• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 53

Discussione: 24.11.09 prima prova

  1. #1
    Partecipante L'avatar di medialuna79
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    34

    24.11.09 prima prova

    ciao a tutti... apro questo post per sapere cosa ne pensate della traccia che è uscita...soprattutto rispetto alle altre..
    che dite???

  2. #2

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    bè io credo che rispetto alle due tracce non uscite, di cui non sapevo una cippa, siamo stati davvero fortunati !!!!!!!
    però non so, data la prevedibilità dell'argomento credo avrei potuto svilupparlo meglio, andando ad approfondire e ad argomentare di più di quanto ho fatto...boh..forse è solo la stanchezza del post...
    Ultima modifica di beba2009 : 24-11-2009 alle ore 20.07.20

  3. #3
    Partecipante L'avatar di medialuna79
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    34

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    sicuramente se fosse uscito un modello della mente mi sarei disperata...perchè non ho fatto in tempo a studiarli..speriamo bene...sta commissione è stata molto flessibile...pensare a quella con la selleri rabbrividisco....

  4. #4

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    che tracce sono uscite????

  5. #5
    Partecipante L'avatar di medialuna79
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    34

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    Citazione Originalmente inviato da loredanab Visualizza messaggio
    che tracce sono uscite????
    quella estratta era :
    tipologie d'apprendimento, principali teorie e un esempio di valutazione dell'apprendimento in contesti operativi dello psicologo

    poi una chiedeva il linguaggio verbale e il linguaggio non verbale (mi pare di ricordare una cosa simile...)

    e alla fine un modello della mente a scelta del candidato

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    modello della mente sarebbe stato o il comportamentismo o il cognitivismo o quello psicodinamico?

    bhè a mio parere sono stata soddisfatta della traccia però come sempre non so se ho centrato ciò che voleva la commissione perchè loro hanno diversi parametri di valutazione. se questo fosse stato un esame universitario ne sarei uscita sicura di averlo passato però in sede di esame di stato non so...non mi sono soffermata molro sull'apprendimento non associativo, anzi lo ho accennato e basta e poi la valutazione ho messo per quanto riguarda l'approccio comportamentista all'apprendimento la desensibilizzazione in ambito clinico, l'esposizioner dal vivo per quanto riguarda il condizionamento classico invece per quelo operante ho messo il role-playing e il modellamento. per l'approccio cognitivo la sostituzione di schemi disadattivi con quelli più adattivi...però non gli ho specificati nel dettaglio li ho descritti a grandi linee...a.i.u.t.o. che confusione!

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    30-07-2002
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    47

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    io credo di aver parlato abbastanza bene dell'apprendimento ma la parte dell'intervento l'ho fatta malissimo.....speriamo bene.....voi che fate vi preparate per la seconda prova?
    a proposito, la seconda prova è il progetto vero? non il caso clinico....
    no, perchè in qualche facoltà la seconda prova è il caso clinico.......non vorrei studiare una prova per un'altra!!!!!!comunque la traccia era fattibile....forse se mi fossi preparata un pò meglio sarei sicura di averlo passato......in bocca al lupo a tutti.......

  8. #8

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    Ragazze quali libri avete studiato per la preparazione?

  9. #9
    Partecipante L'avatar di medialuna79
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    34

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    io ho parlato di buona parte degli approcci teorici...dai comportamentisti (pavlov thorndike e skinner) alla gestalt (dove ho specificato anche una parte del pensiero produttivo) ai cognitivi con bandura... la valutazione l'ho fatta riguardo la formazione visto che sono di orientamento di lavoro... cmq l'ho fatta molto corta anche perchè il presidente ha detto che era un'appendice...secondo me con quella domanda volevano solo sottolineare i campi applicativi..
    i libri che ho usato erano una marea...ho cominciato con il canestrari, poi il moderato rovetto di integrazione, il kanklin (psicologo domani), un libro molto riassuntivo ma con orientamento alla psicologia del lavoro... e 2 libri di psicologia generale del triennio... infatti per studiare ho fatto appunti con dei mix di tutti sti libri

  10. #10
    Partecipante L'avatar di medialuna79
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    34

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    speriamo bene....han detto che i risultati usciranno verso il 4-5...mi fà strano anche perchè è solo settimana prossima....io comincio a guardare gli argomenti per la seconda prova... per clinico non so..ma per lavoro la seconda e la terza sono uguali...almeno guardando gli anni passati...
    Ultima modifica di medialuna79 : 25-11-2009 alle ore 15.26.15

  11. #11
    Partecipante L'avatar di PsychoJess
    Data registrazione
    03-09-2009
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    45

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    Ciao a tutti!!
    Secondo me la traccia era fattibile, anche se la parte finale (ambito applicativo) non l'ho fatta granché bene. Io mi concedo relax fino a domenica
    Da lun inizierò a studiare per la 2nda prova, che per l'indirizzo clinico è un progetto d'intervento.
    Davvero i risultati usciranno già il 4-5??? Io non avevo sentito...ma mi sembra così presto, per correggere tutti quei temi!Vedremo, incrociamo le dita per tutti!!

  12. #12
    Partecipante L'avatar di PsychoJess
    Data registrazione
    03-09-2009
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    45

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    Per chi è dell'indirizzo clinico: su che libri vi preparate per la seconda prova???
    Io pensavo su quelli degli esami di comunità e uno specifico sui progetti...che non ho ancora comprato

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    bhè magari uscissero così presto in effetti sono 10 giorni, il tempo giusto per correggerli. credo che se li dividano tra commissari e solo i temi incerti li consultino assieme.
    per seconda prova mi preparo il rovetto su alcuni progetti che mi piacciono e interessano e il rollo che è molto schematico e comprensibilissimo.
    spero in dio e in tutti i santi...

  14. #14
    Partecipante L'avatar di medialuna79
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    34

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    anche secondo me è presto fine settimana prossima...considerando quanto so che ci hanno messo nella sessione precedente...però c'è da dire che non eravamo nemmeno tantissimi...almeno così mi è parso...(mi aspettavo molta più gente).
    ad ogni modo quando sono andata a firmare per l'uscita ho chiesto e mi hanno detto il 5, mentre ad una mia amica ha fatto la stessa domanda ad un'altra persona e le hanno risposto all'incirca verso il 4.. cmq anche io mi prendo un paio di giorni di libertà...magari ora li occupo per il raccoglimento di materiale...tra l'altro preso anche da qua...
    MA DI LAVORO C'E' NESSUNO?????? QUALCHE DRITTA?????

  15. #15
    Matricola
    Data registrazione
    14-03-2007
    Residenza
    modena
    Messaggi
    15

    Riferimento: 24.11.09 prima prova

    anche io ho sentito che escono il 4...
    a me preoccupa il fatto che la richiesta fosse teorie recenti sull'apprendimento...voi quali teorie avete messo di recenti??io bandura, come molti ho sentito hanno messo questo, e basta..che poii recentissimo non è...avete messo altre teorie??

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy