• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 49
  1. #1
    Partecipante L'avatar di aceven84
    Data registrazione
    20-02-2006
    Residenza
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    46

    Parliamo solo di II prova!!

    Ragazzi e ragazze qua cerchiamo di aiutarci per la seconda prova, altrimenti l'altro post diventa troppo lungo... ci state? a me serva una mano in tutto e per tutto per questa prova!!!

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Allora oggi ho letto il libro leone- prezza e sinceramente è servito a poco..
    ho sfogliato il libro "professione psicologo" e sinceramente credo e spero sia più utile.
    Cmq il libro Leone - prezza è riassunto in uno schema che ci ha inviato Alice, se nn lo trovi te lo invio..

    A domani per aggiornarci!!!
    Ciao

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di alicemobili
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    provincia Macerata
    Messaggi
    73

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Allora ho finalmente trovato (forse) una scaletta di studio, come prima cosa, mi riassumo in breve (5-6 righe) le cause e le conseguenze dei disturbi che dovrò andare ad indagare, per introdurre il progetto. Per ora parto da lì almeno mi sembreranno più chiari gli obiettivi... non so se sono stata chiara es: per un progetto sul disagio del bambino iperattivo io parlerò dell'iperattività in questi termini:

    Il bambino iperattivo è spesso motivo di preoccupazione per insegnanti e genitori a causa della sua “incontenibilità emotiva”: di fatto il piccolo esprime le sue emozioni e le sue paure tramite il movimento e l’agitazione, talvolta attraverso comportamenti provocatori tesi a richiamare l’attenzione, ma anche il controllo, degli adulti di riferimento. Il problema principale di questo bambino è la difficoltà che sente nel controllare i propri impulsi, cosa che lo fa sentire spesso inadeguato e fuori luogo; inoltre, dovendosi impegnare, senza riuscirvi, nel ridurre la propria emotività, facilmente si distrae in classe, elemento questo che può causargli un ritardo rispetto alla classe nell’apprendimento, non dovuto certo a fattori cognitivi, in quanto il bambino iperattivo è un bambino talvolta anche molto intelligente.
    (l'ho preso da un progetto che avevo...non l'ho fatto io )
    cmq ora mi metto al lavoro!!! Speriamo sia la strada giusta!

  4. #4

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Citazione Originalmente inviato da antonella82 Visualizza messaggio
    Allora oggi ho letto il libro leone- prezza e sinceramente è servito a poco..
    ho sfogliato il libro "professione psicologo" e sinceramente credo e spero sia più utile.
    Cmq il libro Leone - prezza è riassunto in uno schema che ci ha inviato Alice, se nn lo trovi te lo invio..

    A domani per aggiornarci!!!
    Ciao
    ciao scusa potrei chiederti di inviarlo anche a me? anche se sono di cagliari?sono del vecchio ordinamento, caso clinico

    Grazie mille in anticipo!

  5. #5
    Partecipante L'avatar di debora83
    Data registrazione
    18-01-2006
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    45

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Citazione Originalmente inviato da alicemobili Visualizza messaggio
    Allora ho finalmente trovato (forse) una scaletta di studio, come prima cosa, mi riassumo in breve (5-6 righe) le cause e le conseguenze dei disturbi che dovrò andare ad indagare, per introdurre il progetto. Per ora parto da lì almeno mi sembreranno più chiari gli obiettivi... non so se sono stata chiara es: per un progetto sul disagio del bambino iperattivo io parlerò dell'iperattività in questi termini:

    Il bambino iperattivo è spesso motivo di preoccupazione per insegnanti e genitori a causa della sua “incontenibilità emotiva”: di fatto il piccolo esprime le sue emozioni e le sue paure tramite il movimento e l’agitazione, talvolta attraverso comportamenti provocatori tesi a richiamare l’attenzione, ma anche il controllo, degli adulti di riferimento. Il problema principale di questo bambino è la difficoltà che sente nel controllare i propri impulsi, cosa che lo fa sentire spesso inadeguato e fuori luogo; inoltre, dovendosi impegnare, senza riuscirvi, nel ridurre la propria emotività, facilmente si distrae in classe, elemento questo che può causargli un ritardo rispetto alla classe nell’apprendimento, non dovuto certo a fattori cognitivi, in quanto il bambino iperattivo è un bambino talvolta anche molto intelligente.
    (l'ho preso da un progetto che avevo...non l'ho fatto io )
    cmq ora mi metto al lavoro!!! Speriamo sia la strada giusta!
    Ciao Alicemobile, anche io avevo pensato di procedere in questo modo, descrivere l'argomento brevemente. Ma ho un piccolo dubbio, nella premessa dobbiamo far riferimento anche a qualche teoria specifica, o basta descrivere solo il problema e quali aspetti andremo a trattare ossia ad esempio il lavoro di rete, empowerment e così via. Questa prova è davvero un incognita anche perchè nn esiste un unico modo per fare i progetti ma ce ne sono molteplici. Spero di chiarirmi le idee anche confrontandomi con voi. Buono studio

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di alicemobili
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    provincia Macerata
    Messaggi
    73

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Citazione Originalmente inviato da debora83 Visualizza messaggio
    Ciao Alicemobile, anche io avevo pensato di procedere in questo modo, descrivere l'argomento brevemente. Ma ho un piccolo dubbio, nella premessa dobbiamo far riferimento anche a qualche teoria specifica, o basta descrivere solo il problema e quali aspetti andremo a trattare ossia ad esempio il lavoro di rete, empowerment e così via. Questa prova è davvero un incognita anche perchè nn esiste un unico modo per fare i progetti ma ce ne sono molteplici. Spero di chiarirmi le idee anche confrontandomi con voi. Buono studio
    Chiamami pure Alice...mannaggia al nick....
    cmq vi allego una griglia per seguire la stesura di un progetto...spero sia utile.
    io mi rimetto al lavoro nel frattempo!!!
    Files allegati Files allegati

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    RAGAZZE....
    vi posto una scaletta utile per fare il progetto (io l'ho utilizzata per preparae i proegtti che ora sto vendendo):

    1. analisi problema
    2. obiettivi (generali e specifici)
    3. detsinatari 8diretti e indiretti)
    4. attività, tempi e fasi
    5. budget
    6. risosre
    7, valutazione!

    i testi utili sono: leone-prezza (ma solox capire in TEORIA come si fa il progetto), moderato rovetto e libro Il progetto in psicologia (di E.Rollo)....questi erano i 3 testi che io ho utilizzato....

    consigli: dovete ecrcare di essere molto partiche e precise,s enza dilungarvi troppo.....il porgetto deve risultare schematico.....
    se avete dubbi....chiedete...!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di alicemobili
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    provincia Macerata
    Messaggi
    73

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Rieccomi di nuovo.....
    io sono dell'evolutivo e ho stilato una lista di possibili richieste di progetto...si accettano consigli ovviamente

    1. COMPORTAMENTI A RISCHIO NELL'ADOLESCENZA
    2. DROGA E ADOLESCENZA
    3. DISAGIO PSICOLOGICO E DELLE CONDOTTE AGGRESSIVE
    4. RIABILITAZIONE DI PAZIENTI CON PATOLOGIA PSICHIATRICA DI UN
    5. CENTRO DIURNO
    6. DIPENDENZA PATOLOGICA (riferimento alla dimensione del Sè e Identità)
    7. DISABILITA' MOTORIA GRAVE...SVILUPPO DELLA METACOGNIZIONE E
    8. AUTONOMIA
    9. INTEGRAZIONE DI BAMNI DI CULTURE DIVERSE NEL GRUPPO CLASSE
    10. DISAGIO PSICOLOGICO NEI DSA
    11. DISPERSIONE SCOLASTICA NEGLI ADOLESCENTI IN CONDIZIONI DI
      SVANTAGGIO SOCIO-CULTURALE
    12. BULLISMO IN ADOLESCENZA
    13. BULLISMO NELL'INFANZIA
    14. BAMBINO OSPEDALIZZATO
    15. DISAGIO NEI DGS
    16. BAMBINO MALTRATTATO
    17. DISAGIO NEI BAMBINI CON ADHD
    18. DISAGIO NEI BAMBINI ABBANDONATI
    19. DISAGIO NEI BAMBINI/ADOLESCENTI CON RM


    non so datemi il vostro parere a me non viene in mente nient'altro.

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Citazione Originalmente inviato da alicemobili Visualizza messaggio
    Rieccomi di nuovo.....
    io sono dell'evolutivo e ho stilato una lista di possibili richieste di progetto...si accettano consigli ovviamente

    1. COMPORTAMENTI A RISCHIO NELL'ADOLESCENZA
    2. DROGA E ADOLESCENZA
    3. DISAGIO PSICOLOGICO E DELLE CONDOTTE AGGRESSIVE
    4. RIABILITAZIONE DI PAZIENTI CON PATOLOGIA PSICHIATRICA DI UN
    5. CENTRO DIURNO
    6. DIPENDENZA PATOLOGICA (riferimento alla dimensione del Sè e Identità)
    7. DISABILITA' MOTORIA GRAVE...SVILUPPO DELLA METACOGNIZIONE E
    8. AUTONOMIA
    9. INTEGRAZIONE DI BAMNI DI CULTURE DIVERSE NEL GRUPPO CLASSE
    10. DISAGIO PSICOLOGICO NEI DSA
    11. DISPERSIONE SCOLASTICA NEGLI ADOLESCENTI IN CONDIZIONI DI
      SVANTAGGIO SOCIO-CULTURALE
    12. BULLISMO IN ADOLESCENZA
    13. BULLISMO NELL'INFANZIA
    14. BAMBINO OSPEDALIZZATO
    15. DISAGIO NEI DGS
    16. BAMBINO MALTRATTATO
    17. DISAGIO NEI BAMBINI CON ADHD
    18. DISAGIO NEI BAMBINI ABBANDONATI
    19. DISAGIO NEI BAMBINI/ADOLESCENTI CON RM


    non so datemi il vostro parere a me non viene in mente nient'altro.
    Ciao Alice,
    ma ognuno può scegliere il tipo di progetto ..esatto? Io preferirei fare un progetto sul bullismo o sulla dispersione scolastica eppure sono dell'indirizzo clinico...
    hai qualche consiglio dA darmi su come impostare i costi....grazie grazie
    Buono studio

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Ciao a tutti!

    Premetto che anche io non so proprio da dove partire....come libri ho il Rollo e il Leone-Prezza...nel Rollo ci sono vari esempi e sto cercando anche tramite internet se trovo qualcos'altro...
    Ma stavo anche pensando...non ho mai fatto un progetto in vita mia, figuriamoci se posso sapere pure il budget che si può utilizzare!?!?!?!? Ma come cavolo si fa a sapere!!!! Si va a culo???? Uffffffffffffff.......

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    questi temi bastano e avanzano secondo me.. cmq io rispettero' la struttura del leone prezza studiando le definizioni dei disturbi/problemi psicosociali e qualche metodologia di intervento (token economy ecc ecc)

  12. #12
    Matricola L'avatar di renzo
    Data registrazione
    20-02-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    21

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    Già che stiamo a fare un post solo x la seconda prova (grande idea!!), riscrivo x comodità le tracce sui progetti che sono usciti a giugno a chieti, l'ho preso dal post sulla prima prova, postato a Alicemobili :-)

    - progetto inerente il burnout in ambito ospedaliero
    - prog.x disagio giovanile in una scuola media superiore
    - prog. x prevenzione alcolismo

  13. #13
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    ragazzi leggere i vs post mi ha chiarito un pò le idee ma mi trovo cmq nei guai!! ho la II prova il primo dicembre ma nn so assolutamente fare un progetto...c è qualcuno che me ne può inviare qualcuno?? dirmi i possibili metodi d intervento???? ho progetti su bullismo, dispersione scolastica, disoccupazione, bulimia e dist alimentari e basta.. se c è qualcuno ch epuò aiutarmi mi sareste di grandissimo aiuto!!!!!!
    lascio qui la mia mail loriscrue@email.it
    vi ringrazio in anticipo e in bocca a lupo a tutti

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    SONO USCITI I RISULTATI!!!!
    sUPERATO....

  15. #15
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31

    Riferimento: Parliamo solo di II prova!!

    anch io!!! per favore aiutatemi con il progetto!! sono nei casini!!!!!!
    sitemi qualcosa! se potete mandarmene qualcuno su tossicdipendenza...problematiche adolescenzali..qualsiasi cosa!!
    loriscrue@email.it

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy