• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 39 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 579
  1. #421
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da blumarnik Visualizza messaggio
    io invece non ho proprio passato l'esame, e di certo i miei conti non tornano, come a tutti voi...ma purtroppo, grazie al suo abuso di potere, non potrò visionare il compito in tempo e quindi comunque lo devo rifare a giugno...io non tengo parole, davvero! ormai non so più che pensare e a chi rivolgerci!
    Ho mandato un'email a Pedone per dirgli che evidentemente c'è stato un errore (probabilmente mio) nello scrivere il numero del compito o qualunque altra motivazione che possa aver portato al mio voto scarso (ho controllato sui libri e confrontata con altre colleghe), ma ha detto di essere certo della correzione e che o verbalizzo o lo rifaccio a giugno.........
    Non ho parole... Qui non se ne esce

  2. #422
    Partecipante Super Esperto L'avatar di SeleneAnneke
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    516

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma perchè non andate a parlare tutti insieme al presidente del corso di laurea?
    ~ You're a sheep. All you ever do is what everyone else does, just so you can say you did it first. And here I am, scrambling for your approval, when I'm way cooler than you are, 'cause I'm not a sheep. ~


  3. #423
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da SeleneAnneke Visualizza messaggio
    Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma perchè non andate a parlare tutti insieme al presidente del corso di laurea?
    IO domani mattina cerco di arrivare prima (da roma) e vado in presidenza per chiedere se è lecito far visionare i compiti solo dopo la verbalizzazione. CHiunque volesse unirsi, è ben accetto

  4. #424
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811
    Citazione Originalmente inviato da Green Jade Visualizza messaggio
    Sapete cosa,pensavo,di inventarci qualcosa,in modo che non si possa accedere al nostro forum senza matricola e nome,facendo in modo che non si veda all'esterno...vi prego ditemi che sipuò fare,io non ci capisco troppo di pc,però,bisogna impedire ad un prof,o ad un malintenzionato di leggere le nostre discussioni...io la butto li,però mi pare che ad es a sociologia c'è una cosa del genere,mi sembra proprio al sito ufficiale non si può accedre senza matricola.Proviamo ad inventarci qualcosa ragà del genere,così siamo liberi non dico al 100%,però un ostacolo ci vuole...
    Scusatemi se mi permetto,ma credo sia davvero una pretesa esagerata e fuori luogo questa.Mi spiego meglio:questo è un forum pubblico,ergo aperto a tutti....non è riservato solo agli studenti di psicologia,può iscriversi tranquillamente una casalinga curiosa,un liceale prossimo alla maturità,un avvocato o qualsiasi persona stuzzicata dalla nostra comunità virtuale...e perchè no,i docenti stessi della nostra facoltà. A tutela della nostra privacy abbiamo un nickname che ci scherma,ciò tuttavia non ci autorizza ad intraprendere guerriglie contro terzi od offendere gli stessi. Quindi se avete questioni irrisolte cercate di chiarire vis à vis col docente piuttosto.

  5. #425
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    74

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    qualcuno che verbalizza oggi, mi fa sapere quando si devono consegnare sti test a senese? x chi ovviamente ancora non l'avesse fatto, come me, pedone mi disse che avrebbe dato indicazioni il 2 giorno di convalida. visto che non verbalizzo, fatemi sapere voi che andate,
    grazie a chi risponderà.

  6. #426
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    SATURNO
    Messaggi
    397

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Per coloro che sosterranno l'esame a giugno: queste domande sono state controllate e corrette.. sono giuste di certo 29... (sempre che restino le stesse..)

    1) Cosa si intende per misurazione?
    - L’associazione tra una categoria (o un simbolo formale) e oggetti,eventi o individui in base a regole di corrispondenza.
    -assegnare numeri ad oggetti o persone (per quanto riguarda la misura di caratteristiche psicologiche) in modo tale che le caratteristiche di questi ultimi siano rappresentate dalle proprietà del sistema numerico PG 77

    2) cosa succede se su un soggetto si fanno infinite misurazioni?
    -L’errore casuale tende ad annullarsi.

    3)é molto difficile che un test sia valido , infatti quando un test è considerato affidabile?
    -Quando permette di assegnare ai diversi soggetti dei valori numerici che riflettono il grado in cui essi possiedono un tratto particolare. pg 235

    4)La validità esteriore riguarda:
    - Le aspettative dei soggetti.

    5)Come può anche essere intesa la validità di contenuto?la domanda chiede cos’è il campo di contenuto.
    -Come il campionamento della popolazione degli item di un test.
    Viene definito per campionare in maniera corretta gli item da inserire in un test.
    Rappresenta la serie totale di comportamenti che potrebbero essere usati per valutare
    una specifica caratteristica psicologica o comportamentale.
    State attenti a questa domanda e leggete bene dal libro perchè tra le varie risposte c’è sia item che comportamenti…
    non ricordo bene, ma se non sbaglio la risposta giusta era "universo di COMPORTAMENTI"... però controllate

    6)”La maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia
    io”,questa è una frase semanticamente corretta/scorretta – ambigua/non ambigua?
    - E’ una formulazione semanticamente imprecisa ma ambigua. Pg 190

    7)Validità di contenuto e Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test?
    -Dell’universo di comportamenti possibili.

    8) Permette di dare un giudizio sull’appropriatezza di deduzioni effettuate a partire dai punteggi del test che misura una determinata variabile.
    - validità di costrutto pg 195

    9)Un costrutto può essere mai misurato direttamente?
    io ho risposto no, ma pare che la risposta giusta sia:
    -Si, ma con gli strumenti adatti


    10)Fasi di esplicazione del costrutto (si doveva trovare l’intruso):
    è la chiave per determinare la validità del costrutto di un test,è un procedimento che offre una descrizione dettagliata della relazione tra componenti concreti e costrutti astratti. Si compone di tre fasi:
    -identificazione dei comportamenti concreti che possono avere una relazione con il costrutto da misurare;
    -individuare gli altri costrutti che possono collegarsi con questo;
    -si trovano i comportamenti che hanno una relazione con questi costrutti supplementari,determinando se ciascun comportamento ha una relazione col costrutto che si vuole misurare.
    RISP::calcolare i coefficienti di validità degli indici.

    11)Definizione di validità convergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    qui ho messo correlazione alta, ma la domanda diceva correlazone alta tra misure teoricamente differenti (costrutti) dunque la risposta giusta è nessuna delle precedenti!!!

    12)Definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    correlazione bassa.

    13)Se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata?
    - La validità di costrutto.

    14)Che tipo di validità misura la Matrice muti-tratto multi-metodo?
    -La validità di costrutto

    15)Che tipo di validità misura l’analisi fattoriale?
    - La validità di costrutto. pg 206

    16)Quali autovalori si prendono in considerazione nell’analisi fattoriale?
    -Quelli uguali o maggiori ad 1.

    17)Quali operazioni si fanno nell’analisi fattoriale?
    -Le correlazioni. (vengono analizzate le correlazioni)

    18)Da cosa è deciso il criterio?
    -Dall’ obiettivo della ricerca. (dall’obbiettivo che si vuole raggiungere attraverso una decisione) pg 214

    19)Riconoscere la formula del coefficiente di validità:
    - Il coefficiente di validità rxy è minore uguale alla radice quadrata di rxx*ryy

    20)Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere accettabile?
    - Maggiore di .70
    - ( il coeff. Per essere BUONO = maggiore di.80; coeff. ACCETTABILE =0.70)

    21)Nella validità predittiva quando si ottengono le misure del criterio?
    -Successivamente a quelle del test. Pg 216

    22)La validità predittiva per essere efficace che campione deve avere?
    - Il più possibile ampio e rappresentativo pg. 217

    23)Esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test in ambito scolastico.
    - nel manuale ci devono essere le correlazioni tra i risultati di oggi e quelli della fine
    dell'anno scolastico

    24)Quale tipo di validità è preferibile nella stima criteriale:
    - validità predittiva... pg 218


    25)Definizione di validità concorrente:
    -E’ un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando test e criterio sono rilevati
    nello stesso momento

    26)Cos’è la meta-analisi?
    -E’ un approccio quantitativo che ha lo scopo di integrare i risultati di numerose
    ricerche precedenti relative alla stessa tematica. Pg 220 procedura statistica per la verifica della validità

    27)Effetto mortalità:
    -Quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppi abbandonando la ricerca.

    28)Minacce alla validità interna:
    -Storia attuale,effetto delle prove,regressione
    statistica,maturazione,strumentazione,mortalità,se lezione gruppo sperimentale e di
    controllo,interazioni varie tra le sopraccitate variabili.

    29)Se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e
    questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione,che tipo di campionamento abbiamo?
    -Campionamento casuale senza ripetizione o reimmissione.

    30)Quando validità concorrente e predittiva sono diverse?
    - quando la concorrente è calcolata su un campione preselezionato

    vi consiglio di studiare cmq gli argomenti delle domande, perché non tutte sono poste esattamente così, avere un’idea più chiara sull’argomento vi aiuterà a trovare la risposta giusta. Cmq sono sicuramente giuste 29!!!
    ed il prof spesso aggiunge qualche voto...
    Ultima modifica di adrjcuja : 03-03-2010 alle ore 12.44.40

  7. #427
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    SATURNO
    Messaggi
    397

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da blumarnik Visualizza messaggio
    qualcuno che verbalizza oggi, mi fa sapere quando si devono consegnare sti test a senese? x chi ovviamente ancora non l'avesse fatto, come me, pedone mi disse che avrebbe dato indicazioni il 2 giorno di convalida. visto che non verbalizzo, fatemi sapere voi che andate,
    grazie a chi risponderà.
    io oggi ho convalidato, ma non ho sentito dire nulla sulla consegna del materiale, ti consiglio di inviare una mail al prof Senese e prendere accordi con lui...

  8. #428
    Partecipante Esperto L'avatar di rosaspina11
    Data registrazione
    11-02-2008
    Messaggi
    353

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da blumarnik Visualizza messaggio
    qualcuno che verbalizza oggi, mi fa sapere quando si devono consegnare sti test a senese? x chi ovviamente ancora non l'avesse fatto, come me, pedone mi disse che avrebbe dato indicazioni il 2 giorno di convalida. visto che non verbalizzo, fatemi sapere voi che andate,
    grazie a chi risponderà.
    blumarnik anch'io sosterrò quest'esame a giugno e non so quando dovremo consegnarli..Tu che fai, mandi l'email a senese per info??

  9. #429
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Grazie,adrjcuja!

  10. #430
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Ragazzi,com'è andata stamattina alla convalida? Il professore vi ha fatto visionare i compiti? E qualcuno ha fatto l'orale? Se sì,cos'ha chiesto e com'è stato?

  11. #431

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Figuratevi se il prof. perde tempo con gli orali. Ha risolto tutta la questione mettendo 2 punti in più alla verbalizzazione(anche se, a sentito dire, a qualcuno ne ha messo anche qualcuno in più)e in tal modo non ha fatto altro che prenderci ancora di più per i ...........

  12. #432
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da angelsone Visualizza messaggio
    Figuratevi se il prof. perde tempo con gli orali. Ha risolto tutta la questione mettendo 2 punti in più alla verbalizzazione(anche se, a sentito dire, a qualcuno ne ha messo anche qualcuno in più)e in tal modo non ha fatto altro che prenderci ancora di più per i ...........
    Eh??! Cioè,ha messo due punti in più a tutti?? Davvero?????

  13. #433
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    SATURNO
    Messaggi
    397

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Eh??! Cioè,ha messo due punti in più a tutti?? Davvero?????
    si, si, ha messo 2 punti in più a tutti (lo fa spesso) ed i 27 sono passati a 30!!!

  14. #434
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Il problema è che ha corretto in maniera errata. Almeno il mio compito. Le risposte che ho dato, sono quasi coincidenti con quelle che ha riportato la collega poco fa. Unica differenza:

    9)Un costrutto può essere mai misurato direttamente?
    -Si, ma con gli strumenti adatti (secondo il Pedon -Gnisci la risposta esatta è "no").

    A PAG 139 di METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA è riportato quanto segue:
    I costrutti non sono osservabili direttamente ma vengono inferiti dal comportamento, da indicatori osservabili e misurabili. Far corrispondere un indicatore osservabile ad una nozione latente (costrutto) vuol dire eseguire una definizione operazionale (passaggio tra teoria e mondo reale, ovvero tra costrutto astratto e livello misurabile).

    Io prendo un appuntamento e gli porto i testi con le pagine esatte in cui si trovano le risposte. Poi vediamo....
    Ultima modifica di ShadeMg49 : 02-03-2010 alle ore 22.08.25

  15. #435
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Test psicologici - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da adrjcuja Visualizza messaggio
    si, si, ha messo 2 punti in più a tutti (lo fa spesso) ed i 27 sono passati a 30!!!
    Ma è la prima volta che lo fa o l'ha sempre fatto?(anche con quello della triennale dico)

Pagina 29 di 39 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo

Privacy Policy