• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 184
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    [A32] Psicologia giuridica e investigativa - Anna C. Baldry

    PSICOLOGIA GIURIDICA E INVESTIGATIVA (SSD M-PSI/05) –
    Prof.Anna Cotanza Baldry
    6CFU+2CFU Laboratorio
    A.A.2009/2010
    I Anno I Semestre

    Programma
    Parte generale
    Introduzione alla psicologia giuridica ed investigativa.
    Ambiti di applicazione della psicologia giuridica ed investigativa.
    Minori e adulti vittime di reati e loro tutela
    Minori e adulti autori di reati Fattori di rischio della devianza
    La memoria e la testimonianza.
    Tecniche di audizione/interrogatorio a fini conoscitivi e
    investigativi I processi di decisione. Il giudice e la giuria
    La consulenza tecnica in ambito civile e penale
    Le indagini e tecniche di profiling
    Parte monografica
    La vittima di maltrattamenti e stalking.
    La valutazione del rischio di recidiva nel casi di violenza
    intrafamiliare L’omicidio: femminicidio e omocidio. Indagini e
    sopralluogo

    Libri di Testo
    -Gulotta, G. (2008) Breviario di Psicologia investigativa. Giuffrè,
    Milano. (capp. 1, 2, 4, 5).
    -De Leo, G. & Patrizi, P. La Psicologia Giuridica. Il Mulino, Bologna.
    (capp. 1, 2, 3, 4, 5)

    Un testo a scelta tra:
    -Baldry, A.C. & Ferraro, E. (2010). Uomini che uccidono. Cause,
    storie e investigazioni, Torino, Centro Scientifico Edizioni. Nuova
    edizione
    -Baldry, AC (2008). Dai maltrattamenti all’omicidio. 2nda edizione.
    Franco Angeli. Milano

    Modalità d’esame:scritto e orale

    NOTE
    Gli studenti che non risultano prenotati il giorno dell’esame NON possono
    sostenere l’esame.
    Per sostenere l’esame è obbligatoria e integrativa la frequentazione del
    laboratorio da 2 CFU (15 ore)

    Tesi: La docente prende in considerazione solo tesi sperimentali

    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia
    Seconda Università degli studi di Napoli
    Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
    E-mail: anna.baldry@unina2.it



    Psicologia giuridica
    prof. Baldry
    CFU 6+2 di laboratorio
    Modalità d'esame: scritto con risposte aperte e orale obbligatorio
    Libri di testo:
    -Gulotta,G.(2008) Breviario di psicologia investigativa.Giuffrè Milano (cap. 1,2,4,5)
    -De Leo G. e Patrizi P., " La psicologia giuridica" Il Mulino Bologna (cap. 1,2,3,4,5)

    A scelta tra:
    -Baldry Ferraro (2010) "Uomini che uccidono.Cause,storie e investigazioni" Torino,Centro Scientifico Edizioni.
    -Baldry, "Dai maltrattamenti all'omicidio" 2 edizione

    La prof. ha specificato che chi ha già utilizzato quest'ultimo libro deve allora scegliere Uomini che uccidono.

    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 19-03-2011 alle ore 18.12.56 Motivo: Aggiunta del programma d'esame
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    Buonasera a tutti! Io qui in realtà sarei un'"intrusa" visto che appartego alla laurea magistrale di Psicologia clinica! Allora,noi abbiamo da fare due esami opzionali di 8 crediti ciascuno... non so ancora quale scegliere,quindi vorrei un po' di informazioni generali... in verità io preferisco di gran lunga gli esami orali,questo leggo che è scritto e orale... uffa!! Però lo scritto è a risposta aperta... in un certo verso sarebbe meglio perchè quelli multipli li odio!!!! Ma si devono fare solo i capitoli che ha segnato Nunu dance nel primo post del thread? Questo esame di quante pagine è composto in tutto? La prof. ha detto quante domande mette nello scritto? Prende le firme al corso? Il suo laboratorio quando inizia? Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti! Io qui in realtà sarei un'"intrusa" visto che appartego alla laurea magistrale di Psicologia clinica! Allora,noi abbiamo da fare due esami opzionali di 8 crediti ciascuno... non so ancora quale scegliere,quindi vorrei un po' di informazioni generali... in verità io preferisco di gran lunga gli esami orali,questo leggo che è scritto e orale... uffa!! Però lo scritto è a risposta aperta... in un certo verso sarebbe meglio perchè quelli multipli li odio!!!! Ma si devono fare solo i capitoli che ha segnato Nunu dance nel primo post del thread? Questo esame di quante pagine è composto in tutto? La prof. ha detto quante domande mette nello scritto? Prende le firme al corso? Il suo laboratorio quando inizia? Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
    ciao dafne ci ri-becchiamo
    ti do le info che so perchè non seguo questo corso:
    allora le pagine da studiare sono solo quelle che ho scritto,non so quante domande mettera nel compito e non prende le firme.Per il laboratorio ci sono dei problemi perchè lei vorrebbe farcelo iniziare il prossimo semestre perchè adesso è troppo impegnata.Le pagine totali non saprei dirtele
    Mi sembra di aver risposto a tutto
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    ciao dafne ci ri-becchiamo
    ti do le info che so perchè non seguo questo corso:
    allora le pagine da studiare sono solo quelle che ho scritto,non so quante domande mettera nel compito e non prende le firme.Per il laboratorio ci sono dei problemi perchè lei vorrebbe farcelo iniziare il prossimo semestre perchè adesso è troppo impegnata.Le pagine totali non saprei dirtele
    Mi sembra di aver risposto a tutto
    Grazie,nunu,peccato che stiamo a due magistrali diverse! Quindi,in pratica la Baldry vorrebbe far fare il laboratorio a partire dal prossimo semestre,quindi da marzo? Ho capito bene? E come si fa a fare l'esame a febbraio se non si fa prima il laboratorio?

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Grazie,nunu,peccato che stiamo a due magistrali diverse! Quindi,in pratica la Baldry vorrebbe far fare il laboratorio a partire dal prossimo semestre,quindi da marzo? Ho capito bene? E come si fa a fare l'esame a febbraio se non si fa prima il laboratorio?
    cara dafne proprio oggi mi hanno infatti informato che ieri la prof. ha detto che siccome ci sono problemi con questo laboratorio forse il suo esame non si potrà fare in questa sessione,quindi mi dispiace se vuoi fare questo come opzionale devi aspettare le notizie non sono ancora certe
    Già peccato che stiamo a due magistrali diverse
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    cara dafne proprio oggi mi hanno infatti informato che ieri la prof. ha detto che siccome ci sono problemi con questo laboratorio forse il suo esame non si potrà fare in questa sessione,quindi mi dispiace se vuoi fare questo come opzionale devi aspettare le notizie non sono ancora certe
    Già peccato che stiamo a due magistrali diverse
    Grazie mille,nunu! In un certo verso forse per me sarebbe meglio visto che a febbraio ho già i miei esami di clinica da fare... poi non so ancora quale scegliere come opzionale... speravo che lo faceste prima voi a febbraio per avere delle informazioni in più! Potete tenerci man mano informati qui sul forum sull'evoluzione del "Baldry-pensiero" riguardo il laboratorio,please?
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 27-11-2009 alle ore 00.44.16

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    159

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    Ma perchè martedi è venuta la prof? Io in realtà apettai fino alle 3 poi me ne andai!
    Cosa ha spiegato?

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di studentessa85
    Data registrazione
    19-02-2006
    Messaggi
    491

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    qualcuno ha altre informazioni sul laboratorio? vorrei studiare questa materia ma se non posso fare l'esame a febbraio mi sa che mi tocca aspettare...

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di psiconapoletana
    Data registrazione
    07-11-2007
    Messaggi
    166

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    si venne alle 3..e anke la volta prima venne alla sts ora..e poi continua fino alle 5 senza pausa..uffi!!!

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    47

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    c'è qualcuno che farà l'esame il 25? vorrei sapere se ci sono parti del libro che secondo voi sono di fondamentale importanza ai fini dell'esame....
    in pratica vorrei avere dei consigli!!!

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    47

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    ma nessuno deve fare questo esame????sono l'unica???perchè nessuno scrive...

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di mikeelaa
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    203

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    per tutti coloro che dovranno sostenere questo esame:

    Esame giuridica investigativa:
    "Si comunica che l'esame di Psicologia giuridica e investigativa si terrà il giorno 25 febbraio alle ore 9 anzichè alle ore 10."

    in bocca al lupo a tutti!!!!

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    47

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    crepi...ma mi sa che ci sarò solo io!!!!..:-(

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di mikeelaa
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    203

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    Citazione Originalmente inviato da stelladali Visualizza messaggio
    crepi...ma mi sa che ci sarò solo io!!!!..:-(
    mi dispiace stelladali... non demoralizzarti! io proprio non ce l'ho fatta a preparare anche questo esame...ma proprio da sola non sarai,conosco almeno 2 persone che verranno ... anche se sicuramente non sarete molti..
    rinnovo l'in bocca al lupo!!!
    facci sapere come va e che tipo di esame fa...(se vuoi..)

  15. #15

    Riferimento: [A32] Psicologia giuridica-Baldry

    ciao a tutti al fine di rendere questo forum un pò più vivace vi riporto quella che è stata l'esperienza di esame oggi.Allo scritto ha dato due domande aperte,una sul rischio in età evolutiva e la tutela del minore, un' altra sui modelli e principi del criminal profiling.Ha dato 40 minuti di tempo e 25 righe più o meno per ogni domanda...all'orale chiede il libro a scelta ma fa anche domande relative ai manuali!!

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy