• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 246
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    [A32]Psicolog.clinica della salute e malat./T.di val.diagn.-A.Labella

    PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE E DELLA MALATTIA -
    MODULO 1 (SSD M-PSI/08)
    8 CFU
    Prof. Alida Labella
    A.A.2009/2010
    I Anno I Semestre

    Conoscenze e abilità da conseguire: le conoscenze di base
    coincidono con l’acquisizione sul piano teorico e metodologico dei livelli
    di diagnosi nei contesti istituzionali con particolare attenzione agli aspetti
    cognitivo- comunicativo - relazionale. L’ottica del continuum normalitàpatologia
    sarà applicata all’inquadramento della personalità e dei gruppi
    all’interno della rete intersoggettiva istituzionale e sarà letta nei termini di
    qualità di vita e salute. Tale approfondimento si propone di consentire la
    comprensione dei processi psicopatologici e la relativa valutazione delle
    risposte personali nelle emergenze e nella malattia. Abilità da conseguire
    con il supporto di esperienze pratiche guidate.

    Programma/Contenuti: il campo di interesse e di intervento della
    psicologia clinica/ la definizione di salute e malattia/ la personalità sana/ i
    meccanismi di difesa / il colloquio clinico / il continuum normalitàpatologia/
    il processo diagnostico: problemi, metodi e tecniche/ la stesura
    della diagnosi e la restituzione// la persona malata in ospedale/ qualità e
    problemi del rapporto medico paziente nei contesti di cura/ le reazioni
    psicologiche alla malattia/ le dinamiche di gestione dell’équipe// la
    valutazione dell’idoneità ed inquadramento della patologia del lavoro:
    stress e mobbing// la clinica nell’ambito giuridico/ le tecniche per costruire
    salute e benessere nei contesti sanitario, scolastico, giuridico e del lavoro.

    Testi di studio
    Labella A.: Il processo diagnostico in Psicologia Clinica SEU Roma 2004
    Molinari E.- Labella A.: Psicologia Clinica: Dialoghi e Confronti Springel
    Milano 2007
    Testo di riferimento per approfondimenti:
    PDM Manuale Diagnostico Psicodinamico Cortina 2008

    Metodi didattici: Lezioni frontali + laboratori esperenziali e/o di
    discussione dei casi clinici

    Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà attraverso
    esame scritto e discussione dell’ elaborato prodotto dallo studente

    Orario di ricevimento: martedì h. 10.00-14.00
    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia SUN
    Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
    E-mail: alidag.labella@unina2.it



    TECNICHE DI VALUTAZIONE DIAGNOSTICA
    - MODULO 2 -
    4CFU
    Prof.Alessandro Lo Presti/Prof.ssa Alda Troncone

    Conoscenze e abilità da conseguire: l’insegnamento è diviso in due parti:
    la prima (a cura del dott. Lo Presti) inerente alla selezione del personale
    (con particolare riferimento agli strumenti di valutazione e assessment ivi
    utilizzati), la seconda (a cura della dott.ssa Troncone) inerente alla
    valutazione diagnostica in ambito clinico.
    La prima parte ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e
    le competenze necessarie per poter pianificare e svolgere efficacemente un
    processo di selezione all’interno di un’organizzazione. L’impianto del
    corso rispecchia l’iter cronologico di un autentico processo di selezione,
    partendo dall’analisi della posizione lavorativa, passando al reclutamento
    dei candidati, la progettazione delle prove di selezione (test, colloquio,
    Assessment Center), per finire con la stesura del profilo psicoprofessionale.
    La seconda parte ha l’obiettivo di offrire una panoramica sui
    principali strumenti utilizzati in ambito clinico per la valutazione della
    personalità. Allo scopo di conseguire una conoscenza teorica e clinica, la
    presentazione degli strumenti principali della valutazione testologica si
    articolerà attraverso la descrizione di: origini e presupposti teorici, struttura
    e articolazione, elementi relativi alle modalità di somministrazione e alle
    principali strategie interpretative, contributi e dati relativi al processo di
    costruzione e validazione.
    Parte prima: selezione del personale
    · Job analysis, reclutamento e convocazione dei candidati
    · il colloquio di selezione
    · test, prove di gruppo
    · Assessment Center
    · stesura e valutazione dei profili ottenuti
    Parte seconda: valutazione della personalità
    · questionari psicopatologici e sul disagio psichico
    · test proiettivi
    · test basati sulla produzione di disegni

    Testi d’esame
    Parte 1:
    · Cortese, C. G., & Del Carlo, A. (2008). La selezione del personale.
    Milano: Raffaello Cortina.
    · Schmidt, F. L., & Hunter, J. E. (1998). The validity and utility of
    selection methods in personnel psychology: practical and theoretical
    implications of 85 years of research findings. Psychological Bulletin,
    124, 2, 262-274.
    Parte 2:
    · Le indicazioni sui testi di riferimento verranno fornite durante il
    corso

    Metodi didattici: lezioni frontali con l’ausilio di slide MS Powerpoint.
    Simulazioni, role playing, creazione di gruppi di lavoro.

