• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    03-06-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: AIUTO! NARCISISMO (di stato) come si può diagnosticare?

    Per Blooby gosh: innanzitutto non sono l’unica ad occuparmi di ricerche nell’ambito della salsa e chi mi ha preceduta ha documentato i progressi, i vissuti e le esperienze dei salseri; ciò che vorrei fare anche io. Una mia collega ha indagato la percezione dell’immagine corporea, lo stile di contatto interpersonale e l’autostima attraverso i modelli psicofisiologici, sottoponendo ad una serie di test (Basic SE creata da Forsman e Johnson 1996; The Body Perception; ecc.) alcuni ballerini di salsa. Da questa indagine che, nel suo caso, ha preso l’avvio dalla sola osservazione sul campo, è emerso che i salseri hanno particolari stili di contatto(“Barriera Spaziale-Conflitto” alta; Barriera Sociale bassa) e una serie di altre inferenze ancora che non mi dilungo a descriverti perché ti annoierei più di quanto non abbia già fatto.
    Un aspetto pertinente e illustrato in molte ricerche è quello della competizione dei salseri che preclude le potenzialità benefiche della danza sull’autostima.
    Per quanto ho potuto constatare, stando a contatto, per alcuni anni con i ballerini di salsa e ripeto di salsa non di tango (che probabilmente hanno dinamiche diverse), non so se la mia ipotesi sarà mai confermata.
    Nel caso avessi ragione ti faccio sapere così ci attrezziamo per i bigliettini nelle balere!

    Per Barbara: ti ringrazio tanto per i consigli: sei confortante!

    Per Rastadisasters: a te un grazie particolare e di cuore! Il tuo contributo è stato illuminante e preziosissimo perché mi hai fatta uscire dalla nebbia. Mi hai dato concretamente un aiuto!
    Non sapevo proprio da dove cominciare ma adesso quanto meno ho una bussola!
    GRAZIE MILLE!!!!......non ci speravo più!

    Per darlinda: concordo con Barbara; non ci sono parole al tuo commento

  2. #17
    Partecipante Affezionato L'avatar di Rastadisasters
    Data registrazione
    26-01-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    83

    Riferimento: AIUTO! NARCISISMO (di stato) come si può diagnosticare?

    di niente, figurati!
    basta leggere il DSM
    Life is a tragedy for those who feel, but is a comedy for those who think.

  3. #18
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: AIUTO! NARCISISMO (di stato) come si può diagnosticare?

    Il primo passo per costruire un questionario, è avere chiaro il costrutto teotrico. Cosa intendi per "narcisismo di stato"? qual è la cornice teorica? quali comportamenti sono indicativi di questo costrutto? come si misurano? quali stimoli li elicitano (su quest'ultimo punto l'ipotesi è che sia la "salsa").


    In secondo luogo, sei sicura di non confondere questo fantomatico "narcisismo di stato" con qualcosa che esiste già? tipo l'autostima (esistono strumenti che misurano l'autostima). Può essere che ballare aumenti l'autostima
    Se prendi il 16 PF di Cattel, ma anche altri questionari di personalità, secondo me trovi dei tratti che corrispondono a quello che tu chiami "narcisismo di stato"

  4. #19
    Matricola
    Data registrazione
    03-06-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: AIUTO! NARCISISMO (di stato) come si può diagnosticare?

    Ciao Johnny,

    Innanzitutto grazie mille per le informazioni e l’attenzione che mi hai rivolto.
    A dir la verità, dopo tutti i rimproveri e gli attacchi ricevuti sul forum, non speravo più che qualcuno mi rispondesse ed ero decisa a gettare la spugna.
    L’accusa che mi è stata rivolta è che non posso permettermi di dire che chi balla la salsa è un narcisista; io vorrei solo esplorare a livello empirico ed in termini concreti quali sono le caratteristiche dei ballerini di salsa.
    Il mio professore non ha più riparlato di “narcisismo di stato”; ma ciò che mi ha chiesto è di indagare alcuni tratti tipici dei salseri (che possono essere distintivi anche di personalità narcisistiche) testando adulti dal primo all’ultimo anno di corso, ed evidenziando come e se la pratica di questa disciplina potesse accentuare, nel tempo, tali caratteristiche.

    E’ convinzione comune che il ballo faccia bene, ma la mia esperienza sul campo mi ha fatto notare molte cose che credo sia importante considerare o quantomeno non trascurare.
    Una mia collega, recentemente, ha realizzato la sua tesi di laurea indagando quali potessero essere i rapporti di questo ballo con l’autostima, ipotizzando che questa fosse rafforzata dalla pratica della salsa.
    Ha utilizzato la Basic Self-Esteem Scale (Basic Se) creata da Forsman e Johnson nel 1996 per misurare il livello di autostima: la sua ipotesi non è stata confermata!

    Pensa quanto sono terrorizzata io!
    Mi sono spinta in terreno davvero accidentato!

    Mi è stato consigliato di utilizzare il Test Taleia edito da Erikson perché, al suo interno, ha una scala sul Disturbo Narcisistico di Personalità valido su campione italiano.
    Sul libro di Elsa Ronningstam, “I disturbi del narcisismo”, viene consigliata un’intervista di Gunderson et. Al. “Diagnostic Interview for Narcissistic Patients”, ma non riesco a trovare una versione italiana o forse cerco male…

    Il mio dubbio e, al tempo stesso, la mia paura è che i test, andando ad indagare un disturbo specifico (il narcisismo), non possano essere applicati ai salseri che non si possono definire “patologici” cioè non hanno un disturbo vero e proprio…
    Vorrei, quindi, comunque, approntare un questionario che potrebbe tornarmi utile qualora non dovessi utilizzare il test!......


    Grazie mille! E perdonami se non sono stata sufficientemente chiara e coincisa; purtroppo la sintesi non è un mio dono!

  5. #20
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessicinica
    Data registrazione
    07-01-2010
    Residenza
    Palermo, Ragusa
    Messaggi
    64

    Riferimento: AIUTO! NARCISISMO (di stato) come si può diagnosticare?

    Ciao Vita, perdonami se intervengo in questa discussione, oltretutto sono nuovissima e non so fino a che punto posso spingermi.
    Ho letto tutta la discussione sin dall'inizio e ogni intervento.
    Ti prego di non prendere con tono polemico le mie parole, il mezzo può lasciare fraintendimenti.

    Non mi pare che tu sia stata proprio accusata, mi pare piuttosto che tu abbia le idee confuse sul narcisimo: qual'è la tua ipotesi di ricerca?
    Validare il narcisismo dei ballerini di salsa? Oppure validare l'ipotesi che la salsa può aumentare in narcisismo?
    Ti chiedo questo perchè fai due discorsi quando dici da un lato che la danza ''fa bene'', mi chiedo cosa esattamente vorresti specificare con ''fa bene''.
    Dall'altro dici che l'ipotesi della tesi precedente alla tua, non è stata validata.
    E mi pare ovvio, direi.
    Forse la precedente ricerca voleva proprio dimostrare la NON VALIDAZIONE della salsa come causa del narcisismo.
    Questa sì, sarebbe un'accusa nei confronti della salsa

    Inoltre, non esiste un narcisismo di ''stato'', bensì di tratto, come spiega la già nominata Mc Williams.
    Ma bastava avere le idee chiare sul narcisismo primario e secondario del superatissimo Freud.
    Dagli un'occhio anche se ti sembra inutile (non lo è, non lo è mai.)

    Il test lo puoi applicare in teoria anche al vicino di casa sempre che sia disposto, non è un problema quello.
    Il problema sarebe stabilire quanto quel questionario sia valido, attendibile, sensibile.

    Sottoscrivo il pensiero di Johnny sulle idee chiare in merito al costrutto teorico.
    Ciao e in bocca al lupo.

  6. #21
    Matricola
    Data registrazione
    03-06-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: AIUTO! NARCISISMO (di stato) come si può diagnosticare?

    Ciao Alessicinica,
    grazie per le informazioni e il tuo intervento!
    Ti rispondo con ritardo perché solo ora sono riuscita a leggere il messaggio!
    A dir la verità appena ho letto il tuo nik: “Alessicinica”; mi sono immaginata il peggio e invece sono piacevolmente colpita dai tuoi suggerimenti!

    Non mi pentirò mai abbastanza per aver usato l’espressione impropria, o meglio sbagliata, “narcisismo di stato”
    Come dici tu il mezzo può lasciare adito a fraintendimenti, se a questo si aggiunge la mia scarsa capacità di esplicitare le cose in modo chiaro, il discorso si fa davvero complicato.

    Mi chiedi quale sia la mia ipotesi di ricerca, se validare il narcisismo dei ballerini di salsa, oppure che la salsa può aumentare il narcisismo!
    Ti spiego cosa vorrei fare: creare 3 gruppi sperimentali; I) gruppo: ballerini del primo anno di corso di salsa; II) gruppo:ballerini del terzo anno di corso di salsa; III) gruppo: ballerini del quinto o sesto anno di corso di salsa. Applicare un test o intervista per poter verificare se, come, quanto sono narcisisti e confrontarli con gruppo controllo di persone che non hanno mai ballato la salsa ( il mio professore mi aveva suggerito di confrontarli con gruppi di tangheri, ma la cosa mi risulta difficile in quanto le scuole di tango sono in numero inferiore rispetto a quelle di salsa e quindi non potrei reperire lo stesso numero di soggetti).
    La tua domanda mi ha messo in crisi: “qual è la tua ipotesi di ricerca? Validare il narcisismo dei ballerini di salsa? Oppure l’ipotesi che la salsa può aumentare il narcisismo?”.
    Mi vergogno a dirlo, ma la verità sai qual è? Ho paura ad esplicitare la mia ipotesi di ricerca perché ho il terrore che non venga confermata dalla ricerca stessa!
    Nonostante tutto ci provo.
    La mia ipotesi è che il frequentare determinati ambienti (le lezioni, le serate in discoteca) possa determinare un’ accentuazione di alcuni tratti “narcisistici”. Potrebbe, anche essere che un buon numero di soggetti narcisisti preferiscono frequentare questi ambienti.
    Vorrei verificare se questi tratti sono presenti e in che modo, nei salseri del primo anno, poi in quelli del secondo e infine in quelli dell’ultimo gruppo. Se fossi fortunata rileverei questi tratti in maniera crescente dal primo all’ultimo gruppo, quindi, validerei entrambe le ipotesi.

    Riguardo al fatto che il “ballo faccia bene”, mi riferisco ad alcuni studi che hanno considerato gruppi di soggetti con un’età compresa tra i 55-75 anni affetti da osteoporosi, morbo di Alzheimer e Parkinson, sui quali la salsa ha avuto un effetto benefico.

    Mi vergogno tantissimo, ma devo confessare che non ho ancora letto il contributo della Mc Williams. Quanto prima rimedierò a questa grave mancanza e ringrazio tantissimo per il suggerimento!


    Vita

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy