• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: prova pratica a torino

  1. #1

    prova pratica a torino

    Ciao tutti!
    ho appena dato la prima prova a Torino, mi sono preparata sul Bara, approccio cognitivo-costruttivista, ho degli ENORMI dubbi su come affrontare la prova pratica, non so se studiare d.s.m. e approccio psicodinamico classico, di cui so poco o niente, o affrontare i casi clinici con le organizzazioni cognitive e via dicendo. C'è qualcuno che é nella mia situazione e può darmi qualche dritta sui testi o il metodo per prepararsi...sono abbastanza nel panico totale.
    Grazie a tutti!
    adriana

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: prova pratica a torino

    Io sono nella tua stessa identica situazione, per la prova pratica ho deciso di bai sul bara e di parlare di schemi cognitivi e organizzazioni struttrali!
    Ho deciso di essere coerente con la mia line di pensiero, anche perché dalla prima prova risulta ch esono cognitivista, no vorrei fare la parte dell'incoerente

  3. #3

    Riferimento: prova pratica a torino

    infatti anch'io pensavo di far lo stesso...giusto un'inquadramento nevrotico o psicotico e poi assessment, non parlerei neanche di schemi cognitivi e organizzazioni, ma rimenderei ad un approfondimento della storia di vita, le varie aree di interesse e perchè, narrazione e sistemi di conoscenza. Mi fermerei a comprendere e spiegare, tanto per capirci.
    adriana

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: prova pratica a torino

    Interessantissimo anche il tuo modo di affrontare questa nostra difficilissima posizione. Speriamo che la commissione ci apprezzi

  5. #5

    Riferimento: prova pratica a torino

    Domanda forse stupida....ma mi è venuto il dubbio...
    Ma l'area dipendenze è solo legata a sostanze o dipendenze in generale????? Quindi anche le new addiction???? Vi prego aiutatemi !!!! :-)

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: prova pratica a torino

    Citazione Originalmente inviato da adrimerendera74 Visualizza messaggio
    infatti anch'io pensavo di far lo stesso...giusto un'inquadramento nevrotico o psicotico e poi assessment, non parlerei neanche di schemi cognitivi e organizzazioni, ma rimenderei ad un approfondimento della storia di vita, le varie aree di interesse e perchè, narrazione e sistemi di conoscenza. Mi fermerei a comprendere e spiegare, tanto per capirci.
    Come libro di esempi di casi clinici cosa stai usando?
    E come libro psicometrico cognitivo?

  7. #7

    Riferimento: prova pratica a torino

    ciao a tutti, anch'io sto sostenendo l'esame di stato e mercoledì 9 affronterò la seconda prova. Averte idea di come funzioni? Si fa un'analisi scritta del caso e subito dopo si discute con i commissari?
    grazie

  8. #8

    Riferimento: prova pratica a torino

    PANICO!!!!
    Ma la seconda prova del nuovo ordinamento è il progetto o l'analisi del caso clinico??????!!!! :-/ NOn ci capisco più nulla!!!! Aiutatemi per favore!!!!!!!

  9. #9
    Partecipante L'avatar di Fra_Biskera
    Data registrazione
    12-06-2006
    Messaggi
    35

    Riferimento: prova pratica a torino

    Citazione Originalmente inviato da giuliasa Visualizza messaggio
    ciao a tutti, anch'io sto sostenendo l'esame di stato e mercoledì 9 affronterò la seconda prova. Averte idea di come funzioni? Si fa un'analisi scritta del caso e subito dopo si discute con i commissari?
    grazie
    Ciao Giulia, ci sarò pure io il 9 infatti mi sto ammazzando sui casi
    Che io sappia è come hai detto tu: prima stesura abbastanza schematica delle linee diagnostiche-di trattamento del caso, poi breve confronto orale con i commissari su quanto scritto e sulle scelte fatte...

  10. #10
    Partecipante L'avatar di Fra_Biskera
    Data registrazione
    12-06-2006
    Messaggi
    35

    Riferimento: prova pratica a torino

    Citazione Originalmente inviato da alibenti Visualizza messaggio
    PANICO!!!!
    Ma la seconda prova del nuovo ordinamento è il progetto o l'analisi del caso clinico??????!!!! :-/ NOn ci capisco più nulla!!!! Aiutatemi per favore!!!!!!!
    Ali, si, in effetti è così, la prossima prova che dovrai affrontare sarà quella di progettazione, poi, una volta passata anche quella, ci sarà il caso clinco.

    Capita di confondersi, con tutti questi cambiamenti e novità...comunque non ti far prendere dal panico! sei della prima commissione? se si, la prova di progetto è il 18...ne hai di tempo per prepararti che ti avanza anche se ti organizzi bene

  11. #11

    Riferimento: prova pratica a torino

    grazie fra_biskera per la risposta. come ti stai preparando sui casi? io sto provando ad analizzare vecchie prove di altre facoltà riportate sul testo di preparazione all'esame della erickson, ripasso i prinicipali test psicodiagnostici e i principali disturbi dell'età evolutiva sull'icd-10.
    in bocca la lupo

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Fra_Biskera
    Data registrazione
    12-06-2006
    Messaggi
    35

    Riferimento: prova pratica a torino

    Citazione Originalmente inviato da giuliasa Visualizza messaggio
    grazie fra_biskera per la risposta. come ti stai preparando sui casi? io sto provando ad analizzare vecchie prove di altre facoltà riportate sul testo di preparazione all'esame della erickson, ripasso i prinicipali test psicodiagnostici e i principali disturbi dell'età evolutiva sull'icd-10.
    in bocca la lupo
    Ho studiato i criteri dei disturbi dell'età avolutiva sul DSM-IV (sezione infanzia e adolescenza).
    Io sto svolgendo tutte le prove trovate qui su OPS, confrontandole con quello che avevano scritto gli altri. Ne ho anche riportate alcune per un confronto sul forum generale dell'EDS ma non hanno risposto in molti, dato che la maggior parte della gente è ancora alle prese con la seconda prova o ha la terza solo a gennaio...

    I test...lasciamo stare, impreparazione quasi totale

  13. #13

    Riferimento: prova pratica a torino

    dov'è che hai trovato i casi clinici su ops?, mi scuso per l'ignoranza ma non sono abituata ad utilizzare forum et al. e non so bene come muovermi. grazie

Privacy Policy