    Modalità di verifica dell’apprendimento: Modalità dell'esame:
    Prova pratica e relazione di osservazione

    Orario di ricevimento
    dott. A. Lo Presti:
    dott.ssa A. Troncone: martedì ore 11.00-13.00



    Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]
    Prof. Labella
    CFU 8
    Modalità esame:scritto con domande aperte e orale obbligatorio
    Libri di testo:
    -Labella A. "Il processo diagnostico in psicologia clinica" SEU Roma 2004
    -Molinari, Labella "Psicologia clinica: dialoghi e confronti" Springel Milano 2007

    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 19-03-2011 alle ore 18.10.51 Motivo: Aggiunta del programma d'esame
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di studentessa85
    Data registrazione
    19-02-2006
    Messaggi
    491

    Riferimento: [A32] Tecniche di valutazione diagnostica[Modulo 2] Lo presti

    non ci sono notizie per le persone che non hanno creato dei gruppi? cioè per le persone che non hanno seguito il corso..ci sarà un'alternativa, no???

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    Riferimento: [A32] Tecniche di valutazione diagnostica[Modulo 2] Lo presti

    Citazione Originalmente inviato da studentessa85 Visualizza messaggio
    non ci sono notizie per le persone che non hanno creato dei gruppi? cioè per le persone che non hanno seguito il corso..ci sarà un'alternativa, no???
    guarda non so dirti se ci sarà un'alternativa so solo che un ragazzo chiese appunto se l'esame poteva darlo non questo semestre ma il prof. risposte semplicemnete che è consigliabile farlo adesso e unirsi a qualche gruppo. Ti consiglio di inviargli un'email o parlarne con lui perchè questa sarà la modalità d'esame per il suo modulo.
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di studentessa85
    Data registrazione
    19-02-2006
    Messaggi
    491

    Riferimento: [A32] Tecniche di valutazione diagnostica[Modulo 2] Lo presti

    Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    guarda non so dirti se ci sarà un'alternativa so solo che un ragazzo chiese appunto se l'esame poteva darlo non questo semestre ma il prof. risposte semplicemnete che è consigliabile farlo adesso e unirsi a qualche gruppo. Ti consiglio di inviargli un'email o parlarne con lui perchè questa sarà la modalità d'esame per il suo modulo.
    io certi professori non li capisco...ma chi lavora e non può andare all'università come fa??non può fare il suo esame?a mio avviso un'orale per i non frequentanti è d'obbligo!!!

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    Riferimento: [A32] Tecniche di valutazione diagnostica[Modulo 2] Lo presti

    Citazione Originalmente inviato da studentessa85 Visualizza messaggio
    io certi professori non li capisco...ma chi lavora e non può andare all'università come fa??non può fare il suo esame?a mio avviso un'orale per i non frequentanti è d'obbligo!!!
    il prof è molto disponibile quindi penso che se gli parli e spieghi la tua situazione troverà sicuramente un modo per farti fare l'esame in bocca al lupo
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    159

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    Salve a tutti. In facoltà ho sentito parlare di un pre appello per questo esame ma non hanno saputo dirmi altro. Qualcuno che segue potrebbe spiegarmi? Perchè se è così farò il possibile per seguire anche questo corso. attendo notizie.

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di studentessa85
    Data registrazione
    19-02-2006
    Messaggi
    491

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    salve...vorrei sapere se lunedi ci sarà il corso della labella...aspetto notizie!

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    196

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    Citazione Originalmente inviato da studentessa85 Visualizza messaggio
    salve...vorrei sapere se lunedi ci sarà il corso della labella...aspetto notizie!
    mi associo alla richiesta

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di studentessa85
    Data registrazione
    19-02-2006
    Messaggi
    491

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    nessuno risponde...che si fa????

  10. #10
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    ma oggi c'è stata la lezione con la labella?cosa avete fatto?
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di mikeelaa
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    203

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    ma oggi c'è stata la lezione con la labella?cosa avete fatto?
    so che c'è stata lezione ma io non sono andata quindi posso dirvi quello che ho saputo... ha spiegato il mobbing, il born out e queste cose qua del mondo del lavoro... ha detto che mercoledì ci farà somministrare dei test.. mi dispiace ma più di questo non so dirvi...

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di *_Ardea_*
    Data registrazione
    19-05-2008
    Residenza
    wherever
    Messaggi
    74

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    Salve ragazzi?Qualcuno oggi ha seguito i corsi?cosa ha spiegato la Labella?..e Gnisci?grazie in anticipo

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di psiconapoletana
    Data registrazione
    07-11-2007
    Messaggi
    166

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    ciao a tutti.oggi non c'è stato il corso della LAbella,ma c'è stata la prima lezione di Troncone..sarebbe il 2 modulo di tecniche di valutaz diagnostiche.ha spiegato in generale in cosa consiste il corso e l'MMPI.è un solo libro da comprare.nn so come sarà l'esame..ma non so dirvi s Labella e Troncone si sono scambiati gli orari per sempre o solo per oggi..vorrei saperlo ankio

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di *_Ardea_*
    Data registrazione
    19-05-2008
    Residenza
    wherever
    Messaggi
    74

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    Citazione Originalmente inviato da psiconapoletana Visualizza messaggio
    ciao a tutti.oggi non c'è stato il corso della LAbella,ma c'è stata la prima lezione di Troncone..sarebbe il 2 modulo di tecniche di valutaz diagnostiche.ha spiegato in generale in cosa consiste il corso e l'MMPI.è un solo libro da comprare.nn so come sarà l'esame..ma non so dirvi s Labella e Troncone si sono scambiati gli orari per sempre o solo per oggi..vorrei saperlo ankio
    Ah beneee ma da dove è uscita fuori questa cosa??uffiiiiii Comunque, cosa ha detto del corso?

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di mikeelaa
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    203

    Riferimento: [A32] Psicologia clinica della salute e della malattia [Modulo 1]-Labell

    Citazione Originalmente inviato da *_Ardea_* Visualizza messaggio
    Ah beneee ma da dove è uscita fuori questa cosa??uffiiiiii Comunque, cosa ha detto del corso?
    da dove è uscita?!? e chi lo sa...
    io fortunatamente ero rimasta all'uni perchè dopo gnisci dovevo incontrarmi con il gruppo di lavoro di lo presti...
    la troncone è arrivata e si è messa a fare lezione.. ho anche cercato di spiegarle che nessuno ci aveva avvertito di questa cosa e non era giusto per chi non c'era alla prima lezione perché non lo sapeva.
    Lei ha detto che ha problemi a venire il martedì alle prime ore, per cui la labella le ha sostituito l’orario mettendola il mercoledì al suo posto(almeno x questa settimana) e ha detto alla troncone che ci avrebbe avvertito di questo cambiamento.. e non lo ha fatto!!!!
    La troncone da parte sua si è scusata ma non ha potuto rinviare l’inizio del corso xkè il tempo è poco e quindi ha fatto comunque lezione con 20 persone(che si sono trovate lì per “scambio”)!!!
    Cmq ci ha dato un libro da studiare ma non ci ha detto come e quando faremo l’esame.. forse anche lei opterà per un lavoro di gruppo(basta!!!) ma ancora ci deve pensare bene.. ci farà sapere…
    Ha detto anche di controllare il sito perché metterà degli avvisi x le prossime lezioni..
    Cmq vorrei sapere: ma quando ci inizieremo a ribellare?!?!?
    Stiamo ai comodi dei prof. Che ancora, a dicembre inoltrato, non ci hanno detto quando inizieranno questi benedetti laboratori obbligatori(senza i quali non possiamo fare gli esami), le modalità d’esame che per alcuni corsi ancora non sono chiare, le date di febbraio che restano un tabù…
    Che fine hanno fatto i bei propositi della preside quando ha fatto la presentazione di questo nuovo corso di laurea???
    Io non so come la vedete, certo è che c’è troppa disorganizzazione e i prof. Non ci tengono in debita considerazione…(almeno alcuni di loro)…
    Personalmente manderò una mail alla labella per chiarirle i punti che a mio parere non stanno andando bene e che non ci fanno proseguire con lo studio e con la preparazione degli esami nel migliore dei modi…(l’avrei fatto a voce ma lunedì non posso venire e penso che vada fatto il prima possibile.. prima che sia troppo tardi).. spero di trovare l’appoggio di tutti voi e che la vediate su per giù come me…

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy