• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 96
  1. #31
    Partecipante L'avatar di aceven84
    Data registrazione
    20-02-2006
    Residenza
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    46

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Grazie mille!!!

  2. #32
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    ragazzi io ho letto abc della psicopatologia...bene... nn so che scrivere.. nn ho mai fatto un caso clinico e sono abb. preoccupato.. non capisco come si deve svolgere il discorso, poi nn conosco i "strumenti" da utilizzare..sul Falabella spiega solo cos'e' un disturbo, cosa si dovrebbe indagare e una terapia... PANIC

  3. #33
    Matricola L'avatar di giorgia78
    Data registrazione
    20-09-2007
    Messaggi
    28
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    x favore qualcuno ha notizie dei risultati della II prova vecchio ordinamento Chieti?????

  4. #34
    Partecipante L'avatar di aceven84
    Data registrazione
    20-02-2006
    Residenza
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    46

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    alessà semo sulla stessa barca... speriamo di non affondare!!!

  5. #35
    Matricola
    Data registrazione
    30-08-2008
    Messaggi
    16

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    ma perchè per la 3 prova abbiamo 2 aule????????

  6. #36
    Matricola L'avatar di giorgia78
    Data registrazione
    20-09-2007
    Messaggi
    28
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    molto probabilmente vi dividono perchè quelli del vecchio che stavano in aula A non fanno il III scritto

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di alicemobili
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    provincia Macerata
    Messaggi
    73

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    BUONGIOOOORNOOOOO A TUTTIIII
    x Alexandro
    Io sono dell'evolutivo e ti posso dire che sto usando prevalentemente il dsm iv integrato con i libri di psicopatologia.
    Se usi il falabella devi integrare o col dsm iv (mi sembra che ci siano i riassunti qui su ops) o con qualunque altro libro che ti spieghi i criteri e lo svolgimento di un caso. Spero di esserti stata utile...anche se non so poi quanto

    Per le aule anche io avevo pensato ci dividessero...ma ho visto che quelli della triennale devono fare il progetto...booo non so neanche quanti ne sono...chissà!!!!

    Buono studio a tutti!!!!

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    per Alexandro...io sono dell'indirizzo evolutivo (e come testi ho usato dsm e libro celi "psicopatologia dello sviluppo" che è un testo d'oro!!!!!!..)..cmq aperte questo..il caso va impostato così, qualunque sia l'indirizzo scelto!:

    1. " per l'analisi del caso mi riferirò al manuale statistico dei dist mentali...dsm"

    2. elenchi tutte le info importanti del caso (ad esempio età, principlai sintomi esposti nel caso che ti daranno, situazione sociale se presente...tutto ciò che può essere utile ai fini diagnostici)

    3. poii dici che...questi sintomi e questi elemneti che hai elencato fanno pensare ad una (o più)IPOTESI diagnsotica di dist.....(elenchi il disturbo che secondo te può essere...)....visto is eguenti sintomi: (li rielenchi di nuovo!!!)


    4. dici poi che questi sintomi però possono far pensare anche ad latri disturbi, quindi si necessita di una diagnosi differenziale con......(altri disturbi con cui afre diagnosi differenziale)


    5 inoltre avrai sicuramente bisgono di altre infomazioni ai fini diagnostici..quindi dirai che attraverso anamnesi, collqoui e batterie di test acquisirai le altre info mancanti (ed elenchi tutte le info che ti mancano per una corretta diagnosi...ricordatevi che una diagnosi nella realtà si fa attraverso diversi colloqui e non ìin un solo giorno!!!!!!)


    6. detto ciò passerai agli struemtni (che trovi su internet!)....o sui diversi testi a secodna dell'indirizzo!cmq di solito sono smepre gli stessi...wisc per QI, test proiettivi o MMPI (per personalità) e poi quelli specifici per i disturbi (che ti riupeto trovi su internet...grazie a google!)

    7. in ultimo dirai della terapia (sempre se dall'analisi del caso si verificasse l'esattezza della tua ipotesi diagnostica......le trovi sempre sui testi!!!! e nel caso dell'evolutivo è quasi sempre TCC (rinforzo, modellaggio, shaping.....con teacher tarining e parent trainig)


    8. è un buon modo di lavorare quello di collaborare con altri professionisti...quindi invia il tuo pz anche a un neuropsichiatra, logopedista....insomma da aun altro professionista.....

    e amagri attiva qualche altre risosra sociale, come i servizi sociali, centri di aggregazione,....,.in base al disturbo!


    spero di esserti stata di aiuto!


    io ho studiato così: ho aftto tutti i temi per ogni disturbo (con criteri diagnostici, diagnosi diff, manifestazionie dist associati, decorso eziologia, terapia estruemnti)...così facendo l'analisi del caso non è poi tanto difficile!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 05-12-2009 alle ore 10.02.08
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    grazie mille! mi siete state davvero d'aiuto..solo che ho deciso di studiarmi solo il Falabella ed integrarlo con qualche info da google..in 4 giorni nn posso fare pure il dsm.. tanto un caso sull'adulto uscirà..spero..
    grazie ancora..

  10. #40
    Matricola
    Data registrazione
    24-02-2005
    Messaggi
    15

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da alexandro Visualizza messaggio
    grazie mille! mi siete state davvero d'aiuto..solo che ho deciso di studiarmi solo il Falabella ed integrarlo con qualche info da google..in 4 giorni nn posso fare pure il dsm.. tanto un caso sull'adulto uscirà..spero..
    grazie ancora..

    Grande Alexandro.... io sto facendo esattamente come te! In una settimana è impossibile farsi il DSM e poi per come si sono comportati i prof nelle prove precedenti sono fiduciosa e penso siano "buoni" anche questa volta, senza pretendere cose troppo articolate! Tu su internet cosa cercherai, gli strumenti?

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    no mi leggo i casi clinici

    Esame di stato Psicologia. Casi clinici, temi svolti ed altre risorse per le varie prove dell'esame di stato in Psicologia

    per i strumenti penso basti essere molto vaghi:
    mmpi
    wais/wisc
    rorschach
    sdag/sdai e ipda (per distrubi di apprendimento)

    poi credo che i casi clinici che ci presenteranno saranno abb. evidenti e palesi per la diagnosi.

    alla fine se ci rileggiamo i pronostici fatti su questo forum per le possibili domande delle precedenti prove sono tutti molto catastrofici e molto piu' complicati di quello che e' stato in realtà. La commissione mi sembra molto "serena", e senza voglia di complicarci la vita.

  12. #42
    Partecipante L'avatar di aceven84
    Data registrazione
    20-02-2006
    Residenza
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    46

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    quindi tu alex ti concentri sull'adulto? io mi sa che mi dedico all'evolutivo che mi sembra più breve come argomento...

  13. #43
    Neofita
    Data registrazione
    15-10-2009
    Messaggi
    10
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    qualcuno ha trovato casi clinici gia svolti sui distrurbi di personalità?
    grazie mille

  14. #44

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Ciao ragazzi!io sto studiando solo sull'abc e sto integrando quelllo che manca, da altri libri di psichiatria , la il tutto è un po contorto...........ufffffffffff

  15. #45
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    si io mi concentro sull'adulto.. e' impossibile che nn esca una traccia secondo me. me la sto tirando?
    cmq ragazzi solo una cosa... DAJE ROMA DAJE (KOMBO PAOL)

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy