma era un di più per noi, ma come sapete c'è sempre un genio che rovina tutto....quindi proprio perchè il materiale è arrivato in copisteria non ci darà più nulla....
    Ma per il laboratorio in definitiva vuole tutti i test cartacei compilati e il file excel anch'esso compilato con le risposte dei test,giusto? O dobbiamo calcolare anche la media,la deviazione standard,la frequenza,ecc... sui nostri test sempre tramite excel? Perchè se no,che li spiega a fare a lezione?? Boh,io 'sta cosa non l'ho capita!!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 13-01-2010 alle ore 00.42.29

  4. #154
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    74

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    va be..ho inviato la mail a michelina per l'appuntamento. speriamo bene. per il resto qualcuno ha notizie sulla lezione di ieri? pedone cosa ha detto? ci sono novità sulla compilazione dei questionari? che vi chiedo, ancora una volta, QUALI SONO?????

  5. #155
    Partecipante Assiduo L'avatar di Psychodivy86
    Data registrazione
    19-01-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    177

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    ragazzi avrei delle domande sulla compilazione del foglio excel!
    innanzititto bnella prima variabile CARD cosa devo scriverci? poi in CODICE scrivo la mia matricola (9 cifre? cioè con zeri annessi?) poi quando le risposte sono A e B scrivo A=1 e B= 2? e per il sesso M=1 e F=2? per l'ultima risp dei servizi SI=1 e NO=0? GIusto? vorrei solo una conferma per iniziare qualche date entry visto che sono 8000 dati!!! grazie!

  6. #156
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    74

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    no ragazzi vi giuro sarò demente ma non ci sto capendo niente.
    faccio il resoconto:
    1. inviare mail a michelina e fare esperimento e ricevere idoneità sul modulo che pedone ha messo sul sito;
    2. compilare nel foglio excel le risposte ai questionari sempre da lui inviati via mail e andare nel suo studio e portgargli il file excel e ricevere la seconda idoneità.

    il tutto entro fine mese.
    qua stiamo fuori col cervello.
    a quante persone? 20/30? .....
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 13-01-2010 alle ore 15.36.55

  7. #157
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2009
    Messaggi
    41

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    [COLOR="Purple"]grazie Dafne per il chiarimento io ripeto non seguo il corso e ho interpretato male l'avviso cmunque ho dato una occhiata al materiale e non mi è chiara una cosa il foglio excell da compilare lo dobbiamo portare stampato o su dischetto? mi è sorto questo dubbio magari mi sto chiedendo una cosa banale ma non avendone idea attendo vostre risposte grazie mille

  8. #158
    Partecipante Affezionato L'avatar di TrevorReznik
    Data registrazione
    31-08-2009
    Residenza
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    112

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Allora, ho scritto io privatamente a blumarnik e idealmente ha ricevuto spiegazioni ed una camicia di forza.
    Siccome sono io quel tizio che ha ricevuto la richiesta/punizione da Carlos per delle istruzioni onnicomprensive sul data entry, le allego anche a voi.


    Laboratorio Esame Test Psicologici - Prof. Roberto Pedone

    Istruzioni relative al Data Entry:

    Il foglioT001 del file inviato agli studenti denominato RPLABTP_DataEntry.xls presenta diverse colonne (dalla A alla F) che si rifanno ad alcune variabili relative al soggetto che risponde al questionario; precisamente:

    La colonna denominata CARD è numerata progressivamente e rappresenta il numero dei soggetti a cui abbiamo somministrato/somministreremo il questionario.

    La colonna SEX va compilata segnalando il sesso del soggetto che risponde al questionario apponendo un valore numerico, che sarà 1 in caso di soggetto maschio, 2 se è un soggetto femmina.
    (es. Clarabella è il soggetto che risponde al secondo questionario che somministro perciò nella cella B3 metterò un 2)

    La colonna ETA va compilata inserendo nella celle le età corrispettive dei soggetti cui viene somministrato il questionario. (es. Arnaldo ha 23 anni, è il 3° soggetto a cui somministro il questionario, nella cella C4 va il valore 23)

    La colonna STCIV indica lo stato civile del soggetto. Sul frontespizio del documento denominato RPLABTP_Booklet01.pdf sono indicati i codici numerici relativi ai possibili stati civili dei soggetti. Apporremo nella cella relativa ad ogni soggetto il codice attinente al suo stato civile, è chiaro quindi che questo NON VA TRASCRITTO LETTERALMENTE. (es. Rauccio è il quarto soggetto cui somministro il questionario, è divorziato quindi nella cella D5 va apposto un 4)

    La colonna TITSTUD indica il titolo di studio del soggetto, analogamente alla colonna precedente, sul frontespizio del file RPLABTP_Booklet01.pdf sono indicati i codici numerici relativi ai diversi titoli di studio, si apporrà quindi il codice relativo al titolo di studio del soggetto che risponde al questionario. (es. Brunilde è il sesto soggetto che risponde al questionario, si è fermata alla licenza media quindi nella cella E7 va apposto un 2)

    La colonna CODICE è relativa invece allo sperimentatore che ha somministrato il questionario a quel soggetto. Ai fini identificativi di un soggetto che volesse una restituzione dei risultati relativi al questionario, lo studente/sperimentatore inserisce il proprio numero di matricola o in alternativa il proprio codice fiscale, cosicché sarà possibile identificare i questionari (avendoli previamente numerati nella forma cartacea) pur mantenendo l'anonimato. TUTTE LE CELLE DELLA COLONNA CODICE VANNO RIEMPITE COL PROPRIO NUMERO DI MATRICOLA.


    Le colonne che vanno dalla G in poi sono attinenti agli items del questionario, identificati con un codice che va da t1_1 a d94_1. Questo perchè l'inventario si compone di una scala di tratto denominata t a 7 passi e di una scala denominata d a 3 passi.
    Per ognuno degli items del questionario, nella cella corrispettiva si riporta il valore numerico relativo alla risposta data dal soggetto.
    Se il soggetto ha risposto ad una domanda apponendo un valore che va da 1 a 4, nella corrispettiva cella della scala t si riporta il valore osservato, mentre nella cella corrispettiva della scala d si riporta il valore 0. (es. all'Item numero 1 il soggetto ha risposto cerchiando il valore 2. Quindi nella cella della colonna t1_1 apponiamo un 2, mentre nella cella della colonna d1_1 apponiamo 0).
    Se il soggetto invece ha risposto ad una domanda apponendo un valore che va da 5 a 7, risponderà anche ad un'altra domanda direttamente collegata alla prima con un valore che va da 1 a 3. Questi valori verranno registrati nelle apposite celle relative alle scale t e d (es. Ciccio ha risposto all'item numero 13 con un 5 alla prima domanda e con un 3 alla collegata alla precedente, apporremo un 5 nella cella della colonna t13_1 e un 3 nella cella della colonna d13_1)

    Quando un soggetto non risponde ad una domanda ed in generale in tutte le celle relative alle colonne degli items che vengono lasciate vuote, al posto di quello spazio viene apposto il valore 999, che identifica il codice del DATO MANCANTE, ciò vale quindi anche quando un soggetto risponde ad una domanda con un valore t che va da 5 a 7 e poi non risponde alla seconda domanda lasciando quindi la cella della colonna d vuota.

    Nel questionario 4, la lettera identifica blocchi di Items (es. ITa1 a Ita7, la a è comune a 7 items che costituiscono un blocco, magari perché attinenti allo stesso argomento)

    Nel questionario 8, il soggetto risponde barrando la casella A o B, nel caso di risposta A nell'apposita cella si appone un 1 in caso di risposta B si appone un 2.

    L'ultima domanda è relativa all'accesso a servizi di tipo psico – sanitario, questa viene codificata sul foglio excel con un 1 in caso di SI e con un 2 in caso di NO


    INDICAZIONI GENERALI

    Per motivare i soggetti potrebbe essere fornita loro una restituzione dei risultati. Perché questo sia possibile gli studenti dovrebbero numerare i questionari cartacei e ricordare a chi corrisponde il test così numerato, apponendo poi nella colonna codice il proprio numero di matricola (i soggetti sono numerati sul foglio excel, basta poi effettuare il confronto con i questionari cartacei e risalire all'identità).

    Quando osserviamo più di 6-7 item mancanti si supera il rigore di controllo per quel questionario, esso diventa perciò inservibile, quindi è bene somministrarne più dei 20 canonici.

    La scheda anagrafica (contenuto colonne da A a F) va ricopiata su tutti i fogli del documento .xls

    Regola generica sempre valida: nell'operazione di DataEntry contano solo i valori numerici, se state inserendo delle parole sul foglio excel, qualunque cosa stiate scrivendo, state sbagliando.



    Per il resto le modalità di svolgimento del lab sono state descritte egregiamente da EttoreLivi quindi mi associo in tutto e per tutto.
    What da hell am I doing drinking in L.A at 26?

  9. #159
    Partecipante Affezionato L'avatar di TrevorReznik
    Data registrazione
    31-08-2009
    Residenza
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    112

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Ah volevo chiedervi di unirvi a me in una collettiva bestemmia. Michelina mi ha scritto l'altro ieri e mi aveva fissato l'appuntamento per stamattina, quando la mia mirabolante connessione email si è eclissata per due giorni.
    What da hell am I doing drinking in L.A at 26?

  10. #160
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2009
    Messaggi
    41

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Psychodivy leggendo le indicazioni nel file excell dice che alla voce CODICE bisogna inserire il codeice fiscale del somministratore poi se al corso ha detto di inserire la matricola dobbiamo attendere conferma da chi segue

  11. #161
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2009
    Messaggi
    41

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    trevor grazie mille x le delucidazioni queste info ovviamente le hai prese dal corso vero? quindi ... ricapitolando (sono de coccio) dobbiamo stampare 20/30 questionari somministrarli scrivere tutte le risposte e poi ricopiarle sul foglio excell che dovrà essere poi stampato o consegnato su dischetto???

  12. #162
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-10-2009
    Messaggi
    124

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    trevor è l'addetto stampa del nostro corso di laurea

  13. #163
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    74

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    QUEST'UOMO E' UNA MERAVIGLIA. SANTO SUBITO

    Citazione Originalmente inviato da TrevorReznik Visualizza messaggio
    Allora, ho scritto io privatamente a blumarnik e idealmente ha ricevuto spiegazioni ed una camicia di forza.
    Siccome sono io quel tizio che ha ricevuto la richiesta/punizione da Carlos per delle istruzioni onnicomprensive sul data entry, le allego anche a voi.


    Laboratorio Esame Test Psicologici - Prof. Roberto Pedone

    Istruzioni relative al Data Entry:

    Il foglioT001 del file inviato agli studenti denominato RPLABTP_DataEntry.xls presenta diverse colonne (dalla A alla F) che si rifanno ad alcune variabili relative al soggetto che risponde al questionario; precisamente:

    La colonna denominata CARD è numerata progressivamente e rappresenta il numero dei soggetti a cui abbiamo somministrato/somministreremo il questionario.

    La colonna SEX va compilata segnalando il sesso del soggetto che risponde al questionario apponendo un valore numerico, che sarà 1 in caso di soggetto maschio, 2 se è un soggetto femmina.
    (es. Clarabella è il soggetto che risponde al secondo questionario che somministro perciò nella cella B3 metterò un 2)

    La colonna ETA va compilata inserendo nella celle le età corrispettive dei soggetti cui viene somministrato il questionario. (es. Arnaldo ha 23 anni, è il 3° soggetto a cui somministro il questionario, nella cella C4 va il valore 23)

    La colonna STCIV indica lo stato civile del soggetto. Sul frontespizio del documento denominato RPLABTP_Booklet01.pdf sono indicati i codici numerici relativi ai possibili stati civili dei soggetti. Apporremo nella cella relativa ad ogni soggetto il codice attinente al suo stato civile, è chiaro quindi che questo NON VA TRASCRITTO LETTERALMENTE. (es. Rauccio è il quarto soggetto cui somministro il questionario, è divorziato quindi nella cella D5 va apposto un 4)

    La colonna TITSTUD indica il titolo di studio del soggetto, analogamente alla colonna precedente, sul frontespizio del file RPLABTP_Booklet01.pdf sono indicati i codici numerici relativi ai diversi titoli di studio, si apporrà quindi il codice relativo al titolo di studio del soggetto che risponde al questionario. (es. Brunilde è il sesto soggetto che risponde al questionario, si è fermata alla licenza media quindi nella cella E7 va apposto un 2)

    La colonna CODICE è relativa invece allo sperimentatore che ha somministrato il questionario a quel soggetto. Ai fini identificativi di un soggetto che volesse una restituzione dei risultati relativi al questionario, lo studente/sperimentatore inserisce il proprio numero di matricola o in alternativa il proprio codice fiscale, cosicché sarà possibile identificare i questionari (avendoli previamente numerati nella forma cartacea) pur mantenendo l'anonimato. TUTTE LE CELLE DELLA COLONNA CODICE VANNO RIEMPITE COL PROPRIO NUMERO DI MATRICOLA.


    Le colonne che vanno dalla G in poi sono attinenti agli items del questionario, identificati con un codice che va da t1_1 a d94_1. Questo perchè l'inventario si compone di una scala di tratto denominata t a 7 passi e di una scala denominata d a 3 passi.
    Per ognuno degli items del questionario, nella cella corrispettiva si riporta il valore numerico relativo alla risposta data dal soggetto.
    Se il soggetto ha risposto ad una domanda apponendo un valore che va da 1 a 4, nella corrispettiva cella della scala t si riporta il valore osservato, mentre nella cella corrispettiva della scala d si riporta il valore 0. (es. all'Item numero 1 il soggetto ha risposto cerchiando il valore 2. Quindi nella cella della colonna t1_1 apponiamo un 2, mentre nella cella della colonna d1_1 apponiamo 0).
    Se il soggetto invece ha risposto ad una domanda apponendo un valore che va da 5 a 7, risponderà anche ad un'altra domanda direttamente collegata alla prima con un valore che va da 1 a 3. Questi valori verranno registrati nelle apposite celle relative alle scale t e d (es. Ciccio ha risposto all'item numero 13 con un 5 alla prima domanda e con un 3 alla collegata alla precedente, apporremo un 5 nella cella della colonna t13_1 e un 3 nella cella della colonna d13_1)

    Quando un soggetto non risponde ad una domanda ed in generale in tutte le celle relative alle colonne degli items che vengono lasciate vuote, al posto di quello spazio viene apposto il valore 999, che identifica il codice del DATO MANCANTE, ciò vale quindi anche quando un soggetto risponde ad una domanda con un valore t che va da 5 a 7 e poi non risponde alla seconda domanda lasciando quindi la cella della colonna d vuota.

    Nel questionario 4, la lettera identifica blocchi di Items (es. ITa1 a Ita7, la a è comune a 7 items che costituiscono un blocco, magari perché attinenti allo stesso argomento)

    Nel questionario 8, il soggetto risponde barrando la casella A o B, nel caso di risposta A nell'apposita cella si appone un 1 in caso di risposta B si appone un 2.

    L'ultima domanda è relativa all'accesso a servizi di tipo psico – sanitario, questa viene codificata sul foglio excel con un 1 in caso di SI e con un 2 in caso di NO


    INDICAZIONI GENERALI

    Per motivare i soggetti potrebbe essere fornita loro una restituzione dei risultati. Perché questo sia possibile gli studenti dovrebbero numerare i questionari cartacei e ricordare a chi corrisponde il test così numerato, apponendo poi nella colonna codice il proprio numero di matricola (i soggetti sono numerati sul foglio excel, basta poi effettuare il confronto con i questionari cartacei e risalire all'identità).

    Quando osserviamo più di 6-7 item mancanti si supera il rigore di controllo per quel questionario, esso diventa perciò inservibile, quindi è bene somministrarne più dei 20 canonici.

    La scheda anagrafica (contenuto colonne da A a F) va ricopiata su tutti i fogli del documento .xls

    Regola generica sempre valida: nell'operazione di DataEntry contano solo i valori numerici, se state inserendo delle parole sul foglio excel, qualunque cosa stiate scrivendo, state sbagliando.



    Per il resto le modalità di svolgimento del lab sono state descritte egregiamente da EttoreLivi quindi mi associo in tutto e per tutto.

  14. #164
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2009
    Messaggi
    41

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    beh se è così santo subito anche per me

  15. #165
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Bravissimo il nostro Trevor!! E in tutto questo almeno a te la sperimentatrice ha dato segni di vita,visto che ignora totalmente le mie email!!

Pagina 11 di 39 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy