• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 96
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Ciao ragazzi,
    da domani si riparte con la terza prova..uffa...
    A domani

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Eggià....l'ultima ardua impresa.....a presto per gli aggiornamenti!!!!!
    Ora mi godo un po' di meritato riposo!!!
    Ciaoooooo

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di alicemobili
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    provincia Macerata
    Messaggi
    73

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    visto che ci sono e visto che ho ormai la mente schematica...volevo mettere un elenco dei disturbi dell'evolutivo da trattare...voi aggiungete pure..senza problemi anziiiii

    Ritardo Mentale
    Disturbi dell’Apprendimento
    Disturbo delle capacità motorie
    Disturbi della comunicazione
    Disturbi pervasivi dello sviluppo
    Disturbo da deficit di attenzione e da comportamento dirompente (Disturbo da deficit
    di attenzione/iperattività; Disturbo della condotta; Disturbo oppositivo provocatorio)
    Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dell’infanzia o prima fanciullezza
    Disturbi da Tic
    Disturbi dell’evacuazione
    Disturbi d’ansia da separazione
    Mutismo selettivo
    Disturbo reattivo dell’attaccamento dell’infanzia o della prima fanciullezza.


    VI aggiungo anche lo schema di come si presenterà la terza prova:

    TESTO CON CASO

    Il candidato dichiari quale modello teorico di riferimento adotta (ho moooolti dubbi in questo punto) e indichi:

    o Le aree di indagine in cui ritiene necessario indagare per la formulazione di una diagnosi;

    o Le procedure e gli strumenti che ritiene più adatti a tal fine, specificandone le finalità;

    o Proponga almeno una ipotesi di intervento di aiuto
    Ultima modifica di alicemobili : 02-12-2009 alle ore 09.05.26

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    15-10-2009
    Messaggi
    10
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    ciao a tutti ...qualcuno ha la traccia della terza pova caso clinico....che cosa hanno chiesto specificamente in quella di giugno? ipotesi diagnostica, diagnosi differenziale approfondimenti, ipotesi di intervento con metodi e obiettivi......sulla teoria nulla? voi che schema seguirete nell'impostare il caso?
    ciao e buono studio

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    24-02-2005
    Messaggi
    15

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Ciao a tutti, sperando che anche la seconda prova sia andata, proviamo a concentrarci sulla terza...su quale testo è consigliato studiare? Io ho comprato "ABC della psicopatologia"...secondo voi basta, perchè se non sbaglio questo testo tratta solo i principali disturbi adulti, e per quelli evolutivi? Ma poi che cosa s'intende per modello teorico di riferimento?
    Buono studio a tutti...

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    VI aggiungo anche lo schema di come si presenterà la terza prova:

    TESTO CON CASO

    Il candidato dichiari quale modello teorico di riferimento adotta (ho moooolti dubbi in questo punto) e indichi:

    o Le aree di indagine in cui ritiene necessario indagare per la formulazione di una diagnosi;

    o Le procedure e gli strumenti che ritiene più adatti a tal fine, specificandone le finalità;

    o Proponga almeno una ipotesi di intervento di aiuto
    [/QUOTE]

    Scusami ma cosa significa, che bisogna svolgere solo una tra queste a scelta che hai elencate sopra
    ??
    Grazie
    Antonella

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di alicemobili
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    provincia Macerata
    Messaggi
    73

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da antonella82 Visualizza messaggio
    VI aggiungo anche lo schema di come si presenterà la terza prova:

    TESTO CON CASO

    Il candidato dichiari quale modello teorico di riferimento adotta (ho moooolti dubbi in questo punto) e indichi:

    o Le aree di indagine in cui ritiene necessario indagare per la formulazione di una diagnosi;

    o Le procedure e gli strumenti che ritiene più adatti a tal fine, specificandone le finalità;

    o Proponga almeno una ipotesi di intervento di aiuto
    Scusami ma cosa significa, che bisogna svolgere solo una tra queste a scelta che hai elencate sopra
    ??
    Grazie
    Antonella[/QUOTE]

    no devi svolgerle tutte è lo schema da seguire come quello del caso. Mi sono spiegata...forse no?!?!?! Va bè dimmi se ho espresso bene il concetto?!!?

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    24-02-2005
    Messaggi
    15

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da antonella82 Visualizza messaggio
    VI aggiungo anche lo schema di come si presenterà la terza prova:

    TESTO CON CASO

    Il candidato dichiari quale modello teorico di riferimento adotta (ho moooolti dubbi in questo punto) e indichi:

    o Le aree di indagine in cui ritiene necessario indagare per la formulazione di una diagnosi;

    o Le procedure e gli strumenti che ritiene più adatti a tal fine, specificandone le finalità;

    o Proponga almeno una ipotesi di intervento di aiuto
    Scusami ma cosa significa, che bisogna svolgere solo una tra queste a scelta che hai elencate sopra
    ??
    Grazie
    Antonella[/QUOTE]


    Io, per quello che ho sentito dire, penso che i punti elencati siano tutti quelli che dobbiamo elaborare. Ma secondo voi per modello teorico di riferimento si può intendere ad esempio quello di Otto Kernberg, con l'intervista strutturata?Oppure al sistema di classificazione utilizzato, se multiassiale o il classico modello psicologico? Aiuto non capiscoooooo!

  9. #9

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    ciao ragazzi,qualcuno sa le tracce che sono uscite alla seconda prova del v.o.? almeno potremmo farci un'idea...

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di alicemobili
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    provincia Macerata
    Messaggi
    73

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    RAGAZZI SONO IN PANICO!
    PER MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO ADOTTATO COSA SI INTENDE????
    QUALI SONO LE POSSIBILI OPZIONI????
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


  11. #11
    Partecipante L'avatar di debora83
    Data registrazione
    18-01-2006
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    45

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Ciao a tutti...anche a me il modello teorico di riferimento ha mandato in tilt!!!Io stavo pensando che forse potrebbe essere ad esempio il modello teorico psicodinamico, cognitivo comportamentale, sistemico relazionale!!!voi che ne pensate?

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di alicemobili
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    provincia Macerata
    Messaggi
    73

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da debora83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...anche a me il modello teorico di riferimento ha mandato in tilt!!!Io stavo pensando che forse potrebbe essere ad esempio il modello teorico psicodinamico, cognitivo comportamentale, sistemico relazionale!!!voi che ne pensate?
    Mi ha detto una ragazza che lo ha fatto la scorsa sessione che lei come modello di riferimento ha messo il DSM IV-TR ed è andata bene.
    Quindi io metterò quello, da quello che ho capito è il modello dal quale prendi spunto per fare una pseudodiagnosi. Quindi io ho quello e metterò quello. Sperando di arrivarci!!!
    QUANDO ESCONO I RISULTATI UFFAAAA!!!

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    Data registrazione
    22-04-2007
    Residenza
    in una piccola città della costa abruzzese
    Messaggi
    753

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Il modello teorico è il DSM IV. Quindi bisogna scrivere che si fa riferimento a quello. L'approccio psicodinamico, cognitivo, sistemico etc., invece, riguardano la proposta della terapia, non la diagnosi.

    Comunque chissà in quanti arriveremo alla III prova... non voglio gufare, per carità, però considerato che ci sono stati parecchi bocciati già alla I, che oggettivamente non era tutta questa difficoltà, io me la sto facendo sotto...
    io sono sui libri per l'EdS...

    ...ma il mio cervello si rifiuta

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da alicemobili Visualizza messaggio
    RAGAZZI SONO IN PANICO!
    PER MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO ADOTTATO COSA SI INTENDE????
    QUALI SONO LE POSSIBILI OPZIONI????
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    niente panicosi intende solo IL RIFERIMeNTO AL MODELLO TEORICO adotatto all'interno di un testo......TIPO DSM, ICD.....nient'altro!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: Parliamo solo di terza prova !!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    niente panicosi intende solo IL RIFERIMeNTO AL MODELLO TEORICO adotatto all'interno di un testo......TIPO DSM, ICD.....nient'altro!

    Grazie,
    come sempre hai il consiglio giusto!!
    Volevo chiedervi rispetto al DSM IV ma è sufficiente studiare dal libro ABC della psicopatologia o è necessario rivedere alcune cose anche dal DSM IV che non ho...e poi saranno 500 pagine di studio ...
    Io nn so da dove iniziare a studiARE...uffa
    Buona giornata

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy