• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 27 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 392
  1. #16

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    Scusate, non ho capito una cosa sul programma dell'indirizzo clinico. Il DSM bisogna studiarlo tutto? Non bastano i primi due assi?

  2. #17

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    Beh...se segui le linee di una valutazione psicodinamica ti è utile studiare anche gli altri assi, quantomeno per integrare tutte le informazioni che ti vengono date sul caso, se però utilizzi altri approcci non lo so

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    01-09-2006
    Messaggi
    59

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    io ho comprato il libro verde sulla diagnosi differenziale, mi sorge un dubbio...serve? oppure visto i tempi ristretti è meglio non farlo e fare solo l'ABC? non so che fare... le cose da sapere sono tante e i giorni pochissimi...come si puo' preparare la clinica in 15 giorni? è una missione impossibile???come mi organizzo? ciao e grazie

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    la diagnosi differenziale per il RM è rispetto solo alla demenza? o anche ai DGS i disturbi di aopprendimento e di comunicazione?
    i DGS i disturbi di apprendimento e di comunicazione sono di asse I quinid possono coesistere con il RM, per ciò è giusto fare una diagnosi differenziale nei loro confronti?
    CIAO ROBY guarda siccome dgs e rm spesso si presentano in comorbidirtà, per fare la diagnosi differenziale tra i due è solo un test di intelligenza somministarto individiulmente che ci può dare una risposta (se è riportato il punteggio nel caso che ci danno si può eventiualmente fare diagnosi aggiuntiva di rm altrimenti dobbiamo specifiacre la comorbidità e dire che servirebbe poter somministrare un test (wisc- r pm colorate o in caso di soggetto prescolare wpps). almeno io pensavo di procedere così eventualmente baci e teniamoci in contatto che spero proprio di rincontrarci il 15!!!!
    PS gli altri disturbi di diagnosi differenziale i disturbi di apprendimento e di comunicazione rimangono
    Ultima modifica di mvalentina26 : 27-11-2009 alle ore 14.46.04
    Vale

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    la diagnosi differenziale per RM io l'avevo fatta con
    - dgs (include stereotipe sociali, compromissione qualitativa della sfera sociale...anche se spesso è in comorbidità!)

    - dist comunicazione
    - dist apprendiemnto
    -demenza
    - fiunzionamento intellettivo al limite!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime
    Data registrazione
    09-11-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    434

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    .. scuste l'ignoranza ma sono di lavoro....
    LE SIGLE RM e DGS X COSA STANNO ??????



    °° MIT DEM WISSEN WAECHST DER ZWEIFEL °°

    -Johann Wolfgang von Goethe-

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    ritardo mentale e disturbo generalizzato dello sviluppo.

    come sta andando lo studio?

    io mi sto concentrando sulle storie che ci sono nel celi e poi mi vado a guardare i criteri diagnostici sul dsm.

    ma sono ancora all'ionizio e già ho una confusione enorme.

    come si fa a ricordarsi tutto, ma soprattutto ad impararlo in soli 15 giorni?
    se avete della strategie più efficaci e veloci per apprendere in così poco tempo fatemi sapere.

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    31-10-2007
    Messaggi
    373

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    Ma se è presente RM e si sospetta DGS, e alla WISC ottengo un QI INFERIORE A 70, come faccio a stabilire cos'è, o a non dignosticare RM?

    COSA MI CONSENTE DI SCINDERE I DUE DISTURBI?

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    dgs:stereotipe sociali, compromissione qualitativa della sfera sociale, ma visto che spesso si presentano in comorbidità si può optare per la doppia diagnosi...certo dipende dai sintomi che sembrano più eclatanti (ad es dondolio o hand washing fanno pensare più ad autismo ma se il test ci dice pure ritardo io metterei la doppia diagnosi)
    Vale

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    I CRITERI DAIGNOSTICI
    cerco di spiegarmi meglio:
    hai un caso davanti...supponiamo che abbia un QI inferire alla media..questo può far pensare sia a un RM che ad un DGS....quindi che fai?

    il DSM ti dice che per diagnsoticare il DGS ci deve essere
    1. Compromissione qualitativa dell’interazione sociale, manifestata con almeno 2 delle seguenti:
    • Forte compromissione nell’uso di svariati comportamenti non verbali
    • Incapacità di sviluppare relazioni con i coetanei adeguate al livello dello sviluppo e adeguate all’età.
    • Mancanza della ricerca spontanea della condivisione di gioie, interessi e obiettivi con altre persone
    • Mancanza di reciprocità sociale o emotiva.
    2. Compromissione qualitativa della comunicazione
    • Uso di linguaggio stereotipato e ripetitivo o di linguaggio eccentrico.
    • Mancanza di giochi di simulazione o di giochi di imitazione sociale.
    3. Modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati,
    B. Ritardi o funzionamento anomalo in almeno 2 delle seguanti aree, con esordio prima dei tre anni d’età: 1) interazione sociale, 2) linguaggio usato della comunicazione sociale o 3) gioco simbolico o d’immaginazione;
    C. L’anomalia non è meglio attribuibile al Disturbo di Rett o al Disturbo disintegrativo della fanciullezza.



    quindi...se nel tuo caso (quello che hai di fronte ) ci sono questic riteri..puoi dianosticare il dgs altriemnti il rm.....se invece ci sono entrambi..allora avrai comorbidità.....
    molto spesso però avrai bisogno di altre info x fare una diagnosi corretta...e quindis criverai che hai bsiogno di altre info (e le scrivi dettagliatamente!!!!)

    spero di esserti stata di aiuto!

    per il metodo: ribadisco: io ho scritto tutto...tipo temi sui diversi sviluppi....con criteri diagnsotici, decorso, diagnosi diffreenziale, manifestazione edist associati, terapie etsruemnti!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #26
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    si infatti memole anche io procederei così a prescindere dal tuo materiale ahahahhahah
    Vale

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di milena78
    Data registrazione
    09-09-2005
    Residenza
    Irpinia
    Messaggi
    479

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    eccoci qua... a studiare senza sapere se servirà...

    diciamo che il mio livello di motivazione attuale è pari a zero...
    Milena

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di milena78
    Data registrazione
    09-09-2005
    Residenza
    Irpinia
    Messaggi
    479

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    ma io che sono del cognitivo che faccio????

    mi sa che conviene buttarmi sull'evolutivo...
    Milena

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    69

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    ciao a tutti!
    se le prove del vecchio e nuovo ordinamento sono uguali perchè sul sito della sapienza
    per il V.O. dice:
    una prova pratica consistente nella discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo;

    e per il N.O. dice:
    una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse

    che ne pensate?
    Ultima modifica di nekyia_77 : 28-11-2009 alle ore 02.09.37

  15. #30

    Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

    buon giorno a tutti
    scusate l'intrusione... ma c'è ancora qualcuno del v.o. indirizzo sperimentale????

    .... mi sento un pò sola

Pagina 2 di 27 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy